→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2649131252.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ieri si è presentato [...] per il suo film Nitrato [...] con i pulcini: una [...] che con pi-glio sessantottino si sono impossessati [...] Ferreri camminava sornione in platea, rifiu-tandosi (ma [...] li odia davvero) di usare i microfoni. La situazione si è [...] un happening, gestito per altro con giusto [...] Umberto Rossi. Peccato solo che i [...] siano rivelati [...] della chioccia: hanno ben [...] indignate filippiche sul fatto che, non avendo [...] accedere alle con-ferenze stampa (e dove sta [...] Ragazzi, [...] con-ferenze non sono uno show autogestito, sono [...] gente che lavora) e [...] non vedono i film che recensiscono. Lamento finale di uno [...] io voglio incontrare un giornalista e [...] non so dove [...] (e non sa quale [...]. In tutto ciò, Ferreri [...] il suo show, aveva sfruttato a dovere [...] stessi giornalisti! Cosa ne pensa la [...] che gestisce il racket [...] al Lido? Provocatorio show del regista durante [...] invasa da decine di giovani Ferreri: siete [...] Venti studenti sul palco, che invocano [...] libero alle [...] e un regista che [...] sala [...] gridando «Il cinema è [...] è morto». Quale Mostra è: del [...] o del [...] Marco Ferreri presenta Nitrato [...] a Venezia, con un hap-pening. In linea con un [...] che il cinema fin [...] conosciuto, nonostante le celebrazioni [...] definitivamente sepolto. ///
[...] ///
Non [...] morire di freddo e [...] Marco Ferreri si è portato dietro una ventina [...] e di scuole di [...] del suo nuovo film, e chiede a [...] di costruire per loro [...] della categoria «giovani») «un ostello con 400 [...] far distribuire alla Mo-stra «pasti a cinquemila [...] Lido per mangiare una pizza bisogna [...] diciottomila. Nitrato [...] relegato da Venezia [...] tra le «Iniziative spe-ciali», [...] di quel rap-porto caldo e sociale, erotico [...] tra film e pubbli-co, per [...] nelle grandi sa-le affollate. [...] orgiasti-co non [...] più. Senza quello, tut-to il [...] finto, Fe-stival compresi. A riprova, Ferre-ri lascia [...] conferire, al proprio posto, questi ragazzi, che [...] panda, gli ultimi «spettatori del futuro», dicendo: «Sono [...] dei professioni-sti. Spero che qualcuno di [...] prima o poi a gridare al po-sto [...]. Noi siamo tutti vecchi. [...] alla Mostra [...] stato perfino un mezzo infarto. I ragazzi fan-no gratis [...] te-stimonial al suo film e, preso troppo [...] compito, dal microfono enunciano proclami. Lui gira per la [...] ri-chiami, girovaga per [...]. In una saletta del piano [...] con [...] soddisfatta del gatto che ha [...] il topo, incontra i giornalisti. Domanda: perché il suo [...] in gara? «E io che ne so? [...] agli esperti che [...] scartato. Ma a me che [...] quanto manco da Venezia? Più di dieci [...]. Dice che la Mostra [...]. I giornali fanno ti-toli [...] Ken Loach e [...] Luna, e il lettore [...] capisce più se [...] nel culo se [...] messa Loach o la Marini». Benigno sul governo [...] «Almeno vedo meno le [...] Berlusconi, Previti, Sgarbi e Ferra-ra. È che io sono [...]. Però chi parla di [...] Prima Re-pubblica e inizio della Seconda, dice stronzate. Il vero problema, il vero [...] è ancora [...] con-tro [...]. Drastico di nuovo sulla Mostra: «In [...] Venezia era meglio. Ora è meglio [...]. Se proprio devi fare [...] bene che ci siano un sacco di [...]. Al-lora perché è venuto [...] Lido? «Io faccio il film, chi lo vende crede [...] sia utile. La verità è che [...]. Il mio primo film, El [...] è dato ancora da [...] giro per il mondo, e mi costò [...] era fatto con la pellicola per i [...]. Però vorrei spiegare che [...] tipi di cinema». Quali? «Quello archeologico, americano. Se la gente vuole andare [...] ci vada. Tanto tutti vogliono anche le [...] con la cucitura [...] che strozzano, fatte di [...] con la scritta [...] love New [...] e la mela. Il secondo è quello [...] che viene pre-miato ai [...] e basta, è un cinema per ciechi, [...] con le [...]. Poi [...] il cinema che anziché [...] può riempire il cuore della gente». ///
[...] ///
Marco Ferreri [...]. [...] TORMENTONI Bertolucci: «Spostiamo la Biennale» Alcuni bei momenti ma in complesso delude il film sulla [...] del cinema Troppa ambizione su quel nitrato DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...]. Uno dei primi provve-dimenti che [...] nuova Biennale, quando ci sarà, dovrà prendere sarà una [...] distribuzione di bromu-ro a tutti gli accreditati. [...] troppa isteria, al Lido: [...] ca-sca in laguna diventa un maremoto. Anche inconvenienti tecnici non [...] struttu-rali della Mostra -incredibile, capita anche questo [...] polemiche. Come la copia di [...] Song arrivata da Londra, [...] da quello annun-ciato: il tutto si limita [...] di inquadratura perso sopra e sotto, ma [...] Pontecorvo, Giorgio Go-setti, lo annuncia in sala [...] nervi a un sacco di gente. Ragazzi, diamoci tutti quanti una [...]. Le punture di spillo [...]. La causa, probabilmente, è [...] passaggio che stiamo vivendo, con una Biennale [...]. Così continuano le battute [...] un «noto critico» che, [...] in lizza per la [...] Mostra futura, avrebbe preso la tessera del Pds [...] della vittoria elettora-le [...]. Se è vero, compli-menti [...] tessera che ha portato bene. Ma la cosa squallida [...] sanno di chi si parla, nessuno è [...] dimostrare se le insinuazioni sono vere, e [...] nome (e quindi non lo faremo neanche [...]. [...] le polemiche sono tutte di [...] mano. Andiamo con ordine. ///
[...] ///
Ma dove sono i «soliti [...] babbioni» che, secondo Mar-co Ferreri, [...] la Mo-stra? Ieri pomeriggio, a [...] il benve-nuto a Nitrato [...] dopo [...] di fila, [...] oltre mille persone. Età media: 25-30 anni. Tanto che lo stesso [...] le sparate della vigilia, ha dovuto ammettere: «Ve-do [...] che ci sono molto giovani». Detto questo, non si [...] Nitrato [...] sia un capolavoro. Pur nascendo da una simpatica [...] che Ferreri sviluppa alla [...] maniera beffarda e romantica insieme. Il cinema è morto, sostiene [...] anni [...] di Ciao maschio. E infatti, nello straordinario [...] tutto il film fosse a [...]. Ben altra vita [...] un tempo nei cinema, [...] si radunava davanti allo scher-mo per socializzare, [...] lavarsi, cagare e, ovviamen-te, scopare. Comincia così [...] carrellata dai primi del [...] che Ferreri costruisce come un [...] di situazioni inventate e [...] o meno celebri, per offrire allo spettatore [...] fred-do [...] del cinema come lo [...] Ferreri. Beata ingenuità? Verrebbe da [...] anche se non è questo il problema [...] Nitrato [...]. Gi-rato tutto in Ungheria [...] di comparse e [...] di un tempo), il [...] visto come una fantasia fi-siologica, un sogno [...]. Facce che più slave [...] so-no chiamate infatti a far rivivere la Francia [...] Dieci, la Napoli degli anni Venti, [...] degli anni Trenta e [...] noi. Ma, pur smaltato dalla [...] e nero di [...] Nitrato [...] fatica un [...] a rendere quella stagione [...] forse irripetibile; mentre, al contrario, i brani [...] schermo restituiscono di col-po un mondo, un [...] frammenti di taglio docu-mentaristico. Che bella, ad esem-pio, [...] con il celebre tema di [...] il greco quella manifestazione [...] Grande Depressione; op-pure il capitolo dedicato [...] morte di [...] (capìta [...] con la ricostruzione della [...] giornali [...] e dalle scene di Manhattan [...]. Altrove, purtroppo, il dop-piaggio [...] delle facce, la [...] di certi passaggi polemici [...] degli anni [...] dove si vede Stromboli [...] gli spaghetti al ketchup) sospingono il film [...] mancate. Il cinema sul cinema [...] non ci si chiama Truffaut. Nitrato [...] Regia: Marco Ferreri Con: Iaia Forte, Luciana De Falco, Sabrina La [...] 1996 Iniziative speciali IL CASO. Un guasto dimezza la [...] che ha fatto scandalo [...] «Macché porno! Quasi un coito inter-rotto. A poco più di tre [...] mattutina riservata alla stampa, il [...] di [...] ha smesso di funziona-re. Proprio quando la scandalosa [...] religione impagi-nata da [...] stava en-trando nel «vivo». Niente da fare: dopo [...] cabina, la proiezione è stata annullata. E così al numeroso [...] richiamato dalla genero-se nudità della protagonista [...] Petri e [...] di zolfo che av-volge [...] rimasta una specie di acquolina in bocca. Non che [...] almeno da quello che [...] visto, fosse un capo-lavoro. Ma certo fa sempre [...] in questa Mostra di solito poco incline [...] di-vertimento, [...] di un film sen-za [...]. In Polonia, dove è [...] marzo trasformandosi in un caso commerciale e [...] ha diviso lette-ralmente [...] pubblica: ado-rato dai giovani [...] e i 30 anni, liquidato come pornografico [...] della critica e dai giornali. Del resto, il regista di La [...] non [...] andato leggero: il suo film [...] il bol-lente, squassante rapporto [...] tra una giovane studentessa uni-versitaria [...] un professore cattolico di antropologia. Si parte con una [...] maniera di Ultimo tango a Parigi, si [...] atto di cannibalismo alla [...] un cervello mangiato a [...] atto [...]. In mezzo ci sono [...] epilettiche, cibo per gatti spalmato sul sesso [...] mistiche. E soprattutto la mummia [...] vissuto 2500 anni prima: finita sul tavolo [...] le indagini del caso, quella presenza si [...] ossessione fisica e mentale dalla quale [...] cercherà di uscire facendosi [...]. Ma lei, no-vella [...] non lo permetterà. Gentile e disponibile, nonostan-te [...] mattutina, [...] invita i giornalisti a [...] Sala Grande a mezzanotte per non perdersi «il [...]. Non senza ricordare prima [...] in patria. Ma che è successo [...] In Polonia la censura ufficiale è stata [...] sorta di censura morale esercitata dai giornalisti [...] vecchi registi, benvoluti dalle gerarchie ecclesiastiche, che [...] vantaggio i fondi pubblici riservati al cinema. Gente come Zanussi, Wajda. Noi li chia-miamo «baroni». A tutti questi signori [...] è apparso un film [...] esteti-co. Ma i loro anatemi [...] dal pubblico. Che è accorso a [...]. Partito in sordina, dopo [...] già in 17 sale nella sola Varsavia. E ancora oggi «gira» [...]. Perché i giovani [...] amato tanto? Perché parla di [...]. [...] scritto una trentenne, cattolica e [...] che però non sopporta [...] della Chiesa nella sfera morale [...] sessuale. Ho letto oggi sui vostri [...] che il Papa ha «sparato» contro la nuova le-gislazione [...] paragonando [...] della gravidanza in Po-lonia agli [...] della seconda guerra mondiale. Una cosa incredibile. Co-me incredibile è la [...] Chiesa contro la pillola e altri metodi [...]. Ma lo sapete che il [...] dei bambini polacchi va a scuo-la, alla mattina, senza [...] mangia-to? [...] miseria terribile nel mio pae-se. Io amo i bambini, ma [...] meglio non [...] se devono crescere così. Eppure lei, dopo una [...] è tornato a vivere in Polonia. Perché è la mia [...]. In Francia mi sentivo [...] a Var-savia mi sento polacco. E, come po-lacco, voglio [...] utile per il mio paese. Non sono né capi-talista, [...]. Ma come pos-so dimenticare che, [...] sovietica, i miei libri sono [...] messi [...] Ne ho pubblicati undici negli [...] tempi, ma [...] an-cora molto da fare in [...] di una vera democrazia laica. Non teme accuse di [...] del genere? No. Sapevo di girare qualcosa [...]. Lei, come me, si [...] territo-rio che sta tra il metafisico e [...]. Il sesso è una chiave [...] meglio. Dove ha trovato [...] Petri? Dav-vero bellissima. ///
[...] ///
Nella vita è suppergiù [...]. Ribelle, scostante, inaf-ferrabile, però [...] sensi-bile. Un giornalaccio di destra ha [...] addirittura che [...] «rovina-ta», [...] verso [...] la follia. ///
[...] ///
[...] sta benissimo. Ha un fidanzato ric-co, [...] chiama per telefo-no, continua a vivere alla [...]. Non ha nessuna voglia [...] per questo non è [...]. Alla Mostra sbarca [...] e subito si inceppa il [...]. Proiezione stampa di [...] annullata dopo [...] per un guasto alla pellicola. [...] infuria-to, accetta comunque di presentare [...] film alla stampa. In Polonia è stato [...] di destra, liquida-to come pornografico e blasfemo. Il regista, invece, spie-ga [...] sintonia con i gusti del pubblico giovanile. E se la prende [...] di Wajda e Zanussi. ///
[...] ///
E se la prende [...] di Wajda e Zanussi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL