→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2627641982.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il [...] da Praga a Cremona Museo Civico Punzone fino [...] gennaio [...] lire 10. ///
[...] ///
Un suo autoritratto [...] è esposto alla Galleria nazionale [...]. ///
[...] ///
Originario di Carrara, [...] fra i maggiori esponenti della [...] sulla scena artistica roma-na intorno alla metà [...]. ///
[...] ///
Il Podere [...] si trova sulla stra-da [...] Polacco, al chilometro 22. ///
[...] ///
Interverranno (con ini-zio alle ore [...]. ///
[...] ///
Il tutto è orga-nizzato [...] culturale [...]. ///
[...] ///
[...] Paolucci Si svolgerà oggi, al Podere [...] (in provincia di Siena), una [...] rotonda sullo scultore Pietro [...] (1789-1869) che si lega alla [...] promossa [...] amici dei musei di Roma [...] (e la destinazione al mu-seo [...] di Palazzo Braschi) [...]. ///
[...] ///
[...] scorso, Vienna per la mostra [...] cinque sensi, [...] Praga. Prosegue la collaborazione con [...] con i felici risultati che sono sotto [...] tutti. ///
[...] ///
Praga, infine, ha mandato [...] splendide: una coro-na e un anello [...] di Rodolfo II, una [...] pendenti riccamente decorati, alcune statue che abbelliscono [...] ceca, fra cui un superbo leone, simbolo [...]. ///
[...] ///
Del Viani, inoltre, sono [...] anche alcune tele, fra cui lo stupendo «San Michele [...] che atterra Lucifero», del Museo del palazzo Ducale [...] Mantova. ///
[...] ///
Insomma, la lieta scoperta [...] di una personalità di tutto rispetto. ///
[...] ///
Molti gli schizzi per [...] chiesa di San Pietro al Po. ///
[...] ///
Pieni [...] anche i disegni per la Gerusalemme liberata. ///
[...] ///
Un vero [...] sia rimasto sulla carta, perchè [...] ricchez-za inventiva appare straordinaria. ///
[...] ///
Più che la facciata [...] per la verità, sembra la decorazione di [...] tanto di ritratto del committen-te. ///
[...] ///
Fra i disegni di [...] gusto sostan-zialmente manieristico, ce [...] uno che illustra il [...] decora-zione della casa di Galeazzo Campi, purtroppo [...]. ///
[...] ///
A testimo-niare della [...] notorietà esiste un dipinto di [...] presente in mostra, dove si [...] il Viani che offre il model-lo della chiesa di [...] a Margherita Gonzaga. ///
[...] ///
Nella città dei Gonzaga, portò [...] ter-mine molte opere, [...] una solida fama, assumendo la [...] di prefetto. ///
[...] ///
Cremonese, nato fra il [...] 1560, allievo di Giulio Campi, si tra-sferì [...] a Monaco, dove conobbe e sposò Livia [...] figlia del maestro Frederick, [...] definitivamente a Mantova. ///
[...] ///
[...] è un Car-neade della [...] invece, è sì un «minore», ma an-che [...] per comporre il grande mosaico della fi-gurazione [...] non [...] è emersa la pos-sente, [...] Caravaggio. ///
[...] ///
Tutti i Campi, ma [...] padre e [...] Lattanzio Gambara, Carlo Urbino [...] mostra, un gran fascio di disegni di Antonio Maria Via-ni. ///
[...] ///
Una scelta raffinata, che [...] il mondo degli studiosi, ma che piacerà [...] per esempio in alcuni disegni del Pordenone, [...] affresco del Duomo e in molti altri [...] Campi. ///
[...] ///
Centinaia di fogli, quasi [...]. ///
[...] ///
Un magnifico regalo, offerto [...] per «aiutare Cre-mona -come ha detto nel [...] con garbo, Martin [...] curatore della mostra, assieme [...] Giulio Bora -a [...] meglio». [...] arricchito, per di più, dai [...] del [...] del [...] Museum, del Puskin, [...] di Vienna, degli Uffizi, dei [...] di Berlino, Bu-dapest, Rotterdam, Amburgo, Cope-naghen. ///
[...] ///
Il Cinquecento da Praga [...] Cremo-na: [...] si intitola la bella mostra (Ca-talogo Leonardo Arte), [...] ieri nel Museo Civico «Ala Pun-zone», rimarrà [...] gen-naio. ///
[...] ///
La sola certezza riguarda [...] disegni dei maestri cre-monesi del Cinquecento e [...] Seicento, conservati in due album, di [...]. ///
[...] ///
[...] collezione, che, fino al [...] apparten-ne alla famiglia [...]. ///
[...] ///
Fra i rapinatori, il maresciallo [...] che si impossessa di un [...] di collezioni [...] portando il resto delle opere [...] Boe-mia, dove si trovano tuttora, in larga parte nel Museo regionale di [...]. ///
[...] ///
[...]. Capita che, nella storia [...] città, nel 1630 arrivino i lanzichenecchi e [...] di ogni ben di Dio. ///
[...] ///
Per fare qualche esempio, [...] Bergamo [...] Moroni; a Bre-scia il Romanino, il Moretto, [...] a Lodi, i Piazza; [...] Cremona, [...] Campi. [...] la produzione dei [...] e molti anche i componenti: Vincen-zo, Giulio, Galeazzo, Antonio, Ber-nardino. ///
[...] ///
In ogni re-gione, spesso [...] hanno operato in quel secolo [...] artisti di livello altissimo. ///
[...] ///
Ma non ci sono [...]. ///
[...] ///
La riproposta di artisti [...] Antonio Maria Viani e la famiglia Campi. Un convegno [...] di [...] CREMONA. Il Cinquecento, si sa, è [...] grande secolo [...] italiana. I gi-ganti si chiamano Michelangelo, Ti-ziano, Leonardo, Raffaello, Verone-se, Tintoretto, Lorenzo Lotto. ///
[...] ///
Le disavventure del professor [...]. ///
[...] ///
In Italia ha pubblicato una [...] di Isaiah Berlin, [...] dei «Quattro saggi sulla libertà», [...] cui idee [...] è piuttosto vicino. La favola filosofica del [...] lo conferma. ///
[...] ///
Attualmente occupa la cattedra [...] Teoria [...] e sociale [...] Universitario Europeo di Firenze. Tra le [...] opere [...] del 1973 e [...] A Radical [...] del 1974. ///
[...] ///
Friedrich Engels e Karl Marx Seguace [...] Isaiah Berlin Steven [...] filosofo della politica e [...] ha insegnato lungamente a Oxford, Parigi, New York, Filadelfia, Città del Messico, [...] e Gerusalemme. ///
[...] ///
Gianni [...] assessore alle politiche cul-turali, ha [...] «il [...] del restauro. ///
[...] ///
Nel [...] «Roma Caput mundi» realizzerà il [...] della «Cordonata» e sarà restaurato an-che il Giardino Romano. ///
[...] ///
Per il Campidoglio, intanto, si [...] altre [...] sarà realizzato un passaggio sotto [...] affacciarsi direttamente sui Fori. ///
[...] ///
Infatti, dopo la pulitu-ra [...] depositi inqui-nanti, si è seguita la [...] già adottata per il Palazzo Senatorio: [...] di restituire la dicromia tra il bianco [...] chiaro delle cortine dei [...] era originaria, ma si è affermata nel [...] dei secoli. ///
[...] ///
La piazza, come ha [...] comunale Eugenio La Rocca, è ora avvolta [...] luminosità». ///
[...] ///
Il restauro del Palazzo [...] Conser-vatori [...] e del Palazzo Nuovo, (1655), che ospitano [...] del Comune di Roma e la Pinacoteca Capitolina, [...] anche tutti gli elementi deco-rativi della piazza, [...] portici e le statue sommitali: e ha [...] degli [...] pulitura della facciata del Palazzo Senatorio, [...] nel [...]. ///
[...] ///
Presenti anche Pa-scal [...] ex sindaco di Barcello-na, [...] di Francia, a cui [...] ha detto che oggi [...] Campidoglio, con la mostra di Matisse e [...] Poulenc, «parla france-se». ///
[...] ///
[...] che «è stato reso [...] Roma [...] proprio cuore civico perché la piaz-za del Campidoglio [...] il contraltare civico della cupola di Michelangelo». ///
[...] ///
La cerimonia è proseguita [...] della piazza da parte del vescovo monsignor Filippo Giannini. ///
[...] ///
Poco dopo mezzogiorno, nel [...] dalle facciate del più antico museo del [...] le ultime [...] sindaco e agli sponsor [...] Poulenc», [...] in omaggio ai due [...] Ba-silica Superiore di Assisi , Padre Ber-nardino, [...] Coe-li. ///
[...] ///
[...] della conferenza stampa, il [...] Roma Francesco [...] ha chie-sto un minuto [...] delle vittime del terremoto che venerdì ha [...] Ita-lia. ///
[...] ///
Giancarlo Bosetti [...] È stata una cerimonia meno [...] del previsto quella per la fine dei [...] palazzi che ospitano i mu-sei [...] a Roma e che hanno restituito alla piazza [...] con-cepito da Michelangelo. ///
[...] ///
Vi racconterei anche il [...] non mi ri-cordassi che dopotutto questo libro [...] altre cose, anche un roman-zo e che [...] rivelare [...] pagina, dove si affacciano [...] Grande Persuasore, il Rive-latore ed altri eroi degli [...]. ///
[...] ///
E getta infine il [...] un paese esistente e [...]. ///
[...] ///
Il visionario [...] finisce il viaggio, insie-me [...] illuministi, che avevano capito il legame che [...] una catena tanti ideali umani, ma sempre [...] Berlin, che quando se ne perse-gue uno [...] di vista [...]. ///
[...] ///
Come è pos-sibile? Ritorna [...] No, non vi allarmate, [...] era solo un sogno, [...] sve-glia duramente [...] sotto il tallone di [...]. ///
[...] ///
E a Proletaria [...] non trova traccia di [...]. ///
[...] ///
Il vecchio Karl in [...] nel descrivere [...] del mercato e dello Sta-to. ///
[...] ///
I due in effetti [...] che il partito laburista di [...] avrebbe messo fuori legge [...] riti. ///
[...] ///
Due allegri tedeschi Le [...] Proletaria [...] di due allegri tedeschi, Karl [...] Fred, che si dedicano serenamente alle variegate attività [...] nei loro progetti per [...] la mattina vanno a [...] a pesca, verso sera si occu-pano un [...] e dopo cena si dedicano alla critica. ///
[...] ///
È una rassegna di [...] degli ideali e dei modelli [...] attraversano la nostra ricerca di oggi. Più che le tragedie [...] No-vecento [...] vuole rappresenta-re proprio le [...] e, alla maniera di Isaiah Berlin -sempre [...] non ci-tato -, cerca di rendere esplicita [...] questi ideali tra loro e la loro [...] vengono perseguiti fino [...] senza temperarsi e «compromettersi» [...] dei loro avversari. ///
[...] ///
Il libro non concede [...] e lettrici in cerca di [...] ma divertirà i cultori [...]. ///
[...] ///
In un memo-rabile discorso [...] dichiara «liberi» tutti i [...] che la sanità era una specie di [...]. ///
[...] ///
I fi-nanziamenti alla cultura [...] e il nostro [...] finisce sotto i pon-ti [...] di malati psi-chiatrici cacciati fuori dagli ospe-dali [...] posto alla chirurgia plastica). ///
[...] ///
Dei guai di Libertaria [...] ra-pidamente [...] se si pensa che [...] tale [...] privatizza anche la Biblioteca [...] azioni diventano [...] del secolo. ///
[...] ///
[...] a Comunitaria subisce an-che [...] oltraggio di venire accusato di [...] sessuali su una donna, tale Philomena Pun-gente, una potente [...] dei [...] dietro la quale sembra di [...] la feroce [...] che lo accusa (senza fonda-mento) [...] tentato di infilarsi nella [...] doccia con la scusa del [...]. ///
[...] ///
Ma le maggiori perfidie [...] le pensa a danno delle femministe -anche [...] Comunitaria -, presentate in tutte le loro [...] le militanti (le donne sono trattate male [...] comunità), le relativiste (ogni comunità ha i [...] rispet-tare [...] al chador), le particolariste [...] con la soluzione giusta e tutti devono [...] («basta» alla vita con gli uomini). ///
[...] ///
Peggio che mai [...] anzi [...] dove la filosofia è una [...] del Dipartimento studi etnici e religiosi. ///
[...] ///
Si capisce che il [...] Comunita-ria è la mancanza di senso [...] la ragione principale per [...] Jihad islamica non ap-prezza la carica satirica dei Verset-ti [...] Rushdie. ///
[...] ///
E in un clima di [...] etnica capita che una [...] come Johnny [...] venga frainteso e diven-ti il Nemico Numero Uno della comunità [...] che lo condanna a morte. ///
[...] ///
Altro che Bossi, [...] la Camera delle Etnie e [...] delle Religioni. ///
[...] ///
È vero che si [...] trionfano i ristoranti etnici, ma il multiculturalismo [...] della differenza lasciati sviluppare in tutta la [...] altri mostri. ///
[...] ///
A Comunitaria le perversioni [...] meno inquie-tanti. ///
[...] ///
I processi di appello [...] se riformano la sentenza di primo grado, [...] -screditano la giustizia e il siste-ma, se [...] un costo inutile. ///
[...] ///
Qualun-que cibo saporito è [...]. ///
[...] ///
La cucina è un [...] cavolo grattato crudo, crusca. ///
[...] ///
Gli «esperti» de-cidono tutto, [...] sul-la base del computo della felicità di [...]. ///
[...] ///
Sono gli specialisti dei [...] tutto il potere: chi pretende che a [...] sia la donna o [...] guardato come un sovversivo, anzi un bigotto. ///
[...] ///
A Utilitaria però (capitale [...] non fanno altro che far [...] sui costi e benefici di ogni scelta, come ha [...] il pa-dre fondatore [...]. ///
[...] ///
Se i [...] sostengono che quel-la del progresso [...] uno dei tanti [...] che hanno esaurito la loro [...] una [...] spompata, il nostro [...] con il sostegno psicologico di Kant avanza invece con tenacia illuministica nella [...] ricognizio-ne. ///
[...] ///
Nono-stante le disavventure il nostro [...] non si arrende [...] che il Progresso sia sol-tanto [...] co-me piacerebbe a tutta la banda francese dei [...] e [...] con [...] di un americano, Richard [...]. ///
[...] ///
Detto fatto, [...] esplora tre grandi con-tinenti [...] Militaria di cui ormai ben conosce i [...] Comunita-ria e Libertaria. ///
[...] ///
Costoro lo li-berano con [...] lo mettono in viaggio per il mondo [...] di trovare il luogo migliore dove oggi [...] se potesse, sceglierebbe di nascere. ///
[...] ///
Ma torniamo a [...]. Il no-stro eroe, ottimista [...] di mezza età, navigato nel mondo accademico, [...] vita ordinaria ad opera [...] paranoico co-me quello di Militaria, che lo [...] con i terrori-sti di Mano Visibile. ///
[...] ///
Il nostro autore fa [...] protagonista da una costola di [...]. E [...] costola la prende in [...] Candide di Voltaire, il ro-manzo filosofico in cui [...] colui che insegna al [...] (Candide) [...] se-guente filosofia: «Non [...] effetto senza causa, ovvero [...] migliore di tutti i mondi possibili, il [...] è il più bello di tutti i [...] Madame è la migliore di tutte le possibili [...]. ///
[...] ///
Lo ha fatto nel suo [...] tableau [...] des [...] de [...] poco prima di essere cattu-rato [...] lasciato morire in carcere durante le turbolenze della Rivo-luzione [...]. ///
[...] ///
Matematico, scien-ziato e uomo [...] è colui che ha [...] più limpido la convinzio-ne che [...] umano sia una entità [...]. ///
[...] ///
In-tanto chi è il professor Nicholas [...] Non ci sbagliamo di sicuro [...] diciamo che ha una stretta parente-la -è una delle [...] esplicite con-fessioni di [...] -con il più famoso [...] più noto come marchese di [...] figura centrale [...] francese. ///
[...] ///
La costola di [...] Qualche spiegazione però possia-mo tentare [...]. ///
[...] ///
Perciò o ve le troverete [...] soli oppure [...] una guida. Forse Steven [...] conta proprio su questo, [...] John Redfield e della «Pro-fezia di Celestino». Non è da esclude-re perciò [...] dopo [...] disavventure del professor [...] alla ricerca del migliore dei [...] arrivi la [...] alle [...] una spe-cie di enciclopedia dove [...] raccon-tino le imprese letterarie e filosofi-che di [...] e del dottor Jo-hnson (una [...] chiave della letteratura inglese del secondo Set-tecento), di Geremia [...] (il filosofo fondatore [...] e dei suoi critici, dei [...] americani (Sandel, Taylor, [...] degli oltranzisti della [...] e del femmini-smo giustizialista. ///
[...] ///
Inaugurazione Terminati i restauri [...] Attenti al professor [...] e ai suoi enigmi [...] che racconta un viaggio pieno di allusio-ni [...] piuttosto povero di spiegazioni e qualche volta [...] un gioco a quiz, in cui né [...] copertina né le note (che non ci [...] soluzioni. ///
[...] ///
La posa, ogni tanto, [...] ma sono i rischi di una spiccata [...]. Massimo Onofri Un piccolo [...] nuova poesia Un apologo del filosofo inglese Steven [...] ricalca in chiave moderna [...] «Candide» volterriano Che grattacapo per il nuovo [...] Tutti migliori i mondi [...] XX [...] Il protagonista del romanzo, ispirato alla figura [...] viaggia attraverso le maggiori [...] passando dal regime paranoico di Militaria agli [...] Libertaria e alle stravaganze di Proletaria per approdare [...]. ///
[...] ///
Vi segnalo poi una [...] «La casa invecchia», ma valgano, come significativo [...] di [...] in petto». ///
[...] ///
Per mio conto, non [...] invitarvi a questa poesia [...] dentro la nostra migliore [...] caratterizzata da un certo imperturbato strazio, da [...]. ///
[...] ///
E Manica non delude [...] la velocità che lo [...] il sistema tonale della Cerro, [...] dei suoi riferimenti, il suo orizzonte tematico. ///
[...] ///
La prefazione è affidata a [...] che a me pare una delle più vere promesse [...] critica italiana, Raffaele Manica. ///
[...] ///
Meritevole di una qualche [...] il volume più recente della collana dal [...] «Il segno del gelo» di Maria Benedetta Cerro. ///
[...] ///
Leggetevi la poesia di [...] (1991) che inizia con [...] del [...] su co-i [...] («Pelle del dolore tenuta su [...] chiodi») e capirete cosa voglio dire. ///
[...] ///
Ma [...] talvolta, qualcosa di acre e [...] che squarcia quella trasparenza: una religiosità aspra che pare [...] nella parola il suo cilicio. ///
[...] ///
Ecco, io credo davvero [...] migliori di [...] siano quasi sempre sospinti [...] o [...] che vada, ogni volta, [...] il mondo, a [...] di modo che la [...] odori e sapori sia più viva e [...]. ///
[...] ///
E più [...] aggiunge: [...] aspira a qualcosa che abbia [...] levità [...] e quindi [...] ma nello stesso tempo abbia [...] concretezza del reale». ///
[...] ///
Scriveva giustamente Franco Loi [...] «Si può dire che al centro degli interessi [...] Eugenio [...] sia [...] del mondo». ///
[...] ///
Ma torniamo a «Paradigmi» che [...] inaugurata da un volume davvero interessante di poesie in [...] «El mondo [...] di Eugenio [...] nata dalle tre raccolte precedenti [...] ma dopo [...] revisione lessicale, grammaticale e fonetica. ///
[...] ///
La collana si chiama «Paradigmi», [...] invece Pierluigi Perosini, che opera a Zevio. Questa collana, a quanto [...] a [...] solo tre titoli: cosa [...] un autentico miracolo se è vero, come [...] apparsa sul «Gazzettino», che Perosini [...] assenza di profitto. ///
[...] ///
Questa collana, a quanto [...] a [...] solo tre titoli: cosa [...] un autentico miracolo se è vero, come [...] apparsa sul «Gazzettino», che Perosini [...] assenza di profitto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .