ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] Ferrari è un nostro amico [...] Parma, che ama il [...] e la liberta come [...] lettere e la poesia. Volentieri stralciamo i versi che [...] da una [...] raccolta inedita. /// [...] /// MARTIRIO Uomo martoriato albero [...] dona. OLTRETORRENTE (1) Oltretorrente generoso, [...] che la via dei monti [seppero non [...] sorte vile. Oltretorrente, eterna roccaforte opposta [...] Oltretorrente delle barricate di vita o morte: [...] dietro le porte. RINO [...] Oltretorrente e il quartiere [...] Parma, quello che net 1922 impedì alle [...] Balbo di passare; Oltretorrente ricorda [...] figura di [...] organizzatore della battaglia popolare [...]. IL [...] DI [...] Parigi, in rue de la [...] « circola un elegante e [...] signore, che dedica il suo tempo a corteggiare assiduamente [...] sue coetanee largamente dotate dalla fortuna e dalla natura. Un mazzo di fiori, [...] seducente sorriso, e, infine, quelle infiammate espressioni [...] il [...] inequivocabile di un puro [...]. Si crea un fiducioso [...]. Sembra davvero che [...] abbia vinto: ma è [...]. Nella tazza di tè [...] sue belle, [...] ha versato una polverina, [...] e stricnina, come per i topi. [...] non attende da esse che [...] come [...] non attendono da lui che [...] essere illuse. [...] deve sostentare la moglie [...] attende fiduciosa in un angolo della provincia [...] piccolo figlio. Non c'è altro mezzo [...]. Dopo essere stato per [...] impiegato di banca, la crisi lo ha [...]. Questa è stata [...] via [...] che gli si è [...] per salvare quanto di caro [...] al mondo dalla miseria e [...] forse dalla fine. Egli carezza con lo [...] bei platani di rue de [...]. Il mondo e la [...] ma non sono fatti per noi. Per qualche istante si può [...] poi [...] stessa che lo ha condannato [...] vivere ingannando e uccidendo per vivere [...] ora lo porta alla ghigliottina. Tra Monsieur [...] e [...] perdura il malinteso: ed [...] rinnova tra [...] e gli altri uomini. Un malinteso che conduce [...]. Il suo, in proporzioni [...] sole e abbandonate. I poliziotti sono, ormai, sulle [...] tracce. Per colmo [...] la società [...] del resto, se la condanna [...] fosse stata eseguita solennemente, sarebbe sopraggiunta in una guerra [...] in una fine qualsiasi. [...] è fatta di [...] di brevi pause. In guerra o si [...] commenta [...] « La civiltà contemporanea [...] massacro. La violenza incrudelisce e [...] mondo, come dimostra il terrore isterico che [...] atomica. Solo se si [...] i veli alla realtà, [...] fare ancora qualcosa di utile per il [...]. Monsieur [...] è [...] della strada, che non [...] classe, o per meglio dire non vorrebbe [...] attorno a sé il vuoto, tanto gli [...] solidarietà umana. Non può sfuggire alla [...]. È vittima di vicende [...] che rendono la [...] esistenza infelice e inutile. La [...] amarezza è spietata, perché spietata [...] apparsa la [...] sorte. Se non c'è altro [...] che il business [...] se la vita non [...] affare da condurre con abilità e con [...] margine del codice penale, oppure oltre, tanto [...] non fingere almeno con se stessi, scegliere [...] se più rischioso; togliere la sete alle [...] amore, seppur togliendo loro anche la vita. Cosa avranno pensato di [...] condanna, la moglie e [...] erano vissuti dei suoi delitti? Chaplin non [...]. Ma fa vedere [...] stanco e debole, prima [...] dalla polizia. Certo non combinava più [...] era più un essere utile. Lo avranno, forse, rinnegato. Ma senza rinunciare [...]. Per dedicarsi completamente alla [...] giovane, [...] di commediografo, dopo avere [...] La vedova (la prima, nel 1902) e Congedo [...] restano nel patrimonio del teatro italiano. La [...] vena [...] poetica si effuse in libretti [...] (fra cui quello della [...] andò [...] e la [...] arguzia animò la famosa [...] capostipite della rivista satirica italiana. Alieno da ogni passione politica [...] non crediamo di [...] un elogio, poiché nemmeno [...] è lecito estraniarsi dai vitali [...] del suo tempo), egli ha dedicato al teatro tutta [...] vita con intensa passione e [...] rara probità. Basterà sapere che, tra [...] generale ai posti lucrosi ed [...] canonicati registici, egli non ha mai [...] compensi per le sue regìe [...] grandi spettacoli all'aperto promossi dal Màggio Fiorentino o da [...] locali : uomo di larga cultura, e [...] egli, vivendo mode-sta vita, ha [...] e dedica tutti i risparmi ad una biblioteca teatrale, [...] destina al Comune di Milano. [...] con ardore giovanile, recentemente, [...] "Romeo e Giulietta" (in cui ha dimostrato [...] che l'opera di teatro va recitata e [...] effetti di luce e le trovate scenotecniche), [...] ha, per un momento, sofferto più che [...] e la fatica, per la passione e [...]. Ma ora Simoni è [...]. A lui tutti i [...]. [...] anni or sono, e cioè [...] settembre 1850, [...] di 22 anni, Enrico Ibsen, [...] grande commediografo norvegese (v. Di Enrico Ibsen e delle [...] opere parleremo più ampiamente nella ricorrenza [...] della [...] nascita. [...] delle sue opere più importanti, [...] dalla S. Il volume contiene : La [...] (1862), Brand (1866), Peer [...] (1867), Le colonne della [...] Casa di bambola (1879), Spettri (1881), Un finnico [...] selvatica (1884), [...] (1886), La donna del [...] (1890), Il costruttore [...] Il piccolo [...] (1894), La lega dei [...] Quando noi morti ci destiamo (1900). O-gni opera è preceduta [...] particolare e la presentazione generale "Ibsen e [...] e-sauriente, è dovuta a Lorenzo Gigli. Il volume in edizione [...] cartone e tela con [...] a colori costa L. [...] alla casa editrice, se non [...] si trova nelle librerie. Ecco, [...] abbiamo riprodotta u-na pittura murale [...] tra le an-tichità di Ercolano ( [...] te: [...] Resina, prèsso Napoli, [...] Pompei, dalla lava del Vesuvio [...] grande e-ruzione del 79 d. [...] raffigurante un autore che legge [...] attori la [...] tragedia. LA PRIMA DEL GUGLIELMO [...] Guglielmo Teli, che era [...] a Parigi, al Teatro [...] il 3 agosto 1829, [...] la prima volta in Italia a Lucca, Teatro [...] Giglio, il 17 settembre 1831. Ma Rossini raggiungerà la vetta [...] seria col Mose e col Guglielma Teli, lottando contro la consuetudine accademica, operando una salutare [...] nel gusto del tempo e imponendo anche [...] seria la [...] personalità. Il Guglielmo Teli non [...] di fronte al Barbiere di Siviglia. Nel fondo è sempre il [...] inequivocabile della personalità di Rossini : una serenità che [...] commozione non altera e una commozione che la serenità [...] raffredda; potenza e sicurezza di gesto [...] non può essere d'altri che [...] e un dominio del sentire che non mai prevale [...] contenuto e psicologia e si traduce in una esistenza [...] e [...]. Immagini determinate, chiare, sicure e [...] formate, fuori [...] alleggerite [...] peso estraneo [...] finalità ed essenza; una franchezza [...] dire rispondente, in coerenza ed armonia, alla naturalezza del [...] classicità, nel senso di equilibrio, scevra di torbide inframmettenze; [...] liberata del concetto astratto [...] che correnti di usi pratici [...] sociali avevano alimentato. La musica chiarisce e definisce, [...] Guglielmo Teli, la vicenda teatrale [...] dramma torbido e confusionario, crea [...] drammatica allo [...] Teli fu [...] leggendario della guerra di indipendenza [...] nel [...] secolo contro la Casa degli Asburgo, che dominava allora ti paese. La [...] popolare lo rappresenta come un [...] arciere e narra che, avendo rifiutato obbedienza al Balivo, [...] ufficiale giudiziario, fu costretto a mirare con [...] una mela posta [...] capo del proprio figliolo. [...] pei [...] colpito perfettamente [...] senza [...] ferito il ragazzo fu, malgrado [...] di G. Vagnetti (1939) per il "Guglielmo [...] modo che ne aveva [...] una comica. Ma se il beffardo [...] e pensoso ed ha aperto il cuore [...] non per questo si adagia in sentimentali [...] effonde in piagnistei di maniera, ma, in [...] plasma forme scultoree e potenti ». Riuscì a fuggire e, [...] il tiranno, guidò [...] dei Cantoni [...] Uri e [...] fino alla vittoria di [...]. Il dramma di Schiller [...] ispirò alla tradizione popolare che, nel [...] e [...] secolo, celebrò il suo [...] drammi e canzoni. Ildebrando Pizzetti compie 68 [...] a Parma il 20 settembre 1880. A lui vadano [...] augùri. Della [...] vita e delle sue opere [...] fatto cenno nel n. Il rinnovamento del gusto [...] musicale italiana, per il quale operarono spesso [...] e incomprensioni, a scapito del loro successo [...] nostri musicisti a principio del secolo, molto [...] di Ildebrando Pizzetti. Al fondo della musica di Pizzetti, pur nelle sue varie manifestazioni, sta un [...] sentimento religioso della vita, che [...] precisa in una lotta fra passioni umane e leggi [...]. Questa lotta costituisce il [...] drammi, a cui egli cerca di [...] vita coerente adottando un [...] lontano da quello della tradizione ottocentesca, e [...] concede [...] e Ubera espressione lirica, [...] in un declamato severo, aderente alla parola [...]. Lo spirito di questo linguaggio [...] tratto, assimilato [...] gregoriano, non tanto nelle [...] quanto nel suo significato spirituale. La [...] fedeltà a questo linguaggio [...] va spesso, però, a scapito dei veri [...] canto e si risolve in pesante monotonia. Esso si libera invece [...] nelle pagine corali dei drammi e in [...] camera, fra le più belle e persuasive [...] moderna abbia saputo produrre, e si risolve [...] anche se verbosa talvolta, calda e ricca [...]. Oltre che compositore, Pizzetti [...] di problemi e di critica musicale. /// [...] /// Oltre che compositore, Pizzetti [...] di problemi e di critica musicale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL