→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2631831871.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il pianista jazz spagnolo [...] è morto ieri mattina [...] di Barcellona in seguito a cancro ad [...]. Lo si è appreso [...]. Nato a Barcellona 64 [...] cieco dalla nascita, era [...] jazz spagnoli più noti e apprezzati a [...] era uno dei pochi jazzisti europei il [...] nella celebre «Enciclopedia del jazz» del critico Leonard [...] praticamente la Bibbia del [...]. Il suo vero nome era [...] Massana. Figlio di genitori entrambi [...] aveva dimostrato predisposizione per [...] in particolare per il pianoforte, fin [...] di quattro anni, [...] vero che a sedici [...] Conservatorio Superiore della [...] città, Barcellona. Terminati gli studi nel [...] completamente alle sonorità afroamericane, inizialmente ascoltando la [...] Art Tatum (il pianista di jazz statunitense, quasi [...] possesso di una tecnica prestigiosa che lo [...] un brillante ma arido virtuosismo alternato a [...] inventività) con il quale in seguito gettò [...] jazz moderno. Il suo incontro con [...] del panorama internazionale, il [...] Lionel Hampton (artista che nel corso della [...] carriera ha partecipato anche [...] Festival di Sanremo), avvenne per caso in [...] di Barcellona dove [...] suonava il piano. Hampton, colpito dalle sue interpretazioni, [...] propose di [...] in una tournée in Europa [...] corso della quale ebbe [...] di collaborare assieme a musicisti [...] calibro di Dexter Gordon, Ben Webster, Lucky [...] e Stephane Grappelli. Nel 1957, [...] con i suoi primi [...] New York e quindi a Berlino con la [...] Stars» raggiunse notorietà internazionale [...] il titolo di miglior pianista jazz [...]. Cuore di Spagna Sony [...] Arrivano in gruppo, magre, [...]. È quasi [...] e già progettano: «domani Luco [...]. E a [...] a [...] ci andiamo?». Solo due, «fortunate! Le altre e [...] ragazzo dormiranno nelle stazioni, [...] primo treno [...]. [...] non li spaventano: e [...] a cinquanta chilometri da Ro-ma, chi è [...] Taranto, chi da Messina o da Ancona. Lei, [...] in-seguito per le contrade di [...] venendo dalla capitale, ha grandi [...] azzurri, capelli molto biondi; è esile e, come un [...] camminando flessuosa, sembra [...] piegare al primo vento. Invece, dentro, ha [...] volitiva che la regge, [...] della vita e di una carriera molto [...]. Come lo vive, il successo, [...] «Le soddisfazioni me le godo tut-te. Come gli applausi alla [...] alla gente: per me sono degli Oscar, [...]. È una cosa tal-mente bella, [...] mi prende, io dico: non riesco ad abituarmi [...]. [...] tutte [...] suoi ammiratori più decisi. Lei non se lo [...] lo rin-grazia di essere arrivato dopo una [...] canzoni, lo tiene tra le mani cercando [...] e diligente, come quando il padre la [...] di piano, la sera [...] una Bianchina per arrivare [...] Bor-ghetto [...] di Valeggio sul [...]. [...] «Troverai sempre canzoni di di-verso [...] nei miei album. Non mi metto lì [...] un album di questo [...]. Mi sembra molto più onesto [...] quello che viene, sono io al [...]. Quando ha cominciato a [...] «Una quindicina [...] fa. Ho [...] tre concorsi [...]. Mio padre e mia [...] mi [...]. Era anche una grossa [...]. Ma questa re-sponsabilità mi [...] bene in un ambiente [...] della canzone. Avevo questa corazza, questa arma-tura, [...] e la fiducia che [...]. ///
[...] ///
E [...] an-no e mezzo [...] stato il calvario di mia [...]. Lo dico a tutte [...] hanno problemi di questo ge-nere, mia madre [...] per molti anni, ma finché ha fatto [...] dottor Di Bella tutto si era fer-mato. Come ha fatto a lavorare, [...] sor-ridere al pubblico con un [...] fatto per mia madre, lei [...] aveva. Ho passato un periodo [...] erano le lacrime di Sanremo che non [...] lei [...]. Lei parla molto [...] nelle sue canzoni. Non ha paura che, a [...] di [...] si [...] «Io sono sincera, e spontanea [...] quello che faccio, se no non posso fare niente. Non posso mettermi lì [...] cantare o come scrive-re per piacere alla [...]. ///
[...] ///
Lei sta avendo molte [...] molto meno [...] «Sto avendo un riconoscimento [...] gente, che era quello che sognavo da [...] la stampa, anche quando ero prima [...] e dopo di me [...] Madonna, [...] Italia ero snobbata dai media. [...] pensavano che fossi solo [...]. Come si ricarica, con [...] massacrante, oggi [...] «Dalle piccole cose e [...] della gente, tante cose che mi [...]. È vero che la [...] «Ho un amico di Reggio Emilia [...] andava a curare i bambini tibe-tani, mi [...] dei docu-mentari. Allora il [...] Lama non era ancora [...] Nobel, [...] tengo a [...]. Poi [...] incontrato più volte, [...] in Italia, ho scritto [...] can-zone su una preghiera che [...] mi aveva mandato. Ancora non sono riuscita [...] sogno [...] lì, a cantare per [...]. Cosa ti ha colpito, dei [...] «La bontà, [...]. Sorrido-no, sorridono e senti che [...] per te, è [...]. [...] una bambina dagli scuri occhi [...]. Non si sot-trae, si [...]. E sono molto affezionata [...] perché in questa canzone [...] volta ho avuto il corag-gio di ammettere [...]. Nadia Tarantini «Il successo? Me [...] tutto E oggi canto gioie e batoste» In [...] al Festival de [...] In tour fino al [...] il suo nuovo cd, «Indivisibili», il 13 [...] Ivana Spagna approderà al festival nazionale de [...] di Reggio Emilia, dopo [...] e migliaia di chilometri. Da [...] Lady», pura dance in [...] album «Lupi solitari», il primo prodotto da [...] di «sforare» rispetto ad un genere super [...] piegare la [...] linea melodica a nuove [...]. Tra le nuove dieci canzoni, [...] un arrangiamento country («Ciliegie e fragole») e un atto [...] contro [...] maschile: [...]. IL PERSONAGGIO Parla Raffaele Curi, [...] attori de «Il giardino dei Finzi Contini» «Quando De Sica mi fece baciare Patty Pravo» Scritturato come [...] scalzato da Capolicchio. E ieri a Narni [...] del festival dedicato al regista. Dylan torna a cantare [...] i fans ROMA. Un autentico personaggio, di [...] a sentire non si [...]. [...] indimenticabili della storia del ci-nema [...]. È Raffaele Curi, [...] di Macerata, ex attore [...] 15 anni fa in [...] il Festi-val di Spoleto e [...] le sorelle Fendi. [...] edizione della rassegna Le vie [...] cinema -in cartellone dal 24 al [...] interamente dedicata a Vittorio De Sica -ha presenziato alla proiezione de Il giardino dei Finzi Contini, uno degli ultimi lavori del grande regista ita-liano, che [...] si aggiudicò [...] come miglior film straniero. [...] questa, che per Curi rap-presentò [...] clamoroso debutto e [...] di [...] fatta di fa-cili entusiasmi e [...] delusioni. Bene, dopo soli tre [...] scuola trovai Luisa Alessandri, la mitica aiuto [...] De Sica, che mi invitò a Ci-necittà per [...]. Ci rimasi di stucco: [...] provin-ciale, non avevo ancora 18 anni e [...] giorni di studi già mi chiedevano di [...] Mecca del cinema». Per Curi, però, erano [...] i primi guai. Il risultato? Fan-tastico. De Sica, che mi [...] Cuny, come il famoso attore francese, mi diede [...] Giorgio, il protagonista. ///
[...] ///
Da quel momento dimenti-cai [...] un mese e mezzo feci provini su [...] decine di candidate per il ruolo della [...] Micol». Fra queste, tanto per [...] Barba-ra [...] Carole André, Silvia Monti [...] Carlo De Benedetti), tutte le annunciatrici della Rai [...] Julie Christie. Ma so-prattutto [...] Patty Pravo. E quando De Sica mi [...] di [...] feci la figura del fesso [...] più di una volta dovetti fermarmi. Non ce la facevo, [...]. Lui capì subito il problema: [...] non solo non ero mai stato con una donna [...] non [...] nemmeno mai baciata». Alla fine, comunque, venne [...] Sanda, che riuscì a [...] impegno preso in precedenza. Il cast però era [...]. Ma dopo pochi giorni [...] De Si-ca, che mi ha sempre trattato co-me [...] invitò a cena e con aria mesta [...] quel ruolo non era più mio ma [...] Lino Capolicchio. Il produttore e il [...] impuntati, vo-levano un volto noto e lui [...] no. Ci rimasi malissimo, ma Vit-torio [...] di non preoccupar-mi, che nel Giardino avrei [...] parte del fratello di Giorgio e che [...] aiutato. In un incontro con [...] mi presentò a tutti come il nuovo [...] March. Qualche aneddoto? A Ferrara, una [...] alla stazione con Romolo Valli dovetti [...] 32 volte. E De Sica, [...] si arrabbiò come una belva. La mia carriera, comun-que, [...]. Per i dieci an-ni [...] film in tutto il mondo, diretto anche [...] Fellini [...] Casanova e da Comencini ne Il gatto. Ma, lo ammetto, non [...] talento. Recitare per me non è [...] stata una cosa naturale, così ho mollato. E poi gli attori [...]. La mia passione, [...] scoperto [...] a Spoleto, è creare eventi, [...]. Quello che faccio adesso». Andrea Scarpa [...] 2. Bob Dylan è torna-to, [...] dal vivo travol-gente e intenso. Dopo la grave infe-zione [...] che aveva fatto temere per la [...] vita, il cantautore si [...] nuovo con la [...] band, ad altissimi livelli, [...] fans. Sabato sera, [...] di Wolf [...] a Wa-shington, ha incantato, con [...] voce chiara e un piglio [...] e affabile, una platea entusiasta e va-riegata: hippy [...] reduci degli anni Sessanta, ma [...] stregate [...] Ani Di Franco, una delle [...] più promettenti fra le cantautrici ame-ricane. Dylan, in completo grigio, ha [...] con [...] Ma-rie», seguita da «The man [...] long black [...] e dai suoi brani più [...] con uno strascico di bis («Ala-bama [...] dei [...] e [...] e rolling stone», canzone sim-bolo [...] di una genera-zione), come non faceva da anni. ///
[...] ///
Dylan, in completo grigio, ha [...] con [...] Ma-rie», seguita da «The man [...] long black [...] e dai suoi brani più [...] con uno strascico di bis («Ala-bama [...] dei [...] e [...] e rolling stone», canzone sim-bolo [...] di una genera-zione), come non faceva da anni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .