→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 2648603611.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] proposta certamente la Castellani, [...] ragazza della mia età ma [...] fronte alla [...] io sembravo un [...]. In genere io non [...] la Castellani sebbene un segreto desiderio mi [...] dalle finestre le scorribande che lei sapeva [...] platani del viale. La Castellani giocava sempre [...] a capo di una combriccola di monelle [...] mia questo era considerato con molta severità. Tuttavia mia sorella accondiscese [...] allo recita: prima di tutto perchè le [...] avrebbero dato la parte della protagonista, e [...] richiesta le fu fatta dallo suora che [...] con-ventino in mezzo al [...] di fronte. La scelta della « pièce [...] fu [...] controversa. La Castellani doveva avere una [...] idea, ma le suore restarono ferme sul tema di [...] dramma religioso. Recitare sì, ma al [...] non poteva avere altro scopo che la [...]. Si [...] proprio un [...] di martirio, il dramma di Agnese Era un lavoro che si adattava benissimo a noi; Agnese era una martire giovanissima [...] si era offerta alla persecuzione [...] non rinnegare la [...] fede. E [...] mi lasciò il tempo di [...]. Era una suora autoritaria [...] e troncare le discussioni che non le [...]. Era chiaro che voleva [...] principali proprio la Castellani che aveva modi [...] spregiudicati. La [...] mi guardò con [...] che voleva sembrare [...] ma si vedeva che soffriva. Poi andò dicendo che [...] lare. Di fatti non seppi [...]. Finché si trattò di [...]. Ma quando fu chiomato [...] dirigente per la scena, ebbi un crollo: [...] che scuotere la testa [...] bocca con uno sguardo [...]. Finì che mi impappinai [...] da capo tutta la filastrocca. Ando peggio ancora quando [...] prove [...]. Io sapevo ormai a [...] lavoro; potevo suggerire le battute del padre, [...]. Scuoteva la testa: [...] Non può andare » ripeteva. E la suora mi guardava [...] « [...] esortava [...] non star li impalata: non [...] le braccia [...] sui fianchi [...]. Allora io tentavo [...] muovere le braccia; facevo qualche [...] con le mani che mi [...] aure e restie. E la -nera faceva [...] se »« dolesse di abbandonare [...] mia difesa. Ormai [...] le [...] dì quella angoscia: ogni giorno [...] che un cataclisma [...] tutto a monte. Il catecumeno doveva dire [...] di più dovevano essere pronunziate a voce [...] cospirativa» diceva il dirigente. Restava [...] scena pochi minuti e non [...] di grandi [...] gesto, anzi, diceva il dirigente, [...] inutile. Il catecumeno non doveva [...] gente. Per conto mio ero dell [...] che il catecumeno non dovere [...] affatto: doveva accostarsi ad Agnese [...] scivolando. Nello [...] di quel dramma quelle [...] erano segrete; io pensavo [...] non fosse necessario che iì [...] sentisse; e mi [...] conseguenza. Come mi ingannavo! E come fu stolta [...] nel [...] re [...] parte infida! Allora agitavo le [...] come quando si parla a [...]. E il dirigente mi [...] e lasciava [...] Imbraccia, avvilito. La suora un [...] per la [...] e [...] guardava con [...]. Fui retrocessa alla [...] soldato romano. Il [...] finiva, lo ricordo ben-, [...] una scena violenta nella quale Agnese era [...] via dalla [...] patrizia casa, da due soldati [...] e [...]. I soldati non dovevano [...]. Avrei dovuto [...] contenta; [...] fui presa da [...] curioso ritegno. Mi [...] va di compiere una [...] sii [...] Agnese che [...] amavano, anche i suoi persecutori. La suora cercava [...] convincermi che [...] e. Poiché devo condurre la [...]. Cerio tutti [...] quel brutto soldato. Mi [...] con [...]. Anzi [...] «-uno sicura che quel soldato, [...] fine, diventò un [...] no pure lui ». Tuttavia devo [...]. Fu [...] pania E la [...] cresceva a mano a mano [...] le file delia piccola platea si riempivano di gente. [...] tutti i paranti degli attori; [...] prima [...]. Un po' più indietro [...] mia sorella che appariva [...] pure lei. Ella venne a [...] spogliatoio dove una [...] allacciava una [...] di cartone dorato: [...] scarlatte che mi scendevano fino [...] ginocchi nudi e una specie di calzari che mi [...]. Mai soldatino deve essere [...] più piccolo e fragile di quel che [...] sotto quella bardatura solenne. Pure, alle prove, la [...] lasciata trascinare con tanta grazia che io [...] fare troppo sforzo. Ora non mi rimanevo [...] indorare una specie di cimiero [...] latta che giaceva sopra un mucchio di abiti gualciti. Mia sorella me lo [...] Ti «la bene [...] disse: e me lo [...]. Poi tutti presero il [...] spettatori nella sala; gli [...] dietro le quinte. E io perdetti il [...] stessa tanto il cuore mi batteva forte. Xon sapevo eh» [...]. In fondo alle scene, [...] muro per non impacciare [...] degli attori: toghe, tuniche, [...] clamidi bianchi di catecumeni mi passavano davanti, [...]. Agnese esalava -lilla -cena la [...] -ima voce e riscuoteva [...] ad ogni battuta. Ma io vedevo tutto [...] sogno: in [...] a tutte quelle immagini [...] appariva netta: la immagine di me che [...] col braccio teso a ghermire la colomba [...] focolare. [...] gente della [...] tutta, [...] guardare me, [...] sto, quella violenza, [...] lui ti [...] io i uggiosi come una [...] in [...]. A mano a [...] quella 111. Mi trovarono là, molto piu [...] a recita finita, [...] tutti se [...] senza sospettare nemmeno elio alia [...] malica [...] un soldato romano. Era già buio; e mia [...] clic ero [...]. ROMANIA [...] Fissazione di pali [...]. ///
[...] ///
Sono le ore 7,30 e, [...] il pontile [...] della Suzione Torpediniere, il [...] che trasporterà il personale lavorante [...] Buftalmo [...] lanciato il [...] fischio c ha messo in [...] le macchine per attraversare il tratto [...] mare che separa la città [...] dello Stabilimento. ///
[...] ///
Domani, e uh domani [...] non troppo lontano. Il problema e grosso, [...] po' di tempo a questa parte sta [...] pienamente [...] a causa di un [...] giustificato anche esso, che ha investito tutte [...] della Repubblica federale. Una inchiesta condotta in Bassa Sassonia [...] appurato che tutti gli studenti di sette [...] magistrati della regione intendono cambiare professione dopo [...] magari a fare i correttori di bozze [...] se pure riusciranno a trovare lavoro, e [...] e stata fatta a [...] da novanta dei [...] studenti che daranno la [...] no. [...] di questo numero è [...] impressionante a [...] e a [...] dove il cento per [...] hanno rinunciato alla professione. Scuole abbandonate Il motivo [...] generale dalle cattedre elementari è molto semplice. Gli stipendi di fame [...] i maestri [...] un ufficio statistico di Amburgo [...] che essi ricevono nominalmente il [...] dello stipendio del 1927, [...] realtà al solo 27 "! Senza [...] dello Stato » maestri [...] per vivere. [...] ha però smentito la [...]. [...] sta [...] di [...] «Viaggio io Italia», al fianco [...] George Sander». Il provveditore noli studi ó [...] per fare ritirare questa decisione, ma ha poi dovuto [...] quando [...] ha fatto presenti le sue [...] e [...] e dichiarato disposto a dare [...] dimissioni A [...] il problema ha assunto forme [...] più gravi. Numerosi maestri, avendo trovato [...] stria locale, hanno abbandonato le scuole anche [...] rinunciare alla modesta pensioncina, e il provveditorato, [...] alcune classi, è stato costretto a pubblicare [...] inserzioni per invitare dei maestri pensionati a [...] /unzioni. Nessun esempio, però, vate [...] successo a [...] e [...] è stato raccontato da [...] con queste parole: « Invidiato [...]. Alle urla della folla [...] voce di un cameriere, che gridava con [...] stanca: «Coca cola . Coca cola [...]. Il giovanotto, che recava [...] cesto con le bottiglie di quella bevanda, [...] file dinanzi a me. ///
[...] ///
Questo venditore di Coca [...] di [...] era il [...] di mio [...]. Avrei comprato volentieri tutte [...] maestro di mio figlio. Ma avevo vergogna Non per [...] che in quel giorno voleva [...] qualche marco al suo insufficiente stipendio, ma per lo Stato che ricompensa così male gli istruttori della . Sui 130 mila insegnanti [...] conta oltre la metà [...] cinquantesimo anno di vita, c un altro [...] sono alle soglie del giorno in [...] per [...] volta diranno a un [...] di fare venire [...] i [...]. Dinanzi a se queste centinaia [...] migliaia [...] hanno solo una vecchiaia di [...] ancor più lisi, di pranzi mal conciliati con la [...] di sigari [...] volte accesi r dicci volte [...] per non [...] miti alla fine. La miseria, cioè, tanto più [...] quando rime o [...] un prestigio che pareva essere [...] con le [...] banchi scolastici. [...] in questa parte della Germania [...] bene [...] quelli che raggiungono i venti [...] di servizio, e ciò non [...] che debbano abbandonare il lavoro, [...] una pensione libera da imposte che [...] dal 60 [...] per cento dello stipendio [...] e, quel che pili conta, [...] hanno la prospettiva di dovere entrare in una piccola [...] per arrestarsi in essa tutta la vita. Sono incitati a studiare, [...] frequentare gli appositi corsi universitari estivi, e [...] salgono a posizioni più [...] delle scuole medie o anche a quelle [...]. Un maestro che abita [...] carabinieri che, assieme alla « visitatrice », [...] cura nel frugare nelle borsette delle donne [...] degli uomini, per accertarsi che non entri [...] la stampa de [...]. Un trenino, sbuffante come [...] trasporta il personale alle [...] ed al reparto [...] ca, mentre il personale [...] deve compiere circa un chilometro di strada, [...] polvere o di [...] per raggiungere il proprio [...]. Poiché non esiste un vocabolo [...] per denominare i luoghi ove si eseguono i lavori, [...] a [...] ti od officine. Mancano, tali [...] di [...] conforto [...] nico ed assistenziale, perchè sì [...] pensato a trattare lu operaie [...] gli operai come bestia e non come parte viva [...] attiva della produzione. I vetri delle finestre, rotti [...] la guerra, non sono [...] ancora sostituiti quando soffia la [...] o il maestrale, [...] battono i denti per il [...] c le [...] devono fare abbondante uso di [...] per nascondere le labbra livide. Non è possibile usare [...] o a carbone, perchè il materiale usato [...] può esplodere da un momento [...] e non c stato [...] istallare un impilato dì termosifoni per il [...]. Però il riscaldamento esiste [...] Direzione [...] lavorano gli ufficiali dirigenti e dove è [...] Direttore. Un buon [...] del personale lavorante è [...] ne, che vendono adibite a tutti i [...] quelli particolarmente gravosi, come il trasporto delle [...] e il loro immagazzinamento fatto con mezzi [...] il minimo di sicurezza. Comodità e arretratezza Le [...] tante che, pur di non privare i [...] un tozzo di pane, le donne si [...] improbi lavori con la prospettiva di non [...] contratto quando piace alla Direzione e di [...] fame, Nel reparto di controllo di prossima [...] ni [...] nella mia stessa casa, [...] feci leggere due o tre giorni fa [...] con il racconto sul [...] a vendere la domenica la Coca cola [...] fece vedere per tutta risposta la [...] busta mensile, superiore ai [...] a un aumento di circa 320 [...] concesso dal primo gennaio. Settecento marchi, al cambio [...] centomila lire, una cifra, cioè, [...] in Italia non raggiungono [...] universitari; via non era solo il fatto [...]. Più [...] questo, o almeno quanto [...] era la nuova posizione clic [...] raggiun-to. Un uomo, quindi, [...] non più una rotella di [...] macchina spaventosa chiamata a fabbricare uomini in fretta e [...] per [...] poi gettare in braccio al [...]. Adesso, certo, [...] è più lenta. Invece di quattro o [...] ne occorrono otto o [...] più. Ma preparare gli uomini alla [...] è piu lungo e più [...] alla morte. SERGIO SEGRE« Soldati 1913 [...] titolo del quadro che Renzo Grazzini ha [...] Mostra del Fiorino [...] recentemente in Firenze. Il dipinto di Grazzini costituisce [...] delle [...] interessanti della [...] di buon legno, poltrone foderate [...] pelle, [...] polvere elettrico, vetri martellati alle [...] docce con mattonelle smaltate, ufficio con [...] le comodità per il capo [...] e, accanto a tanto [...] la più completa arre [...]. Manca il refettorio in [...] malgrado [...] delle donne nei lavori [...] si è ancora provveduto a istituire un [...] esse per il lavaggio dei gamellini e [...] e la pulizia dei refettori [...] esistenti. Si assiste alla fila [...] coloro i quali con [...] la refezione calda per [...] gamellini sotto le fontane che spesso diventano [...] deve [...] provvedere ad innaffiare le [...] giardinetti nei pressi delle abitazioni di servizio. Da questi giardinetti si [...] fiori che allietano le scrivanie di qualche [...] ufficiali dirigenti e del Direttore. Non imparano nulla Cosa [...] reparto, gli ufficiali dirigenti [...] i capi officina per [...] igieniche e assistenziali dello stabilimento? Nulla o [...] però, [...] si lavori a ritmo [...] di lavoro straordinario, [...] per [...] pronti ad ogni richiesta [...] dalle navi, specie quando si devono compiere [...] i padroni ame [...]. Il direttore dello stabilimento non [...] preoccupa della man canza di gabinetti di decenza distinti [...] uomini e per donne in tutti i reparti, anzi [...] non sa, perchè non vuole [...] i gabinetti mancano specialmente quelli [...] le dr. Non sa, forse, il Direttore [...] donne sono trattate come schiave sia per [...] ad esse viene affidato, sia per il [...] per le minacce di licenziamento [...] vengono fatte ad ogni [...] lo stabilimento militare del paternalismo e del [...] aprile 1945 nulla ha [...]. Non vogliono costoro, infatti, [...] diritto al lavoro non vuol dire diritto [...] ma saranno i lavoratori a far aprire [...] questi signori che li hanno ancora chiusi [...] la classe operaia resti sempre estromessa dalla [...] Nazione. Poveri illusi! Quando, alle ore 16, lo [...] rimorchiatore riporta in città i lavoranti, sembra di assistere [...] dei ragazzi dalla scuola che li ha tenuti inchiodati [...] banchi per [...] ore. Tutti tirano un sospiro [...] non vedranno, se pur per poche ore [...] della Democrazia cristiana e le spie della Direzione [...] li sorvegliano per riferire, ina vedranno il [...] figlioli che, se anche scarno, possiede occhi [...] nei loro genitori i fautori del loro [...] sarà di pace, di lavoro c di [...]. Cosi anche in questa [...] raccolta in [...] Quaderno del musicista [...] si trovano note e [...] costituiscono, sebbene in forma mediata, un invito [...] analizzare esplicitamente e in tutta la loro [...] delia cultura musicale. E tra i diversi [...] (da Donizetti a Pizzet-ti, [...] musica e letteratura fino ad alcuni rapidi [...] contemporanei) non mancano anche in questo Quaderno [...] notevole interesse. C'è un punto, ad [...] il Gavazze-ni, con un suo apparentemente paradossale [...] conclusione clic, tra guerre, disastri, sconvolgimenti, tutto [...] tra circa [...] le orchestre sinfoniche, almeno [...] saranno scomparse, nonostante la musica contemporanea esiga [...] di questo strumento organizzato c affascinante [...] musicale. Allora, afferma il Gavazzeni, [...] diminuzione degli strumentisti (in Italia specie negli [...] e dinanzi al fatto [...] di tutto ciò hanno [...] i "politici", i "giornalisti" e la mancanza [...] che cambi la situazione, non rimane che [...] una olimpica zona del silenzio, facendo un [...] da camera. Forse anche questa volta, [...] Gavazzeni, [...] stato [...] ha preso la mano [...] gli stati [...] si fondano pur essi [...] considerando poi che [...] di questo genere viene [...] musicista cólto come il [...] in un paese come [...]. Ma tornando al discorso [...] cioè alla prevista, e forse paradossale, sparizione [...] è necessario porsi alcune domande [...] la questione che il [...] (in particolare di strumenti a fiato) vada [...] è forse dovuta al fatto che, oltre [...] che nelle scuole di musica si incontrano, [...] quando banno terminato I loro studi, trovino, [...] Italia, [...] sola orchestra stabile (dico una) per [...] lavorare? Perchè pretendere che [...] a risolvere la situazione [...] stessi produttori di [...] quando questi problemi [...] della cultura e della [...] del lutto analizzati, anche tanti problemi di [...] nella loro vera luce. Così come si chiarirebbe, per [...] ci riguarda più direttamente. Il non affrontare oggi [...] chiarificazione sarebbe in altri termini ammettere che, [...] comune abbastanza [...] sulla [...] « innegabile purezza ». ///
[...] ///
[...] GAVAZZENI: Quaderno d«I musicista, Bergamo. ///
[...] ///
[...] e [...] al Tea irò dell Opera Dopo un periodo di lunga, «. Rappresentato per la [...]. La [...] 1922 alla Scala di Milano [...] la guida di Arturo [...]. ///
[...] ///
Tra 1 molti momenti [...] tare ricordiamo per la loro va-do! ///
[...] ///
[...] in campo aperto, verso la [...]. Una passione però, sorta [...] e [...]. Situazione che essa risolvo [...] mano 1 amato, al fina di evitare [...] mani di Debora. [...] affidata a quel musicista [...] che è Gianandrea Gavazzeni. Ottimi interpreti hanno dato [...] Clara [...]. Cloe Elmo, nella parte [...] Dèbora, Vittoria [...]. Tra gli uomini Renato [...] impersonato bene il ruolo [...]. Accanto a lui [...] Sacchetti. ///
[...] ///
Vanno pure menzionati il [...] Giuseppe Conca, e la valorosa orchestra. Successo cordiale e applausi [...] agii interpreti tutti e al maestro Pizzetti, [...]. TEATRO La « Cantina [...] dì Bologna Lo spazio ci [...] di discutere sia pur brevemente [...] concezione di questo teatro 1 [...] poesia » che il gruppo della [...] Cantina» di Bologna ba presentato [...] Ridotto [...] n poco che si può [...] sul tra brani dello spettacolo al quale abbiamo assistito [...] scelta [...] Spoon Ri ter di E. [...] Masters, il lamento per [...] Sanchez [...] di P. Lorca « Il cantico [...] che essi dimostrano come ancora possa purtroppo [...] « di [...] Impieghino il loro tempo [...] noiosi scherzi di cattivo gusto anziché impegnarsi [...] molto [...] c'è ancora da scoprire [...] a [...] in termini semplici « [...] Mutate di [...] per buone monete la [...] tanto e cosi definitiva-mente palese che non [...] di dame ulteriori prove. CINEMA Africa sotto i [...] Africa [...] 1 . Per ragioni commerciali però, [...] stato diluito In [...] trama assai fumettistica, la [...] fa altro che rendere pesante e fiacco [...]. SI tratta, precisamente, di una [...] ricca o viziata che partecipa, dapprima contro voglia, [...] in sèguito, con sempre maggiore [...] e [...] a una spedizione scientifica nel [...] settentrionale e nel Mar Rosso. A contatto col mate, 1 [...] la natura, e con il rude, ma simpatico comandante [...] goletta, la ragazza si trasforma: [...] innamora (del capitano, naturalmente), trova [...] senso nella [...] vita, una maggio, e [...] riti spirituale, ecc. Gli interpreti sono Sophia Lo-ren. Steve [...] Umberto [...] a [...] di [...]. Il pruno è un [...] voci. ///
[...] ///
Il pruno è un [...] voci.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL