→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2657980290.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sciopero, La corazzata [...] Ottobre, La linea generale, [...] viva Mexico! [...] Aleksandrov aveva un [...] ed era il factotum [...] si ritagliò anche un [...] che con [...] era stato anche attore [...] e per la cronaca [...] trasportare in motocicletta, [...] dopo [...] le [...] pellicola alla [...] Mosca, mentre il montaggio [...]. Per La linea generale, [...] II vecchio e il nuovo, fece qualcosa di [...] satiriche contro la burocrazia recano certamente la [...] di quella di [...]. Compagno [...] e di sventura nella spedizione [...] visse con i due amici la tragedia della [...] e sognò per tutta la [...] di [...]. Verso la fine degli [...] Settanta [...] vennero restituiti [...] certi negativi, e Aleksandrov [...] la [...] ricostruzione (anch'essa parziale come [...] eseguite in occidente) poco prima di morire. Nato a [...] oggi [...] il 23 febbraio 1903, [...] egli aveva dunque passato [...] era uno degli ultimi rappresentanti [...] eroica del cinema sovietico. Visse un terzo di [...] (morto nel 1948) ma, [...] ancora un film nel 1973, Star e [...] e si sia poi [...] di [...] viva Mexico! Una domenica a Mosca, [...] Sessanta, andammo a trovare di mattina Pera [...] la vedova di [...] che tirava [...] in [...] custodendo religiosamente i quaderni infantili e i [...] e di pomeriggio [...] nella [...] dacia, vicina a quelle [...] e di [...] dove con la moglie [...] Orlava, protagonista per un [...] i suoi film (fino a Ricordo di Russia [...] e mancata nel 1975, era orgoglioso di [...] messicani. Attrice e cantante, [...] Orlava fu negli anni Trenta [...] delia commedia musicale sovietica, che il marito [...] per lei. E quello fu il [...] di Aleksandrov, dopo il decennio con [...]. Dal 1934 al 1940, [...] anni un musical: folle come Ragazzi allegri, [...] II circo. Urico e satirico come Volga Volga, [...] come Chiaro cammino. Una tetralogia che lo [...] senso, il più americano dei registi sovietici, [...] di rado la satira si appuntava proprio [...]. Musicati da Isaak [...]. Il più famoso, anche [...] Europa [...] lo si conobbe col titolo Tutto il [...] il più criticato in patria fu il [...]. Ragazzi allegri: una scorribanda [...] note del jazz, in cui [...] pastorale introduceva alle feroci [...] antiborghese, offerte con spirito surrealista. Poteva sembrare strano questo [...] di un artista cresciuto con [...] ma era soltanto [...] di un rivoluzionario molto [...] la rivelazione di un suo autentico talento. Il film proclamava [...] di non dover niente a Chaplin, Keaton o [...] Lloyd, ma [...] era vero: tant'è che a Chaplin, per esempio, piacque moltissimo. E a Charlot in persona [...] regista rese devoto omaggio [...] film successivo II circo, [...] attraverso un imitatore nella vasta [...] dove spettatori di tutte le razze, [...] di una patetica melodia, cullano [...] piccolo mulatto che la madre, una trapezista americana bianca, [...] condotto con sé, salvandosi dal linciaggio razzista. Anche [...] un percorso stilistico non [...] sequenza iniziale degna di un film americano [...] arrivava alla dolcezza ottimistica del trionfo conclusivo, [...] di bailo che rifacevano [...] Berkeley in salsa amabilmente [...]. Dopo un lungo documentario [...] di Stalin che [...] permise di stare tranquillo, Aleksandrov [...] con Volga Volga nella [...] impresa più impervia: quella [...] lodi della musica popolare moderna, ma nel [...] colpi al perfetto tipo di burocrate, un [...] sempre con cartella sottobraccio, [...] reso con gusto dal comico [...]. Ne uscì il suo [...]. ///
[...] ///
Chiaro cammino, commedia sullo [...] più simile a quelle colcosiane di [...] risulterà probabilmente il più [...]. Una quinta commedia musicale. Primavera, per quanto al [...] recitasse il grande [...] apparve [...] immediato dopoguerra appesantita e [...]. Meglio, allora, un film [...] Incontro [...] del 1949, fotografato da Tissé [...] da [...]. E neppure la biografia II [...] Glinka. Certo i tempi erano [...] sfrenato accademismo, ma qualche modesta infrazione alla [...] Aleksandrov. In fin dei conti, anche [...] sorpassato, era pur sempre [...] che nel lontano 1928, firmando [...] e con [...] il [...] aveva messo [...] guardia tutti i cineasti sui [...] del sonoro. E bisogna dire che per [...] nella [...] stagione [...] ai eia fatto tutto il [...]. Ugo [...] 14 tirsi Due vincitori per [...] premio [...] Ha avuto due vincitori [...] il premio [...] Russo. E stato assegnato [...] a Giampiero Brunetta per la [...] «Storia del cinema italiano dalle origini agli anni 80» (Editori Riuniti) e a Giuliano Finto per la [...] accurata indagine medievale «La Toscana [...] tardo medioevo» (Sansoni). È stata [...] per ripercorrere la storia [...] nato nel 1918, in una riunione di [...]. Un premio diverso proprio [...] origine; erano in-fatti gli stessi lavoratori a [...] anche grano, vino, olio, per raccogliere i [...]. Della giuria faceva parte [...] Luigi Russo, al quale oggi si intitola il premio: [...] di tante manifestazioni, il professore accettava invece [...] Pozzale perché si trattava [...] come amava dire [...] di [...] chiara come «limpida acqua». La storia del premio [...] venerdì, sabato e domenica scorsa ad Empoli, [...] della trentunesima edizione, si è svolto un [...] letterari, ed è stato presentato un importante [...] («Premio [...] Russo. EKATERINA IVANOV NA di Leonid Andreev. Traduzione di Enrico [...]. Adattamento e regia di Giancarlo Co-belli. Scene e costumi di Maurizio Baiò. Colonna musicale a cura [...] Mario Zanotto. Interpreti principali: Valeria Mori-coni, Virginio [...] Massimo De Rossi, Massimo Belli, [...] Alida Valli, Enrica [...] Giancarlo [...] Magda [...] Davide Berti. Produzione Emilia Romagna Teatro. Ferrara, Teatro Comunale; e [...] Teatro di Roma, [...]. Nostro servizio FERRARA [...] del sipario, Ekaterina [...] è inseguita per le [...] dal marito, il deputato [...] che, folle di gelosia, [...] più colpi di rivoltella, riuscendo soltanto e [...] attaccato alla parete. Poi diventa [...] del pittore [...] un cinico esteta (nel [...] tornata dal marito, che le ha chiesto [...]. [...] che somiglia troppo al personaggio [...] Wedekind Anche la [...] la [...] fianco [...] accompagnatore, il pianista [...] che ha tutte le sembianze [...] messaggero di morte. Si conclude così un [...] forse da lungi, e che [...] recata a Ekaterina da [...] ha trovato il suo [...]. Delusi appetiti naturali e [...] hanno creato, nel cuore della donna, una [...]. Abbigliata da Salomé, in posa [...] un dipinto di [...] Ekaterina invoca invano una testa [...] profeta per saziare le sue brame: a sacrificarsi, [...] di un Dio agognato senza [...] cesso, dovrà [...] lei. Fra i tanti [...] dei quali Leonid Andreev (1871-1919) [...] spicca pur sempre un termine come [...]. È nota la sprezzante [...] «Andreev vuol farci paura», [...] che a lui, a [...] non faceva paura per [...]. Ma anche scrittori russi, [...] Cechov [...] più benevoli verso il [...] ne tennero distanti, nella sostanza. Oggi, di Andreev si [...] opera narrativa, nella misura [...] (è quanto suggerisce Gabriel Garda Màr-quez, in [...] dedicato alle sue passioni giovanili di lettore); [...] che ebbero pur notevole risonanza, dagli Anni Venti [...] Quaranta, anche sulle nostre ribal-te, appaiono inesorabilmente datati, [...] con qualche parziale eccezione: fu interessante, ad [...] fatta in Francia, nel [...] da Laurent . [...] di quel Pensiero che [...] era stato cavallo di battaglia [...] Ruggero Ruggeri; non altrettanto, purtroppo, la ripresa, [...] da noi, nel [...] del Valzer dei cani (regista Patroni Griffi e interprete Romolo Valli). Regia di Franco Gervasio. Scene e costumi di Eugenio Gugliel-minetti. Musiche di Alfredo [...] con la consulenza di Viviana Valente. Interpreti: Marina Calcagno, Mauro [...] Roberto Fagotto, Maurizio Soldà. Produzione Teatro Studio Cooperativa [...] Trieste [...] collaborazione del Teatro Regionale Toscano. Cremona, Teatro Filodrammatici. Nostro servizio CREMONA [...] Con un Molière quasi [...] secolo buono che non si rappresenta), / Seccatori, [...] di giovani, il Teatro Studio di Trieste, [...] giocandosi buona parte del suo avvenire, ma [...] grande livello quali Cesare Garboli, indiscussa autorità [...]. Il risultato è questi Seccatori, [...] tutte le ruvidezze, le lampanti ingenuità, la [...] inesperienza, la gran voglia [...] un giovane gruppo. È uno spettacolo acerbo, [...] al quale il regista Franco Gervasio ha [...] un ritmo incalvante di pochade. Del resto / Seccatori, [...] Molière, ha un andamento che si presta [...] genere. Sentite la storia: c'è [...] Erasto. Ma, il loro, rischia [...] colloquio continuamente interrotto dai cicisbei di lei [...] stuolo di seccatori. C'è [...] scrittore che [...] scrivere per i! Con sullo sfondo una [...] una scena di vita in giardino con [...] uomini eleganti, fra scivoli e praticabili [...] che dovrebbero servire a [...] a suggerire la sorpresa, [...] della presenza continua dei [...] allo stesso tempo, rappresentare il percorso di Erasto [...] sudato colloquio con [...] con musiche che fanno [...] si complica e si ingarbuglia in un [...] continue [...]. [...] Erasto (Mauro [...] e il suo servo Collicelli (Maurizio Soldà, che [...] come del resto suggeriva [...] Molière [...] interpreta le parti di tutti i seccatori) [...] qualche modo il turbine degli incontri e [...]. E Marina Calcagno gioca [...] moine [...] e di altre [...] mentre Roberto Pa-gotto si [...] statua che si anima quasi fosse Arsenio [...]. Il risultato è quello [...] discutibile. Ma volentieri gli concedo la [...] Grazia Gregori Il [...] piatta e improvvisata della «Nona [...] maltratta Beethoven ROMA [...] Suppergiù, Lorin [...] ha [...] che aveva Beethoven, quando si [...] a Vienna, rei 182-1, la nona Sinfonia. Ma ecco come certe [...] potuto suscitare qualche riflessione, non hanno, invece, [...] lisce sulla esteriore [...] dei direttori «importanti». E [...] è un direttore importante. Beethoven ai tempi della Nona [...] era rinchiuso in una sorta [...] facendo della nuova Sinfonia la [...] delle sue esperienze. ///
[...] ///
Mahler a dire che «una Sinfonia deve essere un mondo». Ma un mondo [...] aggiungeremmo [...] anche per chi vi si [...] per [...] e [...] il significato. Soltanto dopo [...] completato la partitura, Beethoven [...] strade di Vienna; stanco, capelli bianchi come [...] in giro anche con una certa eleganza: [...] blu, [...] bottoni gialli, pantaloni bianchi, [...] cappello di castoro, tirato [...]. Quando appariva così «ripulito», [...] erano giunte nella [...] casa mani provvidenziali a [...] abiti con abiti [...] nei quali Beethoven [...] accorgersi di nulla. Ed ecco Lorin [...] arrivare a Roma per la Nona, ma [...] momento, senza [...] bisogno né tempo di riflessioni, [...] più a [...] via che a rimanere. [...] è andata [...] per forza [...] ottenendo [...] tuttavia, una totale dedizione, sterile, [...] in mancanza di una idea centrale attorno alla quale [...] ruotare le cose. La direzione di [...] a braccia e mani [...] serviva appena a tenere in [...] una esecuzione [...] grezza, svuotata e spesso sfociante [...] clima di una Sinfonia concertante per flauto, oboe e [...] (ma che brutto suono, i timpani, nel «forte»). Si insiste ancora oggi [...] vocali il punto debole della Sinfonia, bono [...] queste a [...] il momento di maggiore [...]. La vocalità [...] è tirata [...] e questa della Nona [...] perché sia sentita anche dai sordi (la [...] Beethoven era totale al tempo delia Nona), così [...] di Puccini ascende è [...] quando l'autore, per il male alla gola [...] alla morte, non potrà più parlare. La realtà può sempre avere [...] riflesso [...] d'arte. E anche la realtà [...] curata, priva di significato, proprio nel momento [...] Fedele d'Amico, nella nota illustrativa del concerto, sostiene [...] Beethoven, il significato trascende spesso l'opera. Il significato, diciamo, non [...] grandioso momento magico, che sì riconosce alla Nona, [...] consapevolezza civile, artistica e morale del mondo. Non a caso, negli anni [...] Resistenza in Europa, la [...] melodia fu spesso intonata, come [...] di [...] e di certezza, dai condannati [...] morte. Ma di tutto questo [...] interno al mondo della Nona è rimasto [...] si è riusciti a disciplinare per quel [...] suoni potessero uscire dal pentagramma. Buona la prova del [...] tedesco) e convincente quello dei quattro solisti: [...] Elisabeth [...] il contralto [...] il tenore [...] Cole e il basso Mariti [...] poi, con Lorin [...]. Auditorio «esaurito» (Via della Conciliazione); [...] ancora una replica, stasera (19. Erasmo Valente Jane Seymour interpreterà Vivien Leigh LONDRA [...] Jane Seymour ha reso noto [...] avere [...] la proposta di dare il [...] volto a Vivien [...] la leggendaria protagonista di «Via [...] vento», in un film a sfondo biografico. La Seymour ha sottolineato [...] la proposta se non sarà sicura del [...] le parti in causa, compreso lord Olivier». [...] Lau-rence Olivier sposò Vivien Leigh [...] ma [...] naufragò presto sboccando nel [...]. [...] morì nel 1967 di [...]. Valeria Moriconi in «Ekaterina [...] ausilio dello [...] Baiò, [...] aspetto figurativo. Il primo quadro ci offre [...] scorcio tenebroso di vecchia Russia, un interno più [...] che domestico, dove i personaggi [...] e si atteggiano come i boiardi congiurati [...] il Terribile di [...]. Il secondo quadro, «in esterni», [...] quasi un affettuoso ricalco di allestimenti [...] Visconti o [...] Strehler. Terzo e quarto quadro, [...] e nella dimora di [...] recano [...] impronta espressionistica: nelle tinte, [...] volumi, oltre che, [...] nei timbri e nei [...]. Ecco: nella fase culminante [...] di stile «floreale», suggeriti dalla citazione di Salomé [...] puntuale riscontro, in colonna sonora, nella musica [...] del resto amalgamata con Ra-chmaninov, Chopin, [...] ecc. Ma non era più [...] Valeria Moriconi, in un [...] la parte di Lulù, [...] celebrato come un funerale di lusso, in [...] abiti neri, e con [...] carica di luttuose corone [...] della simbolica vetrata (elemento fisso [...] scenico), è invenzione di [...] sicura presa [...] pubblico, ma anche una [...] miglior comprensione del tutto. Là giunti, ci avvediamo [...] regista ha voluto rappresentarci [...] avventura umana della protagonista [...] visione [...] un vaneggiamento [...] della tomba, e quegli [...] a lei come iene o sciacalli ansiosi [...] un cadavere ancora caldo. Ekaterina, insomma, è [...] una Lulù assai più vittima [...] carnefice, e dalla parabola anche più triste. Valeria Moriconi ne rende [...] fin dove il testo glielo consente, e [...] gli affanni irredimibili, [...] angoscia chiusa, solitaria, temperata [...] ironia. La compagnia la segue [...] con onore, nel complesso. Massimo De Rossi, in [...] pungente efficacia il vampiresco profilo di [...]. ///
[...] ///
Aggeo [...] REG A LOi testi delle [...] belle canzoni dell'anno COME SARA IL VOSTRO [...] lo dice Barbanera" [...] --1 . ///
[...] ///
Aggeo [...] REG A LOi testi delle [...] belle canzoni dell'anno COME SARA IL VOSTRO [...] lo dice Barbanera" [...] --1 .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL