→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2640721633.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Musica Divina» al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 17 marzo Amore [...] contestazione Dalla [...] a Bandiera rossa ecco il [...] delle canzoni LEON CARLO SETTIMELLI [...] secolo presente [...] ci lascia / [...] / la fa-ma ci han [...] sulla faccia / e [...] la medicina». Non [...] canto più adatto di [...] al nostro secolo e alla [...] musica che non fu [...] più spesso dura, ironica, contestativa, dram-matica, commossa. Perché gli anni che [...] non erano -come molti vogliono ancora farci [...] gaie arietta da [...] di crinoline e di [...]. Nasceva un nuovo se-colo, [...] di questi 100 anni sono stati difficili? A [...] canzoni, quasi tutti, poiché se alla fine [...] mondiali socialisti e comunisti cantano «degli sfruttati [...] la pura innalzi rossa bandiera», e [...] ecco le camicie nere [...] squillante [...] siam fascisti e, rifacendosi [...] goliardico, intonare «Giovinezza, giovinezza / primavera di [...] antifascisti trasformano in «delinquenza, delinquenza / del [...] riproponendo sul pentagramma la violenza in atto [...]. Incarcerati o confinati gli oppositori, [...] scontenti non resta che con-solarsi con ammicchi e sottintesi: [...] di canzonette in voga, si po-teva alludere al duce [...] il ritratto e bisbigliando [...] sola ti vorrei / per [...] quello che non sai»; mentre per il [...] canticchia-re «è il tamburo [...] della banda [...] / che comanda 550 pifferi» [...] derisione agli altrettanti membri del gran consiglio fascista. Con la Resistenza, arrivano [...] (Fischia il vento, da Katiuscia), [...] arie [...] mutuati dalla grande guerra (Pietà [...] da Sul ponte di [...] mentre sboccia il fiore [...] Bella [...] che, come Bandiera rossa, è canto che [...] composizione pree-sistenti. [...] nasce dal filone [...] essendo derivata da Fior di [...] da strofe [...] («ven chi [...] / ven chi [...] te darò un [...]. Tutte queste melodie, generate in [...] così diversi, hanno accompa-gnato il procedere degli eventi di [...] secolo, [...] e [...] a se-conda dei casi. Raggiungendo una diffusione spesso [...] quella della canzone cosiddetta commerciale. Si può quantificare il [...] che Bella ciao, Bandiera rossa o Contessa, [...] Giovinezza, sono state cantate da decine di migliaia [...] nelle piazze, e non solo in Italia. Tutto questo non può [...]. Il bel paese di Mariuccia PER CONTINUARE [...] dei programmi pomeridia-ni iniziato [...] due ma-gazine di [...] (Cronaca in di-retta) e Italia [...] oggi parliamo di programmi [...] oraria trasmessi da [...] Canale 5 e Rete [...]. Due sono di [...] (Italia sera e Verissimo), [...] vec-chio [...] Ok il prezzo è [...]. [...] in-sieme è giustificato [...] target potenziale di questi [...] uno zoccolo non si sa quanto duro, [...] estrazione: chi guarda la Zanicchi pensa che [...] che si perde siano «giornalistici». E questo, onestamente, non [...] tutto vero. Cristina Parodi ha sì [...] conduttrice di tg, ma propone notiziette e [...] frivolo: una zia del-la Sandrelli coinvolta in [...] oro rubato e rivenduto, se si to-glie [...] malevolo pettego-lezzo, che notizia del cavolo è? E [...] su una cantante clona-ta da Ivana Spagna: [...] ristrutturazione pla-stica. Vanda Fisher (Radicchi [...] dice che Spagna le [...] look. E si allarga [...] di un palcosceni-co imprevedibile [...] ci siamo, via. [...] poi Papi che non scopre [...] un accidente di niente su nessuno. Becca Christian De Sica [...] la moglie e [...] in ipotetica ronda amorosa: [...]. Co-sa si aspettano, un [...]. Può persino darsi che [...] servizi di Verissimo con quelli di Italia [...] similari: [...] quella scema-ta del possibile [...] Roma della [...] con Alberto di Mo-naco, [...] o sul Cinque? Da [...] non so più quale, ma è irrilevante) [...] famiglie con notizie sulle possibili tossicità dei [...] allergie, [...] si inquadra Diego Arman-do [...] al [...] de oro, ripreso in [...] cal-cio infantile con la maglia bian-coceleste [...]. Sono [...] vendute per reporta-ge dove [...] se sono più squallidi quelli che sbattono [...] senza alcuna cautela o [...] su uno [...] di infima categoria. ALLORA, VIVA la faccia [...] Iva Zanicchi e del suo ba-raccone che non cambia [...]. La voce da circo [...] con un «È con noi Iva Zanicchi! Iva, ormai mitica, annuncia [...] odore di Natale» e tutti sono felici [...] riscontro che li tranquillizza: loro stessi avevano [...] sospetto olfattivo. Albero o prese-pio?, butta [...] Zanicchi che in que-ste cose si impegna col [...]. E arrivano i con-correnti [...] sottopongono prodotti anche efferati (un vassoio di [...] dipinti a mano la cui rottura nessuno [...] sem-brano sanitari e un [...] di misteriosa fattura). Cosa preparate da mangiare [...] Natale? E la signora Mariuccia annuncia che nella San-ta Notte [...] cena per i poveri. Brava Mariuccia, dice Iva. ///
[...] ///
Ma non così fastidiosa [...] sparano fuori dal baraccone di Co-logno, su [...] in un cicaleccio inutilmente ammic-cante. ///
[...] ///
Questo il bollettino sul [...] ore dalle decisioni definitive, che dovrebbero essere [...] oggi e domani. Vespa ha smentito che [...] un accordo con [...] «Ne stiamo parlando -ha [...] nulla di deciso. Sapremo entro fine settimana [...] finire». Per la Marini i [...] anche per la caduta delle alternative circolate, [...] Isabella Rossellini a Stephanie di Monaco, ad Ambra. Ma non è esclusa una [...] ora. [...] «Ho troppo lavoro per Sanremo, [...] sto disinteressando delle conduttrici. Ma credo stiano prevalendo [...] con il target [...] del festival». In un angolo [...] la bici-cletta inforcata da Eros Ramazzotti [...] copertina del suo ultimo al-bum; un [...] più in là, su [...] lungo abito patchwork a dise-gni [...] bianchi, neri e rossi, [...] Mina si era fatta fotografare (pre-sumibilmente di notte) [...] Cremona, anche lei per una co-pertina. E poi radio di [...] strumenti musicali giocattolo dai [...] fotografie, spartiti, dischi, e [...] microfoni, monitor televisivi su cui scorrono vi-deoclip, [...] e rari «cine-box», e ancora, una grande [...] di tastiera di pianofor-te, verticale: ogni tasto [...] una annata del festival di Sanremo con [...] tre vincitori, e se premi il tasto, [...] puoi sentire la [...]. [...] il percorso in poche righe [...] è semplice, ma passa na-turalmente dai [...] degli anni Venti al palco [...] teatro Ari-ston, dalle canzoni popolari nate ne-gli anni della [...] del fascismo, [...] dei cantautori, per approdare ad [...] tappa avveniristica che sotto la sigla un [...] ingenua di [...] espone le tendenze che guardano [...] Duemila. Percorso ricco e un [...] con tutta la creatività che può generare [...] in bilico tra memoria e gioco, tra [...] collezione [...] o [...] di Stato, e i [...] divismo canoro di ogni epoca. Un viaggio nella canzone, [...] di ogni retori-ca sulla musica popolare che [...] non cultura, non può che es-sere anche [...] storia del costume [...] come sottolinea-to ieri in [...] in questo «Tu, Musica Divina» riesce a [...] un grande affresco, perlomeno una serie di [...] ci aiutano a capire meglio come le [...] via rac-contato la nostra storia, nel bene [...]. E il discorso non [...] mo-stra (che resterà aperta fino al 17 [...] «Tu, Musica Divina» sarà an-che una trasmissione televisiva in [...] da Giancarlo Governi, che [...] proporrà da gennaio in [...]. E poi una serie [...] rassegne di cinema e video, un dibattito [...] per la musica (il 16 gen-naio), incontri [...] Daniele Silvestri (18 gennaio), Articolo 31 (19 gen-naio), Biagio Antonacci [...] concerti di [...] e Fa-brizio Bentivoglio (20 [...] Ambrogio Sparagna (2 febbraio), Edoardo Bennato (8 febbraio), [...] Luigi Tenco (il 26 gennaio), alla canzone [...] febbraio, con Miranda Marti-no), a Claudio Villa [...] con Gianni Morandi, Renato Zero, Gabriella Ferri). Un percorso vivace, che [...] un pro-gramma in tredici puntate, da gennaio [...]. De Gregori suona domani [...] romano. Senza timori reverenziali «Santa Cecilia, [...] ma non ti temo» [...]. Non è la prima [...] di Santa Cecilia a Roma si apre [...] musica non classica, ma se Keith Jarrett, Paolo Conte, [...] Bruce Springsteen ci sono entrati con gli [...] in punta di piedi, Fran-cesco De Gregori [...] due concerti, domani e sabato sera -sa-rà [...] le chitarre elettriche attaccate alla spina, tutta [...] suoi set-te «Compagni di viaggio», le sue [...] stesso spet-tacolo che nelle settimane scorse abbiamo [...] e che ricomincerà a [...] gennaio, con una nuova tranche in teatri [...]. Giornate piene per il cantauto-re [...] Prendere e lasciare, che [...] ieri era a Ravenna per [...] con in testa una tuba nera e una lunga [...] folk di Ambrogio Sparagna La [...] dei Romei. A proposito, come è [...] Mi [...] divertito moltissimo, come sempre quando lavoro con Spara-gna, [...] è una persona ricca di musica, ricca [...] senso [...]. Mi ha dato [...] di uscire dal mio seminato [...] gliene sono grato, e anche il pubblico aveva [...] di essersi di-vertito di questa [...] scelta. Insolita, perché è stato un [...] come portare in [...] una zampogna. E in questo caso [...] è pure divertita! Ma non ha senso, [...] completamente differenti, mettere insieme il lavoro di Dalla [...] di Ambrogio è come som-mare pere e [...]. Quanto alle con-taminazioni in [...] han-no senso solo se ciò che viene [...] credibile, curioso. Ma se la contaminazione deve [...] una ricettina anni [...] fine a se stes-sa, allora [...] ci sto, perché è solo una moda, e come [...] non mi inte-ressa. A volte forse è una [...] però ha contribuito a far saltare vecchie divisioni. Il confine si sta [...] da qualche tempo. Mi sem-bra giusto che [...] più in termini di confini di genere, [...] ma anche lì, chi tira i fili? Chi [...] è di qualità e cosa non lo [...] Sono [...] di-scorsi che mi interessano poco, quando scrivo [...] cer-co di essere convincente prima di tutto [...]. I confini si dilatano, ma [...] spazi restano lo stesso off [...] per esempio [...] di Verona. Ah, però sui monumenti io [...] mol-te riserve. Non farei mai fare un [...] rock nel Colosseo, ma neppure [...] a Caracalla. Vorrei invece che si [...]. Penso ad esempio al [...] Teatro Argentina di Roma: è as-surdo che non [...] aperto le sue porte alla musica. Perché no? Cosa lo [...] Quello [...] un teatro pubblico, è il teatro di Roma, [...] tas-se di tutti i cittadini della capitale. Con che spirito entrerai [...] di Santa Ce-cilia? Se mi chiedi se [...] grato di questa cosa, ti rispondo francamente [...] sera in-contrerò il mio pubblico, canterò, come [...] in uno spa-zio dove di solito si [...] gene-re di musica, ma sta aprendo le [...] è giusto che sia così, certe chiusure [...] dal mo-mento che viviamo nella civiltà del-la [...]. La sacralità de-ve essere [...] e non dei luoghi. Per cui domani se-ra, [...] senza alcuna arrogan-za, entrerò a Santa Cecilia [...] rispetto con cui entro in ogni altro [...] a suonare, che sia un teatro o [...] per tutti i luoghi, per il mio [...] me stesso. ///
[...] ///
Per cui domani se-ra, [...] senza alcuna arrogan-za, entrerò a Santa Cecilia [...] rispetto con cui entro in ogni altro [...] a suonare, che sia un teatro o [...] per tutti i luoghi, per il mio [...] me stesso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL