→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2647789418.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parte la riforma annunciata [...] Veltroni Ecco i commissari dello spettacolo Basta favoritismi? Papere [...] LA SINERGIA (e cioè la colla-borazione fra settori, [...] più facilmente, alla «pane [...] tv, stampa e, voilà, cultura è in [...]. Spesso la te-levisione dà [...] carta stampata supporta e la cultura se [...] se un [...] indirettamente. Faccio un esempio: la balena [...] Santoro, nelle acque stagnanti di Italia 1 più adatte [...] merluzzi [...] che ai cetacei del [...] non va e riduce quin-di [...] sue emissioni, come spesso capita quando i numeri [...] prevaricano altre considerazioni. La stampa spara perciò [...] «Santoro dimezzato», sugge-rendo alla memoria il titolo [...] di Italo Calvino (Il vi-sconte dimezzato). Il riferimento non è ancora [...] tutto palese, ma [...] è appena iniziata. Restano fuori al-tre due [...] quelle de Il barone [...] Il cavaliere inesi-stente. Fra poco si completerà [...] facile: dopo il Santoro rampante, il San-toro [...] al Santoro inesistente. [...] è che il destinatario [...] ammiccanti, e cioè il [...] non si acconten-ti del [...] risalire [...] e rileggere magari quei [...] di Italo Calvino. Sarebbe un risultato as-sai [...] cronachistico che suggerisce cer-te scelte a orecchio [...] assonanze che a sugge-stioni culturali. Insomma Michele (Chi?) Santoro [...] del giovedì e al martedì man-terrà un [...] volta al mese», titolo non proprio [...]. E quanti altri ac-costamenti [...] fa-re giovandosi della triangolazione [...]. Si va in prima [...] «Cronaca di una privatizzazione annunciata». SE SI RIESCE A [...] infantile che spin-ge molti come noi ad [...] i nomi dei sessanta par-lamentari favorevoli che [...] (uno era dal dentista, uno al telefono, [...] per un fastidioso attacco di colite, un [...] ed ha votato con-tro e così via) [...] lascia cullare [...] della citazione colta, ec-co [...] del fruitore va a Cronaca di una [...] Marquez. E magari lo rilegge. E si distrae dalla [...] non tanto contro i sessanta mancanti più [...] ma contro [...] e i suoi che [...] (non deter-minato il) flop della votazione. Ma [...] è appena rientrato dal [...] ha stretto la mano [...] Marcos con passa-montagna e pipa incorporata e [...] commosso, questo Peter Pan [...] rileggere an-che quello?) ideologico. Poi, una volta in [...] dal fuso orario e dal risveglio utopi-co, [...] le facce senza passamontagna di molti desolanti [...]. E ha reagito come [...]. ///
[...] ///
O si fa questo [...] video e i suoi annessi come un [...] (e si può ampliare [...] con altri titoli: Tanto [...] Ma non è una cosa seria, Il [...] e via andare) o ci si avvili-sce [...] nel constatare lo sforzo imbarazzante delle reti [...] di valorizzare il nulla [...] derivati: siamo alle celebra-zioni delle «papere» di [...] e la Elia, che [...] papere viventi. Non sono «ospitate», sono [...]. Commissioni dello spettacolo? Si [...]. Approvata la legge di [...] in modo drastico i componenti degli organismi [...] 49), ieri il vicepremier Walter Veltroni ha [...] membri delle commissioni: giornalisti, professo-ri universitari, rappresentanti [...] dovranno cimentarsi nel riordino e nel rilancio [...] dello spettacolo. Con un obiettivo fondamen-tale: [...] politica da quella ammini-strativa, svincolando così le [...] del ministro, ma [...] a quella del diretto-re [...] Dipartimento per lo spettacolo. Tra le novità, la [...] della commissio-ne per la danza che si [...] per il cinema, per il credito cinematografico, [...] per la prosa e per i circhi. Per ogni commissione Veltroni [...] membri (in carica per due anni), ai [...] altri due (per ciascun organismo) se-lezionati dalla Conferenza [...] e [...]. Ma veniamo ai nomi. Della commissione musica fan-no [...] artistici: Carlo Maria Badini, per anni alla [...] Scala e Giorgio [...] per lungo tempo a [...] Santa Ceci-lia. Accanto a loro due [...] Gino Castaldo di Re-pubblica e Leonardo Pinzauti, direttore della Nuova [...] italiana. Completano la commissio-ne il [...] Luciano [...] e la disco-grafica Mimma Guasconi. Nella commissione dan-za, invece, [...] Donatella Bertozzi del Messaggero, Lorenzo Tozzi del Tempo, Vittoria Ottolenghi [...]. Affiancati da Eugenia Casi-ni Ropa, [...] di Bologna; dal coreogra-fo Alberto Testa; [...] direttore artistico Massimo [...]. Ad aprire [...] della commissione prosa è Alfredo Eduardo [...] docente [...] di Tor Vergata di Roma. Con lui anche due [...] Bruno Borghi e Mauro [...] ai quali seguono due [...] come Roberta Carlotto e Barbara Gizzi; ancora, [...] giorna-lista Vittorio Sermonti. Nella commissione cinema sono [...] storico Gian Piero Brunetta, Oreste De Fornari [...] Mario Fortunato. Af-fiancati dalla scrittrice Dacia Maraini, [...] del cinema e docente universitario Mario Verdone [...] David Grieco. Tutta di esperti è [...] il credito cinematografico, con la sola eccezione [...] Lorenzo Natta. Così co-me quella per [...] Raffaele De [...] Antonio Giarola, Agostino Mantegazza [...] tv Adolfo Lippi. Per Carlo Lizzani è [...] membri delle commissioni «siano tutti al [...] e non hanno interessi privati da difende-re [...]. E questa è davvero una [...] fondamentale». Mentre Giorgio Albertazzi teme [...] intellettualistica, prodotta da chi pensa molto, ma [...]. Commissione musica: Carlo Maria Badini, Gino Castaldo, Luciano [...] Mimma [...] Leonardo Pinzauti, Gior-gio [...]. Commissione danza: Donatel-la Bertozzi, Massimo [...] Eugenia Casini Ropa, Vittoria Ottolenghi, Alberto Testa, Lorenzo Tozzi. Commissione prosa: Alfredo Eduardo [...] Bruno Bor-ghi, Mauro [...] Roberta Carlotto, Barbara Gizzi, Vitto-rio Sermonti. Commissione cinema: Gian Piero Brunetta, Oreste De For-nari, Mario Fortunato, David Grieco, Dacia Maraini, Mario Verdone. Commissione credito cinema-tografico: Valentino Amendo-la Provenzano, Luigi Cecconi, Giovanni [...] Casoni, Lo-renzo Natta, Luciano [...] Maurizio [...]. Commissione circhi e spetta-coli [...] Raffaele De [...] Antonio Giarola, Adolfo Lippi, Agostino Mantegazza, Fabrizio [...] Emilio Vi-ta. ///
[...] ///
Le prime dichiarazioni di De Fornari, [...] Ottolenghi, Badini «Saremo imparziali. Ma sarà un lavoraccio» [...]. Oreste De Fornari cela [...] il compiacimento per la nomina alla commissione [...]. E passa ai futuri [...] «Dovremo [...] le sceneggiature di [...] culturale [...] destinate ad avere la [...]. Un compito arduo? «Abbastanza. Da una sceneggiatura è difficile [...] come sarà il film. [...] sarebbe fare come in Francia, [...] prima di dare una sovvenzione si chiede al regista [...] una breve sequenza. Ammesso che basti anche [...]. Quello che conta per De Fornari, [...] è «non fare gerarchie di generi. Cercando però di distingue-re [...] e [...] perché, per esempio, di [...] ne sono stati fatti tanti, ma di Salvatore Giuliano [...] uno solo. Senza conoscere il regista [...] è difficile giudicare -prosegue -se mi fossi [...] la [...] de [...] respiro [...] buttata nel cestino. Insom-ma, il compito è [...] una sfida che sono felice di accogliere. Anche perché sono sicuro [...] buona compagnia». Per Carlo Maria Badini, [...] Scala, che da ieri fa parte della Commissione [...] non è nuova: «Ho fatto parte di [...] -racconta al telefono da Bo-logna -, dal [...]. E sono convinto che [...] Commissioni certi scenari da mer-cato delle vacche [...]. Per Badini «sarebbe opportuno cominciare [...] ricogni-zione del [...]. Un paese da dove [...] «I segnali lanciati dai [...] Muti [...] Abbado sono elo-quenti ed è certo un [...] chiusura di alcune orchestre. Però non buttiamoci sempre [...]. Se rapportiamo la realtà [...] Sessanta al pre-sente, non si può negare che [...] sviluppo si sia realizzata, sono stati recuperati [...] stati abbandonati o trasformati in cinema e [...] Enti liri-ci si sono in parte riscattati dai [...]. Tante cose sono cambia-te, [...] Badini -restano alcuni grandi handicap, come quello [...] della musica; e devo [...] che non [...] parso di cogliere attenzione [...] nei pro-getti del ministro Berlinguer». Per Mauro [...] ex presi-dente [...] ed ora membro della Commissione Teatro, [...] tema più urgente è quello della legge: [...] non ne ha più avuta una da [...]. Siamo inoltre -conclude [...] -ad un cambio generazionale [...] i giovani non vengono più a teatro, [...] è anche nostra. Dobbiamo trovare i modi per [...]. Ancora ignara della nomina, Vittoria Ottolenghi [...] sbilancia con cautela: «I progetti della Commis-sione Danza? Beh, [...] posso par-lare a nome degli altri. Personal-mente, la prima cosa [...] in mente è che se finora i [...] e mal dati, mi auguro che la [...] commis-sione apposita per la danza -un inedito [...] di più e meglio distribuiti. A [...] fa ritenevo che tutti [...] opportunità. Oggi penso che bisognerebbe [...] a chi ha qualcosa da dire e [...] dal continuare questa carriera». Come si concilia-no le attività [...] si svolgono in questo settore, [...] di spettacoli alle recensioni sui [...] con le scelte di una com-missione super partes? [...] è non avere un teatro, [...] compagnia, un marito coreografo o una figlia ballerina. Quanto [...] spettacoli, non posso [...] di avere delle idee. Non credo [...] nella torre [...]. Per capire qualcosa biso-gna [...]. Altrimenti, non se ne [...]. ///
[...] ///
Iniziano domani le riprese [...] tv. Le minacce di [...] Ciak per la «Piovra [...] Bova e Mietta [...]. Dopo [...] dato la voce italiana [...] Esmeralda del Gobbo di Notre Dame, Mietta de-butta [...] Piovra 8. Accanto a Raoul Bova [...] Mietta [...] sarà [...] tedesca Anja [...] protagonista femminile delle due [...] è di Giacomo Battiato -che si cominceranno [...] a Civitavecchia, e due attori di teatro, Luca Zinga-retti [...] Fabrizio Contri. La Piovra 8, che [...] su [...] si girerà in [...] set-timane tra i dintorni [...] Roma [...] la Sicilia, sarà ambientata nella fine degli [...] Cinquanta [...] avrà nella presenza di Tano Cariddi adole-scente [...] continuità con le altre serie. Nella storia, scritta da Mimmo [...] e Alessandro Sermoneta, Raoul Bova [...] giovane uffi-ciale dei Carabinieri. Per la Sici-lia, il 1957 [...] degli storici incontri della mafia [...] del-le Palme di Palermo e agli [...] in America. Nella Piovra, la famiglia Altamura, [...] la-tifondisti che hanno grandi idee di ricostruzione [...] della guerra, è costretta a scendere a [...] nuova mafia impren-ditrice. Il rapimento di un bambino, [...] storia [...] del boss della mafia, Pietro Favigna-na, alla cupola di Cosa nostra, sono altri elementi della Piovra. Ma non ho mai [...] La Piovra raccontasse delle cose nuove sulla mafia [...] leggessero già nei libri di Bocca o [...]. La ragione del successo [...] quello ma nella bellezza della storia. Ho accettato di girare La Piovra [...] -prosegue Battiato -soprattutto perché il copione era [...]. Ma già alla vigilia [...] le polemiche. È Franco [...] senatore di Forza Italia, [...] collegio di Catania, a promettere di «scate-nare [...] Regione Sicilia, che è so-vrana e indipendente, e credo [...] di fare ricorso a qualche sede competente». [...] che ad ottobre è [...] presidente della re-gione «ambasciatore della cultu-ra» , [...] siciliani debba-no fare come gli ebrei che [...] potente Lega [...] diffamazione per controllare tutto [...] livello artistico si produce nel mondo su [...]. La Regione Sicilia, conclude [...] «dovrebbe avere un potere [...] sui copioni, sia sul prodotto finito». Subito la replica di Battiato [...] le prese di posizioni di [...] «a-prioristiche» non avendo letto [...]. [...] di una «censura» da parte [...] Regione, dice poi il regista siciliano, «si commenta da [...]. Cominciano domani a Civitavecchia [...] Piovra 8, il serial più longevo della [...]. Due puntate, che andranno [...] il prossimo autunno, am-bientate [...] Sicilia [...] anni Cinquanta, la terra del fu-turo «cattivo» Tano Cariddi. Sul set diretto da Giacomo Battiato, Raoul Bova, Luca Zingaretti e la cantante Mietta. Ma [...] annuncia battaglia: «Faremo ricorso [...] della Sicilia nel mondo». ///
[...] ///
Ma [...] annuncia battaglia: «Faremo ricorso [...] della Sicilia nel mondo».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .