ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Arriva in libreria il [...] Vincenzo Cerami Arriva in questi giorni in [...] libro di Vincenzo Cerami [...] a un giovane [...] lire 13,000), Anticipiamo stralci [...] LINGUAGGIO della comicità è [...] fumetto che alla commedia: la dimensione a [...] è la profondità, I personaggi di [...] comica sono totalmente privi [...] agiscono fuori da ogni impianto sociologico, ideologico [...]. È impossibile risalire da [...] alla cultura [...] in cui è stato [...] a livello semplicemente lessicale e ambientale. La logica che ispira [...] pura geometria, giòco sospeso nel nulla che [...] nulla. La [...] poetica è quella [...] dei «salamini» della sciocchezza, dello [...] stesso. Mentre la commedia (brillante) [...] di normali attori più o meno dotati, [...] può esistere senza [...] particolarissimo che è 11 [...]. Un testo scritto sulla [...] comico è totalmente inadatto ad un altro [...] Vaie [...] dire che non può esistere un copione [...] se non come materiale pre-testuale per le [...] improvvisazioni [...]. Un esempio lampante sono I [...] Totò: griglie narrative piuttosto pretestuose ma che [...] attore napoletano la possibilità di scatenare la [...]. [...] Keaton era un comico, [...] Grani un attore da commedia [...]. La commedia non [...] la risata, si accontenta di [...] sorridere e di appassionare il pubblico a una storia. Lo scrittore ha la possibilità [...] «entrare [...] del protagonista di [...] come in un normale film [...]. Lo fa reagire attraverso una [...] gamma di espressioni. Nella comicità, invece, il [...] quasi mai, e quando piange lo fa [...]. Le sue corde sentimentali si [...] di una mano, come appunto [...] suoi bisogni elementari. Di conseguenza la drammaturgia [...] sulla forca della contraddizione e della complessità. Né può contare sulla [...]. L'opera comica si svol-ge [...] su uno spazio solo bidimensionale, dove risvolti [...] di scena e situazioni drammaturgiche sono di [...] e matematica, costruiti non su pensieri profondi [...] ma su un disegno [...]. Sono meccanismi che sì [...] e si incrociano allo scopo di creare [...] numero di situazioni comiche possibili (gag). Nella comicità, per le [...] fin [...] elencato, c'è poco spazio [...] piani (per il racconto di [...]. In cinema la comicità [...] intere, campi ravvicinati e soprattutto totali. Non solo, nulla è [...] comica che la semioscurità, ti controluce, i [...]. Provate a pensare al [...] Totò per metà nel buio e per metà [...] tutt'altro che comica, anzi, i lineamenti deformati [...] mento storto) manderebbero segnali opposti, inquietanti. Lo stesso vale per [...] di Benigni o dei [...] Marx. Se proprio un primo piano [...] pone, deve essere illuminato con una diffusa, una luce [...] e gaia. Non è un caso [...] comici le notti siano rare: [...] è sempre un po' [...]. La drammaturgia geometrica della [...] ritmo la [...] forza principale, Per ritmo [...] ma tempi matematici affinché una gag possa [...]. Faccio un esempio tratto [...] di Benigni. C'è nel film [...] in cui [...] per sfuggire a un [...] della strada non trova di meglio che [...] la parete di un palazzo e nascondersi [...] ragno sotto [...] di un balconcino. Non è passato neanche [...] ecco che una ignara signora, uscita per [...] di fiori, si china mostrando [...] al malcapitato il suo [...]. La macchina da presa [...] mezzo primo piano del poveretto che, con [...] fuori per la fatica, avvinghiato al balconcino, [...]. [...] si sposta lentamente (in [...] verso le natiche [...] signora fino ad [...] in pieno. Bene, se questa panoramica [...] lo spettatore non fa in tempo a [...] a decifrare gli spazi, e quando capisce» [...] la gag viene sporcata [...] il tempo che il [...] capire di: che si tratta va a [...] del tempo destinato alla risata. Se, al contrario, la panoramica [...] troppo lenta, la gag viene troppo enfatizzata e quando [...] macchina da presa si ferma sul sedere della si-; [...] la gag si è già tutta [...] mata [...] di un evento previsto. Come si vede, anche nel [...] della [...] di una situazione, gli strumenti [...] lavoro fondamentali sono geometria e cronometro. Aiuta a scrivere, e anche [...] pitturare Proprio in questi [...] affrontato [...] me assai ardua: sverniciare e [...] una finestra. Guidato dai consigli dei [...] frattempo [...] casa, uno dei quali [...] esperto di lavori sul legno, ho imparato [...] quantità di operazioni che in vita mia [...] mai sentito nominare, ho [...] la loro giusta sequenza, [...] attrezzi da utilizzare, dei prodotti necessari, ho [...] difficili, quelle delicate, gli accorgimenti per migliorare [...] alla fine ilo ottenuto la finestra come [...]. Certo, sono un principiante, [...] un lavoro perfetto, ma [...] ora so riconoscere uno per uno i [...] la prossima volta, se mai ci sarà [...] in realtà) saprò di sicuro fare meglio, E [...] conosciuto [...] di vedere il lavoro [...] poco, quella soddisfazione tattile, visiva e olfattiva [...] dopo passaggio, il legno che riaffiorava, poi [...] rigenerava, si scuriva, si [...] e si rifiniva tra [...] più o meno come doveva essere. Negli stessi giorni ho [...] «Consigli [...] un giovane scrittore» di Vincenzo Cerami e [...] quelle pagine, pari pari, la stessa sapienza [...] mi guidava nella mia impresa, Non che [...] dieci anni di vita [...] alla scrittura, che anch'essa, [...] sostanzialmente artigianato, e cioè conoscenza degli strumenti, [...] pazienza: ma leggendo il libro e insieme [...] finestra la mia persuasione su questo punto [...] proprio mentre [...] cronaca letteraria riportava delle [...] chi non si è mai rassegnato a [...]. [...] ii pregio maggiore di [...] «Consigli» [...] nella loro cristallina utilità per i diretti [...] scrittori che, soli, confusi, e spesso con [...] negativa da smaltire, si mettono al tavolino [...] non hanno nulla che lì guidi attraverso [...] che dovranno attraversare. Seguire quei consigli, o [...] non [...] ma [...] comunque consapevolmente, può rappresentare [...] vero salto tra una vaga velleità letteraria [...] colossale, etica opera di conoscenza di sé [...] vera scrittura. SI, conoscenza di sé [...] di tulli i trucchi, gli espedienti, le [...] e le procedure della scrittura professionale che [...] come Cerami ha [...] a mettere Insieme. Capire questo è fondamentale. E i [...] che non compongono un [...] un dialogo con le tentazioni e le [...] scrittore, possono risultare assai preziosi a chi [...] veramente, eseguendo davvero gli [...] dedicandosi a un apprendimento solo apparentemente tecnico, [...] determinare una profonda e decisiva presa di [...] condizione. Veramente memorabile, in questo [...] parte che riguarda la trasposizione cinematografica di [...] descrizione di quella successione di operazioni che [...] al metodo [...] possibile, tra [...] da me appena appreso [...] riverniciare una finestra. Davanti a quelle pagine [...] ha alternative: o capisce [...] quasi zen di quegli [...] che qualunque bellezza deve cominciare da li, [...] ai consigli tecnici, ne trarrà una decisiva, [...] oppure non la capisce, e allora tanto [...] ne vada a Reggio Emilia, dove gli [...] sopra. Una via di mezzo, [...] pagine, non è data, lo sono [...] per così dire, allievo [...] Vincenzo Cerami, molle delle cose che sono scritte [...] ho avuto la fortuna, anni fa, di [...] io e lui in una stanza, come [...] I imbianchino mi ha detto a proposito dell'uso [...] e pennelli. Ora le insegno a [...] se non pronuncio [...] «indegnamente» è perché sono [...] dai presupposti appropriati, e mettendosi in ballo [...] coraggio, si può insegnare la scrittura. E umiltà, questa, non [...] ragazzi), superbia semmai è quella di alcuni [...] non avere nulla da insegnare, e con [...] provano nemmeno a trasmettere un po' di [...] ha aiutati, magari, a diventare famosi. Come fosse successo per [...]. Oggi Cerami è famoso, [...] non lo era, e quel bagaglio lutto [...] ha [...] a [...] sta dentro a questo [...] senz'altro utile, ai giovani ma non soltanto [...] risparmiare molti anni [...] da soli alcune cose [...] sarà vitale, perché di cattivi maestri è [...] e bisogna imparare a [...] a qualunque costo, altrimenti [...] del fare, anche mediocremente, il proprio dovere, [...] e quasi dolorosa del mettersi gli occhiali [...] accontentarsi di [...] pulito le lenti alla [...] si proverà mai. /// [...] /// Oggi Cerami è famoso, [...] non lo era, e quel bagaglio lutto [...] ha [...] a [...] sta dentro a questo [...] senz'altro utile, ai giovani ma non soltanto [...] risparmiare molti anni [...] da soli alcune cose [...] sarà vitale, perché di cattivi maestri è [...] e bisogna imparare a [...] a qualunque costo, altrimenti [...] del fare, anche mediocremente, il proprio dovere, [...] e quasi dolorosa del mettersi gli occhiali [...] accontentarsi di [...] pulito le lenti alla [...] si proverà mai. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL