→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2634082932.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In Italia il 16 [...] Gli [...] di [...] «La rete è fatta [...] Arriva un film sulla Madonna ROMA. La televisione pubblica siamo [...]. Gio-vanni [...] direttore di [...] rivendica per sé e [...] rete il ruolo di Re Sole del [...]. E i dati che [...] del tradizionale incon-tro di fine anno, confermano [...] servi-zio, culturale e di approfondimento di quella [...] dovrebbe diventare la rete senza pubblicità della Rai. Insomma, se la prospettiva è [...] per [...]. La Rai ha dedicato [...] cento della programmazione a trasmissioni di servizio [...]. Ma quello che non tutti [...] -dice [...] il [...] va in onda su [...] che già sostanzialmente produce tutto [...] che trasmette e che già [...] la [...] missione. Una scelta per rendere [...] con il [...] che è [...]. In attesa, allora, della [...] disegnare le rete del futuro, Giovanni [...] la [...] idea di quello che [...] pubblico [...] dun-que, ben chiara. E per quello fin [...] realizzato, [...]. Soddisfazione per niente simulata [...] ascolti raggiunti da programmi «difficili», ma comunque [...] serata come quelli sulla storia, la medicina [...]. E, a proposito di [...] di quelli delle feste ormai prossime. La gran parte [...] che è un [...] il pallino fisso del di-rettore, [...] che « a partire da gennaio il 95 per [...] del palinsesto di [...] sarà di produ-zione propria con [...] o sei sere a settimana occupate da programmi ideati [...] realizzati dalla rete e con fiction e cinema [...] pratica-mente assenti». [...] clou della se-ra della vigilia [...] Myriam, una fiction scritta da Vittorio Messori e diretta [...] Vittorio Neva-no. [...] di due artisti, uno [...] cattolica, [...] laico è nato a [...] (solo nove giorni) un film per la [...] un luogo imprecisato del mon-do che potrebbe [...] Betlemme, lace-rato da una guerra fratricida, in cui [...] rifugiano in una grotta ed a cui [...] fanciulla, in jeans e maglietta, che dice [...] Maria. Ne nasce una sorta [...] della Madonna a tutto campo, tra credenti [...]. Ma sarà lo spunto [...] in studio, condotto da Lorenza Foschini cui [...] collegati esponenti delle due «fedi»: credenti e [...]. Dallo stesso Messori ai [...] Biffi [...] Tonini, da Irene [...] al figlio di [...] con tanti altri. Il giorno dopo la [...] il concerto da Vienna di Placido Domingo, Riccardo [...] Helmut Lotti e Sarah [...]. E poi la festa [...] San Patrignano con Renato Zero, uno speciale sul tango, [...] Renzo Arbore per una serata su Elvis Presley [...] di un impegno più [...] il [...]. Ma ci sa-rà anche «Balla [...]. A Capodanno arriva il [...]. E per il prossimo anno? Ce [...] per tutti gusti. ///
[...] ///
I critici hanno smesso [...] James Cameron, [...] del Titanic, il film [...] storia del cinema con un budget astronomico [...] 200 milioni di dollari. Il Titanic infatti non [...] uscita nelle sale [...] americane (in quelle italiane [...] gen-naio), anzi è riemerso come un ko-lossal [...] Via col Vento. No-nostante la durata di [...] Titanic è avvincente, pieno di su-spense, nonostante [...] nota a tutti, e di romanticismo. E aven-do raccolto più [...] altro film per il premio del Golden [...] promette di diriger-si senza [...] Oscar. Il Titanic è prima di [...] una classica storia [...]. Il regista di [...] Lies, [...] e [...] ha fil-mato delle scene [...] erotismo tra i due giovani attori Leonardo [...] Caprio [...] Kate Win-slet. Lui è Jack, un [...] pieno di talento e amore per la [...] Rose, una ricca signorina promessa sposa a Cal (Billy Zane), [...] insopportabile snob egoista. I due si incontrano [...] di giorni prima del drammati-co affondamento, e [...] Rose [...] nuda per Jack, che è un otti-mo [...] può non restare affascinati dalla loro sen-suale [...]. E non si può [...] Cal, per la [...] arrogante e fredda coscienza [...]. Nel momento più drammati-co [...] Titanic conti-nua a [...] convinto che almeno i [...] classe si sal-veranno. Del resto aveva dimostra-to [...] stupidità nelle scene precedenti, soprattutto quando aveva [...] promettente giovane pittore amato dalla fidan-zata, Picasso, [...] an-dato troppo lontano». È proprio la storia [...] Jack e Rose che con la [...] freschezza coinvolge il pubblico, [...] un [...] scontata della narrazione, alla [...] del Titanic fa da sfondo. Non siamo a livello [...] e Jack non è [...] né Rose Catherine. [...] è un [...] stantia, ma la radiosità della Winslet e la sicurezza appassionata di Di Caprio, li rendono [...] convincenti come amanti. [...] lirica della storia però [...] gran parte [...] di Cameron nel creare [...] che sovrappongono il passato con il presente, [...] uso di paesaggi marini dalla sor-prendente luminosità. E comun-que la storia [...] Titanic, [...] pure quasi secondaria rispetto alla vi-cenda dei [...] quasi ipnotica nel suo lungo e dramma-tico [...]. Cameron ha voluto [...] nei dettagli con straordinaria punti-gliosità, [...] modello del transa-tlantico -un mostro lungo circa 260 metri, [...] riproduzio-ne [...] in scala -alla [...] rossa nella quale Jack e Rose si nascondono per fare [...] veramente esistita nel car-go della [...] era di un tal William Carter, che [...] assicurata per 2500 dollari, somma [...] dopo [...]. Il film di Cameron [...] A Night [...] la produzione inglese del [...] stile di un documentario. [...] della ricostruzione scenica non corrisponde [...] storica, man-chevolezza che però si traduce in una ricchezza [...] momenti com-moventi. Nel Titanic non vediamo [...] Ida Strauss rifiutarsi di salire sulla scialuppa di [...] lasciare il marito Isidor, atto [...] immortalato in ogni film [...] e anche nel monumento che sorge nella [...] casa degli Strauss, proprietari del grande ma-gazzino [...] alla strada 106 e [...]. Cameron mostra inve-ce una coppia [...] abbracciata sul letto della propria cabina, che è diventato [...] piattaforma galleg-giante [...] gelida [...]. Mentre la madre che racconta [...] fiaba per far addormentare i due figli sul loro [...] di morte è un dettaglio nel grande affresco [...] tracciato con nessuna retorica. Il film si apre [...] di sommozzatori e ricercatori guidata da Bill Paxton [...] fino a un fondale a circa 4 [...] superficie [...] alla ri-cerca di tesori [...]. Ed è Rose, superstite [...] leggerezza [...] Gloria Stuart) a raccon-tare [...] e quella del Tita-nic, partito un bel [...] del 1912 con 2200 passeggeri a bordo, [...] giorni dopo, nello scontro con un ice-berg. Solo 700 furono i [...]. Per le prime due [...] si segue con interesse le vicende del [...] apparentemen-te baciato dal destino che viaggia allegro [...] lusso, ignaro di ciò che lo aspetta, [...] storia apocalittica che si ri-spetti. Ma [...] ora toglie quasi il fiato [...] gli effetti speciali e gli [...] che tagliano la nave a [...] alzano la poppa con le tre enormi eliche ad [...] angolo di 90 gradi [...] e fanno scivolare i [...] sul ponte, [...]. La storia del Titanic [...] e il film di Cameron non fa [...] questa tradizione. Ieri le ragazzine hanno [...] in massa a New York per vedere [...] del Titanic, alle 11 del mattino. In un paio di [...] i biglietti in pre-vendita si registra già [...] fino al giorno di Natale. I co-stumi del film [...] tramite un catalogo postale a col-lezionisti che [...] paio di decine di milioni per i [...] povero di Leonardo Di Caprio, quasi la [...] da altri per acquistare il vestito di [...] Winslet. Ma il contributo più [...] di Cameron è ricordare quanto sia magico [...] cinema del puro divertimento. Anna Di [...] a destra, il regista James Cameron Sotto, Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nel [...] Nella [...] grande, una scena di «Titanic» Occhio [...]. [...] di incontrare Mike Bongiorno [...] dalla presentazione di Piccoli Mozart, ras-segna internazionale [...] che andrà in onda su Canale 5 [...] giorno di Santo Stefano. Mike ha girato a Trieste [...] ed è rimasto incan-tato della città (dove [...] «coccolo») e degli strabi-lianti piccoli musicisti che [...] anche «dei diavoletti». Il suo figlio minore, Leolino, [...] ri-masto piuttosto male perché sta imparando a [...] e a vedere tanti mostri in erba [...] detto: «Ma papà, io non valgo proprio [...]. Non è stato [...] riferimento di Bongiorno ai [...] a Niccolò che lavora alla Bongiorno [...] e ha già al-le [...] come Memorie (il bellissimo pro-gramma sui campi [...] in onda su [...] e sta preparando altre [...] come una inchiesta per la Rai sugli [...]. Comprensi-bile perciò [...] di un padre che, [...] ha più nulla da chiedere alla carriera, [...] nel Guinness dei pri-mati come il personaggio [...] del mondo. Ma Bongiorno non si [...] elargisce generosamente consigli a tutti, vecchi e [...] dedicare in fu-turo alle [...] che faceva da giovane, quando Vittorio Veltroni [...]. Negli USA ero cronista [...]. Di giochini televisivi ormai [...] se manca un vero quiz e non [...] tra i progetti di Costanzo a Canale [...] possa essere anche quello di incaricare Mike [...] vi-deo uno dei generi più classici. Di un altro genere, [...] Bongior-no dice che «non è affatto morto, ma [...] di cambia-menti. Anche perché in questo [...] ha bisogno di fatti veri. Il pubblico si è [...] più e sceglie di guardare la tv [...] qualcosa di interes-sante. E siamo in vista [...] ter-zo della tv: le reti [...] e [...]. Intanto Mike ha anche rivelato [...] chiacchierato con Fazio per quattro [...] fitte fitte, dando [...] di [...] fatto anche un [...] da tramite tra [...] e il gio-vane conduttore, che [...] è ritenuto non a torto maltrattato dalla Rai. Mike ha rivelato che [...] Fazio per Sanremo faceva parte anche [...] di coinvolgere Paolo Rossi, [...] se-condo Mike, «bravissimo ma [...] che può anche creare [...] placido susseguirsi delle canzoni in gara. Ora questo problema non [...] è rima-sto quello di impedire che Fabio Fazio [...] vada dritto dritto a [...]. Maria Novella Oppo Sugli altari [...] precari della nostra cultura nazionale tenu-ta fin [...] assieme dal nastro [...] e di qualche, diciamo indi-menticabile, [...] minuscolo in-no stagionale nato dalle parti di Sanremo o [...] Disco per [...] Gigliola [...]. Da tempo è lì [...]. La discreta e molto [...] dei suoi fedeli si cura intanto di [...] senza comunque mai esagerare nelle [...]. Magari pro-prio in silenzio, [...] nelle litanie garbate del [...]. Ed è giu-sto così. E lo stesso personaggio [...] sentimento simile, quello della moderazione che signi-fica [...] nessuno strappo alle convenzioni del dominio corrente. Ma sì: non è [...] Gigliola [...] una sorta di [...] Noi pensiamo di sì. Onesta-mente, riteniamo che ci [...] mariano nel perso-naggio che, nel tempo, lei [...] addosso come fosse un [...]. Fin [...] gli esordi, già dalle prime [...] di quel suo paradigmatico «Non ho [...]. Beata sì, [...] roba da [...] apocrifi, mi-nacciati dal rischio [...] smenti-ti da un momento [...] dai veri [...]. Addirittura, sembra quasi che le [...] e le grandi piogge della sto-ria che dal [...] del suo primo successo per [...] si sono abbattute sulla nostra Terra [...] comunque gualcito più di [...] debuttante in società. Poco im-porta che lei, [...] alla «pioggia che non bagna il no-stro [...] nel [...]. Quali saranno allora i [...] dei suoi accorati e affe-zionati amici [...] di di-cembre? Oggi che la [...] compie cinquanta [...] Gigliola è mata a Verona [...]. Qualche idea in proposito [...]. Sappiamo che costoro, tutti [...] casa propria, rimet-teranno in moto sul giradischi [...] non dà fruscio tutti i suoi successi, [...] «Non [...] a «Dio come ti [...] «Romantico blues», «Caro be-bè» e forse neppure «Giuseppe [...] Pennsylvania». Proprio così, li ria-scolteranno [...] in un ideale alzabandiera dedicato [...]. Andrà sicuramente così, potrei [...]. Colpa di un sortilegio me-diatico [...] ha congelato [...] della [...] a quelle sue pri-me ore [...]. Come se di lei, [...] fosse rimasto che il ricordo di un [...] che ce la mostra in bianco e [...] le labbra che si muovono a porgere [...] dagherrotipo della canzone del dopoguerra [...]. [...] figlia di fami-glia che [...] punto impreci-sato della storia, per dire agli [...] pubblico, che i suoi desideri, la [...] libido, non sono in [...] che esistono, [...] pubblica moralità, aspetterà il [...] la maggiore età per conquistare la propria [...]. ///
[...] ///
Oh, che destino ingrato è [...] a Gigliola: [...] rimossa, mai più [...] che invece tutti, anche i [...]. Così dirà a questo [...]. E invece no. ///
[...] ///
Anzi, pro-prio grazie alla [...] sostanza imma-teriale, la [...] si è salvata fin [...] dal caravanserraglio messo in [...] è stato risparmiato [...] che è toccato invece ad [...] suoi colleghi. [...] che quindi le facciamo per [...] suoi cinquanta anni è che riesca a mantenersi immobile [...] in-corruttibile nella [...] trincea di gar-bo, nel suo [...] da collegiale che [...]. ///
[...] ///
[...] che quindi le facciamo per [...] suoi cinquanta anni è che riesca a mantenersi immobile [...] in-corruttibile nella [...] trincea di gar-bo, nel suo [...] da collegiale che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .