→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2649588111.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] LUGLIO [...] in chiesa a Siena SIENA [...] Anche le Settimane Musicali Senesi, giunte [...] anno alla quarantesima edizione, si [...] inaugurate nel nome di Richard Wagner. La serata inaugurale ha [...] preludio del primo atto c [...] terzo atto (in forma [...] Parsifal [...] cornice gotica del Duomo. Wagner visitò Siena nel [...] gli spazi suggestivi del Duomo abbiano condizionato [...] gestazione del suo ultimo capolavoro c che [...] avesse [...] più volte il desiderio [...] Parsifal [...] dello storico edificio. Peccato che per [...] si sia invitato un [...] quello della Filarmonica di [...] non certo di primissima [...] suono degli archi gli sbagli [...] del settore [...] ottoni ci hanno fatto [...] la presenza di una buona orchestra italiana. Fortunatamente il fascino indubbio [...] direttore Johannes [...] attento sia alle sfumature [...] che al respiro solenne [...] partitura, hanno compensato le lacune della resa [...]. Escono ora in Italia due [...] della scrittrice francese, prima donna eletta [...] per [...] di essere [...] di un [...] libri delle donne saranno più [...] di quelli degli [...] scriveva Virginia Woolf nel saggio [...] stanza tutta per [...] del 1929. Nello stesso anno In Francia [...] quasi a significativa conferma [...] usciva un libro breve che [...] di una nuova scrittrice, Marguerite Yourcenar, destinata a farsi strada tanto da essere la prima [...] eletta [...]. [...] piuttosto che [...] è la definizione che la [...] Yourcenar dà per [...] storia di un giovane musicista [...] che in una lettera alla moglie Monique con fessa [...] ragioni della fine del loro matrimonio, per la [...] (il sottotitolo, sì, è esplicitamente Ispirato a Gide e al suo giovanile [...] du [...] contro le proprie Inclinazioni. E un racconto in prima [...] Il «ritratto di una voce», secondo le parole dell' [...] In uno stile che essa [...] «trepidante». Ed è appunto significativo [...] (o meglio sulla bisessualità) [...] raro coraggio per I tempi, proprio da [...] sia II suo punto di partenza. Negli stessi anni 1928-29, [...] Woolf a farci assistere, con 11 suo [...] alle Infinite trasformazioni [...] e [...] del suo personaggio, quasi [...] tra [...] anche Individuale della [...]. E [...] «sorella» di Shakespeare, a cui [...] mondo non oppone, come [...] che [...] fa tanto [...]. Così II discorso sulla [...] diventa una metafora della diversità [...] e In particolare della doppia «Impossibilità di essere normale» [...] mal misurare II fervore e [...] violenza del cuore di un poeta quando questo si [...] prigioniero nel corpo di una [...]. Ma, tornando alla Yourcenar (che [...] tarda Woolf de [...] onde» fu anche traduttrice), nelle [...] conversazioni autobiografiche [...] occhi aperti», uscite [...] da Bompiani, essa conferma che [...] II tema di [...] che più oggi resta valido [...] appunto quello «della nascita del musicista e del poeta, [...] che si serve di tutto ciò che è, del [...] dati sensuali fondamentali, per raggiungere la [...] condizione di [...]. Così assistiamo alla fine [...] (che è quindi un discorso sul rapporto [...] come [...]. Nelle ultime, trepidanti pagine Alexis [...] richiamo della musica e si pone al [...]. Le [...] mani adagiate sul tasti, [...] senza vera, senza anello ed era come [...] gli occhi la mia anima due volte [...]. Erano mani anonime, le [...]. E allora Alexis. Il femminile -puro, pur [...]. [...] femminile rimane anche nelle [...] (oriente In senso lato. Ispira te alla Grecia [...] Balcani allo stesso modo che al Giappone, [...] alla Cina) come Il [...] Imprendibile mito della natura: innocente e malvagia, orribile [...] nelle Ninfe e nelle [...] In [...] dea [...] nella giovanissima sposa [...] Cina, [...] fragile come una canna, Infantile [...] II latte, dolce come la saliva, salata come [...] vedove voluttuose, nella tenera concubina del principe [...] fedele fino alla morte. Ad esso si oppone, nel [...] di una società preindustriale ostinatamente e [...] vagheggiata, la ricorrente figura del [...] del saggio, del mendicante [...] non chiede niente», [...] pittore cinese [...] che [...] amava le cose, quanto [...] delle [...]. Mentre I giovani e belli [...] ardenti maschi nel loro tentativo di appropriarsi della realtà [...] le [...] vanno Incontro a disfatta, follia [...] morte, è ancora la figura androgina [...] che è In grado, mediante [...] rinuncia, di dare un senso al vivere. Come 11 vecchio [...] a cui nessun oggetto [...] va degno di essere posseduto, tranne pennelli, [...] e di Inchiostri di China, rotoli di [...] carta di riso». Piera [...] sinistra a destra, Pietro Secchia. Palmiro Togliatti e Luigi Longo. In basso il dirigente [...] segnaletico della polizia [...] la giovinezza nelle carceri [...] Mussolini, [...] il cervello organizzativo della guerra di Liberazione, [...] con troppi poteri. Nel 1954 la «caduta». A dieci anni dalla [...] Paolo Spriano traccia un ritratto «non reticente» del [...] Gli anni La memoria di Pietro Secchia ci [...] non reticente. Sia perché sono passati [...] morte, e quasi trenta [...] fu allontanato dalla segreteria del partito, sìa [...] aveva largamente contribuito negli ultimi anni alla [...] stesso. E la pubblicazione postuma, [...] suo «Archìvio» ha resi evidenti i risvolti [...] ma drammatici di vicende [...] ed esterne delle quali [...] protagonista e antagonista, poi commentatore retrospettivo. Quando morì [...] del 1973, quasi settantenne [...] Occhieppo Superiore, nel Biellese da una famiglia [...] padre contadino la madre operaia tessile, [...] dal male, dal dolore, [...] rievocammo le tappe essenziali della milizia rivoluzionaria [...] resta indimenticabile nei vecchi militanti, di un [...] ci aveva insegnato tante cose: fermo, instancabile, [...] e di una straordinaria gentilezza u-mana. Non dobbiamo correre il [...] una contrastata leggenda storiografia e politica si [...] a quella originaria immane, ai non dare [...] Secchia quanto è di [...] scritto a lettere d'oro nella storia del [...] giovanissimo contribuì a fondare. Basti [...] rammentare tre o quattro [...] e prima degli altri lo straordinario lavoro [...] Secchia condusse in Italia in preparazione del IV [...] che si doveva tenere [...] Colonia [...] 1951. Secchia fu arrestato a Torino, [...] Tribunale speciale a 18 anni, tornò in [...] del 1943. Dopo il suo arresto Togliatti [...] un no-stro giornale [...] un elogio eccezionale di Secchia, [...] che aveva saputo unire [...] e la nuova generazione». Già allora e-mergeva la [...] Secchia, quella ai essere un rande organizzatore. Quella [...] sarebbe rifulsa nella guerra [...] cui e-gli guidò da Milano il partito [...] Garibaldi fin dal settembre del 1943, a [...] Longo. Il compagno Secchia [...]. Forse nessun [...] è stato [...] azzeccato dì quello che ber lui coniò Giorgio Amendola [...] il nome di [...] organizzatore dell'esercito rivoluzionario e napoleonico [...]. Molto sobriamente Io stesso Secchia [...] «promemoria autobiografico» scriverà che da] suo «ufficio» [...] direttive ai segretari regionali del [...] responsabili dei triumvirati insurrezionali, [...] brigate; si provvedeva a smistare e spostare [...] a fornire e ricevere informazioni, a trovare [...] naturalmente si pensava in primo luogo alle [...] ai [...] ai documenti falsi, ai [...] alle tipografie dove stampare [...] «La nostra lotta», [...] gli scioperi, ecc. Li dirigeva decidendo su [...] scrivendo, rischiando la vita ogni giorno. [...] della Resistenza marcherà tutta [...] politica e storica, di Secchia. Se è noto che [...] libri sulla guerra partigiana, dalla raccolta dei [...] alla documentazione offerta in uno degli Annali [...] Feltrinelli, alle riflessioni sparse in trent'anni di attività [...] Enciclopedia [...] che egli volle e [...] ormai una delle fonti maggiori per lo [...] di liberazione, più controverso è il giudizio, [...] la ricerca, sulle prospettive politiche, strategiche, che [...] tale stagione decisiva e alla [...] continuazione. In generale, va ricordato, [...] confondere ì due piani, che le sottolineature [...]. Due punti vanno. La prima è volta [...] tesi, riaffioranti soprattutto [...] contestatrice del Sessantotto. Secchia fu nettissimo nel negare [...] sì potesse fare una rivoluzione socialista al culmine della [...] di liberazione, così come [...] che fosse possibile [...] vittoriosa nel lu-glio del 1948 [...] emotiva [...] a Togliatti (del resto, alla [...] del partito, [...] rò allora fermamente perché non [...] perdesse la testa). [...] polemica era indirizzata. Che nelle riserve di Secchia [...] primo piano vi fosse allora implicita una [...] quella adottata è materia opinabile (e ancora [...] essa avesse potuto portare a risultati apprezzabili). Che vi si annidasse [...] di cui parlerà Togliatti, dopo il 1954, [...] che dubbio sulla base della stessa pubblicazione [...] e di altri documenti tratti [...] Secchia». In specie in questi [...] constata quanto radicale fosse tale riserva; è [...] più clamoroso, della nota scritta, [...] che Secchia, andato a Mosca [...] del 1947, dopo la costituzione del [...] stese espressamente per Stalin. In essa si citavano e [...] pesantemente molti passi del rapporto che Togliatti aveva [...] del partito nel luglio dello [...] anno, [...] di opportunismo in poche parole. Modo sensazionale e scorretto [...] dinanzi a tale interlocutore! E non e dunque [...] in relazione questa condotta, che instaurava [...]. Lo notava ad esempio Giorgio Amendola [...] aggiungeva come Secchia, dirigendo la «potentissima» com--missione [...] a sé «una. Ma anche a proposito [...] svolto dal -compagno Secchia in anni che [...] duri della guerra fredda, e del modo [...] rivisse, non è [...] bile prescindere da un [...] doveva pesare su tutti i periodi [...] vi, dal 1954 al [...]. ///
[...] ///
E quando [...] è fatto, quando crede [...] uomo, una canaglia qualsiasi lo può distruggere, [...] fisicamente, lo può distruggere in pochi secondi». È naturale che [...] cocente per quel grave [...] indirizzasse nel [...] degli anni (quando Secchia [...] allontanato dalla segreteria ma non più rieletto [...] congresso) verso solo chi [...] fiducia bensì anche verso [...] del partito (per i quali non [...] nelle sue carte espressioni [...]. Ma non meno indiscutibile [...] il ventennio successivo servirà a mostrare una [...] Secchia per i tratti [...] determinanti, delle [...] PCI, dal 1956 al 1968 [...] degli Anni Settanta. Avversione netta per [...] della via italiana al [...] di una completa autonomia nel movimento operaio [...]. Egli confesserà al suo [...] deluso perché i dirigenti sovietici non lottano [...] «revisionismo» del PCI e rivendicherà, nei suoi [...] e in tante altre [...] dei legami del passato. Ma anche [...] se il tempo trascorso, Io [...] del partito nella società italiana degli ultimi dieci anni, [...] ruolo [...] assunto e le battaglie date [...] il modo come abbiamo lottato [...] ì pericoli reazionari, il terrorismo rosso e nero (un [...] diverso da quello preconizzato da Secchia che appariva ossessionato [...] un possibile colpo neofascista al punto di suggerire di, [...] la strada maestra della lotta democratica per difendere e [...] lo Stato espresso dalla Costituzione), se tutto ciò indica [...] che poteva configurarsi nella [...] opposizione era [...] conservatrice, frutto di Jacques [...] d«l al [...] dalla macchina, la più [...] storia [...] scritta da imo dal massimi [...] a politologi [...] da « [...] e di nostalgie del passato, [...] ci sembra che si colga [...] di una esperienza, di una [...] vissuta e sofferta da tanti comunisti della [...] generazione, se non si dà, [...] questo punto, la pa-, rola allo stesso compagno scomparso. Vi e una annotazione amara [...] dolorosa, che ci pare abbia una [...] grandezza, che Secchia confidò alle [...] del diario nel 1971. Egli aveva già osservato [...] può pretendere che chi, come lui, entra [...] i principi e la prospettiva della rottura [...] ad altre concezioni ed impostazioni. E [...] che ricordiamo aggiungeva: [...] del partito , alla [...] vita, che è stata tutta [...] nostra, a tanti compagni, è un freno [...] che vorremmo intraprendere e che, [...] dal partito, ci isolerebbe anche di più. C'è in noi questa [...] sentirci ormai impotenti di fronte a forze [...] noi. Sentiamo il nostro isolamento. Ci sentiamo separati dal partito [...] in certo senso dal [...] oggi lontano [...] di dover combattere lotte rivoluzionarie. Forse, se queste pagine [...] edite non a-vremmo un riscontro così sincero, [...] tormento politico e morale. Ma esse non oscurano [...] di una vita spesa al servizio degli [...] prima giovinezza con coerenza e coraggio, a [...] sacrifici. Né ci fanno dimenticare [...] che il compagno Secchia ha inciso nella [...] dei lavoratori italiani. Il contributo che egli [...] solo alla causa della democrazia e del [...] libertà, alla lotta contro il fascismo, alla [...] di un [...] intero, restano inestimabili. Così pensavamo in quel [...] dicci anni fa [...] da Giancarlo Pajetta a [...] partito in una piazza di Roma, così [...]. ///
[...] ///
Così pensavamo in quel [...] dicci anni fa [...] da Giancarlo Pajetta a [...] partito in una piazza di Roma, così [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .