KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
UN POETA [...] «tragedia [...] capolavoro di Imre [...] mese di ottobre si [...] anni dalla morte del grande scrittore ungherese Imre Madàch, [...] luminosa, nota al mondo intero soprattutto per [...] La tragedia [...] diverse volte tradotta in [...] la parte eminente che ebbe prima e [...] di liberazione nazionale ungherese degli anni 1848-1849. Imre Madàch nacque il [...] a [...] da una famiglia di [...] ormai non possedeva che i resti delle [...] suoi antenati. [...] di quattordici anni finì il [...] privatamente e si iscrisse [...] di [...] frequentando la facoltà di filosofia [...] giurisprudenza. Diventò un uomo di [...]. Già da giovane soffrì per [...] ai polmoni e al cuore e forse questo fatto [...] Re Lear » con Charles Laughton protagonista (a sinistra), [...] una messinscena del 1959 al Festival di [...]. Lear: « Oh, certo, [...] Allora senti, sta allegro: il tuo senno [...] in ciabatte»; Lear: «Ah! Sapresti forse dire perchè [...] gènte se ne sta in mezzo alla [...] Lear: «Io no»; «Diamine, per [...] gli occhi della gente [...] del naso, affinchè ciò che non si [...] possa [...] Lear: «Mais io [...] trattata. Lear: « Perchè? » ; [...] Diamine, per metterci la testa dentro, non per [...] via alle figlie e [...] le sue corna senza custodia [...]. Insomma il buffone prepara [...] alle sventure che gli stanno per piombare [...] il suo discorso paradossalmente perchè la verità [...] sembri soltanto un sospetto fragile. E lo stesso re, [...] lo scorno del comportamento malvagio delle due [...] po' alla maniera del buffone, con altrettanta [...] però con consapevole vigore rappresentativo. Scompare il fool, ed Edgar, [...] buono di [...] per un momento ne [...] il sarcasmo delle canzoncine. E queste ultime,. Così arriva alla sconfitta [...] nel momento in cui tutto sembrava dare [...] in cui tutto si era» svolto secondo [...]. E le due sorelle, [...] e [...] hanno una fisionomia alterata [...] del potere politico sia nei confronti del [...] non contente di [...] tolto [...] al padre, e di [...] regno, si imbrigliano di pas-sione per Edmund, [...] quanto per compimento di [...]. In verità la adesione [...] tutti costoro, è più perfetta della adesione [...] altri, cioè dei buoni. Cordelia è disarmata, Kent [...] alla bell'e meglio, [...] è innocente, Lear infine [...] di sopra della mischia : e tutti [...] a dimostrare [...] minorità dei buoni" in [...] il nostro. Re Lear quando intravede [...] con Cordelia ha un attimo ancora di [...] vita felice: « Quando mi chiederai di [...] metterò in ginocchio e ti domanderò perdono: [...] pregheremo e canteremo e racconteremo vecchie fole [...] farfalle d'oro, e ascolteremo [...] le nuove di corte, [...] anche diremo, chi perde e chi vince, [...] chi è fuori, e [...] del mistero delle cose, [...] di Dio; e liquideremo, [...] a fitti muri, [...] e le fazioni dei [...] flusso e riflusso, sotto la [...] ». Edmondo invece sul punto [...] sfacciatamente esclama: « Ècco la mia riposta: [...] mondo chi mi chiama traditore, mente da [...]. Risuoni la tua tromba: [...] contro lui, contro tutti, sosterrò la [...] il mio onore fermamente ». E la stessa natura, [...] è contro i buoni in definitiva, operando [...] di un mondo che è per i [...]. Così i veri significati [...] Re Lear » di nuovo si danno la [...] i buoni, i cattivi, mescolati e divisi, [...] e nella passione, quanto più usciti da [...] che fa a meno degli emblemi della [...] nella vita, e che prospetta più dimensioni [...] al livello di una trascrizione non univoca [...] e dei loro sentimenti. Così il valore più [...] Re Lear », come si è visto, [...] alla sorprendente contaminazione musicale del suo sviluppo, [...] di linguaggio dei vari personaggi lungo le [...] definitiva alla modernità [...] drammatica dei suoi temi, [...] che comporta non tanto un intreccio o [...] un [...] di riprese di movimento. Giuseppe [...] il suo carattere chiuso [...] profondi studi filosofici più che alla vita [...] coetanei. Ben presto fece propri [...] letteraria e politica ungherese di quel tempo, [...] di cooperazione con [...] e, seguendo la piattaforma [...] lottò per [...] nazionale. Le sue idee liberali [...] radicali, cosicché nel 1847 scrisse: « Sempre [...] la mia vecchia convinzione, che soltanto dalla [...] una vita felice; durante la rivoluzione francese [...] sparsero più sangue di tutti ». Le poesie che scrisse [...] sono la più genuina [...] delle aspirazioni del [...]. Con amore particolare si [...] teatrali. Già da studente universitario [...] tentativi, impregnati di appassionata protesta contro la [...] corruzione della aristocrazia. Nel periodo dal febbraio [...] 1860 Imre Madàch scrisse il proprio capolavoro, [...] letteratura ungherese, il dramma Tragedia [...] che [...] viene chiamato il « Faust [...]. Portò a compimento tale [...] periodo [...] per la storia ungherese [...] personalmente. [...] austriaca soffocava nel sangue [...] lotta per la liberazione nazionale veniva a [...] taceva sottomesso e gran parte degli uomini [...] più. Molti dei rivoluzionari, fra [...] suo coetaneo, il grande poeta Petofi, avevano [...] sul campo di battaglia. Altri erano stati arrestati [...] prima in Turchia e [...] Italia unendosi a Garibaldi, assieme al quale [...] si rifugiò più tardi [...] Londra. Ammalato com'era, Madàch non [...] lotta armata, comunque fu per essa [...] con la poesia che [...] minore, caduto per la rivoluzione. Nè poteva essere altrimenti. [...] sorella era stata soppressa, [...] ed al loro figlioletto. Madàch stesso aveva conosciuto [...] nascosto uno dei segretari [...] condannato a morte; per [...] la [...] detenzione la consorte si [...] cui, uscendo di prigione, si ritrovò solo [...] salute più scossa che mai. Ma nulla potè [...]. Le sue convinzioni nella libertà, [...] e uguaglianza rimasero ferme. Lottò per [...] nazionale accessibile a [...]. Nel 1861, eletto deputato [...] Parlamento, [...] recò a [...] e portò con sè [...] Tragedia, entusiasmando gli amici ed i grandi [...]. Poco dopo venne chiamato a [...] parte [...] delle Scienze, ma non resse [...] lungo alle fatiche della vita pubblica e non ancora [...] morì il 5 ottobre 1864. Nella Tragedia [...] egli riflette, in forma [...] i problemi scientifici e sociologici [...] del suo tempo e [...] in particolare. Ne rappresenta un grande [...]. Quando la nazione oppressa [...] Madàch, tramite la lotta fra Adamo e Lucifero, [...] i pensieri che preoccupavano il fiorè della [...]. Sollevando le questioni storiche [...] esiste uno sviluppo o [...] segna il passo? Le [...] possono risolvere basandosi sul materialismo meccanicistico? [...] è servo della materia [...] a cambiare il proprio destino? [...] risponde: se accettiamo il [...] meccanicistica allora ogni lotta perde qualsiasi significato. Bisogna notare che tale [...] Madàch la faceva mentre il materialismo meccanicistico tedesco [...] Ungheria, [...] sensibilmente il pensiero nazionale [...] politica e morale. Nella Tragedia si sollevò [...] determinismo, che ebbe per lui un significato [...] grandezza [...] proprio in quanto lui, [...] dubbio e fiducia, si erige contro la [...]. Nella Tragedia vediamo rappresentata la [...] in una forma [...]. Lucifero si distaccò da Dio [...] Adamo ed Eva ad assaggiare dell'albero della [...] proprie forze e [...]. Adamo accetta la lotta, [...] i risultati ed il futuro [...] da lui generata. Lucifero lo addormenta e [...] . La tendenza di Lucifero, [...] nemico [...] è di scoraggiare Adamo, di [...] ogni desiderio di lotta, di [...] al suicidio prima ancora di [...] la [...] storica missione. Mostra ad Adamo le [...] umane, le sue grandi disillusioni, gliele fa [...] di [...] la scontentezza continua [...] e il desiderio di [...] nuovo, del più perfetto. Lucifero si avvicina qualche [...] traguardo, ma non lo raggiunge. Adamo, in tante lotte, [...] lo vediamo [...] dove capisce che il [...] diventare il senso della vita; in Atene [...] folla incapace ad apprezzare i propri eroi; [...] decadente Roma, [...] degli eserciti crociati cristiani, [...] Bisanzio; [...] corte imperiale di Praga incontra Keplero, deluso [...] a Parigi rivive la rivoluzione francese; lo [...] Londra le leggi del capitalismo, secondo le quali [...] Adamo, infine, vede lo sviluppo storico verso [...] la scena seguente è una caricatura delle [...]. Allora Adamo cerca di [...] ma ricade sulla terra quasi raffreddata, dove [...] estinguendosi e gli eschimesi soltanto resistono ancora. Lucifero sta per raggiungere [...] Adamo, svegliato, decide di suicidarsi, ma lo ferma Eva [...] rivelazione che attende un bimbo. Segue il finale: A-damo [...] deve lottare per il meglio pur mancando [...]. Il significato della Tragedia sta [...] che dà [...] alla ricerca di nuove, giuste [...] nella speranza di [...]. L'autore esprime così il [...] Tragedia: « Adamo fallisce ovunque, è vero. Contrariamente a tutti gli [...] di Adamo, l'opera incita [...] alla lotta, alla resistenza [...] allo spettatore o lettore. La Tragedia [...] ha un valore enorme [...] ungherese e del mondo intero. [...] stata tradotta in 24 [...] sono state fatte 56 traduzioni e diverse [...]. /// [...] /// [...] stata tradotta in 24 [...] sono state fatte 56 traduzioni e diverse [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|