→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2648916409.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anche se continua a [...] il Festival del cinema gay e lesbico [...] Torino [...] aprile) non si arrende. Anzi, procede «alla grande», [...] della [...] dodicesima edizione con un [...] e articolato in numerose sezioni tutte molto [...] carta. [...] inoltre «Da Sodoma a Hollywood» [...] Torino -sconfina anche nel teatro. Infatti, tra gli otto [...] anche lo spettacolo di un giovane autore [...] Alberto Milazzo, che [...] «Come le lumache [...] una commedia dissacrante sulla [...] interpretata da un gruppo [...] provenienti dalle scuole di Ronconi, Strehler, Vacis [...] dello Stabile torinese. Ma torniamo al cinema. Circa un centinaio i [...] suddivisi nelle varie sezioni: un concorso riservato [...] 11 film, di cui ben nove provenienti [...] Usa, [...] dal Giappone e uno dal Canada; quattordici [...] quali, particolarmente «atteso», il russo «Colombina»; altri [...] concorso documentari, tra cui si segnala [...] «Un eunuco di nome [...]. Per trovare film italiani, [...] sezioni «Panoramiche». Ecco qualche titolo: [...] La Madonna di Pompei [...] ai gay» di [...] «Una storia [...] in quattro capitoli e [...] e «La straniera blu» [...] Antonella Restelli. Comunque a risarcire il cinema [...] le bella retrospettiva, intitolata appunto [...] nel cinema italiano». Tredici titoli, tra cui [...] «Morte a Venezia» di Visconti, «Immacolata e Concetta» [...] Salvatore [...] «Dimenticare Venezia» di Franco Brusati, «I [...] neri» di Pappi [...] «Al di là del [...] male» di Liliana Cavani, [...] di Aurelio Grimaldi, «Marcia [...] Marco Bellocchio e «Salò» di Pasolini. Tra gli eventi speciali, oltre [...] a Carmen Miranda, [...] una serata John Waters in [...] si rivedrà il capolavoro [...] con le scene tagliate e [...] serata in onore di Werner [...] il presidente della giuria presenterà [...] anteprima il nuovo film «Polveri [...] frammenti di un discorso amoroso [...] dai cantanti [...] di [...]. Altro evento, le dieci storie [...] ai tempi [...] riunite sotto il titolo [...] deve essere reinventato» e realizzate [...] dieci registi francesi tra cui [...]. Inoltre, un programma in tre [...] prodotto dalla [...] sulla nascita e lo sviluppo [...] comunità [...] inglese intitolato [...] a [...] and gay [...]. Per concludere in bellezza, [...] cult della controcultura «The Rocky Horror [...] Show» riproposto anche in [...] tournée italiana della versione teatrale. Nino Ferrero E [...] (in giuria) parlerà [...] Improbabili -e importabili -copricapo [...] esotica, trionfi di banane e ananas, fazzolettoni [...]. Ai piedi [...] con la zeppa. Alle unghie smalto rosso [...]. [...] spesso scoperto, le gonne sempre [...] lo spacco. Carmen Miranda, allegra e sopra [...] righe quanto le [...] di «Priscilla, la regina del [...] non potrebbe non essere [...] omosessuale. E infatti è alla brasiliana [...] Hollywood, la diva più pagata [...] 1945, [...] di [...] come «Chica chica boom» e [...] che il Festival del cinema [...] e lesbico dedica, dopo Mae West, il suo consueto [...]. A Torino rivedremo tre successi [...] Lady [...] the [...] «In montagna sarò tua» del [...] diretto da Irving Cummings dove rivaleggia con Betty Grable; «Banana [...] (1943) coreografato e diretto dal [...] Berkeley e [...] di Alfred Green (1947) in [...] la tigre ha un partner [...] come [...] Marx. Inoltre in programma [...] un documentario della regista [...] Helena [...] «Banana is my business», [...] rivelare i veri sentimenti della «bomba del [...] maschera di eterna e scanzonata regina del Carnevale [...] Rio. Ciclone Miranda Accadde anche [...] Carmen Miranda, la donna che occupò [...] maschile americano degli anni Qua-ranta, [...] era accaduto a Car-los [...]. [...] era nato in Francia [...] era stato portato in Ar-gentina e ne [...] assimila-to lingua e anima da diventare il [...] Tango. Anche lei, Maria do [...] Miranda da Cunha, che [...] il modello di spregiudicata don-na brasiliana, nasce [...] il Portogallo, terra incline più alla tristezza [...] Fado [...] alla so-larità del Samba, ma la comune [...] culturale rende [...]. In [...] fa panciuto per ricordarci [...] era [...] gli europei avevano portato [...] e migliaia di schiavi provenienti da Nigeria, [...] Sudan, Angola, Congo e Mozambico [...] musica divenne un cocktail mici-diale, dalle caratteristiche [...]. È qualcosa di incendiario, [...] vitale che al Nord, negli Stati Uniti, [...] arrivati schiavi a centinaia di migliaia, si [...] jazz in un ritmo più regolare, fatto [...] che di «levare». La musica brasiliana, inve-ce, [...] Samba, è con-trassegnata da ritmiche complesse, sottolineate [...] e il «levare» e i controtempi ne [...]. E [...] torniamo a Maria do [...]. Bisogna pensare che nel [...] Rio le scuole di Samba, il Carne-vale [...] un grande spettacolo cittadino le cui manifesta-zioni [...] Piazza Once e la fama del Carnevale [...] ra-pidamente anche [...] già nel 1933 il [...] ambienta uno dei pri-mi [...] Ginger Rogers e [...] a Rio de Janeiro: [...] Down [...] Rio -in italiano Carioca [...] appunto la Carioca, dan-za brasiliana che si [...] fronte attaccata a quella del par-tner. Di brasiliano [...] solo la viva-cità del [...] percus-sioni perché la musica è in realtà [...] Vincente Youmans, autore hol-lywoodiano, che ai modi brasiliani si [...]. Quando esce il film, Maria [...] ha [...] si è scoperta una [...] la musica che le capita di cantare [...] Casinò [...] Urca di Rio de Janeiro è proprio [...] Sam-ba [...] -forse per imitazione di ciò che ha [...] il Carne-vale -la spinge a muovere anche [...] modo tale da non lascia-re indifferente chi [...] la ascolta. I turisti nordamericani tor-nano [...] gli im-presari se la contendono e comin-ciano [...] futuro. Nel 1939, a 26 [...] vinto un concorso radiofonico, Maria ha già [...] degli Stati Uniti, e da primadonna, se [...] do-po essere apparsa in alcuni locali notturni, [...] verso Hollywood e piace immensa-mente anche a Walt Disney, [...] più tardi mischierà la [...] figura reale a quelle [...] ce-lebri lungometraggi [...] Latina. Il suo nome è [...] Carmen Miranda e ciò che di que-sta cantante, [...] col-pisce gli americani sono i ritmi esotici, [...] quelli, sia pure pulsanti, innovativi e scate-nati [...] gli anni dello Swing, contrassegnati dalle grandi [...] di Count Basie, Glenn Miller, Benny Goodman [...] daranno vi-ta al [...]. Ritmi, quelli brasiliani, che [...] Car-men di ancheggiare voluttuosa-mente, di muovere le braccia [...] ora a destra o a sinistra. Sul suo capo campeg-gia [...] presto viene sostituito da un gran cesto [...] (di plastica, natural-mente), mentre la gonna è [...] un generoso spacco ante-riore e le spalle [...] un bolerino coperto di fiori che non [...] vuole) coprire un reg-giseno costellato di ciondoli [...]. [...] è naturalmente ben visibile, [...] in pri-mo piano e tutto ciò manda [...] americani (e non solo lo-ro), i quali [...] insieme a paesi tropicali dal peren-ne calore, [...] bana-ne, noci di cocco, ananas. Se Paperino rappresenta i [...] eccolo in-fatti strabuzzare gli occhi di fronte [...] Carmen [...] Tre [...] uno dei due film [...] Disney [...] in [...] andando alla sco-perta di [...] al quale gli Stati Uniti adesso si [...] in no-me della dottrina Monroe [...] americani»), un [...] per-ché è scoppiata la [...] bisogno di alleati (migliaia [...] che combatterono anche in Italia). I film [...] di Carmen sono in quegli [...] numerosi e vengono realizzati quasi senza so-luzione di continuità: Notti argenti-ne (1940), Una notte a Rio (accanto a lei [...] un giovane Don [...] Tre settimane [...] e Los tres [...] (1941), Samba [...] (1944), [...] e Così sono le donne [...] Nancy va a Rio (1950), Morti di paura (1953). In ognuno di essi ci [...] canzoni che diventavano subi-to grandi successi, co-me Chica chica [...] South [...] no [...] La [...] disco-grafia (a quei tempi il [...] è quello a 78 gi-ri) arriva a 300 titoli, [...] venduti come il pane. Se Paperino strabuz-za gli [...] a lei, neppure le donne americane restano [...] in-fluenza e alle sue mo-venze. Ce ne dà una [...] Woody Allen in Radio [...] quando la padrona di [...] radio proprio South [...] e utilizzando la voce [...] Carmen [...] un play-back, muove la bocca in perfetta [...] un asciugamano sulla te-sta e agitando bacino, [...] ne fa una perfetta imitazione. Marito e cognato si [...] e si uniscono poi al canto nelle [...]. Già, imitare Carmen. È così forte il [...] e decine di can-tanti di sesso femminile [...] tutto e per tutto, tanto che per [...] coniata [...] precisa: «cantare al-la Miranda». Carmen fu dunque il [...]. E lo stesso Brasile [...] lei, anche se per molti è difficile [...] Brasile e il vero Samba. Basti pensare che i [...] prevalentemente firmati da musicisti [...] come Youmans e Warren [...] enci-clopedie, parlando di lei, dicono senza mezzi [...] suo era «un folklore fasullo» e il [...] vestire era un concentrato di kitsch, quasi [...] donna tropicale. Eppure, se ci chiediamo [...] considerato il simbolo del Samba, è difficile [...] nome e [...] figura che le stia [...] e popolarità. Lei, forse eccessiva in [...] da quel cesto di banane sulla testa (Banana [...] business, diceva il titolo di un film [...] Berkeley), per finire a [...] rosse, a quel sorriso troppo largo e [...] troppo mos-si, ebbe [...] parte una vita arti-stica [...] che ha contribuito ad [...] il mito: se ne [...] mondo pro-prio a Los Angeles, nel 1955, [...]. La riportarono a Rio, [...] stata la [...] patria, e il suo [...] cronache, fece impallidire, per partecipazione e imponenza, [...] dit-tatore Getulio Vargas. Rio ne conserva la [...] dove sorge il Museo [...] Carmen Miranda, me-ta di migliaia di suoi ammiratori. E il balletto brasiliano [...] ne celebra il ricordo [...] il mondo, con uno scatenato nume-ro che [...] di Tributo a Carmen Miranda chiude il [...] spettacolo, ricordan-do che «la [...] chica chica [...] la strana danza con [...] vesti-ti molto colorati e il cappello a [...] di frutta, sono facil-mente riconoscibili ovunque. Ma dietro quella facciata oltraggiosa [...] cantante le cui interpretazioni sono [...] le mi-gliori». ///
[...] ///
Nuova Fenice in lizza [...] Sono sei i progetti presentati entro il termine [...] scaduto ieri, per la ricostruzione del Teatro La Fenice. A rimanere in gara [...] italiani e tre gruppi stranieri: rispettivamente [...] (Fiat), la [...] (Consorzio Cooperative Costruttori) di Bologna, [...] Carena di Genova; quindi la Philippe [...] Sud (associata con la Romagnoli), [...] Sa (associata con la [...] di Sondrio) e la [...] di Lugano. Forse già la prossima [...] per la ricostruzione nominerà la commissione che [...] progetto entro la fine di giugno. ///
[...] ///
Spike Lee è al centro [...] una nuova polemica. E come [...] «arrivato» cineasta nero, è in [...] una questione di autenticità. Pare che Lee, arrivato [...] dover girare alcune scene del suo Malcolm X [...] Mecca, dove è proibito [...] agli infedeli, abbia fatto [...]. Non ci sarebbe niente [...] per uno che ha intitolato il suo [...] Con ogni mezzo necessario. Ma perché poi lo [...] Lee, [...] televisiva alla rete [...] avrebbe negato tut-to? Tanto [...] ha dovuto invece [...] sotto giuramento, nella causa [...] lui da [...] uno studioso islamico che [...] nella lavorazione del film su Malcolm X. [...] compare nei ti-toli del film [...] «consigliere tecnico musulmano», una fun-zione per la quale ha [...] un assegno, mai incassato, di circa 160 milioni di [...]. Invece pare che abbia [...] mesi sul set, addestrando Denzel Washington sul [...] Mal-colm e sul tradimento di Elijah Mohammad, e [...] del film. In particola-re, avrebbe riscritto [...] Elijah sulle donne e la discussio-ne di Malcolm [...] cappellano del carcere sul colore della pelle [...] Gesù. Conoscendo [...] ed essendo un esperto [...] è stato molto utile [...] del film si sono spostate in Arabia Saudita. E giustamente, perché Spike Lee [...] dice fanatico [...] e non sapendo proprio nulla [...] aveva bisogno di qualcosa di più di una consulen-za. Era stato Lee, dopotutto, [...] solo un regista nero avrebbe potuto fare [...] un personaggio come Malcolm X, strappando il [...] a Norman [...] che [...] adocchiato per primo. Ma era sta-to sempre Lee [...] pubblica-mente con il poeta [...] secondo il quale Spike [...] borghese per comprende-re il pensiero rivoluzionario di Malcolm. Fatto sta che nonostante [...] seconda troupe mu-sulmana per girare dentro la Mec-ca, Spike Lee decise di dichiarare ai sauditi: «Non [...] altro Dio fuo-ri che Allah [...] Maometto è il suo profeta», pronunciando forse con [...] leggerezza le parole che per milioni di [...] giuramento sacro. A differenza di lui, Denzel Wa-shington [...] rifiutò di far finta di essersi convertito: [...] chiesto anche a me, [...] che non fosse giusto finge-re», ha detto [...]. Sempre se-condo i verbali [...] Spi-ke Lee ha giustificato la [...] «menzogna» durante la trasmis-sione [...] soste-nendo che un tribunale [...] dato il permesso di negare la [...] conversione, per evitare problemi [...] cui lavora. È [...] che contrasta drasticamente con [...] indipendenza di giudizio e di autenticità del [...] in questo caso si sa-rebbe inginocchiato davanti [...] Hollywood. Ma no-nostante tutto, Spike Lee [...] nulla da temere, se non qualche attacco [...]. Ha vinto la causa [...] e adesso è completamente [...] nuovo grande progetto, sempre più proiettato verso [...] ogni mezzo neces-sario»: fare pubblicità a prodotti [...] il mercato nero, usan-do la [...] casa di produzione nera, [...] una società, la [...] che ha come par-tner [...] imprese pubblicitarie bianche di Madison [...]. ///
[...] ///
Ha vinto la causa [...] e adesso è completamente [...] nuovo grande progetto, sempre più proiettato verso [...] ogni mezzo neces-sario»: fare pubblicità a prodotti [...] il mercato nero, usan-do la [...] casa di produzione nera, [...] una società, la [...] che ha come par-tner [...] imprese pubblicitarie bianche di Madison [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL