→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2655217249.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Senza complessi». Ecco il manifesto televisi-vo [...] Michele Guardì, da Agrigen-to, da ieri ufficialmente titolare della Domenica [...] dopo Mara Venier. E mi vedevo Domenica [...] sono viste tutte per anni e anni, [...] tutte, mica soltanto la mia». E che faceva, ad Agrigento? «Facevo [...] e il cabarettista. Mi-chele Guardì è passato [...] di Domenica in per via di Mi-no Damato [...] in di-retta, sui carboni ardenti, tenera-mente assistito [...] Elisabetta Gar-dini. Era [...] del 1985-86. Più di dieci anni [...] domenicale di [...] torna nelle mani di [...] cui pregio è però di avere quasi [...] succes-so. Scommettiamo che?, In [...] fatti vostri. Tutto si può dire [...] Guardì, [...] non che non sia un autore popolare, [...] serve alla domenica della prima rete. Infatti anche Mara Ve-nier [...] notizia che sarà Guardì a curare la [...] «È come lasciare un fi-glio in buone mani. Michele Guardì, oltre ad amare [...] tv, ha [...] fortuna (parole sue): dorme pochissimo. [...] produttiva, che anche il [...] permetterà -dice -di fare le sei ore [...] senza lasciare ben due [...] In famiglia e I fatti vostri, en-trambi su [...]. Omaggio a Carlo Freccero, [...] «Prima di accettare sono andato a parlare [...] gli ho chiesto se, senza la-sciare i [...] fa-re anche Domenica in. Lui mi ha detto: devi [...] è di tut-ti. E questo mi rende [...] dire lavorare proprio in una bella azienda». Michele Guardì si porterà [...] Fabrizio Frizzi, con cui è in ottimi rapporti? Nei [...] Frizzi ha espresso il desiderio di essere ri-compensato [...] tanti an-ni di fedeltà aziendale, con uno [...] famiglia: Domenica in o Sanremo. Però anche Giancarlo [...] ha lavorato con Guar-dì. Sono [...] così anche col direttore (di [...] Giovanni Tantillo, n. Fra quanto tempo avremo [...] «Tra dieci, quindici giorni, spero». Ha [...] di quali siano gli [...] successo? «Lo considero un lavoro come un [...] vedesse in questo mo-mento saprebbe che sono [...] ragioniere: abito di vellu-to, cravatta blu. Le passioni di un [...] successo? «Più di tutto, la musica. In ogni mia tra-smissione [...] musica, da Schubert a Loyd Weber, mi [...]. E qualche altra anticipa-zione. Certo, [...] non manca, a Michele Guardì [...] Agrigento. Nadia Tarantini [...] Fabrizio Frizzi e Michele Guardì Davide [...] A Roma un raro [...] Strindberg [...] il senso della vita [...] Il ballerino francese parla [...] spettacolo [...] da étoile e ora [...] «Io, [...] Roland Petit a Samuel Beckett» Etoile per [...] di Petit, [...] è ormai residente da [...] Italia, a Roma, dove dirige una scuola [...] organizza festival (quello di Genzano) e serate [...]. ///
[...] ///
Per quanto se ne [...] prima volta che in Italia viene rap-presentato Il [...] ultimo dei «drammi da camera» di Au-gust Strindberg [...] al 1907-1908) e una delle opere estreme [...] che [...] si specchia palesemente nel [...] Vecchio, naturalista e botanico, da lungo tempo teso [...] penetrare il senso della vita, del mondo; [...] soglie della morte. Dalla tor-mentosa vicenda esistenziale [...] dal suo fallito terzo matrimonio, [...] Har-riet [...] deriva anche la figura della Signora, avara e altezzosa, che vedremo umanizzarsi solo attraverso la [...] del dolore, per la breve scomparsa della fi-glioletta, poi [...] dalle stesse potenze occulte che [...] per poche ore sot-tratta. Denominato da Strindberg «fantasia [...] più parti verseggiato, il testo ha [...] racconto di Natale (alla Dickens, [...] scrit-to), la cui trama è largamente ordita [...] Folletto, uno spiri-tello domestico, dispettoso o be-nevolo secondo [...] che volge la favola a un sostanziale [...]. Il clima sospeso, tra [...] del Guanto nero (in questi giorni a Roma, [...] Tea-tro [...] sala Orfeo, do-po [...] debuttato a Napoli, do-ve [...] piccola compa-gnia) è abbastanza ben espresso [...] di Giovanna Capone [...] la quale in-terpreta, anche, [...] Si-gnora. Ettore [...] suo marito, e compartecipe [...] varie esperienze teatrali, so-prattutto [...] partenopea, si tiene dietro [...] preziosi effetti di luce e fornen-do la [...] Folletto, incarnato in una piacevole [...] Diana Colella. Appropria-to Claudio [...] nei panni del Vecchio. Più modesti gli apporti [...] giovani, attori: Madda-lena Fedele (la cameriera Ellen) [...] Ivan Festa (il Portiere). Del re-sto, un paio [...] indicate da Strindberg sono sta-te [...] soppresse, per probabili ragioni [...] dan-no, comunque, per il risultato [...]. Aggeo Savioli ROMA. Gruppi americani come i [...] ballerini sem-pre americani come [...] Daniel [...] in declino, qualche ibrido [...] Joaquin Cortés hanno colmato, sino a ieri, [...] danza [...] -lasciato scoperto da forze [...] operanti nel no-stro paese. Ma qualcosa sembra cambiare [...] settore. Un anno fa sono nati [...] di Giulia [...] (la versione [...] un nuovo [...] mette a punto e raffina [...] di un concerto di danza [...] e di sincero made in [...]. [...] è un celebre ballerino [...] Denys [...] che però risiede a Roma [...] anni: la bontà della [...] idea -italiana sì, ma [...] verificata al Teatro Orione dove lo spettacolo [...] si-no a sabato, per prendere poi il [...] estiva. [...] parte agile [...] (non ci sono scene, né [...] impegnativi) e di voluta e facile digestione, Sala [...] non aspetta che di repli-care [...] mostrare il suo potenziale tutto maschile. [...] ha messo insieme quattro [...] talento (tra cui lui stesso), tutti e [...] altrettante tecniche di movimento. Ha la-sciato che i [...] e si intrecciassero quasi casualmente dando vita [...] di danza classica, jazz, flamenco e contemporanea [...] volto e il corpo di Mauro Mosconi [...] Marc Aurelio (fla-menco), Michele Pogliani (con-temporaneo) e appunto del [...] «classico» Denys [...]. Per comporre questo collage vi-rile [...] di una vera storia ma portato in superficie dal [...] ad Aspettando [...] di Sa-muel Beckett e dalla [...] so-nora -tenera nostalgia da circo e molta [...] di ritorno [...] Marco Schiavoni, [...] dice di non [...] certo imboc-cato la via di [...] particolare ri-cerca coreografica. Ho pensato a un [...] maschile, anche perchè ora che vivo e [...] Italia, mi ac-corgo [...] di figure ma-schili di [...]. Mi piacerebbe mettere a [...] esperienza per creare una nuova generazione di [...] valore». Etoile, per [...] nella compagnia di Roland Petit [...] lui ha creato i ruoli maschili più [...] repertorio, ma cresciuto alla scuola [...] di Parigi, [...] dirige a Roma una [...] gusto e stile francese che infatti si [...] La Maison de la [...] (ma è anche il [...] festival di Genzano); proprio alla Maison è [...] Sala [...] la [...] prima coreografia. Sala [...] sarà preceduta da El Tango [...] una creazione di Philippe [...] con la compagnia [...] che sa-ranno protagonisti anche di [...] serata, il 22 marzo a chiusura della [...] al teatro Orione, con [...]. A [...] piacerebbe dirigere una compagnia, ma [...] è costosa perciò impratica-bile». Sala [...] nasce invece in grande [...] però, siamo in pista». Che si cor-ra anche contro [...] e [...] americana nella danza [...] è sottinteso: speriamo che anche [...] sfida fun-zioni. Marinella [...] LA NOVITÀ Scatta la [...] tempio [...] La Scala? Tutto facile, [...] Possibile prenotare biglietti a tutte le ore. Ma le file continueranno: [...] loggione e posti in piedi. ///
[...] ///
Al teatro alla Scala [...] Mila-no [...] scoppiata una piccola rivoluzio-ne telematica. É stato inaugurato in-fatti [...] automatico di prenotazione telefonica dei biglietti per [...]. Il servizio, operativo 7 giorni [...] 7 e 24 ore su 24, [...] la disponibilità dei posti, i [...] e soprattutto permetterà di prenotare [...] i biglietti e di [...] poi [...]. Utilizzare questo servizio [...] semplice: si tratta in fin [...] di seguire le indicazioni che forni-sce la voce registrata [...]. [...] restrizione è che non [...] i vecchi telefoni «a di-sco»: per dialogare [...] in-fatti, si dovranno utilizzare apparec-chi, anche cellulari, [...] toni alla pressione dei tasti. Il costo della telefonata dipenderà [...] fa-scia oraria e dalla distanza, come [...] del servizio di prenotazione automa-tica [...] una maggiorazione del [...]. [...] dunque? Allo 02/860787 per [...] dal territorio nazionale, 860775 per i residenti [...] Milano [...] lo 02/860863 per gli «over [...]. Una volta composto il [...] si viene accolti da un mes-saggio di [...] a sce-gliere la lingua con cui proseguire: [...] e francese. Subito [...] si fa [...] dalla voce femminile registrata. Una volta soddisfatti della [...] prenotare non più di due biglietti a [...] la for-ma di pagamento fra due soluzioni [...] o carta di credito. Al termine della comunica-zione [...] un codice, [...] sul fax di conferma [...] ore dovrà essere inviato alla Scala al [...]. Oltre al codice di [...] di conferma dovrà contenere i dati anagrafici [...] fotocopia della carta [...] e soprattutto la certifica-zione [...] biglietti, ovvero la fotocopia del bo-nifico bancario [...] di entrambi i lati della carta di [...]. A quel punto si [...] a casa i biglietti [...]. Soddisfatto il Sovrintendente Car-lo Fontana: [...] della biglietteria e meno [...]. Niente più file, dun-que? Non [...]. Il sistema di preno-tazione [...] in-fatti i 200 posti in piedi del Loggione [...]. Posti che costano poco, [...] le [...] da melomani e appassionati [...] ma anche da moltissimi giovani, italiani e [...] quelle stesse file che si vor-rebbero [...] segni di inci-viltà. [...] al Teatro alla Scala [...] a coloro che potranno esibire una carta [...] vanteranno [...] Umberto Sebastiano Muti dirigerà [...] Ravenna [...] Sarajevo Si svolgerà oggi a Sarajevo il [...] la realizzazione del progetto [...] le autorità locali accoglieranno [...] per [...] in una visita alla [...] luoghi teatrali che ospiteranno il 14 luglio [...] concerto diretto da Riccardo Muti con [...] e il coro della Scala. Concerto che segna uno [...] significativi di Ravenna Festival 1997, dove è [...] il 13 luglio. ///
[...] ///
Concerto che segna uno [...] significativi di Ravenna Festival 1997, dove è [...] il 13 luglio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .