Nel corso del secolo, infatti, [...] della guerra del Peloponneso, e nelle difficoltà e nel [...] sociale della classe dirigente ateniese, crollò il sogno illuministico, [...] di una completa razionalizzazione politica. Si assistè cosi ad una [...] e propria [...] des [...] di cui dànno testimonianza le [...] voci della sofistica più recente. Almeno teoricamente essa prese le [...] dalla polis democratica e dalla [...] ottimistica ideologia, [...] in luce [...] contraddizioni e antinomie. Si teorizza allora il contrasto [...] e [...] è affermato il diritto [...] del più forte, si svela [...] potere a fondamento di ogni regime con un conseguente [...] politico. È il tiranno [...] discepolo della sofistica e [...] Socrate, [...] chiude il dibattito alla fine del secolo, [...] con brillanti ed acuminate armi critiche (è [...] religione come instrumentum regni estremamente sofisticato ed [...] menzogna politica: un insegnamento, questo, che sarà [...] da Platone, figlio di una [...] cugina, [...]. ///
[...] ///
Con la socratica è [...] alle sue estreme conseguenze [...] strutturale già prima sostenuta [...] (attività artigianale, professionale, provvista di metodologia scientifica) [...] che è quindi dimostrata scienza, necessariamente propria [...] di competenti. Ma [...] è un secolo che politicamente [...] muove all'insegna di un moderatismo nostalgico, come giustamente sottolinea [...]. Continuo, e politicamente tendenzioso, [...] alla « costituzione dei padri » (la [...] si teorizza dei [...] come classe dirigente, di [...] provvisti di una cultura generale e generica [...] di dialogare con i competenti delle singole [...]. Essi non sono certo [...] o gli uomini « regi » di Platone, [...] la loro può essere [...] di « architetti, fabbri, [...] marinai » che fu la base di [...] Socrate e [...] (Prot. Nonostante gli elementi di [...] politico, sono poi presenti nel pensiero del [...]. La stessa teorizzazione dei [...] in Aristotele a livello politico [...] evidentemente [...] e una separatezza dei filosofi. Del resto [...] del principe illuminato (in Isocrate) [...] volte si colora di tinte spartane (in Senofonte, [...] è da presupporre un richiamo al laconismo [...] anche orientali (sempre in Senofonte con [...] della monarchia persiana nella [...] condanna di fatto il complesso dei cittadini [...]. A questi non resta [...] piano etico, al modello di virtù offerto [...] si riserva ancora un [...] offrire cioè a [...] volta la presentazione al [...] virtù che deve prendere a modello. Per altro, sia detto [...] iv sec. Stranamente quando il principe [...] Filippo il Macedone e soprattutto con suo [...] Alessandro, [...] intellettuali greci si sottrassero anche a [...] compito. Rigoroso fu per esempio [...] da Epicuro, che si interessò invece al [...] società umana richiamandosi direttamente alle dottrine del [...]. Alla fine [...] fiorisce poi tutta una [...] in cui, accanto a tratti stoici, sono [...] suggestioni mistiche proprie della sensibilità religiosa [...]. Ma è soprattutto il [...] questo periodo che testimonia, come [...] di [...] (presso Diodoro Siculo), del [...] idealità della polis. Si tratta di « [...] in cui gli stessi connotati della città [...] luogo a una società [...] gruppi cittadini, non retta da leggi, comunitaria [...] un quadro naturale eccezionale. È la negazione della [...]. Il libro però si chiude [...] una nota ottimistica. ///
[...] ///
Il libro però si chiude [...] una nota ottimistica.