KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma in questo enigma [...] che anticipa tutte le [...] «trucchi» della moderna industria culturale [...] accanto, Ulisse e le Sirene, [...] vaso conservato al [...] Museum Sotto, i tre [...] Ulisse [...] Kirk Douglas, [...] e Armand Assante [...] o diva del [...] Achille / [...] funesta che infiniti addusse [...] Achei». Nelle vecchie [...] così. [...] del lutto. Un senso di morte cupo, [...] molto [...] (subito si parla dei cadaveri [...] ai ca-ni e agli uccelli), che pervade tutto il [...] imperniato [...] di Achille [...] vendica la prima) di Patroclo [...] di Et-tore. Un senso di morte [...] rispetto alla pratica feroce della guerra, che [...] fa chiu-dere il poema [...] fra Achil-le (il guerriero [...] caro e destinato alla morte di Paride) [...] Priamo [...] venerando redi Troia pri-vato del figlio amato [...] per ve-dere la propria città arsa dalle [...]. È proprio a simmetrie [...] guardano, da sempre, coloro che ritengono [...] opera di un uni-co [...] nome dovrebbe, se-condo la tradizione, essere quello [...] Omero. Già, perché tutti sanno [...] Omero non sap-piamo nulla. Tutte le cosiddette «vite [...] Omero», [...] in tempi successivi al poema, sono apocri-fe [...]. E al mistero del [...] corrisposto il mistero della [...] opera, accentuato dal suo [...] corpus omerico («Ilia-de», «Odissea» e qualche scritto [...] i primi in ordine di tempo della [...] è anche fra i più imponenti, ri-spetto [...] e latini assai più recenti di cui [...] solo frammenti. La «questione omerica», quindi, [...] quanto Omero: già nella Grecia antica, tra [...] il cosid-detto gruppo dei [...] (i «se-paratori») secondo i [...] «Iliade» [...] «Odissea» erano opere di due poeti diversi. In seguito, dal [...] in poi, la diatriba è [...] con varie scuole di pensiero. Chi ritiene che «Ilia-de» [...] «Odissea» [...] scritto di materiali eteroge-nei, [...] Grecia antica, e tanto più fra il X [...] VII secolo [...] Cristo, la poe-sia era [...] che Omero non sia mai esistito come [...] ha sostenuto invece la compattezza stilistica e [...] opera; chi (e sono la maggioranza) è [...] i due poemi, presi uno per uno, [...] com-pattezza, ma siano tal-mente diversi, e ri-specchino [...] due stili di vita così differenti da [...] di due auto-ri, vissuti a parecchi anni [...]. Franco Montanari, nella [...] Introduzione a Omero (Sansoni [...] 1997), riassume così la questione: «Difficilmente si [...] negare che una qualche forma di [...] in uno degli stadi del processo formativo [...] parte pochi hanno pensato [...] siano nati dal primo [...] verso, così come sono, [...] creativo e autono-mo di un poeta di [...] Omero». Omero, quindi, è al [...] primo grande scrittore della storia [...] e il primo grande [...] cui identità il dibattito è sempre stato [...] lo sarà. A dimo-strazione che la [...] che risolta, un bel [...] Vincenzo Di Be-nedetto appena uscito da Einaudi (Nel [...] Omero, pagine 427, lire 38. E la ripro-pone in [...]. Da un lato, parlando [...] nel quale si possono rintracciare moltissime costanti [...] stilistiche, presuppone che un au-tore Omero debba [...]. [...] ana-lizzando solo [...] fa capire che [...] va considerata farina di un [...] sac-co. Una delle linee por-tanti [...] Di Benedetto rintraccia nel poema di Troia è proprio [...] morte di cui parlavamo [...]. Si parla [...] di «poesia epi-ca», a proposito [...] ma a [...] bene di epico -nel senso [...] e trionfalistico che noi oggi diamo a questo termi-ne [...] davvero poco. [...] inizia con un panorama [...] finisce con un doppio rito fu-nebre. È costante, nella narrazio-ne, [...] di là» della guer-ra, come se gli [...] e [...] dal di fuori, [...] in modo dolente la [...]. E i troiani -che [...] racconto venerano gli stessi dei e parlano [...] dei greci -non sono mai percepiti come [...] gli indiani dei film western: «Non è [...] Di Benedetto -che alla fine quello che resta [...] è il punto di vista di Pria-mo [...] Andromaca: il narratore alla fine lascia la parola [...]. Questa coerenza è, per Di Bene-detto, una prova di unitarietà. Le prove che egli [...] ma secondo noi il bello del libro [...] modo in cui lascia aperti (volente o, [...] molti misteri. Per-ché ci sembra che [...] sfuggente di Omero si nasconda [...] modernità. In fondo [...] di autore è ottocentesca, e [...] oggi viviamo in [...] in cui il concetto è [...] sfumato. Il cinema, arte novecentesca [...] eccellenza, ha prima azzerato la figura [...] e poi [...] ripescata, in modo spesso [...] dibattito aperto ne-gli anni [...] dai [...] della Nouvelle Vague e [...] piuttosto fumoso fino ai no-stri giorni. Se il [...] con [...] con il rutilante mondo del-lo spettacolo vi [...] presente che a quei tempi la poesia, [...] era can-tata in pubblico, da poeti che [...] o, se la parola non vi disgusta, [...]. La verità è che [...] bene-detti poemi ci sono già tutti gli [...] moderni-tà, e che proprio il loro essere [...] tradizione (oggi direm-mo: di un Immaginario Collettivo) [...] così moderni. Nelle schede di questa [...] un gioco: vedere come certe formule care [...] culturale tro-vino proprio in Omero le proprie [...]. [...] invece, vorremmo chiudere con [...] provoca-toria. Vuole la tradizione (Di Bene-detto [...] in discussione, ma è [...] abbastanza accreditata) che «Iliade» [...] «Odissea» [...] sta-te trascritte per la prima volta, nel-la [...] nota, nel VI secolo a. Volle così il tiranno Pisistrato, [...] canti sparsi at-tribuiti ad Omero potessero essere [...] fila, in occasione delle Panatenee. La scusa, quindi, fu uno [...] di una festa. Ora, ipotesi: se la [...] se quasi tutte le nostre innumerevoli testimo-nianze [...] libri, cd-rom, dischi, film, siti Internet, registra-zioni [...] computer eccetera eccetera venissero cancellate; e se [...] si ritrovasse tra le mani, poniamo [...] 4000, uno scritto che [...] testi di tutte le canzoni ese-guite al [...] Sanremo dagli anni [...] agli anni [...] ebbene, questo studioso non [...] attraverso una serrata analisi [...] -alla conclusione che sono [...] unico autore? La ricorrenza del-la rima [...] non sarebbe una prova [...] Noi, [...] alla guerra di Troia, a Ome-ro e [...] siamo più o me-no in condizioni simili. Ma è pro-prio lì [...] la summa di [...] del suo pensiero, dei [...] suoi miti; e nel farci intravvedere questa [...] quasi nulla sappiamo -che i poemi omerici [...] modernissimi e indispensabili. An-che (o, forse, soprattutto) se Ome-ro non fosse mai esistito. Alberto Crespi E Omero inventò IL «SEQUEL» «Numeri 2» [...] a Ludovico Ariosto Il seguito [...] «sequel». Del gene-re: [...] 2», [...] 4. La clonazio-ne», «A spasso [...] «Rambo III». E così via. Ebbene, da sempre la [...] (non solo popolare) è piena di seguiti. A [...] di logica [...] è il «sequel» [...]. Ma sarà bene ricorda-re [...] già di per sé il «sequel» di [...] conosciamo, che magari non è mai stato [...] di poema, ma che [...] esisteva: perché [...] inizia al nono anno [...] il rapimento di Elena da parte di Paride, [...] a guerra ancora in corso. Scrive Di Benedetto nel volume [...] cui si parla in questa pagina: «Che il poeta [...] presupponesse una sequenza mitica che andava dal giudizio di Paride sulle tre dee sino alla caduta di Troia è [...] fuori discussione. Più problematico è invece [...] esistessero canti epici che trattassero questa sequenza [...] il poe-ta li abbia utilizzati». Anche [...] di Virgilio è narrativa-mente un [...] mentre è strutturalmente, per certi [...] un remake [...] (vedere scheda [...] sotto). Venendo alla letteratura italiana, [...] massimi mo-numenti [...] furioso» di Ludovico [...] un «sequel»: [...] innamorato» di Matteo Maria Boiardo. [...] la quinta ottava del «Furioso»: «Orlando, [...] gran tempo innamorato / fu della bella Ange-lica, [...] lei / in India, in Media, in [...] lasciato / [...] infiniti ed [...] trofei, / in Ponente [...] tornato / dove sotto i gran monti Pirenei [...] la gente di Francia e di Lamagna [...] Re Carlo era attendato alla campagna». È un vero e [...] puntate precedenti. Al quale Ario-sto si [...] canti, riprendendo tutte le fila del rac-conto [...] Boiardo [...] pochi anni prima, lasciato aperte. LA «SIT-COM» Gli dei [...] i Simpson IL «REMAKE» Edipo o Ulisse, [...] volti Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. È analoga al serial [...] essere compiuto in sé) ma presuppone [...] di luogo. Per intenderci: «I Robin-son» è [...] sit-com, [...] è un serial. Ov-viamente in Omero non [...] simile, ma ci sono qua e là [...] una sit-com che potremmo intitolare «Olimpo» e, [...] girasse, avrebbe un succes-so strepitoso. Sono i momenti in [...] discutono, e litigano, sul perché e il [...] troiani piuttosto che i greci. Gli dei sono schierati (Era [...] Poseidone per i gre-ci, [...] e Afrodite i troiani) [...] Zeus, [...] re, ha il suo daffare per [...] a bada. Inoltre (altra cosa da [...] parenti e tutti sono stati a letto [...]. Prendete [...] del canto IV [...] (citiamo dalla traduzione in prosa [...] Giuseppe [...] Garzanti). Poi Zeus stuzzica Era [...] moglie) perché protegge Menelao. Era e Atena (figlia [...] Zeus) [...] mettono, testuale, a «brontolare». Zeus dà della «sciagurata» [...]. Era ribatte: [...] sai bene, sono una divinità». Il risultato è che Atena [...] campo di battaglia e, fingendo-si [...] figlio di Antenore, induce [...] rompere la [...] ilvia [...]. Pure imbroglioni, questi dei! Molti film sono remake [...]. O perché si ispirano [...] (esempio: tutti i film ispirati ai «Tre [...] prendono un vecchio film e lo rifanno [...] -con attori [...] (esempio: «Sabrina» di Sydney Pollack [...] remake di «Sabrina» di Billy Wilder). Millenni prima che il [...] i remake impazzavano perché gi-ra e rigira [...] sempre quelle sei o sette. In senso tecnico, si [...] molte opere della classicità sono il remake [...] di una storia sedimentata nella memoria collettiva. Alcuni miti (Edipo, Fe-dra, Oreste, Ifigenia. Già gli scrittori classici [...]. [...] è diversa [...] ma in certe cose [...] le «stazioni» in cui egli si ferma, [...] flash-back per cui sia Enea che Ulisse [...] punto raccontano la propria storia) è un [...] Omero da parte di Virgilio. Le commedie latine di Terenzio [...] espli-cito remake, per non dire una traduzione, [...] di Menandro. E [...] siamo già nel mondo dello [...]. Sapete chi è il [...] di remake della storia? Shakespeare, che riprendeva [...] più disparate: [...] classica alla novellistica italiana [...] Rinascimento. /// [...] /// Sapete chi è il [...] di remake della storia? Shakespeare, che riprendeva [...] più disparate: [...] classica alla novellistica italiana [...] Rinascimento. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|