→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2628257158.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È stato Roberto Benigni il [...] -e sarà ricordato per sempre. La primissima parte de «La [...] bella» è stata girata nel centro storico [...] Arezzo, [...] anni Quaranta, ma tutto il resto lo [...]. Terni ha infatti deciso [...] fabbriche dismesse al cinema e alle tecnologie [...]. Appena si entra in [...] imbatte nel Centro Multimediale, dove Danilo Donati, [...] Pasolini e di Fellini, ha costruito per Benigni [...] Grand Hotel in cui si svolge la prima [...]. Un chilometro in linea [...] e ci si trova nei [...] di Papigno, oltre [...] metri quadri (e 450. [...] del comune di Terni, che [...] acquisito il complesso, è di farne la Cinecittà sulle Marmore. Carlo Rambaldi, [...] di E. ///
[...] ///
Dal [...] a Papigno, borgo nascosto [...] della Conca di Terni. [...] cattolica del diavolo [...] dei campi di sterminio nazisti. Ma è sempre Roberto Benigni: [...] di aprire con un [...] che vi sbatto addos-so con tutta la [...] è la prima volta che parlo di [...] la prima volta che lo faccio. Questo film, «che è [...] schiantà dal ridere sui campi di concentramento», Be-nigni [...] è tenuto bello stretto già per dodici [...]. E ieri, in un [...] a picco su cam-pi [...] lui smilzo sotto un [...] da gran premio di Formula Uno, cammi-nando [...] piedi ce lo è ve-nuto a raccontare. Perché gira sot-to un [...] Perché [...] deporta-to non prende il sole, è pallido. E perché Roberto Benigni [...] neppure un alluce in acqua di mare, [...] bagno di sole. ///
[...] ///
Ha sempre detto che [...] «il corpo deve durare fatica, devi sentirti [...] che per comunicare le emozioni «il corpo [...] e puoi sentire la stanchezza dei singoli [...] i polmoni. È il film che [...] di tutti quelli che ho fatto nel [...] sod-disfazione di tutte le cose create che [...] interno il nostro cuore. In questo film qua, [...] sacre scritture, la risata sgorga dalla lacrima, [...] spa-lanca il cielo». Il film «si sdipana [...] parte è una storia [...] fra Ro-berto Benigni e Nicoletta Braschi, [...] sfocia nel matrimonio e nella nascita di [...] da Giorgio [...] 5 anni, vincitore di [...] mille). I tempi sono cupi [...] Trenta -e la vita è grama perché [...] ha lasciato il natìo [...] per la grande città e a mala-pena, [...] è riu-scito ad aprire una libreria in [...] a comprare libri e [...] per amore di Guido [...] pieno fidanza-mento ufficiale un uomo ricco e [...]. ///
[...] ///
Guido si scopre ascendenza [...] deportato insieme al bambino. Dora lo segue per [...] viene separata da lui. La seconda parte del [...] nel lager. Il bambino Giosuè ci [...] padre, proprio il giorno in cui compie [...]. È lo spunto, [...] che fa [...] ladro. [...] da quel momento tutto [...] con premi e punizioni, che dovrà mostrare [...] specchio illusorio. [...] non lo toccherà finché [...] a trasformare in sorriso o in risata [...] quella vita reclusa. Per-ché un bambino di [...] «Perché -dice Benigni -può capire che forse non [...] ma anco-ra glielo posso far credere». La vita è bella [...] Kolossal, che Guerre stellari al [...] diventa un [...]. Come se aspirasse a [...] Oscar, Benigni ha messo [...] specialisti: Tonino Delli Colli [...] Danilo Donati per i co-stumi e la [...]. È [...] ad accompagnare la carovana [...] primo dei due set di Terni, dentro [...] Centro Multi-mediale in mattoncini rossi, ac-ciaio e gerani, dove [...] posa [...] ad un centro digitale [...] scuola di formazione nei mestieri del cine-ma [...]. Una grande pedana al [...] di posa, colon-ne circolari, alle pareti sono [...] personaggi che po-trebbero abitare il luogo in [...] sullo sfondo una scalinata imponente e, dovunque [...] di vita [...] divanetti accorpati, il bureau, [...] ascensori. Anche il fidanza-mento di Dora [...] un importante personaggio [...] quando sarà offerta una faraonica [...] etio-pe» sormontata da uno struzzo di gesso. Solo per il ballo [...] Danilo Donati ha disegnato duecento costumi in [...] grigio e bianco panna. Cap-pellini minuscoli in cima [...] confine della nuca. ///
[...] ///
[...] e perline di fiume [...] margherite sul vestito rosa salmone della fi-danzata, [...] scollatura lungo tutta la schiena, un bel [...] raso e luc-cichii sul sedere. Farfalle, pois, in-serti [...] e [...] fiori sulle spalle o al [...] delle natiche. [...] chi pensa solo a [...] prepara le leggi razziali e le liste [...]. [...] con Fellini, dieci anni con [...] Danilo Donati ha preso due Oscar, ma, parola [...] «non mi so-no mai divertito, [...] sempre subì-to». Solo con Pier Paolo Pasolini [...] è stato soddisfacente: «Era un vero artista, [...] grande cultura, e poi era [...] più dolce. E con Beni-gni, come [...] chiamato [...] fase del Mostro, aveva [...] ma solo con questo film ho lavorato [...]. Danilo Donati prende dettagli [...] li assembla, li interpre-ta, li fa spunti [...] crea, originali. Codesto «è» il Grand Ho-tel, [...] affreschi degli anni Venti («li ho trovati, [...] Ambasciato-ri»), ma la cui [...] te-stuale, piuttosto si porge alle esi-genze del [...] né pare-ti, aperta al movimento degli atto-ri [...] delle luci. Così è il «suo» [...] a San Saba che ad Auschwitz, innalzato [...] Innocenti invisibili per il futuro spettatore dentro il [...] fabbrica dismessa, giusto sotto al paese di Papigno [...] un passo dalla cascata delle Marmore. Ci sono i dettagli che [...] fanno riconoscere: i vagoni piombati (portati con una vera [...] cimi-niera. Tra [...] tagliata di fresco dove [...] fa [...] un intrico di [...] -la fabbrica, produzio-ne di [...] ha chiuso nel 1973 -, al-cuni «perfetti [...] Tren-ta», commenta un visitatore: pan-taloni al ginocchio e [...]. [...] dirigere un bambino, Benigni. Torna [...] anzi, il diluvio: «Intanto io [...] costruire una cattedrale gotica per far crede-re al bambino [...] un campo di concentramento sia tutto un gio-co. ///
[...] ///
Lui e Vincenzo Cera-mi, [...] testa solo alla domanda: «Ma tanto riso [...] offenderà qual-cuno?». E, poi, ci si [...]. Adesso, [...] che li tratta a [...] nero di Norcia, delicata lasagnetta bianca con [...] varie (ma per Benigni, [...] e insalata), si godono la creazione [...]. Avrete capito chi lo [...]. Nadia Tarantini «Nessun [...] questo è un film [...] 2. Sopra, ancora Benigni IL PERSONAGGIO Si [...] spento a Cagliari, aveva 85 anni. Era conosciuto in tutto [...] Addio [...] ambasciatore del mandolino Aveva [...] Scala di Milano, al Santa Cecilia di Roma) [...] New York e Città [...] Messico. ///
[...] ///
Piazza Navona: [...] cancella serata di moda Nello [...] del [...] di Montreal, il maestro Giuseppe [...] era il più calmo [...] contestato: Gabriella Ferri lasciava ciondolare dalle spalle [...] un grande scialle dai colo-ri vivaci, Caterina Bueno [...] la sottana fino a farla di-ventare una [...] Lino Toffolo ciancicava improba-bili motivi veneziani, Otello Profa-zio [...] giacca, gli altri in jeans. E i fischi del [...] che voleva i costumi regionali si sprecavano. Un suona-tore di [...] era [...] a in-dossare il costume siciliano, [...] ne venne ripagato con manifestazioni di giubilo. In quel clima, che [...] Nello Segurini cercò di placare attaccando una czarda [...] Brahms, [...] era [...] a mantenere freddezza e [...] scomporsi, a non essere con-testato. Lui e il suo [...] prime note zittiva tutti. Franco Fontana aveva scrittura-to [...] il [...] e lui, con modestia, [...] associarsi a quella banda di scal-manati sessantottini [...] Canada il folklore italiano senza costumi regionali, [...] nel folklorismo da sagra paesana», visto che [...] il folk era anche «espressione di classe». [...] vero che la regia [...] Aldo Trionfo, abbastanza, come dire, inconsueta. No, gli emigrati, piangendo, [...] ti chie-devano «e tu di dove sei?» [...] diceva «di Reggio Cala-bria», sbucavano in cento [...] «Calabria Calabria» e lo abbraccia-vano e sbaciucchiavano. Certo, anche lui provocava [...]. Un mandolinista di [...] se non di Napoli? Ma [...] chiariva che era nato in Sarde-gna, va bene la Sardegna, e giù ba-ci e abbracci, ma che [...] con il mandolino? Così [...] facile [...] con un altro Giuseppe, [...] allievo di Mascagni che invece [...] il violino, ma era soprattutto direttore [...]. Era nato a Cagliari, [...] fa, e aveva studiato al conser-vatorio. Ma non mandolino, bensì [...]. Attorno ai [...] possedeva già la tecnica dello [...] a Roma po-co prima della [...] dimostrò su-bito ciò che sapeva fare entrando da solista [...] Berni. Si fece notare anche [...] trascrizioni per mandolino di pezzi di Cecere, Sammartini, Cala-ce, [...] dal barocco napoleta-no, ma anche di brani [...] quello strumento, co-me la Czarda di Monti [...] Ciaccona di Bach. In tal modo diventò [...] del mandolino nel mondo, suo-nando di tutto, [...]. E suonava tutto a [...]. Aveva una tecnica tutta [...] eseguendo la melodia e [...] pizzicando gli accordi. Giappone, Australia, Stati Uniti, [...] sono state tante e sempre con esiti [...]. Ricono-scimenti, ugualmente tanti, se [...] per quelle opere o quei balletti nei [...] il man-dolino, come ad esempio il Don Giovanni [...] Mozart o il Romeo e Giulietta di Prokofiev, [...] grandi direttori. Ma so-prattutto ha avuto [...] diventare docente di mandolino al Conservatorio di Padova. Non era napoletano, dunque, [...] di primo mandolinista contemporaneo di [...] che è terra di [...] di diritto. Forse con lui muore [...] grande del piccolo strumento a [...] corde, [...] che non perdeva mai la [...] e si impone-va anche per [...] asciutta, un [...] britannica, che metteva in sog-gezione [...] pubblico di tutto il mondo. Tutto il contrario di [...] di Pulcinella e Ve-suvio, insomma. [...] con affetto. Leoncarlo Settimelli [...] Salta Sotto il cielo [...] Roma [...] stelle della moda, la tradizionale serata di [...] a piazza Navona, in [...] settembre. Lo ha deciso la [...] per evitare la concomitanza con [...] trasmissione di Canale 5 Donna [...] stelle. La manife-stazione [...] era stata ri-mandata in [...] stilista Gianni Versace ed era poi slittata [...] un braccio di ferro tra il di-rettore [...] Giam-paolo Sodano e il [...] Francesco [...]. Secondo la direzione di [...] mancherebbero le condizioni necessarie [...] stan-dard finora raggiunto da Le stelle della [...]. La rete ha annunciato [...] preparazione un nuovo evento di moda nei [...] prestigiosa cornice. ///
[...] ///
La rete ha annunciato [...] preparazione un nuovo evento di moda nei [...] prestigiosa cornice.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL