→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1949»--Id 262948158.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La piccola [...]. Dietro li cui, dietro il [...] pieno di foglie [...] un [...] di betulle [...] di mattina il crepuscolo [...] le cornacchie e por [...] come nuvole tulle nude cime, [...] il maltempo. Dio mio, che stupidii [...]. Ma ormai non poteva [...] tornare. Tatjana Petrovna decise di lavorare [...] ciati [...] ca [...] parecchi [...] del film sovietico a [...] del sentimenti a, ette verrà Ira poco [...] talli [...] cittadina [...] e si rassegnò. Li città cominciò persino a [...] specialmente quando giunse [...] a [...] di neve. Tatjana Petrovna si abituò [...] estranea, al pianoforte [...] alle in [...] fotografie sulle pareti, raffiguranti [...] In difesa costiera. Il vecchio [...] era stato in passato [...]. [...] Petrovna sapevi che il figlio [...] era [...] della flotta del mar Nero. Sul tavolo, accanto al modello [...] corazzata, stiva [...] fo [...]. Talvolta Tatjana la prendeva, [...] guardava e aggrottando le sottili [...] glia ti impensieriva. Le pareva di [...] visto chissà dove questo [...] tempo ad dietro, prima del tuo sfortunato [...]. Durante [...] cominciarono [...] giungere lettere indirizzate a [...] e scritte sempre dalla [...] Tatjana Petrovna le ammucchiava sullo scrittoio. [...] volta, di notte, si svegliò. Le nevi luccicavano appannate [...]. Sul divano tonfavi il [...] -eredità di [...]. Tatjana Petrovna ti gettò [...] vestaglia, entrò nella stanzi di lavoro di [...] e stette vicino alla [...]. Accese poi la [...] sul tavolo, guardò a [...] di fuoco che non sussultava nemmeno. Poi cautamente prese [...] delle lettere, li apri [...] leggere [...] Mio caro vecchio, è [...] che sono ricoverato in ospedale. Li feriti li vi [...]. Perdio, non agitarti e non [...] a [...] dopo [...] te ni prego! Tutto ciò lontano, come [...] del mon do. Socchiudo gli occhi a [...] aprire il [...]. Ecco, entro nel [...] In verno, neve, ma [...] il pergolato [...] burrone è sgombro ,e [...] nella brina. Nelle [...] scricchiano le [...]. Ce odori di [...] e di betulle. Il [...] finalmente [...] tu hai messo nei candelieri [...] gialle candele [...] quelle che portai da Leningrado. Vedrò tutto questo di nuovo? E [...] della brocca turchini? Se tu [...] come ho amato queste cose da [...] Non [...] parlo seriamente, [...] ricordato ciò nei più terribili [...] della battaglia. Sapevo di difendere non [...] paese, ma anche questo angolo cosi caro [...] e te, il no uro giardino e [...] betulla dietro il fiume e per-sino il [...]. Porse [...] mi man dentino in licenza. Mi non ci contare [...]. Tatjana Petrovna rimase a [...] tavolo, guar dando con gli occhi [...]. Al mutino Tatjana disse [...] di prendere la pala [...] di sgombrare il viottolo che portavi al [...]. E la stessa Tatjana [...] sulla porti. Nelli giornata poi tutta [...] con gli occhi scuriti [...] razione, condusse dalla città [...] un Boemo russificato, che sapevi riparare fornelli [...] musa, bambole, armoniche [...] pianoforti. Quando egli andò vii, Tatiana Petrovna [...] te in tutti i [...] e trovò un pacchetto di grosse candele [...]. Le mise nei candelieri [...] pianoforte. La licenza era molto [...] viaggio occupavi tutto il tempo. Il treno arrivò nella [...]. Dal capostazione il [...] apprese che suo [...] eri motto un mese pruni [...] cho nella loro casa [...] era trasferita con la figlia [...] giovine cantante di Mosca. [...] restò in silenzio. Il cuore gli era [...] gli girava. Il vento soffiava dalla rivi, [...] boschi, [...] le lacrime dagli occhi. ///
[...] ///
Il giardino era tutto [...] era li elsa. [...] camino [...] il fuma [...] indo lentamente verso li casa. Decise di non entrare, [...] intorno e di dire magari [...] al giardino e di [...] vecchio [...]. Il pensiero che nelli citi [...] viveva gente estranei e indifferente [...] insopportabile. Apri cautamente il cancello ma [...]. Il bianco giardino pare va [...]. [...] rami il [...] la neve [...] andò lotto il pergola (o, [...] le mani mila vecchia ringhiera. Sì tolse il berretto, [...] mano sai capoti! [...] un gran silenzi». Qual [...] lo sfiorò dietro le [...]. ///
[...] ///
Dietro di lui era una [...] donna con II viso pallido e [...] e con un [...] gettato sulla testa. [...] raffreddarvi, Andiamo casi. ///
[...] ///
La donna lo prese [...] e lo [...] per il viottoli) sgombro. Vicino alla porta [...] si fermò. Un nodo gli [...] gola, non poteva respirare. La donna gli [...] in [...] Via, non fate complimenti. In quel momento [...] e diteggiò il campanello. [...] respirò profondamente. Entrò nella casa, borbottando confu-so [...] cosi ,si tolse [...] il cappotto, senti il [...] odore del fumo di [...] e vide [...] che sedeva sul divino sbadigliando. In cucina nella brocca [...] freddi. [...] per tutta la sera [...] dalli strana sensazione di vivere in un [...]. A tarda sera, Tatjana sedendo [...] pianoforte e sfiorando i tasti, disse a [...] Mi sembri di [...] già visto in [...] luogo. Gli prepararono il letto [...] lavoro, sul divano. Alle quattro del mattino Tatjana [...] piano la porti e chiamò [...]. Ella accompagnò [...] alti stazione attraverso la [...]. Tese a [...] le mani e gli [...] Scrivete, [...] siamo come parenti, c [...] non rispose, ma fece [...] testa. Alcuni giorni dopo Tatjana ricevette [...] lettera da [...]. [...] la Crimea nel ventisette? Autunno. Vecchi platani nel parco. Cielo offuscato, mare pallido, [...] andavo per il sentiero verso [...]. Su una [...] ledevi una ragazza di sedici [...]. Io mi fermai [...] a lungo quando mi fu [...] vicino. Quella ragazzi eravate voi, [...] che potevo amare [...] donna lino alla rinunzia [...] n. Tatjana Petrus ni potò la [...] guardando con occhi annebbiati II giardino «otto la neve [...] disse [...] Dio mio, io non sono [...] stata in [...] Mail Ma forse tutto ciò [...] un suo [...] cato. Forse bisogna [...]. Si mise a ridere, [...] col palmo. Dietro la finestra bruciava senza [...] spegnersi un cupo tramonto. ///
[...] ///
[...] GRANDE [...] RISPONDE A [...] DOMANDA Che cos'è [...] azioni riflesse e gli istinti -Recenti esperimenti con gli insetti -Il canto del merlo e [...] del [...] di assoluta [...] per le vie di Palermo. Non [...] di temere [...]. Il [...] può mungere direttamente II [...] dilla macca. E, come il vede, il [...] (li tarmando una caia. [...] lettore mi ha rivolto la [...] a Che cos'è [...] in ulte coati differisco [...] ragion e In [...] le misura è presento negli [...] Inferiori e nella ruzza limanti? [...]. La parola istinto, oggi poco [...] dal biologi, fu [...] per spiegare ti [...] degli animali, in [...]. Per « istinto v [...] tendenza n [...] azioni, spesso mollo complicate. Ora noi facciamo mal. Il suo nome il [...] quello nesso di Parigi, è divenuto il [...] delta vita gaia e scintillante della capitale [...] Francia. Le [...] gambe, assicurate per [...] ri [...]. E [...] di questo, ciò cho piaceva [...] in lei, ero [...] rimasta, malgrado Oli anni e [...] gloria, la povera [...] che offriva /lori [...] passanti, la tenera e scherzosa [...] che a 15 anni so. Coso canfora? Quel che [...] Importanza. Con la tua voce un [...] stanca, la ma bocca provocante, il suo sguardo appena [...] da un sorriso di malinconia ci raccontava nella cartelli [...] titoli delle sue canzoni I [...]. Afa le parole non [...] affascinavo era quel che 1 suol occhi, [...] dicevano: la miseria e lo gaiezza della [...] lo spirito e [...] de! ///
[...] ///
Una sera, mentre stara [...] camerino, fu battuto alla tua porta. Era II suo compagno di [...] il comico [...] che le conducenti un visitatore, [...] bambino [...] occhi rospi e [...] dal viso schietto e buono. ///
[...] ///
Una firma, poi, che [...]. E per vivere, per [...] ella aveva come [...] bisogno di usare di [...] politica si chiama propaganda, e che or [...] tempi, è diventata [...] della vita: la pubblicità. ///
[...] ///
Un giorno annunciò II suo [...] con un giovane ballerino della [...] compagnia, poi più lardi [...] smenti e diede al mondo [...] strabiliante notizia: e era ancora da sposare [...]. ///
[...] ///
La voce corse [...] sposa [...]. I giornali mandavano nugoli di [...] pedali. Agli scettici con imperturbabile disinvoltura [...] diceva: [...] Se è vero? Ed il banchetto veramente tri [...] in un famoso [...]. Vi [...] Perbacco [...] esclami) [...] anche [...] con il suo [...] 1449. Non ha che dodici [...] già. Era con me [...] Casinò di [...] sul lago [...]. [...] condotto [...]. [...] la prima valla che viene [...] boulevard! Fu cosi che il [...] medesima strada i due artisti, senza che [...] Cuna [...] se ne rendessero conto. Sette anni più tardi [...] In una rivista al [...] c te anche [...] seguito la atta li [...] per sempre buoni amici. Quanto si e detto [...] scritto sulle turbinose giornale di [...]. Incisione di dischi, audizioni, una [...] enorme, [...] ricevimenti, cui per contratto doveva [...] le buonumore meridionale e [...] giocò con maestria la [...] parte. Per un mese nelle [...] non si parlò [...]. Maurice [...] nelle vesti di [...] portò persino il matrimonio sulla [...] con una [...] che era Irene Bordoni. Per lunghi anni [...] trionfò nei grandi spettacoli [...] la vedetta delle canzonettiste. ///
[...] ///
Oppi sulla scena del [...]. [...] Hall del Boulevard», [...] ritorna. Anche questo fa parte [...]. Ed è una leggenda che [...] ella stessa ne è [...] migliore delle pubblicai. ///
[...] ///
Io issi millanto In [...] Oli animali fanno lo stesso. ///
[...] ///
[...] è costituito da una [...] di Azioni « [...] s, II [...] meccanismo fu studiato [...]. Ma facciamo un e [...] dirigiamo un raggio luminoso . Cosi faremmo noi, se [...]. Ma ora prendiamo imo [...] Insetti, che abbiamo Immaginati attratti dalla luce, p. [...] come questi sono più giustamente [...] riflessi anziché Istintivi. Noi chiamiamo Invece « Istinti [...] di comportarsi non rosi meccanicamente e non [...] Intangibili [...] chi 11 cornale. Se noi allontaniamo dalla [...] appena nata e la nutriamo con un [...] adulta e partorisco del gattini, essa 11 [...]. Il lecca, 11 mantiene [...] via, pur non conoscendo Il [...] di ima madre. Essa probabilmente amaI gattini [...] nel [...] ma sarebbe sciocco pretendere [...] che non [...] adeguatamente essi morrebbero. Una donna non saprebbe [...] come una gatta se non lo avesse [...]. II suo Istinto non [...] ma se le si insegna adeguatamente. Un gran numero di [...] fatto sul canto degli uccelli: esso può [...] Istintivo: [...] esempio un merlo, allevato solo o dove [...] specie di uccelli emette solamente il canto [...] è abbastanza complicato. Il fringuello Invece deve Imparare [...] canto: se non può [...] cinturi come la peggiore [...]. [...] chiaro che gli uomini sono [...] ni fringuelli eh? ai merli, [...] quanto differenti da entrambi. Noi impariamo la lingua [...] In cui [...] allevati, ma bambini allevati [...] sviluppano la [...] loro propria. Slamo inclini a pensare [...] I [...] posseduti dalla grande maggioranza degli uomini e [...] Istintivi. Ad [...] la [...] degli uomini condanna [...] eppure può lodare [...] che uccide In guerra. [...] diventato li pio potente degli [...] lia il comportamento più [...]. Egli può Imparare a lave [...] grande [...] cose «. [...] spade animale, adattandosi [...] nuovo condizioni di vita, deve [...] I suol [...] Questo è un processo lento, [...] ! Il carattere umano può [...] In [...] «ola generazione; [...] più giovane generazione sovietica [...] uomini e donne lavorino insieme per II [...]. Essa considera la lotta accanita [...] personale come [...] della [...] capitalistica. Concludendo: non si può [...] riflessi. Impulsi scompagnati da desiderio e [...] Ma possiamo Attorniare che gli Istinti clic conducono a comportamenti molto complicati e stereotipati sono [...] amenta [...] negli Insetti e cho [...] essi sono meno «te. Abbiamo da [...] moltissimo dal nostro comportamento [...] abbiamo maggiori possibilità degli altri animali di [...]. OH animali domestici, e In [...] cane, hanno una grande disposizione ad Imparare. Se noi avessimo una rigida [...] degli Istinti, saremmo ancora fermi all' età della pietra. ///
[...] ///
[...] tilt [...]. ///
[...] ///
Rolando [...] scopre che suo padre, [...]. Leonora Dandolo, ha sposato [...]. Gli altri congiurati hanno [...] tutte le principali cariche cittadine: fosca ri [...] Dandolo, padre di Leonora, Grande Inquisitore; Bembo i [...]. Accompagnato [...] bandito [...] Rolando abbandona Venezia s a Mestre va in cerca di cavalcature per [...] proseguire [...] a strada di Treviso. Uno [...] gli offre due tuoi cavalli. [...] dammi un [...] di Falerno. ///
[...] ///
Dna delle due donne [...] dello sconosciuto elle Io vuotò [...] Dato e [...] Ingomma : vado ad [...] presenza la smagliante Venezia alla [...] mancava quella splendida Illustrazione [...] di essere. MI ha chiamato 11 mio [...] amico Bembo. Rolando ebbe un movimento [...] Impercettibile. Lo stesso signor [...] doge, mi lia invitato. Rolando trasalì, ma non [...] che avesse potuto tradire l suol pensieri. Lo sconosciuto fu stupito nel [...] che 1 nomi da lui citati non avevano suscitato [...] interesse nel giovane, a [...] Signore, mi accorgo che abbiamo [...] una [...] alla [...] si sottopongono tutte le persone [...] non ci slamo ancora presentati. VI dirò quindi che [...] Pietro [...] dicendo guardò 11 giovane [...] elio non venne. Vorreste vendermi l [...] Ma si, ve [...] già detto. Però c lu prima [...] mia, che mi capita di vedere uno [...] indifferenza il nome di Pie tra Aretino. Scommetto che siete straniero. Restate: vi reciterò alcune [...] poesie. Rolando scrollò 11 capo. VI leggerò le [...] poesie [...] volta, quando sarete più Ubero. E poiché avete fretta [...] sono disposto a [...] Nettuno e Plu-tone per [...]. Rolando trasse dalla tasca [...] 11 depose davanti [...] poi si ritirò mentre [...] accuratamente 11 denaro. Quando stava per raggiungere la [...] Rolando [...] Voi [...] amico del doge [...] Certamente, E posso aggiungete che [...] della mia amicizia 1 più illustri [...] ri di Venezia. Se [...] bisogno di qualche raccomandazione per [...] venite a [...] a Venezia. Dopo un quarto [...] Rolando e [...] erano sulla via [...] conduce a Treviso. Ben presto si [...] l primi [...] delle Alpi. Il terreno diveniva accidentato. Quanto più avanzavano, tanto più [...] era preso da una [...] Inquietudine. Vena [...] giunsero in [...] di un villaggio. Rolando fermò il suo [...] suol occhi si fissarono sopra un gruppo [...] sul pendio di un piccolo monte al [...] un [...]. [...] guardava come trasognato 11 [...] non osava dire parola Vide che Rolando, [...] gli additava con un «usto che doveva [...] punto e poi avanzava a piedi verso [...]. Davanti ad una porta [...] una vecchia che filava. Si diresse verso di [...] al termo titubante. Sono andato in cerca [...] Leonora. Ora quale saia 11 [...] che ho intrapreso per [...] vare mio [...] quel momento si Intese [...] di grida ii mi te. Veniva da un gruppo [...] facevano un frastuono infernale con [...] loto urli. A Rolando sembrò [...] quella allegra comitiva di ragazzacci [...] un vecchio che al [...] ma 11 cui volto egli [...] riusciva a distinguere. Senti stringersi il cuore: [...] lo prese. Tuttavia avanzò rapidamente verso [...]. Quel vecchio, Il cui [...] vestito cadeva a [...] faceva In quel momento un [...] che Rolando non riuscì od interpretare se fosse di [...] o di minaccia. Ma vide che a quel [...] segui un vocio più intenso [...] ed li frastuono raggiunsero un [...] impressionante. [...] si avanzò ancora. Poi, [...] tratto, al [...]. Quel vecchio era duo [...]. In quel memento la [...]. Il vecchio aveva alzato [...]. [...] fanciullo prose una pietra e [...] scagliò sul viso. Il fanciullo raccolse una seconda [...] e si accingeva a [...] quando lanciò un grido di [...]. Una mano di ferro [...] alla gola. Per alcuni secondi Rolando dondolò [...] fanciullo [...] aria e senti 11 desiderio [...] la testa contro [...] muro di una casti vicina. ///
[...] ///
Per alcuni secondi Rolando dondolò [...] fanciullo [...] aria e senti 11 desiderio [...] la testa contro [...] muro di una casti vicina.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL