ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I [...] DELLA LETTERATURA [...] -BOIARDO [...] di Francesco de Sanctis [...] lo scorso numero ci hanno aiutato a [...] completo del nascere e dello svolgersi di [...] culturale "e sociale che fu il Rinascimento. Ne abbiamo visto le [...] della società che si stacca sempre più [...] vita del mondo feudale, anche se di [...] sopravviva: ne abbiamo indicato le ragioni [...] accentuato formarsi di una [...] di mercanti, di ricchissimi borghesi e di [...]. Sotto la spinta di [...] della letteratura rinascimentale secondò i [...] e cavalleresca -LUIGI PULCI (1432-1484), Il Morgante -MATTEO MARIA BOIARDO (1441-1494), [...] Innamorato -LUDOVICO ARIOSTO (1474-1533); [...] -BOIARDO, Il Canzoniere -LORENZO IL MAGNIFICO [...] Le Rime, I poemetti, I [...] AMBROGÌNI detto IL POLIZIANO [...] Le [...] (1456-1530), [...]. I poeti petrarchisti: p. /// [...] /// Burlesca e satirica -I [...] -FRANCESCO BERNI (1497-1535), I capitoli -TEOFILO FOLENGO (1496-1544), Il [...] -Le satire, ecc. [...] -GIOVANNI [...] (1475-1526), Le Api -LUIGI [...] (1495-1556), La [...]. Moralisti, saggisti, ecc. ALBERTI (1404-1472), Della Famiglia -G. /// [...] /// BEM BO (1470-1547), Gli [...] -LEONE EBREO -TULLIA [...] -G. DELLA CASA (1503-1556), lì Galateo -G. CELLI (14984563), La Circe, [...] Capricci. Novellisti -A tono popolaresco :A. GRAZZINI (LASCA) (1503 1584), Le Cene -G. STRAPA-ROLA, Le piacevoli notti. BANDELLO (1485-1561), Novelle -L. /// [...] /// Favolisti, letterati, scapigliati, varia. Biografi, scrittori d'arte, di [...] -GIORGIO VASARI (1511-1574), Le Vite -BENVENUTO CELLINI (1500-1571), La Vita -LÒRENZINO DE' MEDICI (1514-1548), [...] -ANNIBAL CARO (1507-1566), Le [...]. [...] SACRE [...] -POLIZIANO, [...] -BOIARDO, Il Timone -La [...] ARIOSTO, [...] Suppositi, Negromante, [...] Scolastica -MACHIAVELLI, La Mandragola -BIBBIENA, [...] -ARETINO -LASCA -CEC-CHI -DELLA PORTA. La tragedia -TRISSINO [...] -G. [...] Rosmunda [...] SPERONI, [...] -ARETINO, Orazia -G. /// [...] /// In un primo momento parve [...] per [...] completezza umana alla civiltà fosse [...] far rivivere [...] della classicità greca e latina [...] v. Non un ritorno alla [...] quel che importava era ritrovare [...] terreno, [...] completo, di cui la [...] il modèllo. [...] era ritrovare [...] e [...] rinascere dalle nebbie [...]. Cosi pensavano i letterati, [...] il medioevo: lentamente anche la polemica si [...] artisti, i letterati, gli uomini di cultura [...] secolo d'oro. Che è [...] classica perché finalmente la cultura [...] esprime nella [...] completezza: come [...] così nella letteratura, per la [...] volta, il genio italiano si manifesta in tutte le [...] forme. Come [...] la pittura, la scultura, [...] Rinascimento raggiungono tutte un altissimo livello di [...] letteratura: poesia epica, poesia lirica, prosa narrativa, [...] politica,, dramma, annoverano, tutte, opere di eccezionale [...]. Per la prima volta [...] ci offre nel Rinascimento un pano-rama completo [...] suoi generi: ed è appunto servendoci di [...] generi che cercheremo in questa pagina di [...] complessivo. Ricordiamo però che tale [...] è soltanto didattica, perché nella realtà spesso [...] accompagna al prosatore, il novelliere al moralista. Il nostro prospetto però ci [...] a dare imo sguardo [...] a questo secolo d'oro che [...] il primato culturale in Europa: [...] più di un secolo [...] sarà al centro del mondo. Gli spagnoli [...] de oro il 1600: così [...] d'oro sarà per i [...] 1600. In Italia [...] aurea ha cento anni [...]. Ma le condizioni sociali [...] nel campo della cultura, soprattutto, [...] della Chiesa cattolica che [...] Controriforma (vedi [...]. Diamo un prospetto della [...] seguiremo nella trattazione. La poesia epica e [...] poesia epica e cavalleresca è [...] forma letteraria assai antica: senza risalire addirittura ai poemi [...] basterà ricordare la grande fioritura di poemi epici [...] Medioevo. Tutti i paesi del Nord [...] loro: dalle Saghe [...] al Canto di Igor [...] britannico. Quando la società feudale [...] su solide basi, verso il 1000-1100, sorgono [...] ne cantano le glorie, raccontano le meravigliose [...] dei suoi eroi. Questi popolano i due [...] Cicli [...] il Ciclo Carolingio, che raccoglie le leggende [...] Carlo Magno, e ai Suoi cavalieri, tra [...] assurge a grande fama: Orlando, e il Ciclo Bretone, [...] tramanda i fasti di re Artù e [...] suoi seguaci della Tavola Rotonda. Il primo Ciclo è [...] esalta il coraggio in guerra, e lo [...] secondo ha come suo elemento dominante [...] sia per una donna, [...] santa causa della difesa degli oppressi e [...]. Esempio tipico del primo Ciclo [...] Canzone di Orlando, del secondo la Leggenda [...] Tristano [...] Isotta. Questi poemi [...] si tramandavano di generazione [...] via via di [...] particolari e subendo [...] di una cultura più elevata e quindi [...] (intenzioni moralistiche o didattiche o di elevazione [...] influssi più popolari e realistici. Perciò essi restano da [...] legati al gusto del [...] restano vivi, [...] da dignità letteraria, sempre cioè in potenza [...] in forma d'arte. Ed ecco che essi rinascono [...] e nel [...]. Ma da un canto [...] al poeta borghese, cioè espresso dalla nuova [...] linguaggio è il volgare, [...] materiale per [...] sopra un poema burlesco, [...] tono popolaresco e canzonatorio; [...] per dare al nuovo [...] mercantile [...] in ari-" [...] il pretesto per rinnovare [...] e tutte le leggende, da rivestire con [...] fantastica, per gli [...] e il divertimento dei [...]. Di questi due poeti, [...] Luigi Pulci (1432-1484) e Ludovico Ariosto (1474-1533) abbiamo [...] a [...]. Tra il Pulci e [...] altro poeta; una figura di letterato solitario, [...] tempo stesso, ricco signore proprietario terriero. Per lui il poema [...] pretesto per burla o per diletto letterario. [...] fa rivivere seriamente le leggende [...] e, nella [...] vita un po' rude e [...] quasi ci créde ancora. O, meglio, crede nella [...] fare un poema omerico sul tema cavalleresco. Come scrive il De Sanctis, Gli [...] recitare i suoi canti tra liete brigate [...] ma i passatempi e gli scherzi non [...] elemento, e crederebbe profanare i suoi eroi [...]. Questo poeta è Matteo Maria Boiardo [...] : il suo poema è [...] Innamorato. Il Mor [...] di scrivere un poema [...] fu suggerita al Pulci da Lucrezia Tornabuoni, [...] Lorenzo ii Magnifico. Era una pia donna, [...] un poema serio ed edificante. Invece ne nacque il Mor [...] Maggiore, scritto tra il 1460 e il 1470, [...]. In 28 canti il [...] avventure -di Orlando che, per dissapori con Carlo Magno, [...] ramingo per le terre degli infedeli. [...] un giorno incontra tre [...] ammazza, il terzo lo converte. È questi Morgante, bonaccione [...] segue Orlando dovunque. Succedono mille avventure: ad [...] ai due si accoda [...] che è gigante a [...] poi muore per [...] troppo riso vedendo una [...] suoi stivali. Morgante riesce a divellere [...] di ferro di Babilonia e Orlando diventa [...]. Sopraggiunge la notizia che [...] uri corti-giano di Carlo Magno, [...] di Orlando [...] è fatto prigioniero da una [...]. Allora Orlando, nonostante il [...] il dovere di correre a [...]. Con Morgante partono per [...] tremenda bufera, che spezza [...] della nave. Morgante fa allora da albero [...] dopo [...] ucciso una grande balena, porta [...] nave in salvo. A riva, un piccolo [...] un piede, e Morgante muore. Il poema finisce, poi, [...] con la morte di Orlando per il [...] a Roncisvalle, e con [...] Carlo Magno, dopo la vendetta contro il [...]. [...] Orlando, paladino di Francia, di [...] bellissima donna. È, questa nuova figura [...] la stupenda Angelica, nella quale è raffigurata [...] Boiardo stesso vanamente amata. Il poema è diviso [...] ed è incompiuto, perché il Boiardo non [...] il 1494, quando incominciarono le invasioni straniere [...] Italia. La trama di queste [...] a motivo principale [...] amore di Orlando per Angelica, [...] in essa si fondono amore e guerra, [...] fantasia. Il Boiardo scrisse anche [...] Canzoniere [...] tipo di quello petrarchesco, còl titolo Libro [...] raccoglie in maggioranza sonetti per la donna [...] e che gli fu causa di molto [...]. [...] Boiardo [...] signore di Scandiano, presso Reggio E-milia, ma vissuto a lungo alla Corte Estense di Ferrara [...] scrisse le più fantastiche avventure per questo [...] Orlando: ma ciò che più [...] attira, è [...]. [...] cortigiano, nobile, delle sedi [...] compiacere dame e principesse, il Boiardo fa [...] eccoci in pieno Rinascimento: lo specchio fedele [...] Furioso. Tutto il mondo nuovo [...] signorili si ritrova nelle ottave [...]. Fu verso il 1504 [...] Innamorato del Boiardo, pensò [...] Furioso fu terminato nel 1516, pubblicato nel [...] accresciuto nel 1532. [...] come ideale di vita [...] Rinascimento, si traduce nel poema ariostesco, in [...]. Dai primi famosissimi versi. Le donne, i cavalier, [...] Le cortesie, le audaci imprese io [...] ultimi, è tutto un [...] ritmo dolce e musicale delle perfette ottave, [...] che si sviluppano [...] centrale della pazzia di Orlando. Proprio [...] è il suo equilibrio spirituale [...] morale, che si traduce nel limpido e-quilibrio della [...] arte. In essa v'è una [...] momenti: momenti epici, eroici, momenti umoristici, momenti [...] si fondono in [...] in [...] che è sintesi di [...] aristocratiche, e popolaresche e gaie. Così si realizza [...] della bellezza, [...] perseguito sopra ogni altra [...] mondo tutto letterario: e c'è anche il [...] delle belle favole che nascono dalla fantasia. C'è anche, sì, [...] per queste storie, e [...] mondo che vi è contenuto, un mondo [...] tempo: e [...] nasce proprio dalla consapevolezza [...] non offre più che il pretesto di [...] poema, di fare, come scrive il De Sanctis, [...] arte, lo scherzo di una immaginazione che [...] opera e si trastulla a proprie spese. [...] e sul suo poema [...] De Sanctis ha delle pagine severe: il suo giudizio [...] arte fatta di immaginazione, chiarisce come il [...] poesia sia il mondo di una società [...] alcuna serietà di vita interiore, non religione, [...] famiglia, e non sentimento della natura, e [...] non amore. Ma vi è [...] un altro A-riosto: [...] delle opere minori, che [...] alcuni aspetti [...] non solo poeta ma [...]. Le [...] sono significative al riguardo: [...] alcune, di quando egli faceva, per conto [...] Estensi, [...] governatore della Garfagnana, che narrano delle sue [...] monti, col continuo pericolo dei banditi. In [...] ci sono le preoccupazioni, [...] anche i risentimenti, per quella [...] condizione di sottoposto ai [...] potenti, ignari di poesia, ma abili nel [...]. Nel 1508 a Roma [...] la prima commedia di un teatro italiano [...] la [...]. Altre quattro ne seguirono. Sono commedie di tipo [...] teatro latino e greco. Ne riparleremo a proposito [...]. Ma ciò che, dopo [...] Furioso [...] fatto celebre [...] sono le sette Satire, [...]. Sono autobiografiche, e ci [...] il lato più interessante: [...] suoi stessi mali, nel [...]. F [...] sono i versi della Satira [...] né pianeta mai né tonicella [...] che in capo mi si [...]. Come né stole, io non [...] mai, che [...] mio [...] non [...] sempre o questa cosa 0 [...]. E invece, povero Ariosto; [...] fare quello che gli altri volevano, gli [...] e i principi, i « padroni » [...] arte! ARTURO [...] per [...] L. INVIARE 5 copie dattilografate. TERMINE PROROGATO : 31 [...]. /// [...] /// Inviare 4 copie [...] entro il 30 aprile [...] Segreteria [...] Olimpiadi Culturali della Gioventù, via S. Stefano del Cac-co, 16, Roma. /// [...] /// Stefano del Cac-co, 16, Roma. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL