→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2634949641.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli VENEZIA [...] e Troisi in «Che [...] interpreti [...] tra un padre e [...] prese con vecchie incomprensioni «Le storie ideali [...] Scola [...] quelle a due [...] «giornata particolare» di un [...] figlio. L'incontro tra vecchie incomprensioni [...] raccontato sullo sfondo di una grigia Civitavecchia, Che [...] presentato ieri in concorso, si è subito [...] dei più riusciti film di Ettore Scola. Con Marcello Mastroianni a Massimo Troisi [...] di prodigiosa sensibilità. Ha deluso invece Improvvisamente un [...]. DA UNO PEI [...] INVIATI [...] C'è niente, c'è tutto in [...] nuovo film di Ettore Scola Che ora è, in [...] alla [...] Mostra. Sulla traccia delle precedenti, [...] Una giornata particolare e la famiglia, il [...] su una strumentazione narrativa [...] un ambito [...] stanziale, su quello fa [...] e dati del reale insieme a ricordi, [...] di tempi ed epoche soltanto apparentemente distanziati, [...]. Che ora i segna», apri, [...] affinamento ulteriore di [...] ora cordiale, ora amaramente sarcastico, [...] di nuovo tenero e malinconico che Scola sa cavare [...] situazioni contingenti, dalla [...] e [...] poi come memoria ideale, preciso [...] umano. Ed 6 questo il nucleo [...] di emozioni e di [...] mozioni che il cinema di Ettore Scola porta in sé vivificante e generoso, in tal [...] Che oro é tocca il vertice di un racconto [...] denso, trascinante e al contempo si stempera, si dilata [...] una favola moderna dagli umori e dai saporì [...] documentari [...] non riconciliato dissidio tra padri [...] tra [...] del potere, [...] la consapevole, umiltà [...]. Giusto perché, nel degrado della [...] mante condizione [...] si è indotti, quasi per [...] pulsione a recuperare in noi stessi, risorse e i [...] che ci aiutino a guardare alia vita, senza troppe [...] ma con qualche residua, [...] speranza. Si dirà, tutte belle [...] la storia non suona un po' patetica? S), [...]. E allora? C'è il pathos, [...] qualche penoso [...] c'è persino il ridicolo, c'è, [...] il superstite autoritarismo dei padri [...] alla velleitaria [...] dei figli. Appunto, come si diceva, [...] tutto in questo trepido eppure rigoroso, esauriente Che [...] e Michele Ridolfi incarnano per [...] le caratterizzate figure di [...] ricco, folto di suggestioni sottili proprio per [...] scarnificata sostanza. [...] o, più precisamente, [...] si gioca in una astratta, [...] Civitavecchia [...] di un giorno e di [...] serata. Il cielo sempre aggrondato, [...] pioggia, pochi scorci precisi (il porto, la [...] un bar, un ristorante, la stazione) e [...] meno funzionali agli accidentali incontri con altri [...] comodo. Un décor ambientale, che [...] determinanti [...] di opere memorabili quali [...] John Huston, da Giungla [...] a Fat city, a [...]. Analogamente in Che ora [...] per successivi gradi un dramma fondo, una [...] monca. Marcello (Mastroianni) e Michele (Massimo Troisi) [...] no dopo lungo tempo [...] Incomprensioni in una mattinata grigia nei pressi della [...] giovane assolve il servizio di leva. È un ritrovarsi impacciato, [...] parte del padre, [...] colloso e indaffarato avvocato, [...] del figlio, schivo e riflessivo ragazzo laureato, In [...]. Il [...] che,' contràriamente al padre Marcello [...] garbatamente [...] no, parla un italiano [...] mente impastato di napoletano per [...] fatto [...] vissuto più vicino e, più [...] lungo accanto alla madre e alla sorella, entrambe partenopee, [...] subito Imbarazzante, disdicevole [...] invadente confidenza del padre nel [...] in poche ore rivelazioni, fatti, [...] vita esteriore e anche di [...]. Vagando un po' a [...] deserti di Civitavecchia e punteggiando il trascorrere [...] canoniche soste al bar, al cinema, al [...] riescono per altro, tempestosamente, a ripristinare tra [...] qualche rapporto, [...]. Si [...] e le abitudini professionali [...] padre Marcello tendono quasi sempre a prevaricare, [...] reti-cente e renitente figlio Michele di [...] regali (una macchina di [...] a Roma, raccomandazioni e impegni per il [...] vita civile) che [...] trova, dato appunto il [...] cose pratiche, fuorvianti. Poi, improvviso, un gesto, [...] si, tutto impreveduto, intensamente emozionante, quando il [...] figlio [...] da ferroviere che già [...] dato a lui come un glorioso cimelio. Michele è commosso, tur-bato [...] sorpresa che segna immediatamente un varco nelle [...] verso quel padre divagante e straparlante tra [...] infantili (della guerra, dei tedeschi, di via Tasso) [...] progetti sempre un po' megalomani per il [...]. Ma, fatti e detti [...] consuetudinari, i due si ritrovano in polemica [...] scelte o. Va a finire in [...] acuto scontro che [...] esacerbati, doloranti tanto Marcello [...] Michele. A sera inoltrata, il [...] e pensoso, in uno [...] del treno diretto a Roma. Sopraggiunge [...] Michele, gli si siede [...] un sorriso, poi il padre, con fare [...] chiede secondo il gioco ormai abituale tra [...] ora è». Ecco, questo è II momento [...] di «una giornata particolare» in cui due esseri umani [...] una complice alleanza, [...] forse un affetto più saldo. Tutto tenuto su toni sobri, [...] immerso interamente In climi ed atmosfere assortì, spesso desolati, Che ora è si consolida, [...] come una ulteriore, matura prova [...] miglior cinema dì Ettore Scola. Anzi, del cinema [...]. Resta da fare [...] doverosa osservazione: Mastroianni e Troisi, [...] ruoli, sono davvero prodigiosi per sensibilità e [...] delusione ci ha procurato invece il film [...] Improvvisamente un giorno, anch'esso [...] macchinoso dramma sulla scomparsa improvvisa di un [...] desta nei familiari sconforto e inquietanti interrogativi. Dipanato tra prolissità ed [...] il film finisce presto per suscitare disinteresse [...]. [...] e Troisi in «Che [...] UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA «11 film è [...] Napoli, sul set di Maccheroni, Il personaggio di Marcello Mastroianni [...] un figlio che appariva solo in [...] scene. E però Marcello mi [...]. Gli stava addosso, lo [...] ho pensato, sarebbe bello fare tutto un [...] Marcello nella parte di un [...] che interroga il figlio. Gliene ho parlato, era II [...] Jack Lemmon che ha detto subito "bella idea, [...] io". Non era cosa. Ma quando ho visto Marcello [...] Massimo Troisi assieme durante le riprese di [...] è ritornata». [...] dunque, Ettore Scola e Massimo Troisi. L'incontro su Che ora [...] lungo, forse a Scola non pare vero [...] cinema dopo la tanta politica dei giorni [...]. Peccato manchi il padre, [...] Mastroianni, [...] ha spedito un telegramma da Los Angeles [...] ora [...] la possibilità di un [...] extremis per la serata di gala. Scola ne fa egregiamente [...] con tono paterno, mentre Troisi, appena ci [...] subito sul risultato della Juventus e ci [...] la Gazzella dello Sport. Sei riuscito a infilare [...] in questo film, gli diciamo. Se Troisi potesse, se ne [...] a casa, [...] in televisione. Dovrei trovare uri sosia da [...] ai festival. E poi, con questa [...] americani so bene che qualcuno mi farà [...] aveva preparato per Fa-ye Dunaway. Tipo: che ne pensa [...]. Veramente, dovremmo [...] cosa pensi [...] paternità, dopo [...] visto Che ora è. [...] di questi tre [...] Scola, Mastroianni e il [...] cui magari ti sarai [...] il personaggio di un figlio. Scola non è un [...] ladro. Lo dice lui, intendiamoci. Sostiene che un regista [...] ri, e che più [...] riesce a rubare cose ai valore. Molti dicono che in Che [...] sono più bravo che in [...] lo rispondo che Ettore, [...] 01 appartamento, in [...] hà ispezionato la casa [...] Che ora è ha fatto il colpo. Mastroianni è pigro come [...]. Per questo ci capiamo. E comunque sia ben [...] film è la mia spalla. Mio padre? Da giovane era [...] quasi quanto [...]. Come carattere era diverso. Affettuoso, ma anche severo. Del [...] fascino poco discreto degli sporcaccioni [...] Beverly Hills Pienone in Sala Grande, ieri mattina [...] per [...] i due [...] suoi [...] sei figli. E poi era ferroviere. Come il nonno del [...]. Che senso [...] titolò? soprattutto; perché é [...] «È come Per chi suona la campana. Scherzi a parte, la [...] di punto interrogativo ha un [...] volevo usare una frase del linguaggio quotidiano e [...] in una riflessione sul tempo [...] passa; non solo sulle ore che il padre e [...] figlio trascorrono assieme, ma anche del tempo psicologico che [...] le generazioni. E l'incontro fra due [...] disperatamente di [...]. E il loro strumento, In [...] è la parola. A un certo punto Massimo [...] perché è necessario parlarsi tra padri e [...]. Bisogna parlare, discutere. In realtà la parola [...]. E soprattutto non è [...]. A volte ci avvicina [...] ci [...]. Che ora é narra [...] ma senza la folla di personaggi della [...] un incontro fra sconosciuti ma senza lo [...] (Roma, [...] fascismo, la visita di Hitler) di Unà [...]. Perché? «Col tempo mi [...] scavare nei rapporti tra le persone bisogna [...] in un posto, [...] il meno possibile. Per me il film [...] due personaggi che parlano chiusi [...] una cella. In realtà vorrei fare [...]. Il cinema è parola, [...] radio ad essere Immagine. Che ora è è il [...] Indiana [...]. Com'è stato il rapporto [...] Troisi [...] Mastroianni sul set? Hanno potuto improvvisare o [...] era rigorosamente scrìtto? [...] è [...] solo se i prevista. Fin da quando ho [...] lo sceneggiatore ho sempre avuto il pallino [...] di prevedere [...]. [...] di una struttura forte gli [...] se sono bravi, trovano sicuramente degli spazi per [...]. Progetti, per entrambi? Scola: «Ho [...] che il cinema è parola e che [...] film claustrofobia Per cui, nei nome della [...] film è Capitan Fracassa, con tanti attori, [...] avventura». [...] «Sto scrivendo un film d'amore, [...] interpretare e dirigere. Come sarà? Vorrei tanto [...] anch'io. Prima, comunque, in Capitan Fracassa [...] ruolo anche per me: quello di Pulcinella». Insomma, inutile chiedere a Scola [...] Troisi se si vogliono bene. È una simbiosi che Massimo [...] cosi: «Abbiamo fatto due film insieme. Ora ne faremo un [...]. E nessuno di noi [...]. Pienone in Sala Grande, [...] per [...] di Scene ,dì lotta [...] Beverly Hills, passato in serata a Venezia Notte. La presenza di una spiritosa [...] sensuale Jacqueline [...] la fama trasgressiva del regista Paul [...] la curiosità [...] attorno a questa commedia maliziosa [...] ricchi di Los Angeles hanno messo a punto [...]. Ma parecchi sono rimasti [...]. A essere precisi, la scrittrice [...] di rose, ma [...] vizioso maggiordomo Frank, [...] un avventuroso rapporto orale con [...] ex padro-na, non va tanto per il sottile. Juan, il ruspante collega [...] lo ascolta religiosamente, non fosse altro perché [...] prestito, 5000 dollari. Camerieri contro ricconi, o [...] ricconi uniti nella lotta del sesso. Trattandosi di Paul [...] il corrosivo regista [...] caro agli estimatori del [...] il «mitico» [...] Raoul e per il [...] Divine, il riferimento alla lotta di classe è [...] non del tutto campato in aria. Un classico [...] hollywoodiano, una villa di Beverly Hills che si anima per una veglia funebre. [...] attrice dì [...] Claire [...] ha appena perso il marito [...] circostanze [...]. Sta meditando un [...] alla grande nel mondo [...] anni di agiata noia, nel frattempo si [...] a una torta di cioccolata dal cameriere [...]. La veglia per il [...] a casa [...] un gruppetto di ricchi [...] anche modesti e ambiziosi) ossessionati dal sesso. ///
[...] ///
Come in una pochade [...] equivoci e amplessi, il film di [...] racconta pomeriggio, notte e [...] non adamantina congrega: nel corso della [...] le coppie si divideranno [...] In altri talami, qualcuno ci guadagnerà nel [...] no, Clare mancherà [...] tanto attesa ma troverà [...] di pensare un po' a se stessa. Sulle note di [...] si chiude il sipario [...] che si era aperto, in stile Hollywood [...] Trenta, [...] pranzo in casa [...]. Spudorato e pungente, [...] crudo in certi passaggi, Scene [...] di classe a Beverly finis non mantiene [...]. [...] è un delizioso sporcaccione che [...] cogliere. Forse farebbe bene a [...] interviste Le nozze di Figaro e II [...] borghesia: sono modelli impegnativi, da prendere con [...]. Comunque si sorride, e [...] calati nel paradiso californiano per eccellenza, rispondono [...] necessaria alle sollecitazioni della regia. Soprattutto Jacqueline [...] sempre bella e luminosa, [...] nella parte [...] diva televisiva, incerta tra [...] carne e le rampogne del [...]. [...] (echeggia di [...] vo la vecchia canzone di Are-tha Franklin) in un mondo di viziosi dove ogni [...] sboccia la margherita dell'amore. Come nel caso del [...] Juan [...] pur di fuggire con [...] Liza, accetterà una notte [...] II collega bisessuale. Tra proletari ci si [...] le sete e gli ori di Beverly Hills. Ettore Scola, Anni [...] e Massimo Trote! Ancora amori difficili (forse [...] della Mostra. Come in una versione [...] Sesto Comandamento di Kie-slowski, [...] Boy (Settimana della critica) [...] 60 minuti asciutti e crudi la breve [...] sedicenne Mike e la [...] Sally. Siamo nella periferia di [...] tra casette» fatiscenti « pub [...]. Sally tiene al suo giardinetto [...] Mike accetta per qualche soldo [...] tagliare [...]. Ma una sera, prima [...] solitudine della donna esplode tra le braccia [...]. Due bicchierini, qualche vecchia [...] un amplesso imbarazzato. La mattina dopo lei [...] partita, ma Mike le fa un regalo [...] finiscono a letto di nuovo. Bollite insieme questi ingredienti nel [...] e avrete una miscela [...] ca di sesso e sangue [...] attraverso una curiosa sensibilità cromatica. Dati [...] presupposti, la storia non può [...] mate: lei molla il ragazzo, [...] di suscitare scandalo, e riprende in casa il marito [...] il quale, ferito [...] reagisce picchiando. Mike vie-ne a [...] e, come un uomo d'altri [...] prende Lev A [...] una [...]. Dice il regista Geoffrey Wri-ght, [...] autore di un cortometraggio, Arrivederci Roma, sulle [...] ragazzo italiano in Australia: «Volevo raccontare una [...] nascosti delta vita in periferia, mostrare che [...] e dì aggressività possono divampare in quel [...]. Il film non è [...] è centrato, magari con [...] certe atmosfere del cinema indipendente britannico: dure, [...] una delle volte che vediamo un adolescente [...] matura nudi a letto a parlare di [...] insomma, un Diavolo in corpo in salsa [...] re visto: ma con [...] lo può comprare se non la tv [...] dibattito? [...] Jacqueline DA UNO GEI NOSTRI INVIATI Jacqueline [...] VENEZIA. Jacqueline [...] è una signora piccola, minuta, [...]. Ed è una delle [...] si siano degnate di sbarcare al Lido, [...]. In realtà, la Mostra [...] testa solo per una «star» d'altri tempi, [...] n II issi ma, esuberante Peggy [...] di [...] Been [...]. Ma anche la [...] protagonista di Scene di [...] a Beverly Hills, ha avuto il suo [...]. Cestito, bisogna [...] con grandissima classe. Sarà bene precisare che Jacqueline [...] è inglese, del [...] e quindi il suo [...] con [...] sulla «i», non sulla [...] sia francese perché in Italia la [...] lama nacque con Effetto [...] Francois [...]. Nel film di Paul [...] interpreta una [...] televisiva bella ma un po' [...] disarmo, e discretamente assatanata. Ma è consolante sentire sia [...] che [...] affermare «di non avere mai [...] visto [...] di Dallas o di [...]. [...] aggiunge: «La tv è [...] in America. Come attrice ho sempre cercato [...] lontana. Non mi sento particolarmente simile [...] mio personaggio, lo vivo a Los Angeles, ma non [...] Beverly Hills,, bensì in una tona limitrofa, e spero [...] di avere [...] mentalità. Ho interpretato Claire con [...] leziosità. È una parte molto [...] ruolo simile non si può recitare troppo [...]. È una donna che [...] domestici solo per non pensare a se [...] che vive [...] miserevole». [...] cosa: Ieri [...] l line compiva gli anni, [...] a una signora non si chiede mai quanti sono. Qualcuno si è limiate [...] mai In tanti film abbia storie d'amore [...] giovani, da [...] a Ricche e famo-se. Ma è meraviglioso, non [...]. ///
[...] ///
Ma è meraviglioso, non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .