→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2652367952.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma in questo enigma [...] che anticipa tutte le [...] «trucchi» della moderna industria culturale [...] accanto, Ulisse e le Sirene, [...] vaso conservato al [...] Museum Sotto, i tre [...] Ulisse [...] Kirk Douglas, [...] e Armand Assante [...] o diva del [...] Achille / [...] funesta che infiniti addusse [...] Achei». Nelle vecchie [...] così. [...] del lutto. Un senso di morte cupo, [...] molto [...] (subito si parla dei cadaveri [...] ai ca-ni e agli uccelli), che pervade tutto il [...] imperniato [...] di Achille [...] vendica la prima) di Patroclo [...] di Et-tore. Un senso di morte [...] rispetto alla pratica feroce della guerra, che [...] fa chiu-dere il poema [...] fra Achil-le (il guerriero [...] caro e destinato alla morte di Paride) [...] Priamo [...] venerando redi Troia pri-vato del figlio amato [...] per ve-dere la propria città arsa dalle [...]. È proprio a simmetrie [...] guardano, da sempre, coloro che ritengono [...] opera di un uni-co [...] nome dovrebbe, se-condo la tradizione, essere quello [...] Omero. Già, perché tutti sanno [...] Omero non sap-piamo nulla. Tutte le cosiddette «vite [...] Omero», [...] in tempi successivi al poema, sono apocri-fe [...]. E al mistero del [...] corrisposto il mistero della [...] opera, accentuato dal suo [...] corpus omerico («Ilia-de», «Odissea» e qualche scritto [...] i primi in ordine di tempo della [...] è anche fra i più imponenti, ri-spetto [...] e latini assai più recenti di cui [...] solo frammenti. La «questione omerica», quindi, [...] quanto Omero: già nella Grecia antica, tra [...] il cosid-detto gruppo dei [...] (i «se-paratori») secondo i [...] «Iliade» [...] «Odissea» erano opere di due poeti diversi. In seguito, dal [...] in poi, la diatriba è [...] con varie scuole di pensiero. Chi ritiene che «Ilia-de» [...] «Odissea» [...] scritto di materiali eteroge-nei, [...] Grecia antica, e tanto più fra il X [...] VII secolo [...] Cristo, la poe-sia era [...] che Omero non sia mai esistito come [...] ha sostenuto invece la compattezza stilistica e [...] opera; chi (e sono la maggioranza) è [...] i due poemi, presi uno per uno, [...] com-pattezza, ma siano tal-mente diversi, e ri-specchino [...] due stili di vita così differenti da [...] di due auto-ri, vissuti a parecchi anni [...]. Franco Montanari, nella [...] Introduzione a Omero (Sansoni [...] 1997), riassume così la questione: «Difficilmente si [...] negare che una qualche forma di [...] in uno degli stadi del processo formativo [...] parte pochi hanno pensato [...] siano nati dal primo [...] verso, così come sono, [...] creativo e autono-mo di un poeta di [...] Omero». Omero, quindi, è al [...] primo grande scrittore della storia [...] e il primo grande [...] cui identità il dibattito è sempre stato [...] lo sarà. A dimo-strazione che la [...] che risolta, un bel [...] Vincenzo Di Be-nedetto appena uscito da Einaudi (Nel [...] Omero, pagine 427, lire 38. E la ripro-pone in [...]. Da un lato, parlando [...] nel quale si possono rintracciare moltissime costanti [...] stilistiche, presuppone che un au-tore Omero debba [...]. [...] ana-lizzando solo [...] fa capire che [...] va considerata farina di un [...] sac-co. Una delle linee por-tanti [...] Di Benedetto rintraccia nel poema di Troia è proprio [...] morte di cui parlavamo [...]. Si parla [...] di «poesia epi-ca», a proposito [...] ma a [...] bene di epico -nel senso [...] e trionfalistico che noi oggi diamo a questo termi-ne [...] davvero poco. [...] inizia con un panorama [...] finisce con un doppio rito fu-nebre. È costante, nella narrazio-ne, [...] di là» della guer-ra, come se gli [...] e [...] dal di fuori, [...] in modo dolente la [...]. E i troiani -che [...] racconto venerano gli stessi dei e parlano [...] dei greci -non sono mai percepiti come [...] gli indiani dei film western: «Non è [...] Di Benedetto -che alla fine quello che resta [...] è il punto di vista di Pria-mo [...] Andromaca: il narratore alla fine lascia la parola [...]. Questa coerenza è, per Di Bene-detto, una prova di unitarietà. Le prove che egli [...] ma secondo noi il bello del libro [...] modo in cui lascia aperti (volente o, [...] molti misteri. Per-ché ci sembra che [...] sfuggente di Omero si nasconda [...] modernità. In fondo [...] di autore è ottocentesca, e [...] oggi viviamo in [...] in cui il concetto è [...] sfumato. Il cinema, arte novecentesca [...] eccellenza, ha prima azzerato la figura [...] e poi [...] ripescata, in modo spesso [...] dibattito aperto ne-gli anni [...] dai [...] della Nouvelle Vague e [...] piuttosto fumoso fino ai no-stri giorni. Se il [...] con [...] con il rutilante mondo del-lo spettacolo vi [...] presente che a quei tempi la poesia, [...] era can-tata in pubblico, da poeti che [...] o, se la parola non vi disgusta, [...]. La verità è che [...] bene-detti poemi ci sono già tutti gli [...] moderni-tà, e che proprio il loro essere [...] tradizione (oggi direm-mo: di un Immaginario Collettivo) [...] così moderni. Nelle schede di questa [...] un gioco: vedere come certe formule care [...] culturale tro-vino proprio in Omero le proprie [...]. [...] invece, vorremmo chiudere con [...] provoca-toria. Vuole la tradizione (Di Bene-detto [...] in discussione, ma è [...] abbastanza accreditata) che «Iliade» [...] «Odissea» [...] sta-te trascritte per la prima volta, nel-la [...] nota, nel VI secolo a. Volle così il tiranno Pisistrato, [...] canti sparsi at-tribuiti ad Omero potessero essere [...] fila, in occasione delle Panatenee. La scusa, quindi, fu uno [...] di una festa. Ora, ipotesi: se la [...] se quasi tutte le nostre innumerevoli testimo-nianze [...] libri, cd-rom, dischi, film, siti Internet, registra-zioni [...] computer eccetera eccetera venissero cancellate; e se [...] si ritrovasse tra le mani, poniamo [...] 4000, uno scritto che [...] testi di tutte le canzoni ese-guite al [...] Sanremo dagli anni [...] agli anni [...] ebbene, questo studioso non [...] attraverso una serrata analisi [...] -alla conclusione che sono [...] unico autore? La ricorrenza del-la rima [...] non sarebbe una prova [...] Noi, [...] alla guerra di Troia, a Ome-ro e [...] siamo più o me-no in condizioni simili. Ma è pro-prio lì [...] la summa di [...] del suo pensiero, dei [...] suoi miti; e nel farci intravvedere questa [...] quasi nulla sappiamo -che i poemi omerici [...] modernissimi e indispensabili. An-che (o, forse, soprattutto) se Ome-ro non fosse mai esistito. Alberto Crespi E Omero inventò IL «SEQUEL» «Numeri 2» [...] a Ludovico Ariosto Il seguito [...] «sequel». Del gene-re: [...] 2», [...] 4. La clonazio-ne», «A spasso [...] «Rambo III». E così via. Ebbene, da sempre la [...] (non solo popolare) è piena di seguiti. A [...] di logica [...] è il «sequel» [...]. Ma sarà bene ricorda-re [...] già di per sé il «sequel» di [...] conosciamo, che magari non è mai stato [...] di poema, ma che [...] esisteva: perché [...] inizia al nono anno [...] il rapimento di Elena da parte di Paride, [...] a guerra ancora in corso. Scrive Di Benedetto nel volume [...] cui si parla in questa pagina: «Che il poeta [...] presupponesse una sequenza mitica che andava dal giudizio di Paride sulle tre dee sino alla caduta di Troia è [...] fuori discussione. Più problematico è invece [...] esistessero canti epici che trattassero questa sequenza [...] il poe-ta li abbia utilizzati». Anche [...] di Virgilio è narrativa-mente un [...] mentre è strutturalmente, per certi [...] un remake [...] (vedere scheda [...] sotto). Venendo alla letteratura italiana, [...] massimi mo-numenti [...] furioso» di Ludovico [...] un «sequel»: [...] innamorato» di Matteo Maria Boiardo. [...] la quinta ottava del «Furioso»: «Orlando, [...] gran tempo innamorato / fu della bella Ange-lica, [...] lei / in India, in Media, in [...] lasciato / [...] infiniti ed [...] trofei, / in Ponente [...] tornato / dove sotto i gran monti Pirenei [...] la gente di Francia e di Lamagna [...] Re Carlo era attendato alla campagna». È un vero e [...] puntate precedenti. Al quale Ario-sto si [...] canti, riprendendo tutte le fila del rac-conto [...] Boiardo [...] pochi anni prima, lasciato aperte. LA «SIT-COM» Gli dei [...] i Simpson IL «REMAKE» Edipo o Ulisse, [...] volti Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. È analoga al serial [...] essere compiuto in sé) ma presuppone [...] di luogo. Per intenderci: «I Robin-son» è [...] sit-com, [...] è un serial. Ov-viamente in Omero non [...] simile, ma ci sono qua e là [...] una sit-com che potremmo intitolare «Olimpo» e, [...] girasse, avrebbe un succes-so strepitoso. Sono i momenti in [...] discutono, e litigano, sul perché e il [...] troiani piuttosto che i greci. Gli dei sono schierati (Era [...] Poseidone per i gre-ci, [...] e Afrodite i troiani) [...] Zeus, [...] re, ha il suo daffare per [...] a bada. Inoltre (altra cosa da [...] parenti e tutti sono stati a letto [...]. Prendete [...] del canto IV [...] (citiamo dalla traduzione in prosa [...] Giuseppe [...] Garzanti). Poi Zeus stuzzica Era [...] moglie) perché protegge Menelao. Era e Atena (figlia [...] Zeus) [...] mettono, testuale, a «brontolare». Zeus dà della «sciagurata» [...]. Era ribatte: [...] sai bene, sono una divinità». Il risultato è che Atena [...] campo di battaglia e, fingendo-si [...] figlio di Antenore, induce [...] rompere la [...] ilvia [...]. Pure imbroglioni, questi dei! Molti film sono remake [...]. O perché si ispirano [...] (esempio: tutti i film ispirati ai «Tre [...] prendono un vecchio film e lo rifanno [...] -con attori [...] (esempio: «Sabrina» di Sydney Pollack [...] remake di «Sabrina» di Billy Wilder). Millenni prima che il [...] i remake impazzavano perché gi-ra e rigira [...] sempre quelle sei o sette. In senso tecnico, si [...] molte opere della classicità sono il remake [...] di una storia sedimentata nella memoria collettiva. Alcuni miti (Edipo, Fe-dra, Oreste, Ifigenia. Già gli scrittori classici [...]. [...] è diversa [...] ma in certe cose [...] le «stazioni» in cui egli si ferma, [...] flash-back per cui sia Enea che Ulisse [...] punto raccontano la propria storia) è un [...] Omero da parte di Virgilio. Le commedie latine di Terenzio [...] espli-cito remake, per non dire una traduzione, [...] di Menandro. E [...] siamo già nel mondo dello [...]. Sapete chi è il [...] di remake della storia? Shakespeare, che riprendeva [...] più disparate: [...] classica alla novellistica italiana [...] Rinascimento. ///
[...] ///
Sapete chi è il [...] di remake della storia? Shakespeare, che riprendeva [...] più disparate: [...] classica alla novellistica italiana [...] Rinascimento.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL