→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2646723728.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] settembre [...]. Per costoro si tratterebbe, [...] accrescere e potenziare [...] missionario, forse le quote [...] le istituzioni caritative magari [...] con iniziative atte ad [...] di qualche arcaico rudimento agricolo: [...] della « bardatura » [...] o per aggiogare le vacche, alla diffusione [...] legumi, alla liquidazione dei pregiudizi locali avversi [...] pesce d'acqua dolce o del latte di [...]. V'è infine un settore, [...] è difficile dire quanto esteso, che ritiene [...] la Chiesa romana possa riguadagnare il terreno [...] il ricordo di remote e recenti compromissioni [...] « nuova coscienza missionaria » si esprima [...] specie di leadership nel processo di trasformazione [...] del continente africano, con la valorizzazione della [...] Chiesa » locale e il ripudio assoluto del [...] posizioni sorpassate o condannate ormai dalla storia [...] dei popoli. Alfieri di questa tendenza [...] vescovi africani che, prò-, [...] in questi giorni, con [...] vicario generale del [...] tenuta a Parigi, hanno [...] maggiori e una esplicita valorizzazione degli episcopati [...]. Ovviamente tale «nuova coscienza [...] mutamenti che investirebbero posizioni dottrinali, politiche e [...] e catechistiche, strutture organizzative del clero e [...] perfino, i poteri e le prerogative della Curia [...]. V'è certamente una eco [...] nel discorso di [...] al recente convegno di Lova-nio [...] della conquista delle masse contadine in terra [...] allorché il gesuita sostiene V impossibilità odierna [...] di evangelizzazione senza uno sforzo costante per [...] e sociale che significa anche. Da più parti, in [...] si è manifestato un sicuro ottimismo su [...] coscienza [...] XXIII consacra il primo Vescovo [...] » che, purificata dagli [...] tentazioni neo-colonialiste, dovrebbe librarsi speditamente dal dibattito [...] perfino « rivoluzionari ». Sicuramente i « padri [...] potranno, in alcun modo, risuscitare ciò che [...] sepolto sotto le rovine del colonialismo e, [...] nuova situazione dovranno pur prendere atto. Ma [...] complessiva degli attuali rapporti [...] Chiesa [...] con forze e strutture decisamente ostili ad [...] peso che queste ancora riescono ad esercitare, [...] consigliare una più prudente valutazione delle circostanze [...] cauto pronostico anche a proposito del « [...] che dal « Vaticano II », dovrebbe [...]. ///
[...] ///
MEDICINA -CHIRURGIA -OSTETRICIA E GINECOLOGIA -RAGGI X diretta dai F. Autobus [...] telefonico 751. Proviene da una famiglia [...] e si è laureato in diritto canonico [...] perdono [...] tipica del villaggio immutabile [...] ai processi, ai ritmi [...] della incipiente [...]. Gli interessi religiosi pertanto [...] addirittura non sono ripudiati come eredità di [...] fatto non più accettabile, e nella miseria, [...] « coree », in forme confuse, primitive [...] si delineano sintomi di altre solidarietà su [...]. Diceva padre [...] «Il villaggio tradizionale era [...] ma entro un sistema economico e sociale [...] si volgeva al passato e non verso [...]. La città ora si [...] in modo eterogeneo e violento, di [...]. [...] dei quadri [...] che non avveniva nella [...] si disfaceva, nè si modificava che a [...] vibra e scricchiola sotto le potenti forze [...] centri urbani. I sistemi [...] e di tribù perdono [...] più giovani, più audaci, più dinamici; essi [...] a gravitare intorno alla città, in una [...] secondo il gesuita [...] che sembra avere altra [...] economico e edonistico ». Mutamenti profondi in un [...] sta affrontando, con la battaglia per [...] una situazione di miseria [...] che potrebbe trasformarsi in un cappio soffocatore [...] libertà finora conquistate. Lo stesso David [...] presidente [...] nazionale dei lavoratori credenti [...] Senegal, [...] presentava un quadro eloquente in un documento [...] Conferenza sindacale di Dakar, dove ricordava [...] esiguità del reddito [...] annuo degli africani che, [...] è di 28 mila [...] superare [...] nella media continentale [...] le 90 mila lire [...] 600 mila lire [...] e il milione e [...] nel Nord America. [...] inoltre parlava del regime [...] raggiunge la media delle 2 mila calorie [...] economica fondata generalmente [...] delle materie prime locali [...] della disoccupazione»; [...] insufficienza delle strumentazioni [...] strade, linee ferroviarie, telefoniche, [...] e di disciplina delle acque, ospedali, farmacie; [...] di una rete per [...] professionale e tecnico, per [...] formazione di quadri dirigenti locali di ogni [...] che domina [...] regioni e le subordina [...] mercati controllati da forze economiche imperialiste, mentre [...] il mercato interno anche a causa della [...] operata dal colonialismo e dal neo-colonialismo. Lo stesso presidente del [...] deva affermando: «Noi consideriamo [...] rapido e giudizioso dei paesi africani non [...] che nel quadro di un socialismo democratico, [...] laborioso, contadino e operaio insieme, sarà [...] (Osservatore Romano, 6-7 agosto 1962). ///
[...] ///
Lo stesso presidente del [...] deva affermando: «Noi consideriamo [...] rapido e giudizioso dei paesi africani non [...] che nel quadro di un socialismo democratico, [...] laborioso, contadino e operaio insieme, sarà [...] (Osservatore Romano, 6-7 agosto 1962).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL