→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2653430103.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 1 settembre [...] padre del movimento degli «arrabbiati» [...] da un infarto in Francia. Aveva 71 [...] La notizia arriva nel [...] e poi si rimane svegli, a sognare [...] vera. Il mattino dopo, una telefonata [...] Malcolm McDowell, nella [...] casa di campagna in Toscana, [...] la straziante conferma. Lindsay Anderson, regista scozzese, [...] importanti autori del cinema britannico del dopoguerra, [...] Sud della Francia, dove [...] vacanza. Stava facendo il bagno in [...] lago, [...] dall'acqua il cuore si è [...] è morto sul colpo. È già stato cremato, [...] Londra non ci sarà nemmeno un vero funerale, [...] per pochi amici, al quale Malcolm ovviamente [...] «Gli scozzesi fanno cosi», conclude, asciutto. È [...] scrivere sulla morte di [...] Lindsay Anderson era un amico. Non potrò mai dimenticare la [...] che gli feci, nella primavera [...] quando mi ero recato a Londra per preparare un libro su di lui. Speravo di trovare i [...] Film [...] ma scoprii che la [...] conservava solo alcuni, e che prenotare la [...] era complicato e costosissimo. Glielo raccontai, e lui [...] «Lascia perdere quegli stronzi e vieni a [...] Lindsay era cosi: feroce [...] che non stimava, gentile e disponibile con [...] cui si fidava. Trascorsi il resto di [...] seduto nel salotto buono della [...] casa di [...] a [...] tutti i suoi film [...]. Lui stava nello studio, [...] ; ogni tanto veniva di là, guardava [...] con il suo solito umorismo un po' [...]. D'altronde il suo passato [...] suo amore sfrenato per i film di John Ford [...] cavalleria, volevano ben dire qualcosa. E comunque, per là [...]. Famiglia di militari, appunto: di [...] la [...] nascita in una colonia di [...] britannico che, fra le ri-. In dia ci tornerà, [...]. Ma [...] per le lettere e [...] prevale ben presto sulle tradizioni di famiglia. Il giovane Lindsay toma [...] Inghilterra, [...] il college di [...] dove anni dopo avrebbe [...]. Il Free Cinema nasce [...] che Anderson, Reisz e il «terzo arrivato», [...] Tony [...] Richardson, hanno già girato numerosi cortometraggi [...]. Anno drammatico, il [...] in Inghilterra e altrove. Il XX congresso del [...] e, evento decisivo per la Gran Bretagna, la crisi di Suez, ultimo sussulto del Leone [...] britannico, [...] definitivo tramonto di un impero. E, sul piano culturale, [...] Look Back in Anger, il dramma di John [...] che «crea» la generazione [...] Giovani Arrabbiati, e le giornate, appunto, del Free Cinema. Anderson, Reisz e Richardson [...] la possibilità offerta dal [...] Film [...] e organizzano tre serate [...] totale, [...] delle quali nel 1959) [...] da uno sguardo poetico e [...] anticonformista sulla realtà inglese. Anderson vi presenta i [...] da o [...]. Le giornate del Free Cinema [...] Lindsay Anderson il più «free» dei registi Christine Noonan [...] Malcolm McDowell in «Se. A lato Lindsay [...] morto martedì nel sud [...] Francia, [...] in vacanza, Lindsay Anderson, il regista che [...] cinema inglese. Era nato in India [...] a Londra, insieme a Reisz e Richardson, [...] il Free Cinema, il movimento degli «arrabbiati». Suo il [...] del Sessantotto, [...]. ALBERT Ono molto scalpore, [...] anche [...] cinematografica britannica si accorge [...] giovanotti. Curiosamente, Lindsay [...] -che era un po' [...] del movimento -arriva al lungometraggio per ultimo. Prima esordisce Tony Richardson [...] cinematografica di Look Back in Anger (un [...] poi Karel Reisz con il notevole Sabato [...] un nuovo filone «operaista» [...]. Proprio per questo, nel [...] Anderson [...] di trarre un film [...] di un giovane romanziere, scritto nel gergo [...] Nord: [...] di David Storey. Niente di più falso nel [...] di Sporting [...] (che in Italia si chiamò Io sono un [...] : era una vera tragedia [...] un dramma [...] e [...] la storia di un uomo [...] . Invece, ci vorranno cinque [...] un altro film, e ovviamente in Inghilterra, [...]. ///
[...] ///
Anzi: molti lo considerano [...] per come racconta la [...] college britannico. Ma in realtà [...]. Film [...] formalmente elaborato, suddiviso in [...] intriso di letteratura inglese (il titolo cita [...] di Kipling), girato metà in bianco e [...] colori («ma solo perché [...] abbastanza soldi per [...] tutto in technicolor», diceva Lindsay, [...] al solito), [...]. Anderson riprenderà la parabola [...]. Il primo è un [...] mescola stile [...] Brecht, musica rock (di Alan Price, [...] degli [...] e filosofia Zen: [...] stranissima, che può irritare [...]. Amava il cinema americano [...] strano e problematico. Disprezzava Hollywood e nutriva [...] per John Ford, al quale ha dedicato [...] e commovente (tradotto in italiano da Ubu-libri). Fu [...] talento britannico della [...] generazione a rifiutare sempre [...] per lavorare a Hollywood. Gli amici Richardson e Reisz, [...] Hollywood hanno avuto fortune [...] sembravano un po' dei [...] perse, e ne parlava quasi con compassione, [...] che Reisz in America guadagnava con uno [...] Lux quello che lui, Lindsay, non totalizzava in [...] duro lavoro teatrale nel West End di Londra. Eppure, [...] cosa che non [...] mai è il tono triste [...] cui . Intervista (con telegramma) [...] di «Ombre rosse»« Quella [...] a John Ford che [...] tratta dal libro di [...] Anderson [...] John [...] pubblicato in Italia da Ubulibri [...] titolo -John [...]. Penso di non [...] concesso più di quattro [...] la mia vita. Cristo, io odio il [...]. Quando qualcuno mi chiede [...] visto quella o questa attrice, io rispondo [...] che ci fosse in La grande rapina [...] in Nascita di una nazione. Allora forse [...] vista, altrimenti no». Gli dissi: [...] allora perché continui a fare [...]. Chiacchierammo un po' sui suoi [...]. Come aveva cominciato a [...] «Ho cominciato e basta. Ho iniziato a fare [...] 1917, avevo 22 anni, lo li dirigevo [...] Harry Carey li recitava. Li scrivevamo tutti io [...] Carey. Non avevamo una sceneggiatura, solo [...] specie di scaletta, molto rudimentale». Mi guardava con estrema [...]. Ford sbuffò: «Mi ordinarono [...]. Non ho davvero mai [...] fotogramma di quel maledetto film. Ero semplicemente inorridito di [...] fare. John Wayne recentemente se [...] poco prima di tornare in America, poi [...] "Sai, è ancora un gran film", lo [...] dicesse solo per farmi piacere, ma forse [...]. Resisteva implacabilmente a tutti [...] di analizzare i motivi che lo interessavano [...]. Si limitò a dire: «A [...] una storia che mi interessa più di [...]. Come Un uomo tranquillo, [...] da dieci anni. È la mia prima [...]. Era disposto a commentare [...] se glieli citavo, Che ne . È pieno di trucchi». Il suo preferito era Alba [...]. ///
[...] ///
Giurava di non [...] alcun interesse per i film [...]. Dei suoi era disposto [...] per lo meno a rispondere alle domande, [...] ogni tentativo di generalizzazione. Erano come, diceva, storie [...] alcune con maggiore cura e [...] alle altre. ///
[...] ///
A un certo punto, [...] interruppi un attimo per consultare l'indice dei [...] da William [...] me lo prese di [...] mentre lo ispezionava: «Penso che dovrei procurarmi [...]. ///
[...] ///
La mia intervista con Ford [...] epilogo. La mattina dopo, in [...] al telefono. ///
[...] ///
Ma Ford continuò: «Avevi [...] critiche che mi hai fatto. Alcuni di quei film [...] gran livello, è facile essere disattenti. Soprattutto quando le pressioni [...] forti. Ma questa non è [...] una giustificazione. Grazie per [...] ricordato». Ero senza parole. Ford [...] prosegui: «Tomo in America [...] Un uomo tranquillo, e ti prometto che farò [...] ,Gli augurai buona fortuna, lui mi ringraziò [...] prima di riattaccare: «Vedrò [...] e ti farò sapere [...]. ///
[...] ///
Alcune settimane dopo ricevetti [...]. ///
[...] ///
La polizia lo ritrovò, ma [...] il denaro non [...] più. E nemmeno il telegramma. ///
[...] ///
AMPLIATA E IL SUO SEGNALE RIPRISTINATO IN TUTTA ITALIA, aderite ai circoli di ITALIA RADIO [...] per organizzare un sostegno attivo e finanziario. [...] (via radio o fax 06. ///
[...] ///
[...] (via radio o fax 06.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .