KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Domani con [...] «Per qualche dollaro in più» [...] Leone DALLA PRIMA PAGINA Troisi [...] 5. [...] si tratta di riservatezza violata. Co-me dire che le decine [...] decine di autori che hanno indagato su Mozart, sulla [...] opera interrotta, sulle sue ultime ore, sui suoi rap-porti [...] la moglia Costanza e il musicista Salieri, sullo stato [...] sue finanze, si sono resi respon-sabili di un reato, [...] cominciare da Puskin. O non si è [...] una ricerca volta ad esal-tare [...] in relazione e in [...] difficoltà del suo stato fisico? Che la [...] stroncato in giovane età e nel pieno [...] tra-sfigurato la [...] vicenda nel mito al [...] giorni fa, recensendo un libro appena uscito, [...] ha dedicato una intera pagina. Mozart sì, Troisi no? In [...] le cose da noi raccontate erano già [...] narrate in tv e sui giornali prima [...]. Il dubbio, allora, è [...] sia [...]. Lascio stare che un [...] per [...] titolato «La Rai specula [...] Troisi -Il programma incriminato è. Lascio stare perché la [...] anche un giornali-sta alle prime armi metterebbe [...] quel titolo, a signifi-care che si tratta [...] famiglia, mentre non scrive-rebbe «incriminato». Incriminato da chi? In [...] Forse da un giudice? Da un pretore? Nulla [...]. Al-lora? Lascio stare, dicevo, [...] stiamo prendendo in gi-ro. La signora Troisi sa, [...] come mai espresse la pro-pria contrarietà al [...]. Non per difendere la [...] Massimo, ma perché -sosten-ne a me per telefono [...] avevano deciso di regi-strare certe interviste senza [...] la [...] (della sorel-la) autorizzazione. La Rai, che deve [...] Troisi, ma che pure avrà qualche merito [...] rivelato al pubblico, e [...] è alle dirette dipen-denze della famiglia Troisi, [...] il per-messo alla signora Rosaria per intervistare Tizio [...] Caio? A lei, comunque, stavano bene tutti: Massimo Bonetti, Renato Scarpa, Giovanni Benincasa, Alfredo Cozzolino. Meno bene alcuni altri. Era furentemente contraria, invece, [...] intervistasse chi aveva condiviso con Massimo la [...] due operazioni di Houston. E diffidò dal termi-nare [...]. Considerava quella persona non [...] Massimo? Ma era stato lui a [...] lui a dividere con [...] due anni di vita. Per la so-rella, era [...] Massi-mo restasse da solo in balìa dei [...] Quella [...] -che abitava nella casa di Massimo per [...] -potrebbe forse rivendicare qual-cosa, in virtù del [...] con-vivente di fatto? E il suo racconto, [...] per televisione, po-trebbe in qualche modo legitti-mare [...] In tal caso, tutta [...] per la memoria offesa [...] Massi-mo [...] ridurrebbe ad altro. Del re-sto, la signora Rosaria [...] fat-to ciò che la maggioranza di co-loro [...] memoria fanno: chiedere il risarcimento simbolico di [...] modo da allontanare qualsiasi sospetto di arricchimento. Non lo ha fatto e [...] ha detto di [...] fare. For-se perché destinerà la [...] ai bambi-ni cardiopatici? Ai giornalisti (vedi la Repub-blica [...] 5 novembre), la signora Rosaria, non disdegnan-do [...] di pubblicità a se [...] calca anche le scene -ha però detto [...] ribalta del Teatro Vascello di Roma a [...] solo [...] di quello spet-tacolo sarà [...] cardiopatici. I quali hanno dun-que [...] sperare. A me-no che il [...] pubblicizzazione di questa causa alla Rai (che, [...] sta-ta notificata due mesi fa ma solo [...] ai quattro venti), non attragga un pubblico [...]. Me lo auguro forte-mente, [...] dalle qualità recitative della signora Rosaria. Per il bene dei [...]. Domani, con [...] troverete «Per qualche dollaro [...] secondo atto della «trilogia del dollaro» interpretato [...] Clint Eastwood, Gian Maria Volontè e Lee Van Cleef. Per [...] vi proponiamo un brano [...] di prossima uscita: «Al cuore Ramon al [...]. La leggenda del western [...] Luca Beatrice, edizioni [...] di Firenze, lire 28. Il libro, oltre che [...] Leone, [...] di tutti gli autori del [...] e contiene una lunga [...] a Terence Hill, Giuliano Gemma, Sergio [...] Carlo Lizzani e ad [...]. Il capitolo che anticipiamo [...] «Il mito [...] e analizza un aspetto [...] western italiano: i rapporti con i classici [...] la Bibbia, due «universi» dai quali [...] (evidentemente di buone letture. Manca qualcosa in questa Carmen [...] la stagione nel Regio restaurato acusticamente ma, [...] sberle, calci e bastona-te. Al buon Bizet bastava [...] di Don José nel cuore della protagonista. Da allora, però so-no [...] i costumi han fatto pro-gressi. Almeno in fatto di [...]. Ra-gion per cui la Carmen [...] cittadina ame-ricana di Minnesota comincia dal preludio [...] di José. Non siamo più [...] ma in un luogo imprecisato [...] nostro tempo. Un paese povero, a [...] bian-co di calce, dalle sedie impagliate e [...] del popolino riunito in piazza per i [...] cambio di una guardia scalcinata e [...] delle siga-raie dalla fabbrica. [...] ci si diverte alla buona [...] le macchiette locali. Passano a turno il [...] la ragazza [...] nero, gli innamo-rati bocca [...] prete, la vecchietta paralitica in carrozzella, la [...] Micäela [...] aspettando il fi-danzato, si fa palpeggiare dai [...]. I ragazzini, intan-to, giocano [...] più scemo, tanto per farsi la mano. Ci sono, insomma, tutte le [...] senza [...]. Ma il bello arriva [...] Carmen [...] si prende una sonora sberla dal tenente [...] e gli restituisce un [...] più male. È il segnale della [...] manganellano le sigaraie che si rotolano in [...] si mollano sediate in testa e persino [...] la vista per aggredire gli sbirri. Mossi così in allegria, [...] di [...] un autentico bordello americano [...] sotto la pelliccia, conigliette di Playboy e [...] che riprende [...] del torero [...]. [...] invece, arrivato in mal [...] un sacco in capo e coltellate nelle [...]. Non potrà vedere i [...] essersi arrampicati per sentieri scoscesi tra ghiacciai [...] valige di buste di coca. Per finire, ap-puntamento generale [...] Plaza [...] Toros dove le donne in gonna rossa [...] gli uomini in brache nere e giacca [...] assistere alla sfilata che non [...]. In compenso si accomodano [...] la morte di Carmen. /// [...] /// Fine dello spettacolo dove [...] Keith Warner, sullo sfondo scenico di [...] Lecca, non riesce a [...] conato simbolista la grossolanità del verismo televisivo. Il pasticcio, purtroppo, disturba [...] che dovrebbe richiamare tutta [...]. Non solo perché [...] è un capolavoro ma perché, [...] rinnovata del teatro, le voci e gli strumenti risuonano [...] non [...] con insolita chiarez-za. Frastornato dal palcoscenico, il [...] dubbio. Il pubblico no: tutti [...] canori vengono salutati da applausi e, alla [...] sparuta pattuglia di dissenzienti si fa viva [...] maestro John [...]. A torto o a [...] Difficile [...]. [...] con la [...] vivace brillantezza, prometteva una Carmen [...] e ner-vosa. Poi anche il direttore sembra [...] scenico. È possibile che strumenti [...] trovino ancora la giusta misura con la [...]. Anche i cantanti infatti [...] cominciando dai protagonisti. Intendiamoci: Beatrice [...] ha un bel timbro [...] paro della bella figura) a Carmen, ma [...] sottolineare gli accenti, sorvolando sul resto. Al suo fianco, [...] è un tenore squillan-te [...] verso compare [...]. Poi ci sono [...] Focile, che non manca [...] se appare un [...] asprigna come Micäela, e [...] che fatica a passare [...] Hans [...] (dove appare lo scorso [...] di [...]. Francesco Musino [...] Paolo Orecchia, France-sco Musino, Silvia [...] Silvia Mazzoni e, con [...] coro, completano [...]. /// [...] /// [...] La Bibbia di Mortimer [...] Leone [...] molte volte modo di affer-mare che Omero [...] grande sceneggiatore cine-matografico di tutti i tempi: [...] nei suoi film riferimenti troppo espliciti, si [...] il regista romano sia stato affascinato dalla [...] nome che sconfigge i nemici più con [...] la forza, privo di scrupoli e corrut-tibile, [...] alto senso gratuito della morale. Il film dove [...] Ulisse è più evidente [...] è Il mio nome è Nessuno (1973), [...] Toni-no Valerii, prodotto e supervisionato dallo stesso Leone. Duccio Tessari dichiarò che i [...] suoi film di Rin-go con Giuliano Gemma sono la [...] trascrizione [...] e [...] in Una pistola per Ringo [...] una vera e propria campionatura [...] epi-sodi omerici, come il lungo assedio alla postazione nemica [...] cade infine per [...] dop-piogiochista. Ne Il ritorno di Ringo [...] le vicende del pistolero che creduto morto, [...] riconosciuto dal vecchio servo fede-le, uccide i [...] nella [...] casa. Ora, nel western [...] al di là dei [...] avverte la costante presenza di temi antichi. Una delle figure meglio [...] del cantore, [...] il rapsodo, raccoglitore della [...] viaggiatore in cammino che si ferma [...] ogni città a raccontare storie alla gente: [...] tramandare i miti [...] alla verità storica che [...] italiano. Il western [...] è debitore alla cultura della Grecia classica per la [...] colorazione con atmosfe-re da tragedia. Echi delle storie di Eschilo [...] Sofocle si ritrovano in situazioni come la maledizione [...] invendicato, il senso di colpa, il parricidio, [...] al destino. [...] del padre, ad esempio, [...] un film cupo e barocco, dominato dal [...] Tempo di massacro di Lucio [...]. [...] una lunga casistica cir-ca [...] delle colpe: come in Edipo, [...] possi-bile la cecità quale redenzione provvisoria. In Per pochi dollari [...] Giorgio Ferroni (1966) i ca-ratteri del protagonista diventato [...] Edipo si mescolano con il più moderno Michele [...] in Tre colpi di Winchester [...] Salvi (1965) compare una [...] mentre Il pi-stolero [...] Maria di Ferdinando Baldi [...] altro che un adattamento esemplare [...] di Eschilo. Vi sono inoltre motivi [...] della grecità che riecheggiano nei costumi del [...]. Il poncho dello Straniero, [...] da Clint Eastwood nei primi due film, [...] finale del terzo, di Leone, ri-porta disegni [...] dalla pittura va-scolare greca; molti abiti sono [...] e dalle toghe del peplum, il che [...] solo ad un riciclaggio, in nome delle [...] costumi abbandonati nei magazzini di Cinecittà, ma [...] ricerca estetica sempre sulla linea [...] mediterranea. Molto complesso il rapporto [...] con il Nuovo Testamento, [...] con la figura di Cristo. Nel western italiano Cristo [...] subisce tutte le agonie del cal-vario: è [...] de Il buono il brutto il cattivo (Sergio Leone, [...] è sotterrato vivo sotto il sole in Da [...] uomo (Giulio Petroni, 1966), frustato a sangue [...] Texas [...] (Ferdinando Baldi, 1966), gli vengono massacrate le [...] Django (Sergio Corbucci, 1968). E, al culmine, si [...] in Yankee (Tinto [...] 1967), in [...] (Ferdinando Baldi, 1971) e [...]. In molti di questi film [...] notevole [...] fisica del protagonista con [...] tra-mandata del Cristo. In particolare, [...] di Franco Nero, ha [...] caratteristiche: lunghi capelli biondi, barba incolta, vestito [...] al mondo per riparare i tor-ti subiti [...] tradito dai suoi stessi fratelli. Oltre alla raffigurazione di Cristo, [...] tradizione cattolica ha una presenza ambigua [...] del western [...]. Se da una parte [...] è scherni-to, ferito, mutilato, crocefisso, [...] la religiosità ha un suo lato perverso. Per qualche dollaro in [...] (Sergio Leone, 1965) si apre su un viaggiatore in [...] una Bibbia in mano; dopo poco, ri-troviamo [...] -è Lee Van Cleef -alla caccia [...] su cui deve compiere [...] -Gian Maria Volontè -, [...] vive in una sorta di esaltazione mistica [...] sconsacrata. Nella seconda fase del [...] della fine degli anni [...] la tendenza a imporre [...] o dal nome del protagonista [...] da Acquasanta a Sacramento, [...] Provvidenza [...] Spirito Santo, da [...] a Trinità, oppure in [...] Un minuto per pregare, un istante per morire (Franco Giraldi, [...] Dio perdo-na io no (Giuseppe Colizzi, 1967), Ti [...] a Dio (Osvaldo [...] 1968). [...] della morte è legata [...] per mano di un giustiziere biblico. Personaggi come [...] e Sabata (rispettivamente Gianni [...] e Lee Van Cleef) [...] West vestiti di nero richia-mano alla mente Lucifero, [...] male. Nella saga dei morti [...] talvolta compare anche il nome di Dio, [...] con lo stes-so valore di [...]. Elementi liturgici so-no infine [...] colonne sonore, attraverso [...] di ampie aperture organistiche [...] musica da chiesa. LUCA BEATRICE DALLA PRIMA PAGINA La [...] pubblica ENTE CINEMA Altolà dei sindacati al [...] DAL 14 SU RAI UNO «Zecchino [...] senza Mariele TEATRO. Riproposto con successo il [...] Longoni Cinque soldati da «Naja» uguali. Esisteva una volta una distin-zione [...] tra la cultura dei pochi e la sterminata ignoranza [...] molti. Da una parte una cultura [...] con la [...] lingua e i suoi riti, [...] parte il vuoto. Tutti i media esistenti [...]. Quasi tutti i giornali erano [...] i «mandarini» e, [...] di [...] giornali, esistevano pagine specializ-zate per [...]. La Tv, che ci [...] parlare una lin-gua comune e a conversare, [...] che ha rotto questa suddivi-sione. /// [...] /// Ma poiché tutto in [...] pa-ga, che cosa ha sostituito la vecchia [...] il vecchio vuo-to? [...] chiassoso [...] Tv dove ogni argomento [...] suo livello più basso e dove dettano [...] più elementari. Più che nella battuta [...] film, il pericolo si nasconde in quel [...] e senza confini. Alla Rai ci sono [...] ri-chiami come questo. La situazione non è bella, [...] è pesante, la fi-ducia sopravvive. /// [...] /// Premio Riccione 1987, rappresentato [...] a par-tire dal [...] torna ora alla ribalta, [...] ma sempre con la regia [...] Naja di Angelo Longoni, [...] vita militare, della [...] servitù senza grandezza, delle [...] dei suoi rituali insensati e umilianti. Cinque soldati, tutti sulla [...] in caser-ma, una domenica [...]. In questa situazione costrittiva, [...] contrasti reciproci si acuiscono: Franco, il «bullo» [...] come di consueto, incli-ne a spadroneggiare; Carmelo, [...] leale, tende a rinchiudersi in se stesso; Tonino [...] suoi sogni di normalità (sposarsi, avere un [...] Claudio, omosessuale, avverte co-me non mai il proprio [...]. Lo stato più tormentoso [...] tragici sviluppi) è quel-lo di Luca, ossessionato [...] la madre, abbandonata dal marito e malata, [...] assistenza. Angelo Longoni (Milano 1956) [...] cospicua attività, ol-tre che teatrale, cinematografica e [...] la maggiore risonanza, fra i suoi tito-li, [...] Uomini senza donne, trasposto anche sullo schermo, e [...] da [...] sul disagio del mondo [...]. Quanto a Naja, la [...] che il drammaturgo forniva, nel pro-gramma del [...] circa le estreme conseguenze del servizio di [...] per incidenti o per malattie trascu-rate), può [...] e accresciuta. E il testo, dun-que, conserva [...] attualità an-che nel senso stretto [...] termine. A mantenersi vivo, vedendo [...] limiti comuni a certe operazioni mimetiche, è [...] ruvido, povero, sostanzial-mente disarmato, nonostante [...] da qualcuno esibita, col [...] si esprimono, e che è reso bene [...] Stefa-no Accorsi, Lorenzo Amato, Enri-co Lo Verso, Francesco Siciliano, Adelmo Togliani. La pertinente scenografia è [...] da [...]. Produttrice dello spettacolo la Cooperativa Argot, [...] cui è nota [...] attenzione verso i [...] nostra (a pro-posito, su temi affini a [...] Naja si sono originalmente eserci-tati Alberto Bassetti in Stato [...] Pier Paolo Palladino in Tempo zero). Gran successo, alla «prima», [...] Teatro Valle [...] co-me non molto spesso [...] pubblico sembrava disposto a cogliere soprattutto, con [...] gli spunti comici (di una comicità sinistra, [...] che qua e là affiorano dalla poco [...]. I sindacati dello Spetta-colo precisano [...] loro posizione su Cinecittà e lanciano un messaggio al Consiglio [...] Cinema. Dove ci si augura, [...] il Mi-nistero del Tesoro, in occasione del [...] Cd A, voglia operare uno snellimento ispirandosi, nella [...] a rigorosi criteri di compatibilità, professionalità e [...]. Quanto [...] di ri-sorse private, i [...] disponibili «soltanto in presenza di soggetti [...] affidabi-li, il cui ingresso [...] vocazione cinematografica». Dal 14 novembre, su [...] alle 16. È la prima edizione [...] dedicata ai bambini, in onda [...] di Bologna, dopo la [...] Mariele Ven-tre, che ha diretto a lungo il Piccolo Coro [...]. A continuare il suo lavoro [...] adesso Sabrina Si-moni; il programma sarà condotto da Cino Tortorella, Paola Perego, ospite Topo Gigio. In concorso ci saranno [...] italiane e sette straniere; la finale di [...] decreterà la can-zone [...]. Ci sarà anche un concorso [...] alla gara: i tele-spettatori potranno telefonare per tentare di [...] quale sarà il brano vincitore. Sarà inoltre lancia-to il [...] una casa di accoglienza per bambini in Bolivia [...] il nome di «Casa de la [...] de Mariele». /// [...] /// Sarà inoltre lancia-to il [...] una casa di accoglienza per bambini in Bolivia [...] il nome di «Casa de la [...] de Mariele». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|