→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2655758618.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Teresa De Sio in [...] e nei centri [...] ROMA. Parte sabato 13 da Cesenatico [...] di Teresa De Sio intitolata come [...] album. La mappa del Nuovo Mondo. Toccherà spazi atipici, come [...] aule magne universitarie, auditorium, luoghi dove, spiega [...] De Sio, «potrò parlare liberamente del mio lavoro e [...]. Il tour si concluderà [...] a Milano. [...] diario Regia, soggetto e sceneggiatura: Nanni Moretti. Fotografia: Giuseppe Lanci. Musiche: Nicola Piovani. Interpreti: Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio [...] Valerio [...] Mario Schiano, Carlo Mazzacurati, Jennifer [...] Alexander [...]. ///
[...] ///
Sento il mio cuore [...] uomini. Non sono (atto come nessuno [...] quelli che ho incontrati; [...] credere di non [...] nessuno di quanti esistono». La prima è un [...] Confessioni di Rousseau. Non abbiamo letto Le [...]. Rubiamo la citazione da [...]. La cultura e [...] di [...] il grande intellettuale russo [...]. La rubiamo per le [...] perché il libro di [...] analizza la categoria [...] nella storia della cultura, [...] Caro [...] è il film più imprevedibile, in questo [...] cinema italiano (e [...] potesse proporre; 2) perché [...] Rousseau, del suo illuminismo e ella [...] ansia pedagogica, in Moretti, [...] passato ha talvolta sconfinato net moralismo ma [...] Caro diario riesco a porsi come alta moralità; [...] Rousseau parla [...] questa parola magica che [...] di Moretti sin dal primo film (lo [...]. E stavolta non c'è più [...] filtro di Michele Apicella, [...] non c'è più [...] ma [...] forte e -appunto -imprevedibile. La piccola querelle su Moretti [...] Moretti altruista, Moretti che parla di sé [...] Moretti [...] parla del mondo, ci sembra assai bizzarra. La risposta è ovvia: Moretti [...] sé e, poiché è un artista, parla [...]. Tutto il resto non [...]. Nei tre episodi di Caro [...] Moretti mette in scena, [...] il rapporto con la [...] con il, proprio passato, il rapporto con [...] e delle cattive abitudini, [...] la malattia vissuta sulla propria pelle. Ma il primo episodio [...] rendiconto generazionale e una lettera d'amore a Roma, [...] 6 una deliziosa variazione sul tema delle [...] fisici e psicologici, il terzo 6 la [...] sulla ma-lasanità che il cinema italiano potesse [...] idea era venuta a Fellini dopo il [...] stato affascinante fare il [...]. Primo episodio, dunque. ///
[...] ///
Ecco di nuovo [...] ed ecco [...] autoironia che é un [...] del : film. È un Moretti più [...] La [...] sa é [...] a Palombella rossa, che [...] quasi con tenerezza. Come se scoprisse -che [...] meno brutto di quanto immagi-nava: «Pensavo peggio. ///
[...] ///
Non é per niente male», [...] a un attonito passante nelle [...] vie di quel quartiere periferico, [...] in fondo anche la famosa «gente» di tanti discorsi [...] può essere «non male». Un viaggio nelle Eolie [...] iso-, [...] la ha il suo [...] Lipari [...] devastata dal traffico, tanto quanto la Roma [...] c ; tranquilla; Salina é tiranneggiata dai [...]. Un trittico in cui Moretti [...] in scena tutto se stesso, un film da vedere Un viaggio [...] crespi Nanni Moretti protagonista di «Caro [...] il regista rivela il suo [...] per la [...] «in [...]. ///
[...] ///
In fondo i quartieri [...] umani, anche se altrettanto «isolati», delle Eolie: [...] omologato tutto, se il vecchio Gerardo è [...] Beautiful persino in cima allo Stromboli. Varrà la pena di [...] Vespa si concludeva con [...] luogo della morte di Pasolini; . E [...] anche Mo-, retti contempla [...] ironia e con affetto: li prende in [...] li fustiga, raggiungendo qua e là momenti [...]. La scena dei bambini [...] telefoni di Salina, impedendo agli adulti qualsiasi [...] uno scherzo per diventare una gag cosmica: [...] sequenza più divertente che Moretti abbia mai [...]. [...] narrativa continua, e uno [...] le bellissime inquadrature che inseguono Nanni in Vespa [...] di Roma) più Turato che in passato. Poi, si arriva a Medici, [...] ter/. E Medici non si [...]. Medici è la cronaca [...] che Moretti ha davvero vissuto, per colpa [...] benigno al sistema linfatico che tutti si [...] come orticaria o allergia alimentare. Si può solo dire [...] Moretti [...] della malattia in modo [...]. Piuttosto, è lecito [...] in quale rapporto stia Medici [...] due episodi precedenti. E anche [...] la risposta è pubblica e [...] insieme. Medici è la sintesi [...] del film, la durezza [...] che dà un tono [...] Caro diario, è [...] dal tunnel e la [...] consapevolezza più tollerante e più creativa, è [...] tutta [...] -si spera -sta compiendo [...] burrascosi. Dopo [...] documentato, come nessun altro [...] crisi delle ideologie e la fine degli [...] dittico composto da Palombella rossa e da La [...]. Moretti ora ha compiuto [...] di se stesso e ne sembra uscito [...] rinfrancato, con un imprevedibile amore per la [...] d'acqua su cui scorrono i titoli di [...]. È quanto tutti noi, [...] lo e in rapporto con [...] degli altri, dovremo cercare [...]. Sette registi (Pontecorvo, Pozzessere, Salvatores, [...] Maselli, Rosi e Tognazzi) [...] Ghezzi su Gatt ed eccezione culturale: «Così si [...] il fronte» [...] registi italiani rispondono [...] di Enrico Ghezzi pubblicato [...] due settimane fa. Sono Gillo Pontecorvo, Pasquale Pozzessere, Gabriele [...] Salvatores, Giuseppe [...] Francesco Maselli, Francesco Rosi [...] Ricky Tognazzi. Avevamo anche pensato di [...] lettera scritta a più mani tutte le [...] altri autori giovani e vecchi che si [...] a scendere in campo con noi su [...] tuttavia ci parve in quei giorni che [...] che . E allora : ci [...] abbiamo . [...] Prima di tutto noi [...] che sarebbe stata la stessa cosa, come Ghezzi [...] sarcasmo, se [...] colo di fondo [...] del 21 ottobre firmato [...] Scola [...] stato pubblicato dalla Repubblica nella pagina degli [...]. Senza nulla togliere ai [...] molti meriti della Repubblica, ; [...] tendiamo a pensare che la scelta [...] di pubblicare due editoriali (quello [...] Biagio de Giovanni e quello di Scola) i sui [...] delle culture nazionali minacciate da accordi [...] commerciali che le possono distruggere [...] un grande significato culturale e politico. Certo non riducibile ad [...]. Non è II nostro [...]. Ed è anche [...] questo che, proprio [...] ci [...] piace riaffermare contro confusi e [...] pseudocon-cetti, alcune cose elementari. La qualità universale dei capolavori [...] Fellini, come [...] di Kurosawa, [...] Mann o Mozart ;non diminui-: [...] nemmeno di [...] grammo il peso delle loro [...] e [...] tenenze culturali, linguistiche, [...]. Non esistono crea-tori di [...] livello fuori dalle specifiche realtà sociali, politiche, [...] in cui si sono formati. Ma : sotto quale [...] Indubbie qualità culturali sarebbero mai paragonabili al peso [...] delle società e degli individui hanno la [...]. Ci creda che non [...] solidità marxista», che lei attribuisce con gratuita [...] Ettore Scola, per definire una cosa di elementare [...] qualitativa e strutturale che divide il gran-" [...] multi-. [...] polemico di fare di [...] fascio non [...] nemmeno paradossale, ci creda. È un film scritto [...] Pasquini, Bernini e Salvatores, 1 diretto da Salvatores, prodotto [...] Maurizio Totti in associazione con Mario e [...] torio Cecchi Gori. È come [...] la camera degli sposi [...] Mantova [...] duo [...]. Ed è comunque evidente che [...] giornalisti e formatori di opinione come lei riusciranno [...] nei media, il fronte che [...] formandosi [...] culturale» nel General Agreement [...] and Trade, non ci saranno [...] né successi né insuccessi perché non ci sarà più [...] cinema italiano. Vede Ghezzi, finché [...] lei scherza può piacere. Ma quando dai suoi [...] moda lei passa a cose più serie [...] gioco il futuro non solo [...] e della cultura europee [...] circolazione delle idee, vale a dire della [...] voglia di sorridere passa. Enrico Ghezzi non si [...] rimbrotto dei sette registi. Eppure [...] di «materialismo [...] : [...] gare». Mi pare che sarebbe interessante [...] la storia del cinema mondiale, [...] e no. Come si può far finta [...] non sapere che il mondo [...] in gran parte retto [...] pressione del denaro sporco? . Ma sul Gatt lei [...] Incrinare Il fronte degli autori? Fronte, che brutta [...]. Penso che i fronti [...] ideologici siano i primi a dover essere [...]. Anche se il Gatt [...] tema particolarmente appassionante, trovo che [...] culturale» possa essere un [...] una certa apprezzabile follia. Perché [...] questa mobilitazione contro [...] Usa. Siamo già invasi. E, in ogni caso, [...] mozione degli affetti e [...] a scalfire il [...] Rex del cinema [...] diano. La qualità retorica di [...] tal-, [...] bassa che verrebbe voglia [...]. Ma [...] qualcosa di meno patinato, [...] marginale, di quello che [...] ciò in tv? Il [...] svolge per lo più a [...] notte fonda e comunque [...] del palinsesto, proprio per essere il meno [...] «seducente, possibile, fino a risultare ogni tanto, [...] sentire. Intimidatori sono gli [...] della lettera, come [...] stupisce che io mi consenta di criticare. ///
[...] ///
O scherzo sempre. [...] darsi che sia questo a [...] fastidio. Il cinema italiano le [...] alto, una scena di« Sud» [...] Accanto, Enrico [...] A sinistra Pontecorvo Non è [...] il problema. Avevo trovato eccessivo [...] di Scola, con quella [...] posizione di Polanski. Certo, fa bene il [...] piccolo sistema, a difendersi: ma non sopporto [...] e gli appelli generici, e per [...] i bei fronti compatti [...] tanto semplice arruolarsi. È rimasto sorpreso dai [...] ---. Dopo [...] avevo parlato con Salvatores, [...] non volevo attaccare Sud. Capisco invece Maselli: continua [...] Blob come il Male della cultura audiovisiva che [...] spezzetta. Mi auguro solo che [...] non nasca da [...] generazionali e di gruppo, [...] potere. Dunque non esiste una [...] Ghezzi» [...] mira alla Mostra di Venezia? . E comunque non credo [...] Mostra Intesa come teatro delle mediazione istituzionale [...] di logiche politiche, vorrà mai essere diretta [...]. Di lui si parla [...] compositore di Peter [...] perché il sue-: cesso [...] è arrivato , proprio con le musiche [...] film del bizzarro regista r inglese. Ma la definizione va [...] a Michael [...]. A febbraio presenterà quelle [...] a Milano e a Roma, a Santa Cecilia. Intanto questa sera 6 a Firenze per aprire con la [...] performance [...] Meeting». Di passaggio a Roma, [...] per [...]. Lavorare con Jane Campion [...] diverso dal comporre per I film di [...]. C'è voluta più cura, [...]. Con [...] di solito è diverso. Mi ha sempre lasciato [...] libertà. Spesso le [...] che che scrivo per [...] buio: quelle di 11 cuoco, il la-dro, [...] esistevano già prima del [...] percento delle musiche di Prospero [...] Books. Eppure, quando sono state [...] erano perfette, come se fossero state scritte [...]. È qualcosa che ogni [...]. ///
[...] ///
Mi affido a una sorta [...] sesto senso. Con quale criterio sceglie [...] meno le musiche di un film? . Quando decido di collaborare con [...] regista voglio avere una certa libertà [...] non accetto restrizioni. E poi, nei film [...] fino ad oggi, la musica ha sempre [...] di primo piano, non ò mai stata [...] di sottofondo. Nel caso di Jane Campion, [...] conoscevo solo attraverso i suoi film. Un giorno lei mi [...] paio di pagine della sceneggiatura, quelle con [...] pianoforte [...] sulla spiaggia. Una scena bellissima, che [...] e ho accettato subito. Mi affascinava [...] il pianoforte foSse in qualche [...] vero protagonista del film, che le musiche fossero il [...] spirituale di Ada, di una donna dalla grande forza [...] Il musicista suonerà oggi a [...] eccentrica, sensuale, indipendente. È stato difficile comporre [...] nella personalità di una donna, [...] usa il piano [...] mezzo che ha per comunicare? [...] dire di [...] scritto queste musiche interpretando [...] e il modo di pensare [...] una donna, ma ovviamente non è cosi. Ho dovuto prendere in [...] cui lei viveva, metà Ottocento. Scrivere per 1 film sembra [...] diventata la [...] attività principale. Per carità, io mi [...] compositore, che scrive anche musica da [...]. Ma non lo considero [...] ideale di espressione. La colonna sonora e [...] un discorso frammentato, mezz'ora di [...] poi un quarto [...] di dialoghi, poi ancora un [...] di musica. Non ha la compattezza, [...]. L'opera è in effetti [...] ideale. Ha mai pensato di [...] Non me [...] mai commissionata. Sarebbe sul genere del Don Giovanni, [...] «dramma giocoso», ricco di humour, di ironia. Lei parla di opera, [...] eppure il pubblico che viene ai suoi [...] in Italia, è formata in gran parte [...] cultura rock. Non le sembra [...] affatto. Molti di loro hanno [...] musica andando al cinema, oppure [...] sulle riviste. Sarebbe interessante capire se. Il pubblico della classica [...] accetta: per loro sono sempre il ragazzaccio [...] rispetta le regole, e devo dire che, [...] 50 anni, la cosa non mi dispiace. Ne è pentito? Si, [...] questa parola col tempo ha perso il [...] molti la usano ancora, Sono in tanti [...] il minimalismo é morto oppure no, dove [...] e cosi via. Per quanto mi riguarda [...] tanto senso [...]. Era un concetto valido [...] frattempo la società e la cultura si [...] cambiate, e la vita oggi, come pure [...] troppi aspetti diversi perché si possa continuare [...] minimalismo. ///
[...] ///
Era un concetto valido [...] frattempo la società e la cultura si [...] cambiate, e la vita oggi, come pure [...] troppi aspetti diversi perché si possa continuare [...] minimalismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL