→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2625456265.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] della legge e quella di Nenni che chiedeva le sospensiva fino a che non fossero [...] le leggi sulla Corte costituzionale e sul referendum, per [...] a! Nei tre giorni che durò [...] discussione, si ebbero due episodi di maggiore rilievo : [...] causato il 7 [...]. [...] prima avventatamente decisa e [...] vicepresidente Leone [...] che vide la maggioranza [...] che riconoscevano [...] di tale moderazione e [...] deputati [...] cattolica, capeggiati da [...] che tentarono invano di [...] intolleranza (ed è significativo che, mentre il [...] tutto [...] Quotidiano e Messaggero gli [...] esplicitamente le parti di [...] ; b) [...] intervento del liberale Corbino [...] serrata critica alla legge, propose [...] almeno, a dimostrazione della [...] i d. Il 9 si procedette [...] di incostituzionalità fu respinta, [...] con 314 no contro 180 sì (fra [...] del liberale [...] : non risposero [...] 15 [...] 7 liberali, 2 d. Seconda fase (dal 9 [...]. Più pacatamente si svolse [...] consecutivi la discussione generale sulla legge, nel [...] presero posizione contro di essa 34 oratori, [...] comunisti, 10 socialisti, 4 del gruppo misto, [...] missini e 1 socialdemocratico. Particolare sensazione provocò il 12, [...] di [...]. Calamandrei, che premise di [...] nome dei suoi colleghi di gruppo [...] Bon-fantini, [...] Già vi, [...] Mondolfo, [...] agnini. Le difese della legge [...] da 7 d. Terza fase (dal 19 [...]. Si iniziò, a questo [...] degli o. Più interessanti del dibattito, [...] risultarono però le manovre e le trattative [...] ai suoi margini, rivelando la stanchezza, le. Poco disposta a rinunciare [...] o a ricorrere ad una seduta fiume [...] ventilato per esaurire le risorse e le [...] maggioranza si orientò, infatti, in un primo [...] violentemente il dibattito attraverso un o. E [...] apparve significativo il fatto [...] una intesa definitiva in proposito (come poi [...] Giustizia del 21) esponenti della destra cattolica, al [...] la [...] agli alleati minori e [...] colleghi di gruppo, divulgarono il testo [...]. Malgrado questo sleale tentativo [...] fatto compiuto e [...] della stampa oltranzista nel [...] restò disorientata e perplessa dinanzi alle ferme [...] (Nenni disse che, se un simile o. ///
[...] ///
Sicché, il 20 sera, [...] che esso sarebbe [...] ciò che indusse il Quotidiano [...] ad un indispettito commento e quello del [...] insistendo [...] delle vacanze e a [...] regolamento della Camera, troppo favorevole alle minoranze, [...] cattolico. Le velleità della fazione [...] tuttavia, ad indurre il grosso della D. Lo scacco venne controbilanciato [...] energetico di De Gasperi al gruppo d. Quarta fase (dal 24 [...]. Fissata per il 29 [...] dibattito, i cinque giorni di intervallo videro [...] voci vaghe e contraddittorie sul presumibile comportamento [...] un intensificato sforzo della propaganda clericale, la [...] di un eventuale scioglimento anticipato delle Camere [...] dal presidente del Senato, Paratore, il quale [...] saluto di fine [...] al Capo dello Stato, [...] Senato avrebbe continuato i lavori «fino alla data [...] Costituzione»). Il 29 e il [...] alla Camera le relazioni di maggioranza e [...] un discorso del comunista [...] che battè ogni record [...] per 7 ore e mezza. Dopo una replica insolitamente [...] degli Interni, il 31 si passò alla [...]. Il presidente della Camera, [...] ad una discriminazione dei 216 o. Targetti che respingeva, puramente [...] legge) dichiarava del tutto improponibili un o. Al che [...] sottolineando così [...] la sconfitta, proponeva di [...] modificato. In verità, nè i dissidenti [...] (v. [...] della tensione [...] si raggiunse con il [...] alla legge pronunciato da Calamandrei il 12 [...] Camera. Malgrado il suo chiaro [...] dirigenti si sforzarono di non [...] un motivo di rottura [...] speranza di raggiungere un compromesso : [...] infatti, la Giustizia non [...] troppo [...] e sosteneva anzi che, [...] logica politica, giustificava la legge » ; [...] invitava i deputati contrari [...] mostrare la propria coerenza rinunciando alla futura [...] faceva approvare al gruppo [...]. [...] il 16 e il [...] (che questa volta definiscono « inammissibile » [...] Calamandrei) assunsero un atteggiamento più intransigente, tanto [...] dimissioni dalla Direzione dei quattro rappresentanti della [...] Codignola, Mondolfo, Cossu e Vitto-relli. Finalmente il 23 (dopo [...] il 21 a Roma da tutti i [...] con Calamandrei impegnandosi a proseguire uniti [...] parlamentare e politica in [...] si decise ad espellere [...] Codignola e a sospendere Calamandrei. Ciò provocò le immediate [...] di Mondolfo, Vigorelli, Cossu e, successivamente, del [...] Pieraccini, [...] deputati [...] e Greppi e di [...]. ///
[...] ///
Ciò provocò le immediate [...] di Mondolfo, Vigorelli, Cossu e, successivamente, del [...] Pieraccini, [...] deputati [...] e Greppi e di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .