→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2642051957.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] MARC AURELIO [...] Segue ora uno stranissimo raccontino [...] Federico. Uno di quei raccontini [...] ascoltati ci fanno invidiare i bei tempi [...] nei quali la radio non esisteva. Per fortuna è abbastanza [...]. ///
[...] ///
[...] sposino e. ///
[...] ///
[...] -E allora coraggio cominciate! Come avrete capito è la [...] notte di nozze. ///
[...] ///
Si avvicinano [...]. Lo sposino -Finalmente. La [...] tanto desiderato questo giorno. Proprio tanto! Lo sposino -[pauso] [...] intitola «Riso amaro, radio, [...] nel secondo conflitto mondiale» è il libro [...] Pietro Cavallo ha appena consegnato [...] e che sarà pubblicato [...]. Raccoglie i testi radiofonici [...] corte ai soldati italiani durante il conflitto. Spesso satira triviale, e [...]. Qualche volta ironia più [...] piccole perle. Come i testi scritti [...] Fellini [...] spazio radiofonico del [...]. Pietro Cavallo li ha [...] della censura militare dove erano dimenticati dal [...]. Li anticipiamo ai lettori dell [...]. Che c'è? -Lo sposino [...] È un giorno tanto bello. Un giorno meraviglioso. La sposina [...] Si, caro, è cosi. La sposina [...] Ma che c'è, tesoro? Che ti succede? Mai ne avrò il [...]. ///
[...] ///
Roberto mio! ///
[...] ///
Non far piangere anche [...] Lo sposino -Mirella! [...] sposina -[angosciato] Che? Che cosa? [...] sposino -Mirella io. Poi me ne andrò [...] scomparirò per sempre! Ma non posso più [...]. La sposina [...] Dimmi. Lo sposino [...] [pausa -risoluto] Mirella io [...] di vetro! Oh me triste! Ed ora [...]. [...] via! ///
[...] ///
Ma sempre con me [...]. Sempre vicino a me! ///
[...] ///
Roberto caro! Roberto mio! Lo sposino [...] Ma è impossibile! Hai Torse capito bene. Ho un occhio di [...]. ///
[...] ///
Ho visto! Lo sposino [...] Ma Mirella! Set impazzita? [...] Oh si. Me infelice! Me sciagurato! Ho fatto impazzire i! La sposina [...] No, non sono impazzita! [...] sposina [...] [quasi gridando] [...]. Lo sposino [...] Che cosa? Lo sposino [...]. La sposina [...] SI! Eccolo qua! ///
[...] ///
Tesoro mio! ///
[...] ///
Ti voglio bene! Gran giorno ò questo! La sposina -Si caro. Lo sposino -Mirella! Questa non potrò mai farla! È troppo! ///
[...] ///
La sposina [...] Oh, Roberto mio! ///
[...] ///
Ti supplico! Lo sposino -Non posso! Non posso! La sposina [...] Ti prego in ginocchio! Lo sposino [...] Ebbene si! È necessario! Poi me ne andrò! Scomparirò dalla tua vita per FEDERICO [...]. ///
[...] ///
[...] -Che cosa? È troppo! ///
[...] ///
Sono un vile! Andrò via! [...] sposina -Roberto caro! Mio unico Roberto! ///
[...] ///
Lo sposino [...] Un braccio di legno! ///
[...] ///
Oh, me disgraziato! [...] No! Tu sei il mio [...]. Tu sei tutto! La sposina [...] Anch'io ho un braccio di [...]. ///
[...] ///
Sublimità del nostro amore! ///
[...] ///
Siamo fatti [...] per [...]. Amore mio! [...] confessione? La sposina [...] [euforica] Coraggio! DI tutto! ///
[...] ///
Mi e impossibile! È troppo! ///
[...] ///
[...] Ho una gamba di legno! ///
[...] ///
Chi più felice di [...]. Chi più innamorato di [...]. Dal momento che ora [...] confidenza. ///
[...] ///
Prima di intraprendere la [...] strano racconto di [...] fermiamoci a respirare un [...]. ///
[...] ///
Dunque si tratta di [...]. Avete mai sentito parlare [...] dal viso blù? Io [...] conosciuto personalmente. ///
[...] ///
Ma 110, preferisco [...] le cose con ordine: lo [...] una sera nel parco, [...] un gran silenzio. Forse era solo. Si udiva lontano lontano [...] di fontane e nient'al-tro. Da dove sbucò [...] Forse era la luce [...] alla macchia nera del cespuglio a [...] il viso quasi azzurro. Mi fece impressione ed [...] allora [...]. Inizia una strana musica monotona [...] riposante di carillon. Un motivo suggestivo e [...] netta e precìsa la sensazione di un [...] fiaba] [...] -No, no, niente paura. Non sono uno spettro. Avete bisogno di me? [...] Non [...]. Lo so che il [...] che (orse non c'è nessuno. Ma io non ho [...] farvi del male. ///
[...] ///
Non mi capite? Non [...] lingua? Autore -Vi capisco benissimo. Chi siete? Che significano [...] Vi dispiace passeggiare? Camminando [...]. E cosi se incontriamo [...] di. ///
[...] ///
Perché vi ho fermato? Prima [...] era troppo presto per andare a casa [...] se mi capitava un altro po' di [...] vi ho visto camminare cosi triste, solo [...] ho pensato che potevate benissimo [...] bisogno di me, dei [...]. ///
[...] ///
Perché dovrei [...] bisogno di [...] Pazzo?. SI, lo pensano molti, [...] cosi, [ride ancora] Bisogno di [...]. Ecco, siete [...] No, non lo sono. Camminavo cosi, perché mi [...]. [...] -E allora ho sbagliato. Non lo siete, e [...]. ///
[...] ///
Non vorrete [...] via cosi adesso che [...] in curiosità. ///
[...] ///
Se fossi stato triste, che [...] successo? [...] Vi avrei fatto [...] ogni malinconia. Ci sono io. E la tristezza non [...]. Autore -Ma perché? Che cosa fate voi? Chi siete? O un santo! O un affarista! Non mi capite? Ecco, ho inventato una polverina, [...] polverina. ///
[...] ///
[...] gira la lesta, non [...] sta bene guardare, [...] in pace. [...] sapevo, li ho visti anche [...] sera. Ecco ora vedrete, io in [...] scatola ho una polverina bianca. [...] possono [...]. Che cosa volete fare? ///
[...] ///
Mirella, mi succede sempre [...]. Non so capire le [...]. ///
[...] ///
Fidanzata [...] Non dire questo. Perché non vuoi credere in [...] lo posso [...] Alberto. Non hai mai voluto guardarmi, [...] hai mai voluto cercare di capirmi. ///
[...] ///
Di essermi fatto [...] bene da te. Fidanzata -Non dire cosi Alberto. Lo meriti il mio [...]. Perché non ti confidi [...] me? li [...] nostro amore 6 durato [...]. Ma io non so quasi [...] te. Alberto, sapessi quanto ho [...] fatto per cercare di capirti. Che cosa cerchi. Alberto? Che cosa [...] Non lo so Mirella,. ///
[...] ///
Sono stato io a [...] chiamarti, a desiderare la tua compagnia. ///
[...] ///
Fidanzato -Ed ho tanto desiderato [...] innamorare, di [...] credere a quel che ti [...]. ///
[...] ///
Non devi piangere. ///
[...] ///
Oh Alberto! Eccolo, [rumore]! ///
[...] ///
Oplà [rumore] [...] sposina [...] Anche io! Pallina non dobbiamo commuoverci [...]. Tu credi di essere [...] udendo lu fidanzata singhiozzare]. Non fare cosi. ///
[...] ///
Non merito nulla. Ancora un attimo di silenzio, [...] -Che cos'era? Non hai [...]. ///
[...] ///
[...] -Non hai nessuna ragnatela. Lo sposino [...] La bocca finta! [...] sposino -Tutti i denti! Ho la testa di [...]. ///
[...] ///
[...] sposina -Anche io! ///
[...] ///
[...] sposina -Anche io! ///
[...] ///
Viva la mia micino! [...] sposina -Viva il mio gatto-ne! ///
[...] ///
[...] sposina -Ti voglio bene! ///
[...] ///
Lo sposino -Miao, miao [...]. [...] sposina -Miao, miao, miao! Due volte miao! E finito! ///
[...] ///
Oggi è un bel [...]. Un giorno tanto atteso. Fino al punto in [...] gatti sposini si [...] a vicenda di essere [...]. Ma la pazienza umana [...]. Un giorno tanto atteso. E non so quali [...] sarebbero derivate! ///
[...] ///
Non [...] più! Vi siete un pochino [...]. Cercate di dimenticare, figlioli! ///
[...] ///
Federico promette di non [...] più! Alberto, sono tanto incosciente! ///
[...] ///
Alberto, mi vien da [...]. Alberto mi vien da [...] in faccia. ///
[...] ///
Perché ti viene da [...] -Alberto, tu hai il [...]. Oh Alberto, che rabbia, [...] ridere. [...] -Ma Pallina, che le ne [...] accorda adesso? ///
[...] ///
[...] -Proprio cosi, e anche un [...] maleducata. ///
[...] ///
Adesso si arrabbia pure. Fidanzato -Sicuro che mi [...]. ///
[...] ///
[...] sei strabica. Fidanzata -[ridendo [...] Ah. Ma proprio strabica strabica?. Fidanzato -/prima sorpreso poi [...] anche lui] Si. [...] -[ridendo ormai sguaiatamente] Ma che [...]. Ma non ce [...] lo [...]. Ne riproduciamo il testo, [...] Francesca Forcella. [...] Di lei hanno detto [...] film ha catturato il meglio di [...] di Bob Hope e [...] Federico Fellini. Cosa le ha Ingegnato Fellini ?No. Fellini è stato un [...] che non solo io, ma tutti i [...] venuti dopo di lui ne sono stati [...] influenzati. Il suo cinema è [...] illuminante in un certo senso, che era [...] conto, lo (accio parte di almeno un [...] che ne hanno subito il fascino e [...] sento un prodotto della [...] genialità. Che sensazioni, che emozioni [...] prima volta che ha visto un film [...] Federico [...]. È stato fantastico. Sono nato e cresciuto [...] e li Fellini era [...] io ero appena un ragazzo e mi [...] cinema di [...] dove passavo gran parte [...] i suoi film erano oggetto di culto. Se ne ricorda uno In [...] suoi primi film anche se naturalmente erano [...]. Lo ha mai conosciuto di [...]. Gli ultimi giorni della [...] a Fellini si è scatenato una specie [...] composto da fotografi, cronisti e curiosi. È stato [...] lei un segno di [...] inopportuna nel dolore dei familiari? Non so [...] successo. Èra un [...] di tale statura che niente, [...] mi sorprenderebbe. È vero che lei [...] affascinato dalla magia e da tutto ciò [...] e, per questo motivo, si sentiva ancora [...] Fellini, e ai suoi personaggi circensi? No. Ma se si riferisce [...] per la magia, allora si. Sono sempre stato un [...]. Ha mai [...] di lavorare con Fellini, ha [...] rimpianto per qualche cosa che avrebbe voluto dire o [...] con lui? Beh, certamente ho un grande rimpianto per [...] fatto che lui non è più con noi, posso [...] quale [...] il mondo, ma no. Non ho mai immaginato di [...] con lui. [...] -Che cosa ce adesso? ///
[...] ///
[...] -Ah quale? Quello che dicevo [...]. Fidanzato -tentando in variò [...] risale] Vedi, Mirella. ///
[...] ///
Tu complichi la tua [...]. [...] -[tentando di chiamare la [...] riuscendoci per il troppo ridere] Pallina. Pallina senti questa. Fidanzata -dì, [...]. ///
[...] ///
Fidanzato -Pallina, troverai lutto [...] la [...] di questo mondo. ///
[...] ///
[...] -E a me [...] hai fat-to sempre ridere con [...] nasone. Fidanzato -Tu hai gli [...]. ///
[...] ///
Avete capito ora qual [...]. Autore -Non saprei proprio [...]. ///
[...] ///
Perché domani il signor Alberto [...] una lettera e una [...] da saldare. ///
[...] ///
A nessuno va di soffrire Avete [...] ora. ///
[...] ///
A nessuno va di soffrire Avete [...] ora.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL