→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2638856992.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I libriccini zuccherosi ed [...] Harmony. Il prodotto ò ben [...] pubblico femminile (e non solo) che trova [...] distensiva lettura nelle storie seriali cho parlano [...] perduti, trovati e ritrovati su sfondi contemporanei [...]. Ai volumetti in brossura, [...] borsetta [...] numero della rivista femminile [...] gadget, tocca ora un altro riconoscimento: una [...] informa «Pubblico», ha scelto come spot migliore [...] proprio quello realizzato per promuovere la collana Harmony. Dalla motivazione della giuria: «Un [...] pieno di luce, colore e gioia di [...]. Media Edizioni, L. Francois Kahn, Aleksandr Blok, Mario Schettini, [...] di Carlos [...] de [...] e ; Giovanni Giudici, [...] su Brandys, Genet, Altman. Da segnalare [...] che ospita una [...] di un testo di Jaspers, «La bomba atomica e il destino [...] gli [...] di Goffredo Fofi e Vincenzo Consolo sulla narrativa italiana di questi anni e le mille [...] sul fronte della cultura. In questo modo, Quevedo [...] cimentava da moralista con un dato letterario [...] alla [...] Ipersensibile pensosità, ma provava [...] normalizzare una situazione che era (ed è [...] anomala. Perchè 11 romanzo picaresco, [...] si forma In una società chiusa e [...] spagnola, se è insomma storicamente definibile, rappresenta [...] irriducibile al canoni ben consolidati di ogni [...] il campione in vitro [...] momento anarchico nel confronti [...] del generi, la loro [...] è [...] in modo Inquietante [...] Impotente. Le storie del [...] (e del suol eredi, [...] antenati) sono Interminabili perchè egli, nella [...] struttura profonda di personaggio [...] fatto incapace di chiudere il suo rapporto [...] entro un circolo positivo e completo. È allora 11 [...] la maschera [...] Al [...] 11 [...] (si chiami [...] o don Paolo) è astuto. Povero, anzi [...] della furbizia piccola e miserabile, [...] minima e tanto assoluta da non vedere nulla oltre [...] sè. Manca, dunque, di un [...] la realtà. Il [...] è una figura [...] forse [...]. Anzi, l'autore del romanzo [...] si tratta [...] Quevedo) sembra alla fine [...] lasciarsi trascinare e imprigionare [...] mitica che avvolge 11 [...]. Infatti 11 [...] nel suo stare al [...] stupidità gratuita e la finissima astuzia (Inganna [...] Ingannato, Impara e disimpara, deride ed è deriso, [...] lascia rubare), tra la taccagneria più nera [...] splende di quella che [...] definiva una coscienza non [...] psiche appena uscita [...]. Il [...] è dotato [...] sapienza profondissima In quanto [...] altri alle proprie origini, ma nel contempo [...] Incapace [...] inquadrare le cose dentro un plano a [...] o poi dovrà ricominciare daccapo. Carattere, quello del [...] ambiguo, ermetico. Privo di spessore psicologico [...] In vista delle profondità [...] puro Istinto che si [...] fare alcuna effettiva esperienza, non è capace [...] quanto vede per [...] supporto, vissuto. Vive allora, In un [...] In una eterna immediatezza, al limite della [...]. Non assimila nulla di [...] Intorno, ed ogni «comando» del potere lo Impaurisce [...] scivola via. Impermeabile e Imbecille, è [...] che incarna il contrasto [...] primitiva e 1 momenti più evoluti della [...] politica. Tutto, agli occhi e [...] appare come orizzonte per [...] minime ambizioni, distorti progetti. Tutto, allora, appare sotto la [...] negatività, tutto è privo di [...]. Non è un caso [...] di questo affascinante e ributtante anarchico, metà Idiota [...] sono state respinte dal sistemi di potere, [...] passò [...] del [...] per 11 suo contenuto [...]. Ma o sforzo del [...] fine, sarà proprio quello di chiudere entro [...] racconto» questo personaggio Inafferrabile, questo straordinario «oggetto [...]. La vera lotta è tra [...] e lo scrittore. Lotta, spesso, destinata alla [...] del romanzi picareschi si rivelano infatti compromessi [...] protagonista nelle maglie del testo In modo [...] Interrompendo [...] la serie interminabile delle [...]. Sem-pre, saranno sospensioni momentanee. [...] del [...] dopo il suo «soggiorno» [...] a ricomparire in altri li-bri: in Goethe, [...] nel Felix [...] di Thomas Mann. In ogni caso, è [...] Io [...] tra lo scrittore eli mito quello che [...]. ///
[...] ///
Gigino, destino [...] Alessandra Riccio Gigino aveva [...] ne dimostrava dodici. Si era accasciato su [...] fronte al mio, [...] e stanco ma pieno [...]. Gigino aveva voglia [...] chiacchierare e cominciò a [...] di domande con [...] Indiscrezione che fini per [...] simpatia. Volle sapere se ero [...] sola, che lavoro facevo e che stipendio [...]. [...] la cifra che io [...] certo ritegno a [...] con quel piccolo venditore [...] docente universitaria, sgranò gli occhi e mi [...] «Signora. Gigino lavorava con due [...] Il padre sul treni. Guadagnavano dalle trecento alle [...] al giorno poiché fra sfuggire al controlli, [...] concorrenza e provvedere [...] la fatica era notevole. Suo padre, mi raccontò, ora [...] anche un -posto» conquistato [...] anni di coda nella clientela [...] politico c [...] madre, [...] unica [...] familiare, aveva già comprato nove [...]. [...] anche una sorella, ma [...] Gigino con fermezza, doveva restare a casa e [...] se cercava di scimmiottare le mode della [...] di uscire con un ragazzo: lui e [...] fratelli avrebbero vigilato [...] della famiglia. Guardai stupefatta 11 volto [...] Gigino, [...] e accattivante, le sue gambe magre, le [...] Incallite dal peso del cesto delle bibite e [...] di fronte a me [...] versione del [...] e che ancora una [...] ne Inventa più della letteratura. Gigino aveva Imparato presto [...] già tutti l segreti per sopravvivere In [...] quale non dava giudizi ma del quale [...] Interstizi, le fessure, attraverso [...] lo spazio per sopravvivere. Indifferente alle Ingiustizie sociali, Gigino, [...] disponibile al trucco ed alla furbizia, era Invece Intransigente [...] quello che riguardava una [...] etica ristretta [...] fa-miliare. Certo, l suol maestri [...] padre e la madre, ma la [...] morale non si differenziava [...] senza famiglia che hanno [...] la letteratura. E non era tanto [...] su e giù per [...] In treni affollati che [...] a [...] de [...] e al suo! A tutto questo pensavo [...] introduzione di Carlo Bo ai romanzi picareschi [...] Rizzoli. È vero: [...] non appartiene allo scaffale [...] tutto c soltanto realtà», ma. Ripensavo a Gigino, al [...] tutto, quel ragazzo non era cinico e [...] e [...] che poteva ancora farmi Illudere [...] tutto era perduto. Non sappiamo però cosa [...] ai figli e al nipoti di Gigino [...] c'è da [...] con quel suo tradizionalismo! In quanto provocazioni letterarie. La picaresca è [...] che travalica il [...] ed ora di una Spagna Imperiale e decadente per rispuntare ovunque le condizioni di una [...] società c di una data [...] offrano un clima propizio. Non sempre, però, c'è pronto [...] Cervantes, un Quevedo o un anonimo e saggio erudito [...] darcene indimenticabili [...] letterarie. Nella stessa Spagna del [...] diciassettesimo. Ma pure a queste [...] di quel gaglioffi an-tieroi, sempre in movimento, [...] con la fame e con le avversità, [...] spesso [...] dal corpo sociale, costituiscono [...] e [...]. Ogni società ha 1 [...] merita c il castigo non verrà loro Inflitto [...] come Alemàn o da fustigatori di costumi [...] Quevedo, [...] solo la misura della non volontà e [...] Incapacità [...] quella società a risolvere un problema di [...]. ///
[...] ///
Rappresenta [...] Nave della Vita picaresca» [...] «fiume [...] dal Tempo, verso II [...] Morte che tiene In mano lo specchio del Disinganno. Vi sono rappresentati Bacco, Cerere, Venere [...] Cupido e sul gagliardetto In alto si [...] piacere che mi porta». A prua sta seduto Guzmàn [...] raffigurato come mendico e sulla [...] cartella sta scritto: «povero e con [...] mentre [...] giace addormentato dentro la nave. In piedi al centro [...] e, vicino, la madre Celestina, [...] una specie di cappello cardinalizio. Sulla piccola barca in [...] c'è [...]. Le lettere che accompagnano [...] attorno [...] formano la frase: [...] corredo della vita picaresca» Dalla Spagna [...] Fabio [...] sempre si discute sulla [...] decadenza e le ripercussioni del personaggio [...] e del genere «picaresco», [...] capitolo della letteratura più autenticamente radicata [...] spagnolo che si diffonde In [...] Europa e nelle colonie [...] nel secoli X VII [...] X VIII. Attuale è anche 11 [...] relativi effetti c influenze sugli autori del [...]. A proposito della recente [...] Romanzi picareschi a cura di Carlo Bo, vorrei [...] di vista, senza pretese di apportare aggiunta [...] esistono già numerose ed [...] cui quelle di Américo Castro. Làzaro [...] Francisco Rico, Marcel [...] e Alexander Parker. Tali studi possono contrastare [...] punto di focalizzazione, ma comunque consentono di [...] ideale che a mio parere separa, nel [...] genere dal personaggio. Sebbene la genesi della picaresca [...] venire ricercata nella paradossale situazione [...] della Spagna del tempo, tale [...] letterario deriva anche da motivazioni di carattere socio-culturale quali [...] problematiche della [...] de [...] nazionale, [...] e [...]. Accettando tale premessa. Il [...] de [...] del 1522 di anonimo, risulta [...] 11 precursore di un nuovo tipo di letteratura che [...] contrappone [...] cavalleresco In voga nel secoli [...] e X VI e che [...] a riflettere la realtà circostante in cui gli strati [...] più ampia [...] diventano protagonisti e [...] modelli. Tuttavia II [...] nella veste oggi conosciuta [...] a partire dal 1599. Quasi [...] a Parigi sono editi [...] di Carlos Garcia che. Per conseguenza escluderci dalla categoria [...] di Cervantes [...] incluso nel volume di Rizzoli [...] sebbene si occupi del [...] e della [...] dei bassi fondi [...]. [...] e Pitocco rappresentano gli [...] lento percorso evolutivo fra un tipo di [...] nella straordinaria fecondità del rinascimento spagnolo e [...] contrasti, e un tipo di letteratura che [...] barocco. Il Guzmàn e li Pitocco, [...] opere più significative ma non le sole, [...] pubblicate nel paesi europei, danno luogo a [...] prospettata dal «picaro» (personaggio) e dalla «picaresca» [...] a causa delle alterazioni nelle traduzioni sia [...] diversità di Interpretazione e assimilazione della proposta [...] altre sensibilità culturali, danno vita a opere [...] Importanza nello sviluppo della [...] moderna. Alcuni esempi: In Germania [...]. SI aggiungano Roderick [...] (1748) e Count Fathom [...] e il Jonathan [...] (1743) di [...]. Dal mio punto di [...] e «picaresca» siano prodotti [...] della Spagna e gettino [...] romanzo moderno, [...] Intraprende poi un cammino [...] conferirsi identità propria mano a mano eh»? Io [...] qualunque sia nazionalità, va prendendo coscienza della [...] acquistando [...]. [...] » è v« [...] cogliere la presenza del [...] e della «picaresca». Quanto sopra mi Indurrebbe [...]. Mi sembra più accettabile prospettare [...] continuità "letteraria ed [...] nel mondo ispanico dove i [...]. ///
[...] ///
[...] o le [...] si riflettono già nelle [...] buffoni di [...]. Nella letteratura, con la decadenza [...] dopo I secoli d'oro, la picaresca sfocia nel generi [...] di viaggi, didattico e nella commedia, per ricomparire, dopo [...] parentesi costituita dalla nascita del romanzo [...] Latina con El [...] questo sì picaresco [...] del messicano Fernàndez de [...] del 1816. Diversamente, parlare di «picaro» e [...] significherebbe, per esempio, dover alludere alle allegorie ni [...] e [...] e non [...] prescindere da Rabelais. Allora si dovrebbe affermare [...] Picasso. Grosz e la letteratura espressionista [...] eredi [...] del miglior Quevedo e così [...]. Pagine di una [...]. La vira del furfante (Guzmàn [...] a cura di Aldo [...] Bompiani, 1980, raccomandabili anche [...]. La comparsa del [...] delle subito origine ad [...] Parte Seconda, certamente di diverso autore, che figura [...] Rizzoli, come pure la [...] Seconda Parte di [...] del [...] di Juan de Luna, [...] Parigi nel 1620. Fu soprattutto nel Seicento, [...] particolarmente amante della serialità, che II genere [...] I suoi cultori. Oltre al testi proposti [...] di Rizzoli, vale la pena [...] La [...] del [...] Marcos [...] (1618) di Vicente [...]. Il filone picaresco femminile [...] precoce con La [...] (1528); [...] la continua con La [...] Celestina (1612), nel 1631 appare Teresa del [...] di [...] e culmina con II [...] de [...] Francisco [...] La [...] (1637). Mi pare giusto ricordare anche [...] oltre al [...]. Cervantes è autore di altre Novelle Esemplari degne di figurare nella migliore picaresca, alludo a La [...] fregona, El [...] e El [...]. ///
[...] ///
Cervantes è autore di altre Novelle Esemplari degne di figurare nella migliore picaresca, alludo a La [...] fregona, El [...] e El [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .