→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2635512369.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Arriva in libreria il [...] Vincenzo Cerami Arriva in questi giorni in [...] libro di Vincenzo Cerami [...] a un giovane [...] lire 13,000), Anticipiamo stralci [...] LINGUAGGIO della comicità è [...] fumetto che alla commedia: la dimensione a [...] è la profondità, I personaggi di [...] comica sono totalmente privi [...] agiscono fuori da ogni impianto sociologico, ideologico [...]. È impossibile risalire da [...] alla cultura [...] in cui è stato [...] a livello semplicemente lessicale e ambientale. La logica che ispira [...] pura geometria, giòco sospeso nel nulla che [...] nulla. La [...] poetica è quella [...] dei «salamini» della sciocchezza, dello [...] stesso. Mentre la commedia (brillante) [...] di normali attori più o meno dotati, [...] può esistere senza [...] particolarissimo che è 11 [...]. Un testo scritto sulla [...] comico è totalmente inadatto ad un altro [...] Vaie [...] dire che non può esistere un copione [...] se non come materiale pre-testuale per le [...] improvvisazioni [...]. Un esempio lampante sono I [...] Totò: griglie narrative piuttosto pretestuose ma che [...] attore napoletano la possibilità di scatenare la [...]. [...] Keaton era un comico, [...] Grani un attore da commedia [...]. La commedia non [...] la risata, si accontenta di [...] sorridere e di appassionare il pubblico a una storia. Lo scrittore ha la possibilità [...] «entrare [...] del protagonista di [...] come in un normale film [...]. Lo fa reagire attraverso una [...] gamma di espressioni. Nella comicità, invece, il [...] quasi mai, e quando piange lo fa [...]. Le sue corde sentimentali si [...] di una mano, come appunto [...] suoi bisogni elementari. Di conseguenza la drammaturgia [...] sulla forca della contraddizione e della complessità. Né può contare sulla [...]. L'opera comica si svol-ge [...] su uno spazio solo bidimensionale, dove risvolti [...] di scena e situazioni drammaturgiche sono di [...] e matematica, costruiti non su pensieri profondi [...] ma su un disegno [...]. Sono meccanismi che sì [...] e si incrociano allo scopo di creare [...] numero di situazioni comiche possibili (gag). Nella comicità, per le [...] fin [...] elencato, c'è poco spazio [...] piani (per il racconto di [...]. In cinema la comicità [...] intere, campi ravvicinati e soprattutto totali. Non solo, nulla è [...] comica che la semioscurità, ti controluce, i [...]. Provate a pensare al [...] Totò per metà nel buio e per metà [...] tutt'altro che comica, anzi, i lineamenti deformati [...] mento storto) manderebbero segnali opposti, inquietanti. Lo stesso vale per [...] di Benigni o dei [...] Marx. Se proprio un primo piano [...] pone, deve essere illuminato con una diffusa, una luce [...] e gaia. Non è un caso [...] comici le notti siano rare: [...] è sempre un po' [...]. La drammaturgia geometrica della [...] ritmo la [...] forza principale, Per ritmo [...] ma tempi matematici affinché una gag possa [...]. Faccio un esempio tratto [...] di Benigni. C'è nel film [...] in cui [...] per sfuggire a un [...] della strada non trova di meglio che [...] la parete di un palazzo e nascondersi [...] ragno sotto [...] di un balconcino. Non è passato neanche [...] ecco che una ignara signora, uscita per [...] di fiori, si china mostrando [...] al malcapitato il suo [...]. La macchina da presa [...] mezzo primo piano del poveretto che, con [...] fuori per la fatica, avvinghiato al balconcino, [...]. [...] si sposta lentamente (in [...] verso le natiche [...] signora fino ad [...] in pieno. Bene, se questa panoramica [...] lo spettatore non fa in tempo a [...] a decifrare gli spazi, e quando capisce» [...] la gag viene sporcata [...] il tempo che il [...] capire di: che si tratta va a [...] del tempo destinato alla risata. Se, al contrario, la panoramica [...] troppo lenta, la gag viene troppo enfatizzata e quando [...] macchina da presa si ferma sul sedere della si-; [...] la gag si è già tutta [...] mata [...] di un evento previsto. Come si vede, anche nel [...] della [...] di una situazione, gli strumenti [...] lavoro fondamentali sono geometria e cronometro. Aiuta a scrivere, e anche [...] pitturare Proprio in questi [...] affrontato [...] me assai ardua: sverniciare e [...] una finestra. Guidato dai consigli dei [...] frattempo [...] casa, uno dei quali [...] esperto di lavori sul legno, ho imparato [...] quantità di operazioni che in vita mia [...] mai sentito nominare, ho [...] la loro giusta sequenza, [...] attrezzi da utilizzare, dei prodotti necessari, ho [...] difficili, quelle delicate, gli accorgimenti per migliorare [...] alla fine ilo ottenuto la finestra come [...]. Certo, sono un principiante, [...] un lavoro perfetto, ma [...] ora so riconoscere uno per uno i [...] la prossima volta, se mai ci sarà [...] in realtà) saprò di sicuro fare meglio, E [...] conosciuto [...] di vedere il lavoro [...] poco, quella soddisfazione tattile, visiva e olfattiva [...] dopo passaggio, il legno che riaffiorava, poi [...] rigenerava, si scuriva, si [...] e si rifiniva tra [...] più o meno come doveva essere. Negli stessi giorni ho [...] «Consigli [...] un giovane scrittore» di Vincenzo Cerami e [...] quelle pagine, pari pari, la stessa sapienza [...] mi guidava nella mia impresa, Non che [...] dieci anni di vita [...] alla scrittura, che anch'essa, [...] sostanzialmente artigianato, e cioè conoscenza degli strumenti, [...] pazienza: ma leggendo il libro e insieme [...] finestra la mia persuasione su questo punto [...] proprio mentre [...] cronaca letteraria riportava delle [...] chi non si è mai rassegnato a [...]. [...] ii pregio maggiore di [...] «Consigli» [...] nella loro cristallina utilità per i diretti [...] scrittori che, soli, confusi, e spesso con [...] negativa da smaltire, si mettono al tavolino [...] non hanno nulla che lì guidi attraverso [...] che dovranno attraversare. Seguire quei consigli, o [...] non [...] ma [...] comunque consapevolmente, può rappresentare [...] vero salto tra una vaga velleità letteraria [...] colossale, etica opera di conoscenza di sé [...] vera scrittura. SI, conoscenza di sé [...] di tulli i trucchi, gli espedienti, le [...] e le procedure della scrittura professionale che [...] come Cerami ha [...] a mettere Insieme. Capire questo è fondamentale. E i [...] che non compongono un [...] un dialogo con le tentazioni e le [...] scrittore, possono risultare assai preziosi a chi [...] veramente, eseguendo davvero gli [...] dedicandosi a un apprendimento solo apparentemente tecnico, [...] determinare una profonda e decisiva presa di [...] condizione. Veramente memorabile, in questo [...] parte che riguarda la trasposizione cinematografica di [...] descrizione di quella successione di operazioni che [...] al metodo [...] possibile, tra [...] da me appena appreso [...] riverniciare una finestra. Davanti a quelle pagine [...] ha alternative: o capisce [...] quasi zen di quegli [...] che qualunque bellezza deve cominciare da li, [...] ai consigli tecnici, ne trarrà una decisiva, [...] oppure non la capisce, e allora tanto [...] ne vada a Reggio Emilia, dove gli [...] sopra. Una via di mezzo, [...] pagine, non è data, lo sono [...] per così dire, allievo [...] Vincenzo Cerami, molle delle cose che sono scritte [...] ho avuto la fortuna, anni fa, di [...] io e lui in una stanza, come [...] I imbianchino mi ha detto a proposito dell'uso [...] e pennelli. Ora le insegno a [...] se non pronuncio [...] «indegnamente» è perché sono [...] dai presupposti appropriati, e mettendosi in ballo [...] coraggio, si può insegnare la scrittura. E umiltà, questa, non [...] ragazzi), superbia semmai è quella di alcuni [...] non avere nulla da insegnare, e con [...] provano nemmeno a trasmettere un po' di [...] ha aiutati, magari, a diventare famosi. Come fosse successo per [...]. Oggi Cerami è famoso, [...] non lo era, e quel bagaglio lutto [...] ha [...] a [...] sta dentro a questo [...] senz'altro utile, ai giovani ma non soltanto [...] risparmiare molti anni [...] da soli alcune cose [...] sarà vitale, perché di cattivi maestri è [...] e bisogna imparare a [...] a qualunque costo, altrimenti [...] del fare, anche mediocremente, il proprio dovere, [...] e quasi dolorosa del mettersi gli occhiali [...] accontentarsi di [...] pulito le lenti alla [...] si proverà mai. ///
[...] ///
Oggi Cerami è famoso, [...] non lo era, e quel bagaglio lutto [...] ha [...] a [...] sta dentro a questo [...] senz'altro utile, ai giovani ma non soltanto [...] risparmiare molti anni [...] da soli alcune cose [...] sarà vitale, perché di cattivi maestri è [...] e bisogna imparare a [...] a qualunque costo, altrimenti [...] del fare, anche mediocremente, il proprio dovere, [...] e quasi dolorosa del mettersi gli occhiali [...] accontentarsi di [...] pulito le lenti alla [...] si proverà mai.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL