→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2640380756.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le nomine era» no [...] nella scorsa riunione ma, a seguito di [...] nome di Sisto Dalla Palma, il neo [...] Paolo [...] decise il rinvio della [...]. Erano state sollevate perplessità soprattutto [...] parte del sindacalisti e del rappresentante del personale nel Consiglio [...] sulla [...] esperienza amministrativa. Per quel che riguarda [...] nomi che circolano con maggiore insistenza sono [...] il cinema, Rossi per [...] Lavia per [...] teatro, [...] per le arti visive [...] Bortolotto [...] la musica. IVIa ci sono anche [...] esemplo Menna, [...] Del Guercio e Briganti [...] visive: Di Leva per 11 teatro, mentre [...] Squarzina e [...] Go-mez (direttore artistico della Fenice), Fontana, [...] e Sinopoli per la [...]. Ecco i programmi dei [...] grandi società americane anche in Italia sta [...] comunicazione: film, TV, libri, dischi, video, pubblicità [...] di un unico gigantesco affare Mondadori e [...] che cultura [...] Negli USA si chiamano Warner, R CA, [...] and Western, [...] sono le [...]. Alcune di queste [...] nascono dallo spettacolo, altre [...] dalle assicurazioni. [...] sono [...] di stampo classico che [...] la «multimedialità»: oggi controllano [...] il film, il prodotto [...] il disco, il libro, il video-disco e [...]. E in Italia? Torniamo [...] con la esplosione delle tv private si [...] di immagini» mentre le tv si accaparrano [...] 21 /c della pubblicità nazionale, un dato [...]. Chi lavora nel campo [...] di solo cinema, o di solo libro, [...] mode! Per [...] per esempio, già si [...] della Berlusconi Sp A in «im-presa di [...] i-potizza un ingresso sul mercato della giapponese [...]. Ma di fatto, le [...] hanno già proceduto alla metamorfosi sono la [...] filiale italiana fondata nel [...] casa di produzione cinematografica francese, e la Mondadori. La prima ha un [...] miliardi annui, la seconda di ottocento. Ma la «filosofia» è [...]. La carta vincente è [...] per anni sono state considerate nemiche fra [...] cine-ma e la televisione, il libro e [...] ancora più e-splicito, Renzo Rossellini, presidente della [...] Italia. Nei fatti è successo [...] Mondadori Editrice, da libri e periodici è entrata [...] (Repubblica, Le Gazzette), ha fondato il consorzio televisivo Rete [...] cui oggi fanno capo 18 stazioni affiliate [...] e ha abbandonato, invece da un anno [...] viaggi, [...] poco redditizio. Per il futuro la [...] parola d'ordine è: software e [...]. La [...] ha fatto assaggi nel [...] (accordo con Savelli, abboccamento per [...] da agganciare [...] con Gallimard già realizzato dalla [...] in quello dei locali di ritrovo (Politecnico, prossima riapertura [...] e, finalmente ha siglato una [...] con Berlusconi per la [...] società televisiva. Dietro, lè due imprese nascondono [...] fortissima struttura «verticale». Carta, inchiostro, distribuzione per Monda-dori. Produzione, distribuzione ed esercizio [...]. Nel caso [...] cinematografica il discorso è [...] storia del nostro mercato il fatto che [...] distribuzione possieda un circuito di sale è [...]. La [...] ha iniziato rilevando per [...] miliardi il circuito E CI: oggi controlla [...]. È questo (oltre al [...] ha assorbito le forze [...] che [...] in posizione di pericoloso [...] vecchie case come la [...]. In realtà, lo sforzo [...] per la [...] è ancora in corso: [...] ha rilevato, per esempio, una quota degli [...] da adibire alla produzione. Uno sforzo che ha [...] -Ci accusano di comportarci da speculatori immobiliari, [...]. Per i prossimi anni [...] progetto di estendere questo patrimonio. Con la crisi che [...]. A Diciassette società per [...] non è solo di [...] società controllate dal Gruppo, [...] cui esso possiede la maggioranza delle azioni, [...] 17. Fra di esse le [...] sono la G PE, incaricata della vendita [...] sulle tv private (per i periodici vale [...] G PE Stampa), la [...] incaricata della commercializzazione di [...] per le tv private e della gestione [...] naturalmente, [...] il consorzio televisivo nato [...] che accorpa, oggi, 22 emittenti. A questa espansione «multimediale» [...] «Le Gazzette», dei giornali locali nata [...] e dotata di un [...] stampa, e la Auguri Mondadori, molto più [...] che «sfrutta» il mercato [...]. La Finanziaria Mondadori, e [...] Mondadori [...] coordinano e articolano a [...] attività del Gruppo nel suo complesso, mentre [...] Rinnovamento [...] preposta agli investimenti immobiliari. Del vecchio sistema di [...] parte la Cartiera Ascoli, le Arti Grafiche [...] Lombardia, Nuova Stampa Mondadori, Arti Grafiche Romane, Società Colorì Pigmenti [...] Inchiostri e le Arti Grafiche delle [...] il Club degli Editori. Le società «collegate», otto [...] quelle in cui il Gruppo ha un [...] delle azioni: la «Repubblica» [...] segna [...] nel mondo dei quotidiani; [...] avvia la collana Harmony; [...] sono: Immobiliare [...] Editrice Abitare Segesta, Emme Edizioni, [...] Il Mulino, Immobiliare Editori Giornali. Ma il [...] si espande anche per [...] di partecipazione [...] uno 0,33 nella Nuova Italia [...] percentuali nella [...] Finanziaria Industriale Veronese, EA DIS, [...] IST UD. Identikit di un gigante che [...] Francia Breve storia: a fine [...] in Francia, è fondata da Léon [...] fotografo. La «cité [...] (cosi viene soprannominata) si [...] in Russia, in India. E, subito, inizia ad [...]. Alla fine degli anni [...] del sonoro è in crisi economica e, [...] entrano gli industriali come [...] costruttore di aerei. È del 1970 [...] in pacchetto degli [...] potenti finanzieri alsaziani. Da questo momento data [...] fa della [...] la sola casa di [...] grado di confrontarsi con le multinazionali americane: Nicolas [...] e Daniel [...] du [...] costituiscono la coppia che [...] al successo. In Italia [...] arriva nel [...] e [...] subito con la figura di Renzo Rossellini. Mentre [...] cresce, come la consorella [...] francese sigla [...] per lo scambio di [...] Gallimard, acquista la [...] casa editrice, rileva «Le [...] settimanale e [...] con la Columbia per [...]. Produzione: ha rilevato [...] scorso il [...] degli stabilimenti della [...] che divide con [...] delle cooperative culturali. La società di produzione [...] Opera film. Esercizio: controlla in tutto [...] cui cinque sono di proprietà, ventisei sotto [...]. Scuola: funziona il Laboratorio Cinema, [...] che altro è un fiore [...]. Televisione: ha costituito [...] la [...] con Canale 5. In programma telefilm, film, [...]. Per il momento è [...] programma «Babilonia». Editoria: accordo fatto con Savelli, Rossellini [...] invece, quello con Feltrinelli (per [...]. Attività collaterali: a Roma [...] ha rilevato il vecchio Open [...] sotto il Fiamma, che [...]. AI Politecnico gestisce un [...] Milano si punta sulla multisala [...]. Ma cosa arriva ai [...] spettatori italiani di questa trasformazione ancora in [...] Sentiamo [...] Mondadori: [...] ai rapporti di produzione [...] tecniche di vendita del prodotto [...] spiega Carlo Sartori, consulente [...] di comunicazione [...] di Segrate. Oggi, per esempio [...] di un libro deve servirsi [...] anche dello spettacolo, sia una [...] originale, o il rilancio, che [...] prevede "spettacolare" di una collana come gli Oscar. È un criterio che [...] scelta degli autori: Garda Marquez è stato [...] e-ditrice prima che ricevesse il Nobel perché [...] la popolarità, lo smalto, la spettacolarità appunto [...]. [...] della supremazia televisiva [...] che non rispetti queste [...] a morire. E [...] grossa come Mondadori è [...] un ciclo produttivo che le permetta di [...] guadagni e di sollecitare scambi «culturali» fra [...] quotidiano, il settimanale, il libro. Nella loro espansione le [...] «multimediali» italiane (eccettuato [...] tentativo della Rizzoli) sono [...] «No. ///
[...] ///
Noi, in sostanza, restiamo [...] al nostro set-tore trainante, il [...]. [...] ci può interessare nella [...] della [...] puntualizza Rossellini e aggiunge: «Ancora, [...] del libro abbiamo un interesse esclusivamente cinematografico: [...] Gallimard, per e-sempio, ha provocato Querelle e [...] Proust di [...]. Alla Mondadori, invece, il [...] Sergio [...] smentisce che [...] abbia progetti nel cinema. Il nodo, semmai, è [...] TV: «Gli stabilimenti [...] verranno ristrutturati in senso [...] un investimento fra i sette e i [...]. Primo progetto, una serie di [...] spiega Rossellini. E a Segrate si parla [...] produrre, [...] 470 ore di programmazione [...]. La «multimedialità» è figlia [...] ci ricordava: è probabile [...] fra [...] e Mondadori avvenga proprio [...]. Ma esìstono differenze fra questo [...] produttivo e quello ideato dagli americani? Esiste, insomma, una [...] italiana (o europea, visto la [...] è una multinazionale) alla «multimedialità»? [...] differenza è, anzitutto, nelle dimensioni. La Warner è grossa [...]. Sostanzialmente la nostra in confronto [...] una struttura artigianale. È assolutamente antistorico pensare [...] generare mostri del genere. Un problema è senz'altro quello [...] scambio con eli americani. Cosa possiamo farei Pensare [...] che offre potenzialità immen-se, stufo com'è del [...]. Darci qualche carta in [...] nordamericani, cancellando [...] Europa uguale noia, Italia [...] Marco Polo», riflette Rossellini. Sui problemi interni, italiani, [...] «// nostro dilemma, in questo momento, è [...] essere abbastanza forti da competere con le [...] mercati esteri e troppo grossi per non [...] italiano. Io non credo nel [...]. Attira solo attacchi, sporca [...]. Essere [...] impresa cinematografica "integrata" e, [...] in Italia significa essere gli unici che [...] forza e finire con [...] compiti che spetterebbero al [...]. E come vede il [...] Sartori, [...] oltre a lavorare per Mondadori è anche [...] e di comunicazione di massa a Lingue Moderne, [...] Milano? Il mercato non permette incertezze: «// domani, [...] Italia, [...] un semplice arricchimento di questo quadro. A-ziende di identità sicura, [...] come l Einaudi, potranno anche restare ancorate [...]. Le altre si trasformeranno, [...] produttrici di televisione e di spettacolo. Io credo, però, che [...] di capitali come in A-merica, dove un [...] Fox, o la [...] entra nella Columbia [...]. E questo, per la prossima Italia tutta [...] naturalmente è una [...]. Maria Serena [...] concerto Questo [...] già di vecchio Dopo [...] Ra ancora platea vuota [...] Milano [...] il gruppo [...]. Ma forse è anche [...]. MILANO [...] Messo alle corde da [...] Ha, che (di scena al [...] Ciak) ovviamente non teme confronti, privo di eventuali simpatizzanti [...] (tutti [...] per [...] Ronald Shannon Jackson esce nettamente [...] dal triangolare milanese di mercoledì sera. E perde ai punti con [...] sessantina di spettatori paranti a [...] tanto. Il grande sconfitto, al botteghino, [...] soprattutto il [...] della [...] una formazione [...] già da tempo come «i [...] dei non abbienti». In realtà il genere [...] Shannon Jackson ha altre sfumature rispetto a quello di [...]. Louis [...] Art Ensemble, Luther Thomas, Bowie Brothers [...] appunto [...]. Alle spalle anni di [...] James [...] Ulmer e Omette Coleman, [...] contemporaneo, entrambi assertori della [...] da Cole-man, secondo un concetto che unisce [...] unico torrente [...] note. E dietro ad Omette il [...] texano, richiami ad una tradizione anche più vecchia del [...] (quello con la [...] esclusivamente nero), pur senza prendere [...] sul serio il banjo a quattro corde impugnato un [...] di volte [...] serafico [...] Reid. La ricetta cita a [...] sapore free per palati forti, aroma [...] spezie elettroniche, ritmica di [...] alcune licenze piuttosto consistenti. Parlano ancor più chiaro [...] elettrici, chitarra, tromba, sax e ritmo [...] (a cura de! [...] questo casino ha rischiato [...] almeno per la prima mezz'ora. La musica fa fatica [...] po' per il mixeraggio al limite del [...] po' per [...] (il concerto comincia dopo [...] trattativa tra Jackson e gli organizzatori di Radio Popolare: [...] di soldi), n cocktail non e così [...] piacere a tutti; e che non sono [...] ve Io abbiamo già [...]. Il guaio è che [...] si sente scaricare addosso tutte quelle bordate [...] si chiede sempre: «Ma come? Non era [...]. Invece basta non [...] seduti per sentire che [...] indisponente macchina retorica ci sta un cuore, [...] ma anche «tozza», e un cervello che [...] stato bevuto e forse no. Ebbene, il kitsch, la [...] forse cose raffinate? E «il [...] e «il free» non [...] musica nera cioè materia decotta, ricotta, decantata, [...] Certamente sì. Questa [...] è quindi [...] intelligente, solo un po' [...] di superiorità verso la musicaccia. O forse dalla paura [...] come «un tipico esempio di [...]. Ammasso che la moda [...] un [...]. Fabio [...] può essere ancora «rivoluzionario» Ieri [...]. Mutevole, cangiante ma sempre [...] musica, le variazioni risultano comunque più precise [...] di ricezione di questa musica, ora snobbata, [...]. Ma quando e come i [...] nato il [...] a dire il vero, non [...] affatto ciò che. Era, piuttosto, una qualità della [...]. Emersa [...] del secondo [...] o hard [...] seconda metà anni cinquanta per [...]. Erano [...] quegli assoli o quei momenti [...] assolo in cui la pronuncia e il materiale si [...] in modo esplicito, sanguigno di allusioni, di riferimenti al [...] quindi a un passato, meglio ancora ed una matrice [...] che si poneva quindi diversa dalla banalizzazione o dalla [...] dominante jazz bianco. [...] il [...] si è evoluto come un [...] si è anche, inesorabilmente, ritualizzato [...] del jazz, po-nendosi in parallelo [...] il [...] and blues, entrando e uscendo [...] più generale programma »soul [...]. Jazz e [...] and blues, scriveva negli [...] Leni Jones, differiscono non per accento, per matrice, [...] di coscienza, di con-sapevolezza. Ma il jazz usciva in [...] misura dal [...] and blues: John Coltrane non [...] ha solo campato, si i inventato dentro quella che [...] jazz [...] finire per riconoscere come la [...] da ballo popolare dei neri. Negli anni di [...] is beautiful-, ossia [...] è bello-, nascevano anche le [...] Shepp che finiva per tuffarsi [...] il fiume ai colori e ritmi più [...] nei ghetti del polifo-nismo e [...]. Il dilemma, la lacerazione [...] ghetto non era ancora avvertito dal Charlie Parker [...] the [...] anno 1945, forse il [...] di [...] ma si affaccia sempre [...] improvvisazione. Lo avverte ! [...] segue presto la furbizia: [...] e rock ovvero fusion. Quello del [...] non è certo [...] fusion a [...] volta, proprio per [...] delle radici, ma gli esiti [...] divergono poi molto allorché [...] improvvisazione si tarpa mercantilmente le [...]. Oggi, Archie Shepp dice di [...] ritentare [...] ma forse con altra consapevolezza: [...] Coltrane al free, di cui Shepp i stato uno [...] protagonisti, il jazz, dice oggi il saio [...] a, è [...] , ricerca scientifica, pura finalità [...] soggettivismo ha perso le referenze [...]. I granai musicisti di [...] tali per la loro abilità a» [...] estetica delle loro voci, [...] capacità a suscitare emozione nel loro pubblico. Gente come Janis [...] non raggiunge mai la [...] di una Bessie [...] mai la profondità oche suscita [...] una risposta profonda, perché comunitaria in un pubblico che [...] parte della [...] stessa musico ». Che [...] jazz possa nascere un nuovo [...] non lo si può dire: va invece [...] ormai un [...] " [...] " [...] e [...] la gal. ///
[...] ///
Che [...] jazz possa nascere un nuovo [...] non lo si può dire: va invece [...] ormai un [...] " [...] " [...] e [...] la gal.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL