→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2654757154.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Ferrari è un nostro amico [...] Parma, che ama il [...] e la liberta come [...] lettere e la poesia. Volentieri stralciamo i versi che [...] da una [...] raccolta inedita. ///
[...] ///
MARTIRIO Uomo martoriato albero [...] dona. OLTRETORRENTE (1) Oltretorrente generoso, [...] che la via dei monti [seppero non [...] sorte vile. Oltretorrente, eterna roccaforte opposta [...] Oltretorrente delle barricate di vita o morte: [...] dietro le porte. RINO [...] Oltretorrente e il quartiere [...] Parma, quello che net 1922 impedì alle [...] Balbo di passare; Oltretorrente ricorda [...] figura di [...] organizzatore della battaglia popolare [...]. IL [...] DI [...] Parigi, in rue de la [...] « circola un elegante e [...] signore, che dedica il suo tempo a corteggiare assiduamente [...] sue coetanee largamente dotate dalla fortuna e dalla natura. Un mazzo di fiori, [...] seducente sorriso, e, infine, quelle infiammate espressioni [...] il [...] inequivocabile di un puro [...]. Si crea un fiducioso [...]. Sembra davvero che [...] abbia vinto: ma è [...]. Nella tazza di tè [...] sue belle, [...] ha versato una polverina, [...] e stricnina, come per i topi. [...] non attende da esse che [...] come [...] non attendono da lui che [...] essere illuse. [...] deve sostentare la moglie [...] attende fiduciosa in un angolo della provincia [...] piccolo figlio. Non c'è altro mezzo [...]. Dopo essere stato per [...] impiegato di banca, la crisi lo ha [...]. Questa è stata [...] via [...] che gli si è [...] per salvare quanto di caro [...] al mondo dalla miseria e [...] forse dalla fine. Egli carezza con lo [...] bei platani di rue de [...]. Il mondo e la [...] ma non sono fatti per noi. Per qualche istante si può [...] poi [...] stessa che lo ha condannato [...] vivere ingannando e uccidendo per vivere [...] ora lo porta alla ghigliottina. Tra Monsieur [...] e [...] perdura il malinteso: ed [...] rinnova tra [...] e gli altri uomini. Un malinteso che conduce [...]. Il suo, in proporzioni [...] sole e abbandonate. I poliziotti sono, ormai, sulle [...] tracce. Per colmo [...] la società [...] del resto, se la condanna [...] fosse stata eseguita solennemente, sarebbe sopraggiunta in una guerra [...] in una fine qualsiasi. [...] è fatta di [...] di brevi pause. In guerra o si [...] commenta [...] « La civiltà contemporanea [...] massacro. La violenza incrudelisce e [...] mondo, come dimostra il terrore isterico che [...] atomica. Solo se si [...] i veli alla realtà, [...] fare ancora qualcosa di utile per il [...]. Monsieur [...] è [...] della strada, che non [...] classe, o per meglio dire non vorrebbe [...] attorno a sé il vuoto, tanto gli [...] solidarietà umana. Non può sfuggire alla [...]. È vittima di vicende [...] che rendono la [...] esistenza infelice e inutile. La [...] amarezza è spietata, perché spietata [...] apparsa la [...] sorte. Se non c'è altro [...] che il business [...] se la vita non [...] affare da condurre con abilità e con [...] margine del codice penale, oppure oltre, tanto [...] non fingere almeno con se stessi, scegliere [...] se più rischioso; togliere la sete alle [...] amore, seppur togliendo loro anche la vita. Cosa avranno pensato di [...] condanna, la moglie e [...] erano vissuti dei suoi delitti? Chaplin non [...]. Ma fa vedere [...] stanco e debole, prima [...] dalla polizia. Certo non combinava più [...] era più un essere utile. Lo avranno, forse, rinnegato. Ma senza rinunciare [...]. Per dedicarsi completamente alla [...] giovane, [...] di commediografo, dopo avere [...] La vedova (la prima, nel 1902) e Congedo [...] restano nel patrimonio del teatro italiano. La [...] vena [...] poetica si effuse in libretti [...] (fra cui quello della [...] andò [...] e la [...] arguzia animò la famosa [...] capostipite della rivista satirica italiana. Alieno da ogni passione politica [...] non crediamo di [...] un elogio, poiché nemmeno [...] è lecito estraniarsi dai vitali [...] del suo tempo), egli ha dedicato al teatro tutta [...] vita con intensa passione e [...] rara probità. Basterà sapere che, tra [...] generale ai posti lucrosi ed [...] canonicati registici, egli non ha mai [...] compensi per le sue regìe [...] grandi spettacoli all'aperto promossi dal Màggio Fiorentino o da [...] locali : uomo di larga cultura, e [...] egli, vivendo mode-sta vita, ha [...] e dedica tutti i risparmi ad una biblioteca teatrale, [...] destina al Comune di Milano. [...] con ardore giovanile, recentemente, [...] "Romeo e Giulietta" (in cui ha dimostrato [...] che l'opera di teatro va recitata e [...] effetti di luce e le trovate scenotecniche), [...] ha, per un momento, sofferto più che [...] e la fatica, per la passione e [...]. Ma ora Simoni è [...]. A lui tutti i [...]. [...] anni or sono, e cioè [...] settembre 1850, [...] di 22 anni, Enrico Ibsen, [...] grande commediografo norvegese (v. Di Enrico Ibsen e delle [...] opere parleremo più ampiamente nella ricorrenza [...] della [...] nascita. [...] delle sue opere più importanti, [...] dalla S. Il volume contiene : La [...] (1862), Brand (1866), Peer [...] (1867), Le colonne della [...] Casa di bambola (1879), Spettri (1881), Un finnico [...] selvatica (1884), [...] (1886), La donna del [...] (1890), Il costruttore [...] Il piccolo [...] (1894), La lega dei [...] Quando noi morti ci destiamo (1900). O-gni opera è preceduta [...] particolare e la presentazione generale "Ibsen e [...] e-sauriente, è dovuta a Lorenzo Gigli. Il volume in edizione [...] cartone e tela con [...] a colori costa L. [...] alla casa editrice, se non [...] si trova nelle librerie. Ecco, [...] abbiamo riprodotta u-na pittura murale [...] tra le an-tichità di Ercolano ( [...] te: [...] Resina, prèsso Napoli, [...] Pompei, dalla lava del Vesuvio [...] grande e-ruzione del 79 d. [...] raffigurante un autore che legge [...] attori la [...] tragedia. LA PRIMA DEL GUGLIELMO [...] Guglielmo Teli, che era [...] a Parigi, al Teatro [...] il 3 agosto 1829, [...] la prima volta in Italia a Lucca, Teatro [...] Giglio, il 17 settembre 1831. Ma Rossini raggiungerà la vetta [...] seria col Mose e col Guglielma Teli, lottando contro la consuetudine accademica, operando una salutare [...] nel gusto del tempo e imponendo anche [...] seria la [...] personalità. Il Guglielmo Teli non [...] di fronte al Barbiere di Siviglia. Nel fondo è sempre il [...] inequivocabile della personalità di Rossini : una serenità che [...] commozione non altera e una commozione che la serenità [...] raffredda; potenza e sicurezza di gesto [...] non può essere d'altri che [...] e un dominio del sentire che non mai prevale [...] contenuto e psicologia e si traduce in una esistenza [...] e [...]. Immagini determinate, chiare, sicure e [...] formate, fuori [...] alleggerite [...] peso estraneo [...] finalità ed essenza; una franchezza [...] dire rispondente, in coerenza ed armonia, alla naturalezza del [...] classicità, nel senso di equilibrio, scevra di torbide inframmettenze; [...] liberata del concetto astratto [...] che correnti di usi pratici [...] sociali avevano alimentato. La musica chiarisce e definisce, [...] Guglielmo Teli, la vicenda teatrale [...] dramma torbido e confusionario, crea [...] drammatica allo [...] Teli fu [...] leggendario della guerra di indipendenza [...] nel [...] secolo contro la Casa degli Asburgo, che dominava allora ti paese. La [...] popolare lo rappresenta come un [...] arciere e narra che, avendo rifiutato obbedienza al Balivo, [...] ufficiale giudiziario, fu costretto a mirare con [...] una mela posta [...] capo del proprio figliolo. [...] pei [...] colpito perfettamente [...] senza [...] ferito il ragazzo fu, malgrado [...] di G. Vagnetti (1939) per il "Guglielmo [...] modo che ne aveva [...] una comica. Ma se il beffardo [...] e pensoso ed ha aperto il cuore [...] non per questo si adagia in sentimentali [...] effonde in piagnistei di maniera, ma, in [...] plasma forme scultoree e potenti ». Riuscì a fuggire e, [...] il tiranno, guidò [...] dei Cantoni [...] Uri e [...] fino alla vittoria di [...]. Il dramma di Schiller [...] ispirò alla tradizione popolare che, nel [...] e [...] secolo, celebrò il suo [...] drammi e canzoni. Ildebrando Pizzetti compie 68 [...] a Parma il 20 settembre 1880. A lui vadano [...] augùri. Della [...] vita e delle sue opere [...] fatto cenno nel n. Il rinnovamento del gusto [...] musicale italiana, per il quale operarono spesso [...] e incomprensioni, a scapito del loro successo [...] nostri musicisti a principio del secolo, molto [...] di Ildebrando Pizzetti. Al fondo della musica di Pizzetti, pur nelle sue varie manifestazioni, sta un [...] sentimento religioso della vita, che [...] precisa in una lotta fra passioni umane e leggi [...]. Questa lotta costituisce il [...] drammi, a cui egli cerca di [...] vita coerente adottando un [...] lontano da quello della tradizione ottocentesca, e [...] concede [...] e Ubera espressione lirica, [...] in un declamato severo, aderente alla parola [...]. Lo spirito di questo linguaggio [...] tratto, assimilato [...] gregoriano, non tanto nelle [...] quanto nel suo significato spirituale. La [...] fedeltà a questo linguaggio [...] va spesso, però, a scapito dei veri [...] canto e si risolve in pesante monotonia. Esso si libera invece [...] nelle pagine corali dei drammi e in [...] camera, fra le più belle e persuasive [...] moderna abbia saputo produrre, e si risolve [...] anche se verbosa talvolta, calda e ricca [...]. Oltre che compositore, Pizzetti [...] di problemi e di critica musicale. ///
[...] ///
Oltre che compositore, Pizzetti [...] di problemi e di critica musicale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .