→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2650427247.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 21 febbraio [...] E [...]. Interpreti: Robert [...] Christine [...] Martin [...] Walter [...] Rita [...] Lola [...]. Heinz [...] Ruth [...]. Fotografia: Sven [...]. Drammatico, Repubblica federale tedesca, [...]. Un uomo d'affari, ancora [...] successo. Peter, strangola una prostituta, e [...] sodomizza dopo morta. Si raccolgono le testimonianze [...] contribuire a spiegare [...] gesto: lo psicanalista, e [...] (troppo amico, per qualche aspetto) [...] la madre di Peter, [...] moglie Katarina: il socio di costei in [...] moda. Tini, omosessuale già in [...] anni, e angosciato dalla paura di invecchiare. [...] stato proprio Tini a presentare [...] prostituto a Peter, por gelosia e rivalsa verso Katarina. Tini era dunque segretamente [...] Peter, e aveva in-tuito, in costui, un lato [...] una tendenza repressa. Frutto, come illustrerà il [...] nel suo linguaggio da [...] dominio materno, di cattivi rapporti col padre, [...]. Sta di fatto [...] Peter avvertiva, spesso (lo [...] medico, sogni, lettere non spedite), un impulso [...] della consorte: essendo i rapporti con questa [...] di forte carattere. Uccidere è possedere, argomenta [...] professor [...]. ///
[...] ///
Peter ha o-perato un [...] della moglie al « cori» vile » [...] puttana (di nome Katarina anch'essa, guarda caso). Così, per possedere se [...] il suicidio, e potrebbe [...] ancora. U-nica [...] compagnia, un balocco della lontana [...]. Costruita quasi come un [...] recente opera di [...] Bergman non lascia scampo [...] emblemi di una situazione umana più vasta [...] suonerebbe Dalla vita delle marionette): fantocci mossi [...] Fato, o da una volontà superiore, ma da [...] misurabili, alle quali tuttavia la scienza può [...]. Dio non è più [...] proprio inesistente. La smania di assoluto [...] spinta distruttiva, degli altri e di sé. La società, [...] il prossimo dissolvono in monotone [...] in futile [...] chiacchiericcio, in vano [...] re: lunghe file di macchine [...] strade di una moderna città, e lo strepito che [...] ad accrescere [...] degli insonni. Film forse il più [...] di Bergman, e anche il più disperato. Il regista svedese lo [...] a Monaco, nella [...] con attori del posto, [...] visi poco familiari; in una condizione, dunque, [...] particolarmente straniata, distaccata. Lo stile è rigoroso [...] eccettuano certe zone oniriche [...] fiacche e di maniera, del resto): bianco [...] netta di primi piani, quasi niente musica [...] alle didascalie, spoglie come quelle [...] incartamento giudiziario). Il colore interviene solo nel [...] e [...] che descrivono gli immediati precedenti [...] delitto, e la [...] esecuzione. E [...] c'è da notare, oltre [...] delle porte chiuse, la dichiarata « teatralità [...]. Il bordello di lusso, [...] ha infatti il suo cuore in una [...] centrale, [...] che è anche un [...] riflettori bene in vista, su cui le [...] si esibiscono in squallide pantomime, per il [...] clienti guardoni. Un luogo, insomma, di [...] finzione, dove improvvisa irrompe la brutalità di [...] di un atto concreto, non simulato. Già nel Rito (nella [...] maestro scandinavo, il capitolo al quale Un [...] somiglia maggiormente) si denunciava [...] della rappresentazione, della stessa [...] alla realtà. Il cupo giudizio viene [...] anche se poi contraddetto, ancora una volta, [...] lavoro cinematografico che Bergman ha portato a [...] di sicuro, e per fortuna, non sarà [...]. [...] Savioli NELLA FOTO: [...] del nuovo film di Bergman Un [...] tinto di nero petrolio« La formula», un [...] da Marion Brando e George C. Scott Una lunga indagine [...] Los Angeles a Berlino -Qualche ingenuità nella regìa di John C. Avildsen LA FORMULA -Regia: John C. ///
[...] ///
Interpreti: George C. ///
[...] ///
Marthe Keller, Sir John Giel-gud, Richard Lynch. Tratto dal romanzo di Steve [...]. Musiche: Bill Conti. ///
[...] ///
Supponiamo che una grande [...] in mano da trent'anni la formula per [...] carbone in benzina. Ma supponiamo anche che [...] la crisi energetica sfruttando il nuovo carburante [...] ad ogni costo (acquistando, nel contempo, a [...] giacimenti di carbone e di antracite) di [...] scoperta per non turbare, politicamente ed economicamente, [...] petrolio. Tra dieci anni, esaurite [...]. [...] campata in aria? Non mica [...] a [...] retta al [...] di Steve [...] e a John C. Avildsen (La guerra privata [...] Joe, Il [...]. ///
[...] ///
Combinando scrupolose ricerche negli [...] toni da fanta politica ne è venuto [...] inconsueto, do ve suspense e spirito progressista [...] C. Scott e Marion Brando in [...] scena della « Formula [...] stridori. Merito anche dei due [...] Marion Brando più divo che mai nei [...] del petrolio Adam [...] e un George C. Scott rabbioso nei panni [...] Barney Caine. Al centro della vicenda, [...]. Il film immagina " [...]. ///
[...] ///
Los Angeles 1973. ///
[...] ///
Sembra un delitto legato [...] cocaina, ma Barney [...]. [...] lo porterà a Berlino, [...] « progetto Genesis ». Via via incontrerà tutti [...] lavorarono al carburante sintetico. Ad uno ad uno, [...] saranno eliminati, grazie [...] inconsapevole fornito da Caine. La concorrenza non ammette [...] deve restare in una sola cassaforte. A meno che. [...] a sorpresa, non ve [...] però con attenzione [...] colloquio finale tra Caine [...]. ///
[...] ///
Certo, il suo consorzio spreme [...] cittadino fino [...] dollaro, eppure gli dà la [...] di [...] contare su fonti inesauribili di [...]. Ecco perché La formula, [...] di alcune ingenuità macroscopiche disseminate dalla sceneggiatura, [...] onesto e a tratti coraggioso. Va gustato come un [...] allarmi che lancia aprono inquietanti squarci sul [...]. ///
[...] ///
Scott (Il boxeur e [...] Hard Core per citare due titoli recenti) offre [...] Caine un ritratto asciutto e abbastanza convincente. Marion Brando, vistosamente truccato [...] apparecchio acustico, pochi [...]. Poco probabile è invece Marthe Keller, [...] castigamatti dal doppio-gioco (e dalla redenzione) facile. Appropriato, come al solito. Sir John Gielgud, nei [...] Esaù. Michele Anselmi Per padre Sordi, [...] ROSSO E VER DO NE [...] Regia: Carlo Verdone. Soggetto e sceneggiatura: Leo Benvenuti. ///
[...] ///
Interpreti: Carlo Verdone. ///
[...] ///
Musiche: Ennio [...] icone. ///
[...] ///
[...] ancora [...] nella Ro ma di Carlo Verdone: il Ferragosto [...] film Un sacco bello ha [...] un passo indietro: si è trasformato in un assolato [...] coi portoni [...] aperti sulla Via de' [...] chi. Allo stesso seggio elettorale [...] Pasquale, [...] emigrato: la famigliola di Furio. [...] su questa soglia che [...] e nevrotici che ci han : o [...] ore d: rappresentazione si sciolgo i o. La città« Bianco rosso [...] Verdone [...] è il nuovo film del popolare comico [...] seconda regìa cinematografica Carlo Verdone [...] inquadrature del suo nuovo [...] questa volta è stata [...] da raggiungere (mentre il film si è [...] racconto [...] imbrogliato viaggio in auto [...] Pasquale. Furio e Mimmo sono [...] sotto le quali si nasconde lo stesso [...] co [...] ormai come ecce! Pasquale, coi riccioloni a matura [...] matrona tedesca; Furio. Verdone è semplicemente se [...] a spazzola, gli occhi pesantemente illanguiditi da [...] che spinge il ragazzone a certi strani [...] sora Isella, [...] nonna. Sono, dunque, tre personaggi [...] gli innumerevoli interpretati nel primo film: spenta [...] Verdone dà più spazio, questa volta, al [...]. Fa ancora da mattatore, [...] ma si permette an che delle scene [...]. C'è quella [...]. ///
[...] ///
Verdone, insomma, segna un [...] favore, dimostrando di non essere tipo da [...]. Accanto alle ingenuità. Verdone arricchisce i suoi [...] dirige egregiamente gli attori scelti (oltre [...] già citato. A Roma discutibile edizione [...] » ballerino a corto [...] La direzione di Gary Bertini spinge lo spettacolo [...] Discreta, nel complesso, la [...] -La regia di David [...] Da quel che si [...] di [...] dire che al Festival [...] Edimburgo [...] piuttosto di bocca buona. Tale bontà viene chiamata [...] scenico [...] Eugenio [...] di [...] ripreso [...] sera dal ricorso a [...] o di scorci cittadini, che incombo [...] Opera » presentò nel [...] Festival suddetto. C'è un Teatro [...]. [...] infatti, è quella che [...] Scoino come giganteschi poster ricavati con proiezioni, e [...] spazio squadrato e gelido, che non riflette [...] provincia, né la sontuosa opulenza della città. In tale spazio irrompono [...] ansiosi di far baldoria, quattro salti alla [...] polke e altro, che sospingono r « [...] » in Alla TV: [...] Germi [...] ma da rivedere« La città si difende», [...] ripesca stasera sulla Rete 2 alle 21. Eppure vinse alla Mostra [...] Venezia [...] 1951 il [...] per il miglior film [...]. Attenzione alla data: il [...] anno cruciale per il nostro cinema, quello [...] neorealismo, toccando uno dei suoi punti più [...] Umberto D. Ora, Germi non si. Era un caro uomo [...] e rin-. Eppure, lo volesse lui [...] come « in nome della legge » [...] Il cammino della speranza », pur con tutti [...] di inverosimiglianza sociale o di basso [...] entravano di diritto a [...] movimento che lottava, in cinema, per una [...]. Eppure gli venne " [...] alla Mostra, il primo che riceveva al [...] si voleva favorire il suo cammino solitario [...] collettivo rappresentato dal neorealismo. Non [...] molto da scegliere, ed era [...] non scegliere niente. Ma « La città [...] era prodotto dalla [...] società statale propensa alla [...] uno Stato in via di [...]. E il premio fu [...] viva forza, in extremis. Lo stesso Germi ne [...] Imbarazzato. Alla cerimonia della premiazione, [...] sfuggi di mano e andò a infrangerai [...]. Oggi dunque non resta [...] film in un filone che Germi coltivò [...] saggi: [...] II testimone» e « Gioventù [...] risalenti [...] dopoguerra. [...] il genere poliziesco, il [...] il regista riprenderà assai più tardi e [...] in [...] maledetto imbroglio», ma sulla [...] romanzo di Gadda e col benefìcio della [...] ruolo del commissario [...]. Però, anche [...] a tale filone, « La [...] difende » proprio non si sa da [...]. Vi erano raccontati, senza [...] quattro casi Isolati di Individui spinti a [...] circostanze. C'è [...] disoccupato che deve sfamare [...] il calciatore rovinato che deve mantenere nel [...] un [...] e c'è il ragazzo [...] mentre la folla sta di sotto col [...] soltanto la folla sullo schermo), torna dalla [...] il cornicione. Si tratta di un [...] dai film e dai giornali a fumetti; [...] riservato un fanale tanto « commovente » [...]. Forse a trent'anni di [...] La città si difende » potrà suggerire qualche [...] in rapporto alla ben [...] devastante criminalità odierna. Certo è che il [...] a Germi, se fosse [...] applicato da lui o [...] qualcosa sarebbe potuto servire. Il consiglio era: « E [...] deve scegliere altri banditi. Ce n'è perfino che [...] difensori in alto, e non sono affatto [...] ». Manco a [...] apposta, Gary Bertini, direttore [...] ha accentuato le sonorità di [...] danze, lasciando in ombra il fiorire dei sentimenti, che [...] in [...] essere in primo piano. Viene meno la tensione [...] sopraffatti dalla mondanità e appaiono piuttosto i [...] pregi di [...] di [...] propenso a cedere a [...] melodramma e del [...] e lontano [...] musicalmente alla dimensione sociale. Di [...] fu il grande nutritore della [...] russa, da Glinka a [...] da [...] a [...] da [...] ò Stravinsi [...] un po' ci si dimentica. Visse in tutto [...] anni (1799-1837), e lavorò [...] romanzo in versi [...] per circa otto anni, dal [...] al 1831, proprio per incastonare durevolmente nella cornice poetica, [...] le vicende dei personaggi (ed egli stesso si intromette [...] prima persona), i molteplici aspetti di una realtà complessa [...] in pieno sviluppo. C'è soprattutto [...] c'è la satira, c'è [...] (Puskin muove i suoi personaggi senza parteggiare [...] che guarda nel profondo [...]. [...] si gettò nella composizione [...] quasi volando, e finendo col sorvolare proprio [...] personaggi. [...] e [...] sono, nel romanzo di Puskin; [...] a caccia di avventurate. [...] è un discepolo di [...]. [...] li idealizza e. Una per tutte: sappiamo [...] melodramma che si rispetti c'è sempre un [...] le cose. [...] caso: Verdi, Bellini. Rossini, Donizetti: non si salvano [...] del coro. Bene, una volta tanto, Puskin [...] suggerire una diversa soluzione. Anche nel suo romanzo [...] pensano che sia dopotutto una cosetta, ma [...] sempre di oltre cinquemila versi articolati in [...] in ballo i cori canterini, ma i [...] sono costretti a cantare in [...] modo da far capire [...] e mangino la roba del padrone. [...] c'è una allegria, invece, da [...] e lino; il rapporto [...] si sposta in quello del [...] conquistatore e della donna da conquistare. Sono questioni da approfondire [...]. Nei panni di [...] e [...]. Maria De Francesca Ca-vazza [...] Katia [...] hanno disimpegnato con [...] le parti di Tatiana [...] Olga, [...] Paolo Washington ha magistralmente cantato la bella [...]. Aderenti ai loro personaggi, [...] via mostrati Laura Bocca. Anna Dì [...]. ///
[...] ///
Il coro e il [...] si sono meritati più di un [...]. La regia è di David [...]. Frequenti gli applausi anche [...] chiamate agli [...] alla fine degli atti [...]. Erasmo Valente NELLA FOTO IN ALTO: Paul Washington in una scena [...] Eugenio [...] » di [...] al [...] di Roma. PROGRAMMI [...] TV 110,00 LA REGINETTA DEL [...] POLVERE DI STELLE» »regia di Sam [...] con Maureen Stapleton, [...] les Durning, Michael Strong 11,30 QUEL RISSOSO, IRASCIBILE, CARISSIMO BRACCIO DI FERRO 11,40 PEP PER ANDERSON AGENTE SPECIALE: « [...] con Angie Dickinson, Earl [...] 12,30 CHECK UP -In studio Luciano Lombardi 13,30 [...] LA DAMA DI [...] «LE SPADE E LA DAMA BIONDA», con [...] Petersen, Denis . ///
[...] ///
Atletica leggera -Campionati europei [...] TG 1 [...] 90 MINUTI IN DIRETTA: [...] APRITI SABATO» 18,40 LE RAGIONI DELLA SPERANZA [...] SPECIALE PARLAMENTO -di Gastone Favero [...] SAL TY: « UN NUOVO AMICO» con Mark [...] 19,45 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO [...] C STASERA NIENTE DI NUOVO» [...] Sandra [...] Raimondo Vianello, Heather Parisi [...]. IL PRINCIPE REGGENTE»: [...] PAZZO D'AMORE» regia di Michael Simpson, [...] Peter Egan, NIgel Da-venport, [...] York 22,35 TRIBUNA SINDACALE [...] TV 210,00 TEATRO SABATO: [...] LA CASA [...] », di Carlo Goldoni, con Maddalena [...] Lina Volonghi, Omero Antonutti; [...] Luigi Squarzina 12,30 BILLY IL BUGIARDO: «VIVE LA FRANCE [...] Jeff [...] Pamela [...] May Warden 13,00 TG [...] ORE TREDICI 13,30 TG 2 -CARA DI TASCA NOSTRA [...] D SE SCUOLA APERTA -Settimanale di problemi [...] « IL CANTO [...] OMBRA » -regia di Edward [...] con William Powell, Myrna [...] Gloria [...] DISEGNI ANIMATI: IL CONIGLIETTO [...] 16. ///
[...] ///
IL PRINCIPE REGGENTE»: [...] PAZZO D'AMORE» regia di Michael Simpson, [...] Peter Egan, NIgel Da-venport, [...] York 22,35 TRIBUNA SINDACALE [...] TV 210,00 TEATRO SABATO: [...] LA CASA [...] », di Carlo Goldoni, con Maddalena [...] Lina Volonghi, Omero Antonutti; [...] Luigi Squarzina 12,30 BILLY IL BUGIARDO: «VIVE LA FRANCE [...] Jeff [...] Pamela [...] May Warden 13,00 TG [...] ORE TREDICI 13,30 TG 2 -CARA DI TASCA NOSTRA [...] D SE SCUOLA APERTA -Settimanale di problemi [...] « IL CANTO [...] OMBRA » -regia di Edward [...] con William Powell, Myrna [...] Gloria [...] DISEGNI ANIMATI: IL CONIGLIETTO [...] 16.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL