→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2650608989.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al Maggio la discutibile [...] Gerald Thomas. E Beno e [...] protestano Un [...]. Mentre si rappresenta la [...] (un Mozart incompiuto, «completato» [...] Luciano Berio) nella [...] messinscena del regista Gerald Thomas, [...] il librettista [...] e lo stesso Berio, [...] il primo e il secondo atto. Con la solidarietà di Cesare [...] direttore del Maggio. Ma perché alloca consentire [...] Un mistero tra i tanti misteri mozartiani. [...] di un [...] é arrivata al Maggio in [...] veste irriconoscibile. Due coautori su tre [...] dal pasticcio. Hanno [...] Luciano Ber» e Luciano [...] creatori di una cornice musicale [...] letteraria, denunciando, [...] ira ii primo e il [...] atto, [...] della regia di Gerald Thomas. Il tèrzo autore, il [...] Amadeus. Eppure i primi guai II [...] proprio lui. Per capirci qualcosa torniamo [...] IT Ty quando il giovane Mozart si butta a [...] di [...]. Ma I due ragazzi [...] smarriti (li [...] e II sultano perdona [...] sul rìschio incestuoso. Non sappiamo se Mozart [...] ambiguo finale. Quel che è certo è [...] dopo [...] diciassette pezzi, abbandonò il progetto. Tre anni dopo, riprese una [...] trama nel Ratto del serraglio con una conclusione diversa. Niente fratellanze e niente [...]. Potremmo fate come lui [...] giovanile. Esso comprende perù alcuni [...] due [...] il terzetto, il quartetto [...]. Luciano Beno, ammirato, decide [...] la musica mozartiana in una parentesi strumentale: [...] paio di intermezzi, un epilogo, ribattezzati [...]. Ai dialoghi [...] e irrecuperabili, dovrebbe supplire il [...] di Lorenzo [...] scritto su tre lavagne e [...] su uno schermo. ///
[...] ///
[...] però, non ci offre [...] didascalie esplicative, ma ricama con finta ingenuità [...]. Pino alla conclusione che [...] «Da qualche parte deve esserci un lieto [...]. Qualcuno riconoscerà qualcuno, forse. ///
[...] ///
Non potrà accadere niente. Il sipario resta aperto. Lavagne e mimi, manovrati [...] Daniele Abbado, lasciano la scena, senza chiarirci le idee. Il quale la [...] idea ce [...] anche se questa non ha [...] a che spartire con Berio e con Mozart È [...] di una [...] coi cadavere della protagonista avvolta [...] un sudario insanguinato [...] e alla [...]. Dopo una [...] litigata, [...] viene assassinata dal [...] ! C'è il mare, come [...] in [...] di bottiglia con bastimento [...] il triangolo e il martello impugnato da [...] sulla lesta di [...] ci sono i ritratti [...] sul piatto del padre. E lumini accesi, pergamene da [...] (forse i [...] di nascita dei gemelli?) , [...] sedia a [...] con os-sa nello schienale. E soprattutto c 'è [...] spettrale Gerald Thomas, che si aggira funereo [...]. Con questi mezzi. Thomas fa del teatro [...] suo. Per fortuna c'è Mozart, [...] Berio che fa la [...] figura. Tutti e due affidati [...] e alle giovani voci dela [...] Mozart [...] che, sotto la guida [...] se la cara con [...]. Questa Accademia [...] la [...] sede provvisoria a Cracovia [...] sotto gli auspici della Fondazione Mozart, lo [...] Berio, da [...] e. ///
[...] ///
Tutti concordi nel [...] come una tegola inaspettata. ///
[...] ///
Ma perché Berio ha [...] musica, [...] il suo testo e [...] ha offerto il palcoscenico [...] Pergola [...] sapere che cosa si combinava nella lontana [...] Ancora un mistero in [...] mozartiani. Il tutto a beneficio [...] un po' sconcertati, hanno [...] educatamente. Per fortuna di Schubert nessuno [...] ha preso penna e pentagramma onde completare la [...] celebre [...] che tale è rimasta. La [...] della musica, invece è ricca [...]. La più [...] é certamente la conclusione (Iella [...] di Puccini, il quale mori [...] dopo [...] di Liù Tu [...] di gel set [...]. Se ne andò insieme alla [...] e eroina. [...] il 1926 e il compilo [...] mettere la parola fine [...] opera [...] compositore lu [...] a Ranco Alfano, il quale [...] passato alla storia solo [...]. Celebre, quel finale, [...] da Puccini, perchè la sera [...] prima ,i! Arturo Toscanini lasciò il [...] con le lacrime in «ola per la [...] Liù senza [...] la gioia del felice [...] Ira Turai idi À e il vittorioso Colui [...] la lapidaria frase «l)ui [...] maestro-, [...] la [...] e se ne andò. ///
[...] ///
Le morti precoci sono [...] finali strilli da amici o allievi. Cosi II [...] di [...] dal musicista [...] e quasi moribondo in [...] febbrile eccitazione per [...] fine che sentiva imminente [...] che gli si presentava come un oscuro [...] firma finale [...]. Un altro [...] alla storia quasi esclusivamente per [...]. Stesso destino per Alban Berg, [...] mentre lavorava alla tutu [...] opere teatrali di Wedekind Sui suoi appuntì [...] ma generalmente i direttori [...] due alti orchestrati interamente dal compositore austrìaco. Cari Maria von Weber e Bizet Se non sono le cause di (orza maggiore a [...] la matto degli autori e a invogliare gli [...] a riannodare le fila del [...] il desiderio di farsi [...] grandi del [...] a motivare le rìelaborazioni. Cosi Mahler In catturato da [...] comica [...] Cari Maria von Weber aveva [...] in un cassetto e nel ! Si trattava di ! Come accad-de per la Carnieri, [...] aveva concepito come [...] e quindi con i [...] non recitati con [...] musicale. Ma gli spettatori del [...] che si potesse identificare come una sorta [...] tragedia, cosi alla morte del maestro, avvenuta [...] mesi dopo il [...] fu dato incarico a Ernest [...] di porvi riparo Un [...] attèndeva [...]. Di professione [...] del catasto [...] componeva i suoi capolavori nei [...] libero. Celebre [...] che [...] inventò per i Quadri da [...]. [...] Korsakov completò la parte finale [...]. [...] ne aveva [...] due versioni e ora si [...] a preterire le sue. Vicina, insomma, ai [...] della nostra epoca. Ed è proprio la nostra [...] così [...] di [...]. E la [...] di Beethoven Il Novecento, [...] parte, si apre con il [...] e con il suo Pulcinella [...] quale si usano temi di Giovan Battista Pergolesi. Mauricio [...] si è cimentato con Beethoven. [...] questi casi, comunque. Ma si è inabissato [...] con sé l'arma del delitto Morto Bennett [...] americano Charles Bennett -che [...] Alfred [...] mia scrittura dal classici [...]. The [...] (139 scalini) del [...]. La notizia della ava scomparsa [...] atata «tramata lari [...] aceraia. [...] Bennett Iniziò la [...] carriera come [...] ma [...] suo nomeè legate alla [...] di sceneggiature parli cinema di [...]. Debuttò come sceneggiatore proprio [...] II [...] film sonoro dal regista inglese: [...] 192». [...] Bennet scrisse anche la [...] versione cinematografica di -Le miniere di Ra [...]. CLASSICI GIUSTI ITALO [...] rivista [...] a stampa a cura di [...] Palmieri [...] di Marni Coni [...]. ///
[...] ///
[...] cura di Marisa [...]. ///
[...] ///
Una delle più attuati [...] storia intellettuale. ///
[...] ///
Patriottismo e slanci esistenziali [...] sfondo dei Carso. [...] di Emanuele Trevi. ///
[...] ///
Prefazione di Paolo Mauri. ///
[...] ///
Prefazione di Enza Siciliano [...]. Per chi [...] a nella poesia la fratria [...] Storia. ///
[...] ///
Prefazione di Francesca [...]. ///
[...] ///
Prefazione di Francesca [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .