ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I libriccini zuccherosi ed [...] Harmony. Il prodotto ò ben [...] pubblico femminile (e non solo) che trova [...] distensiva lettura nelle storie seriali cho parlano [...] perduti, trovati e ritrovati su sfondi contemporanei [...]. Ai volumetti in brossura, [...] borsetta [...] numero della rivista femminile [...] gadget, tocca ora un altro riconoscimento: una [...] informa «Pubblico», ha scelto come spot migliore [...] proprio quello realizzato per promuovere la collana Harmony. Dalla motivazione della giuria: «Un [...] pieno di luce, colore e gioia di [...]. Media Edizioni, L. Francois Kahn, Aleksandr Blok, Mario Schettini, [...] di Carlos [...] de [...] e ; Giovanni Giudici, [...] su Brandys, Genet, Altman. Da segnalare [...] che ospita una [...] di un testo di Jaspers, «La bomba atomica e il destino [...] gli [...] di Goffredo Fofi e Vincenzo Consolo sulla narrativa italiana di questi anni e le mille [...] sul fronte della cultura. In questo modo, Quevedo [...] cimentava da moralista con un dato letterario [...] alla [...] Ipersensibile pensosità, ma provava [...] normalizzare una situazione che era (ed è [...] anomala. Perchè 11 romanzo picaresco, [...] si forma In una società chiusa e [...] spagnola, se è insomma storicamente definibile, rappresenta [...] irriducibile al canoni ben consolidati di ogni [...] il campione in vitro [...] momento anarchico nel confronti [...] del generi, la loro [...] è [...] in modo Inquietante [...] Impotente. Le storie del [...] (e del suol eredi, [...] antenati) sono Interminabili perchè egli, nella [...] struttura profonda di personaggio [...] fatto incapace di chiudere il suo rapporto [...] entro un circolo positivo e completo. È allora 11 [...] la maschera [...] Al [...] 11 [...] (si chiami [...] o don Paolo) è astuto. Povero, anzi [...] della furbizia piccola e miserabile, [...] minima e tanto assoluta da non vedere nulla oltre [...] sè. Manca, dunque, di un [...] la realtà. Il [...] è una figura [...] forse [...]. Anzi, l'autore del romanzo [...] si tratta [...] Quevedo) sembra alla fine [...] lasciarsi trascinare e imprigionare [...] mitica che avvolge 11 [...]. Infatti 11 [...] nel suo stare al [...] stupidità gratuita e la finissima astuzia (Inganna [...] Ingannato, Impara e disimpara, deride ed è deriso, [...] lascia rubare), tra la taccagneria più nera [...] splende di quella che [...] definiva una coscienza non [...] psiche appena uscita [...]. Il [...] è dotato [...] sapienza profondissima In quanto [...] altri alle proprie origini, ma nel contempo [...] Incapace [...] inquadrare le cose dentro un plano a [...] o poi dovrà ricominciare daccapo. Carattere, quello del [...] ambiguo, ermetico. Privo di spessore psicologico [...] In vista delle profondità [...] puro Istinto che si [...] fare alcuna effettiva esperienza, non è capace [...] quanto vede per [...] supporto, vissuto. Vive allora, In un [...] In una eterna immediatezza, al limite della [...]. Non assimila nulla di [...] Intorno, ed ogni «comando» del potere lo Impaurisce [...] scivola via. Impermeabile e Imbecille, è [...] che incarna il contrasto [...] primitiva e 1 momenti più evoluti della [...] politica. Tutto, agli occhi e [...] appare come orizzonte per [...] minime ambizioni, distorti progetti. Tutto, allora, appare sotto la [...] negatività, tutto è privo di [...]. Non è un caso [...] di questo affascinante e ributtante anarchico, metà Idiota [...] sono state respinte dal sistemi di potere, [...] passò [...] del [...] per 11 suo contenuto [...]. Ma o sforzo del [...] fine, sarà proprio quello di chiudere entro [...] racconto» questo personaggio Inafferrabile, questo straordinario «oggetto [...]. La vera lotta è tra [...] e lo scrittore. Lotta, spesso, destinata alla [...] del romanzi picareschi si rivelano infatti compromessi [...] protagonista nelle maglie del testo In modo [...] Interrompendo [...] la serie interminabile delle [...]. Sem-pre, saranno sospensioni momentanee. [...] del [...] dopo il suo «soggiorno» [...] a ricomparire in altri li-bri: in Goethe, [...] nel Felix [...] di Thomas Mann. In ogni caso, è [...] Io [...] tra lo scrittore eli mito quello che [...]. /// [...] /// Gigino, destino [...] Alessandra Riccio Gigino aveva [...] ne dimostrava dodici. Si era accasciato su [...] fronte al mio, [...] e stanco ma pieno [...]. Gigino aveva voglia [...] chiacchierare e cominciò a [...] di domande con [...] Indiscrezione che fini per [...] simpatia. Volle sapere se ero [...] sola, che lavoro facevo e che stipendio [...]. [...] la cifra che io [...] certo ritegno a [...] con quel piccolo venditore [...] docente universitaria, sgranò gli occhi e mi [...] «Signora. Gigino lavorava con due [...] Il padre sul treni. Guadagnavano dalle trecento alle [...] al giorno poiché fra sfuggire al controlli, [...] concorrenza e provvedere [...] la fatica era notevole. Suo padre, mi raccontò, ora [...] anche un -posto» conquistato [...] anni di coda nella clientela [...] politico c [...] madre, [...] unica [...] familiare, aveva già comprato nove [...]. [...] anche una sorella, ma [...] Gigino con fermezza, doveva restare a casa e [...] se cercava di scimmiottare le mode della [...] di uscire con un ragazzo: lui e [...] fratelli avrebbero vigilato [...] della famiglia. Guardai stupefatta 11 volto [...] Gigino, [...] e accattivante, le sue gambe magre, le [...] Incallite dal peso del cesto delle bibite e [...] di fronte a me [...] versione del [...] e che ancora una [...] ne Inventa più della letteratura. Gigino aveva Imparato presto [...] già tutti l segreti per sopravvivere In [...] quale non dava giudizi ma del quale [...] Interstizi, le fessure, attraverso [...] lo spazio per sopravvivere. Indifferente alle Ingiustizie sociali, Gigino, [...] disponibile al trucco ed alla furbizia, era Invece Intransigente [...] quello che riguardava una [...] etica ristretta [...] fa-miliare. Certo, l suol maestri [...] padre e la madre, ma la [...] morale non si differenziava [...] senza famiglia che hanno [...] la letteratura. E non era tanto [...] su e giù per [...] In treni affollati che [...] a [...] de [...] e al suo! A tutto questo pensavo [...] introduzione di Carlo Bo ai romanzi picareschi [...] Rizzoli. È vero: [...] non appartiene allo scaffale [...] tutto c soltanto realtà», ma. Ripensavo a Gigino, al [...] tutto, quel ragazzo non era cinico e [...] e [...] che poteva ancora farmi Illudere [...] tutto era perduto. Non sappiamo però cosa [...] ai figli e al nipoti di Gigino [...] c'è da [...] con quel suo tradizionalismo! In quanto provocazioni letterarie. La picaresca è [...] che travalica il [...] ed ora di una Spagna Imperiale e decadente per rispuntare ovunque le condizioni di una [...] società c di una data [...] offrano un clima propizio. Non sempre, però, c'è pronto [...] Cervantes, un Quevedo o un anonimo e saggio erudito [...] darcene indimenticabili [...] letterarie. Nella stessa Spagna del [...] diciassettesimo. Ma pure a queste [...] di quel gaglioffi an-tieroi, sempre in movimento, [...] con la fame e con le avversità, [...] spesso [...] dal corpo sociale, costituiscono [...] e [...]. Ogni società ha 1 [...] merita c il castigo non verrà loro Inflitto [...] come Alemàn o da fustigatori di costumi [...] Quevedo, [...] solo la misura della non volontà e [...] Incapacità [...] quella società a risolvere un problema di [...]. /// [...] /// Rappresenta [...] Nave della Vita picaresca» [...] «fiume [...] dal Tempo, verso II [...] Morte che tiene In mano lo specchio del Disinganno. Vi sono rappresentati Bacco, Cerere, Venere [...] Cupido e sul gagliardetto In alto si [...] piacere che mi porta». A prua sta seduto Guzmàn [...] raffigurato come mendico e sulla [...] cartella sta scritto: «povero e con [...] mentre [...] giace addormentato dentro la nave. In piedi al centro [...] e, vicino, la madre Celestina, [...] una specie di cappello cardinalizio. Sulla piccola barca in [...] c'è [...]. Le lettere che accompagnano [...] attorno [...] formano la frase: [...] corredo della vita picaresca» Dalla Spagna [...] Fabio [...] sempre si discute sulla [...] decadenza e le ripercussioni del personaggio [...] e del genere «picaresco», [...] capitolo della letteratura più autenticamente radicata [...] spagnolo che si diffonde In [...] Europa e nelle colonie [...] nel secoli X VII [...] X VIII. Attuale è anche 11 [...] relativi effetti c influenze sugli autori del [...]. A proposito della recente [...] Romanzi picareschi a cura di Carlo Bo, vorrei [...] di vista, senza pretese di apportare aggiunta [...] esistono già numerose ed [...] cui quelle di Américo Castro. Làzaro [...] Francisco Rico, Marcel [...] e Alexander Parker. Tali studi possono contrastare [...] punto di focalizzazione, ma comunque consentono di [...] ideale che a mio parere separa, nel [...] genere dal personaggio. Sebbene la genesi della picaresca [...] venire ricercata nella paradossale situazione [...] della Spagna del tempo, tale [...] letterario deriva anche da motivazioni di carattere socio-culturale quali [...] problematiche della [...] de [...] nazionale, [...] e [...]. Accettando tale premessa. Il [...] de [...] del 1522 di anonimo, risulta [...] 11 precursore di un nuovo tipo di letteratura che [...] contrappone [...] cavalleresco In voga nel secoli [...] e X VI e che [...] a riflettere la realtà circostante in cui gli strati [...] più ampia [...] diventano protagonisti e [...] modelli. Tuttavia II [...] nella veste oggi conosciuta [...] a partire dal 1599. Quasi [...] a Parigi sono editi [...] di Carlos Garcia che. Per conseguenza escluderci dalla categoria [...] di Cervantes [...] incluso nel volume di Rizzoli [...] sebbene si occupi del [...] e della [...] dei bassi fondi [...]. [...] e Pitocco rappresentano gli [...] lento percorso evolutivo fra un tipo di [...] nella straordinaria fecondità del rinascimento spagnolo e [...] contrasti, e un tipo di letteratura che [...] barocco. Il Guzmàn e li Pitocco, [...] opere più significative ma non le sole, [...] pubblicate nel paesi europei, danno luogo a [...] prospettata dal «picaro» (personaggio) e dalla «picaresca» [...] a causa delle alterazioni nelle traduzioni sia [...] diversità di Interpretazione e assimilazione della proposta [...] altre sensibilità culturali, danno vita a opere [...] Importanza nello sviluppo della [...] moderna. Alcuni esempi: In Germania [...]. SI aggiungano Roderick [...] (1748) e Count Fathom [...] e il Jonathan [...] (1743) di [...]. Dal mio punto di [...] e «picaresca» siano prodotti [...] della Spagna e gettino [...] romanzo moderno, [...] Intraprende poi un cammino [...] conferirsi identità propria mano a mano eh»? Io [...] qualunque sia nazionalità, va prendendo coscienza della [...] acquistando [...]. [...] » è v« [...] cogliere la presenza del [...] e della «picaresca». Quanto sopra mi Indurrebbe [...]. Mi sembra più accettabile prospettare [...] continuità "letteraria ed [...] nel mondo ispanico dove i [...]. /// [...] /// [...] o le [...] si riflettono già nelle [...] buffoni di [...]. Nella letteratura, con la decadenza [...] dopo I secoli d'oro, la picaresca sfocia nel generi [...] di viaggi, didattico e nella commedia, per ricomparire, dopo [...] parentesi costituita dalla nascita del romanzo [...] Latina con El [...] questo sì picaresco [...] del messicano Fernàndez de [...] del 1816. Diversamente, parlare di «picaro» e [...] significherebbe, per esempio, dover alludere alle allegorie ni [...] e [...] e non [...] prescindere da Rabelais. Allora si dovrebbe affermare [...] Picasso. Grosz e la letteratura espressionista [...] eredi [...] del miglior Quevedo e così [...]. Pagine di una [...]. La vira del furfante (Guzmàn [...] a cura di Aldo [...] Bompiani, 1980, raccomandabili anche [...]. La comparsa del [...] delle subito origine ad [...] Parte Seconda, certamente di diverso autore, che figura [...] Rizzoli, come pure la [...] Seconda Parte di [...] del [...] di Juan de Luna, [...] Parigi nel 1620. Fu soprattutto nel Seicento, [...] particolarmente amante della serialità, che II genere [...] I suoi cultori. Oltre al testi proposti [...] di Rizzoli, vale la pena [...] La [...] del [...] Marcos [...] (1618) di Vicente [...]. Il filone picaresco femminile [...] precoce con La [...] (1528); [...] la continua con La [...] Celestina (1612), nel 1631 appare Teresa del [...] di [...] e culmina con II [...] de [...] Francisco [...] La [...] (1637). Mi pare giusto ricordare anche [...] oltre al [...]. Cervantes è autore di altre Novelle Esemplari degne di figurare nella migliore picaresca, alludo a La [...] fregona, El [...] e El [...]. /// [...] /// Cervantes è autore di altre Novelle Esemplari degne di figurare nella migliore picaresca, alludo a La [...] fregona, El [...] e El [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL