→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2650704071.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

UN POETA [...] «tragedia [...] capolavoro di Imre [...] mese di ottobre si [...] anni dalla morte del grande scrittore ungherese Imre Madàch, [...] luminosa, nota al mondo intero soprattutto per [...] La tragedia [...] diverse volte tradotta in [...] la parte eminente che ebbe prima e [...] di liberazione nazionale ungherese degli anni 1848-1849. Imre Madàch nacque il [...] a [...] da una famiglia di [...] ormai non possedeva che i resti delle [...] suoi antenati. [...] di quattordici anni finì il [...] privatamente e si iscrisse [...] di [...] frequentando la facoltà di filosofia [...] giurisprudenza. Diventò un uomo di [...]. Già da giovane soffrì per [...] ai polmoni e al cuore e forse questo fatto [...] Re Lear » con Charles Laughton protagonista (a sinistra), [...] una messinscena del 1959 al Festival di [...]. Lear: « Oh, certo, [...] Allora senti, sta allegro: il tuo senno [...] in ciabatte»; Lear: «Ah! Sapresti forse dire perchè [...] gènte se ne sta in mezzo alla [...] Lear: «Io no»; «Diamine, per [...] gli occhi della gente [...] del naso, affinchè ciò che non si [...] possa [...] Lear: «Mais io [...] trattata. Lear: « Perchè? » ; [...] Diamine, per metterci la testa dentro, non per [...] via alle figlie e [...] le sue corna senza custodia [...]. Insomma il buffone prepara [...] alle sventure che gli stanno per piombare [...] il suo discorso paradossalmente perchè la verità [...] sembri soltanto un sospetto fragile. E lo stesso re, [...] lo scorno del comportamento malvagio delle due [...] po' alla maniera del buffone, con altrettanta [...] però con consapevole vigore rappresentativo. Scompare il fool, ed Edgar, [...] buono di [...] per un momento ne [...] il sarcasmo delle canzoncine. E queste ultime,. Così arriva alla sconfitta [...] nel momento in cui tutto sembrava dare [...] in cui tutto si era» svolto secondo [...]. E le due sorelle, [...] e [...] hanno una fisionomia alterata [...] del potere politico sia nei confronti del [...] non contente di [...] tolto [...] al padre, e di [...] regno, si imbrigliano di pas-sione per Edmund, [...] quanto per compimento di [...]. In verità la adesione [...] tutti costoro, è più perfetta della adesione [...] altri, cioè dei buoni. Cordelia è disarmata, Kent [...] alla bell'e meglio, [...] è innocente, Lear infine [...] di sopra della mischia : e tutti [...] a dimostrare [...] minorità dei buoni" in [...] il nostro. Re Lear quando intravede [...] con Cordelia ha un attimo ancora di [...] vita felice: « Quando mi chiederai di [...] metterò in ginocchio e ti domanderò perdono: [...] pregheremo e canteremo e racconteremo vecchie fole [...] farfalle d'oro, e ascolteremo [...] le nuove di corte, [...] anche diremo, chi perde e chi vince, [...] chi è fuori, e [...] del mistero delle cose, [...] di Dio; e liquideremo, [...] a fitti muri, [...] e le fazioni dei [...] flusso e riflusso, sotto la [...] ». Edmondo invece sul punto [...] sfacciatamente esclama: « Ècco la mia riposta: [...] mondo chi mi chiama traditore, mente da [...]. Risuoni la tua tromba: [...] contro lui, contro tutti, sosterrò la [...] il mio onore fermamente ». E la stessa natura, [...] è contro i buoni in definitiva, operando [...] di un mondo che è per i [...]. Così i veri significati [...] Re Lear » di nuovo si danno la [...] i buoni, i cattivi, mescolati e divisi, [...] e nella passione, quanto più usciti da [...] che fa a meno degli emblemi della [...] nella vita, e che prospetta più dimensioni [...] al livello di una trascrizione non univoca [...] e dei loro sentimenti. Così il valore più [...] Re Lear », come si è visto, [...] alla sorprendente contaminazione musicale del suo sviluppo, [...] di linguaggio dei vari personaggi lungo le [...] definitiva alla modernità [...] drammatica dei suoi temi, [...] che comporta non tanto un intreccio o [...] un [...] di riprese di movimento. Giuseppe [...] il suo carattere chiuso [...] profondi studi filosofici più che alla vita [...] coetanei. Ben presto fece propri [...] letteraria e politica ungherese di quel tempo, [...] di cooperazione con [...] e, seguendo la piattaforma [...] lottò per [...] nazionale. Le sue idee liberali [...] radicali, cosicché nel 1847 scrisse: « Sempre [...] la mia vecchia convinzione, che soltanto dalla [...] una vita felice; durante la rivoluzione francese [...] sparsero più sangue di tutti ». Le poesie che scrisse [...] sono la più genuina [...] delle aspirazioni del [...]. Con amore particolare si [...] teatrali. Già da studente universitario [...] tentativi, impregnati di appassionata protesta contro la [...] corruzione della aristocrazia. Nel periodo dal febbraio [...] 1860 Imre Madàch scrisse il proprio capolavoro, [...] letteratura ungherese, il dramma Tragedia [...] che [...] viene chiamato il « Faust [...]. Portò a compimento tale [...] periodo [...] per la storia ungherese [...] personalmente. [...] austriaca soffocava nel sangue [...] lotta per la liberazione nazionale veniva a [...] taceva sottomesso e gran parte degli uomini [...] più. Molti dei rivoluzionari, fra [...] suo coetaneo, il grande poeta Petofi, avevano [...] sul campo di battaglia. Altri erano stati arrestati [...] prima in Turchia e [...] Italia unendosi a Garibaldi, assieme al quale [...] si rifugiò più tardi [...] Londra. Ammalato com'era, Madàch non [...] lotta armata, comunque fu per essa [...] con la poesia che [...] minore, caduto per la rivoluzione. Nè poteva essere altrimenti. [...] sorella era stata soppressa, [...] ed al loro figlioletto. Madàch stesso aveva conosciuto [...] nascosto uno dei segretari [...] condannato a morte; per [...] la [...] detenzione la consorte si [...] cui, uscendo di prigione, si ritrovò solo [...] salute più scossa che mai. Ma nulla potè [...]. Le sue convinzioni nella libertà, [...] e uguaglianza rimasero ferme. Lottò per [...] nazionale accessibile a [...]. Nel 1861, eletto deputato [...] Parlamento, [...] recò a [...] e portò con sè [...] Tragedia, entusiasmando gli amici ed i grandi [...]. Poco dopo venne chiamato a [...] parte [...] delle Scienze, ma non resse [...] lungo alle fatiche della vita pubblica e non ancora [...] morì il 5 ottobre 1864. Nella Tragedia [...] egli riflette, in forma [...] i problemi scientifici e sociologici [...] del suo tempo e [...] in particolare. Ne rappresenta un grande [...]. Quando la nazione oppressa [...] Madàch, tramite la lotta fra Adamo e Lucifero, [...] i pensieri che preoccupavano il fiorè della [...]. Sollevando le questioni storiche [...] esiste uno sviluppo o [...] segna il passo? Le [...] possono risolvere basandosi sul materialismo meccanicistico? [...] è servo della materia [...] a cambiare il proprio destino? [...] risponde: se accettiamo il [...] meccanicistica allora ogni lotta perde qualsiasi significato. Bisogna notare che tale [...] Madàch la faceva mentre il materialismo meccanicistico tedesco [...] Ungheria, [...] sensibilmente il pensiero nazionale [...] politica e morale. Nella Tragedia si sollevò [...] determinismo, che ebbe per lui un significato [...] grandezza [...] proprio in quanto lui, [...] dubbio e fiducia, si erige contro la [...]. Nella Tragedia vediamo rappresentata la [...] in una forma [...]. Lucifero si distaccò da Dio [...] Adamo ed Eva ad assaggiare dell'albero della [...] proprie forze e [...]. Adamo accetta la lotta, [...] i risultati ed il futuro [...] da lui generata. Lucifero lo addormenta e [...] . La tendenza di Lucifero, [...] nemico [...] è di scoraggiare Adamo, di [...] ogni desiderio di lotta, di [...] al suicidio prima ancora di [...] la [...] storica missione. Mostra ad Adamo le [...] umane, le sue grandi disillusioni, gliele fa [...] di [...] la scontentezza continua [...] e il desiderio di [...] nuovo, del più perfetto. Lucifero si avvicina qualche [...] traguardo, ma non lo raggiunge. Adamo, in tante lotte, [...] lo vediamo [...] dove capisce che il [...] diventare il senso della vita; in Atene [...] folla incapace ad apprezzare i propri eroi; [...] decadente Roma, [...] degli eserciti crociati cristiani, [...] Bisanzio; [...] corte imperiale di Praga incontra Keplero, deluso [...] a Parigi rivive la rivoluzione francese; lo [...] Londra le leggi del capitalismo, secondo le quali [...] Adamo, infine, vede lo sviluppo storico verso [...] la scena seguente è una caricatura delle [...]. Allora Adamo cerca di [...] ma ricade sulla terra quasi raffreddata, dove [...] estinguendosi e gli eschimesi soltanto resistono ancora. Lucifero sta per raggiungere [...] Adamo, svegliato, decide di suicidarsi, ma lo ferma Eva [...] rivelazione che attende un bimbo. Segue il finale: A-damo [...] deve lottare per il meglio pur mancando [...]. Il significato della Tragedia sta [...] che dà [...] alla ricerca di nuove, giuste [...] nella speranza di [...]. L'autore esprime così il [...] Tragedia: « Adamo fallisce ovunque, è vero. Contrariamente a tutti gli [...] di Adamo, l'opera incita [...] alla lotta, alla resistenza [...] allo spettatore o lettore. La Tragedia [...] ha un valore enorme [...] ungherese e del mondo intero. [...] stata tradotta in 24 [...] sono state fatte 56 traduzioni e diverse [...]. ///
[...] ///
[...] stata tradotta in 24 [...] sono state fatte 56 traduzioni e diverse [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL