→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 261719461.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gli abiti e gli [...] del regista aprono a Vicenza il Festival [...] Il [...] di Edipo Così Pasolini mascherava i miti Testimone Buttiglione «NOI NON PARLEREMO [...] della Pariet-ti a Venezia, [...] di [...] così apriva il tg [...] sera fa per bocca del suo direttore. ///
[...] ///
E non poteva essere [...]. Mettere in sommario ciò che [...] ci sarà è, [...] singola-re, provocatorio e umoristico. Si presta alla replica [...] scherzosa: anche noi (nel no-stro piccolo), non [...] cose. Non si può trattare [...] certe scempiag-gini irrilevanti dovrebbe essere la regola, [...] sottoli-neare come vanto. Ci sono poi notizie [...] non ci riguardano o meglio esulano [...] delle mansioni pre-poste. Guardavo sere fa [...] Buttiglione (per fare un esempio) [...] mi chiedevo: perché? E anche: cosa [...] dietro [...] inquietante? Prescindere da ciò che [...] è obbligatorio, credo. Ma riflettendo si arriva alla [...] che [...] inesplicabile, Butti-glione, sta vivendo una [...] che non gli compete, non gli so-miglia, non si [...] permettere. Lo si potrebbe definire [...] «capopopolo». Ma qualcosa impedisce ai [...]. Così si ripiega sul [...] «filosofo» come si fa prodito-riamente da noi [...] a chi studia o inse-gna filosofia (storia [...] a chi elabora teorie ori-ginali. Non ricordo più cosa [...] urgente alla teleca-mera il segretario del [...] sera, ma lo faceva [...] infantile e lo sguardo dal basso in [...] birichini sorpresi in un momento imbaraz-zante (sullo [...] teso verso il barattolo della mar-mellata: Rocco [...]. AD OGNI DOMANDA Butti-glione [...] stia per chiedere, se non un «aiutino», [...] ha per rispondere. Se la risposta gli [...] modo fluente, gongola e ride cogli occhi [...]. Forse chioserebbe volen-tieri con un [...]. Alla fine [...] ha detto: «Grazie onorevole per [...] testi-monianza». È la nuova definizione [...] tg: i politici adesso «testi-moniano», pur se [...] da chiarire o da consolidare con delle [...] parte. Noi non parleremo di Buttiglione. Perché se ne può [...] non lo pretende, la [...] non lo chieda. Ma siamo sicuri di [...] Quale criterio ci fa scegliere il silenzio? E [...] non po-trebbe risultare un giudizio addirit-tura preconcetto? Fede [...] «non parleremo della Parietti e di [...]. Poi però ha intervistato Pierferdi-nando Casini, [...] usare la for-mula «in sostituzione vogliate gradi-re», [...]. Le di-chiarazioni [...] Casini sono delle «repliche», un [...] insieme» o «il meglio di. Av-vengono sì in diretta, [...] passaggio, di ripro-posta, sono [...]. Sto diva-gando? Chi sa. Per chiudere: se Fe-de [...] Parietti una «testimonianza» sulle ultime novità dei [...] con Lam-bert e [...] siamo sicuri non sa-rebbe [...] e utile della «testimonianza» di Casini sui [...] affettivi) con Mastella e Berlusconi? Insomma, non [...] fatui o cretini. Ma modi fatui o [...] le occasioni della cronaca. Attenzione ad esclu-dere gli [...]. Poi, se-guendo quelli proposti, [...] gran nostalgia di quelli taciuti. Una lettura dello stesso Edipo [...] di Medea fatta a due voci da Valeria Moriconi [...] da Pino Micol: così si è inaugurato, [...] Teatro Olimpico di Vicenza, il Festival [...] diretto da Maurizio Sca-parro. Spettacoli, letture, convegni per [...] vista fra storia e utopia. E il 21 debutta [...] di De Musset, regia [...] Scaparro [...] Giulio Scarpati. ///
[...] ///
Edipo come uno dei [...] e del-la storia occidentale, per non par-lare [...]. Edipo co-me il filo [...] un itine-rario dentro la cultura e i [...] secolo: potrebbe essere questa la chiave di [...] «Pensando a Edi-po» che occupano uno spazio [...] Scaparro, il quale ha [...] suo mandato trien-nale («benedetto», fra [...] da un telegramma del [...] Beni culturali Walter Veltroni), con una mostra dedicata [...] Edipo [...] film girato da Pier Paolo Pa-solini nel [...] delle grandi tragedie scritte nel 1965 e [...] «Manifesto» sul teatro che aveva fatto scalpore. Accompa-gnava la mostra una [...] di Stefano Mar-cucci) delle sceneggiature dei film Edipo [...] Medea, dette da Valeria Moriconi e da Pino Mi-col: [...] successo. Una [...] Le sale solenni [...] del Teatro Olimpico, nato [...] Andrea Palladio, mostrano per la prima volta, [...] del Centro Ricerca [...] Linguaggi per lo Spettacolo [...] Ate-lier Farani di Roma, del Centro Studi e Archivio [...] Comunica-zione [...] di Parma e del [...] Alfredo Bi-ni, gli stupendi costumi ideati da Danilo Donati, [...] foto provenienti [...] di Bini, i disegni, [...] copricapi che resero uni-co quel film che [...] (gli anni Trenta fra i salici del Livenza, [...] legato [...] e [...] di [...] fra [...] e neona-ti) e la [...] del mito che Pasolini am-bientò nei calcinati [...] Marocco. [...] che trasmettono ancora oggi [...] gran-dissima perché neppure per un momento si [...] astrazio-ne dal magnifico cast che li indos-sò. La regina Mangano Ecco [...] e quello nero di [...] che ha lo splendore [...] Silvana Man-gano, le cui immagini ci vengono rimandate [...] film tra-smesso nel corso della mostra che [...] 5 ottobre. Ecco il co-pricapo rotondo [...] Edipo [...] ha il volto bellissimo e crudele di Fran-co Citti. Ecco il cieco, ispirato [...] Tiresia, [...] ha la sacralità del grande Julian Beck [...]. E poco più in [...] costume azzurro cobalto dalla spalla scoperta di Carmelo [...] mentre le fotografie ci [...] una san-guigna Alida Valli e di un Edipo [...] che, guidato dal suo An-gelo (Ninetto Davoli), [...] dello spettatore per sempre. Costumi di grande sa-pienza artigianale, [...] tessuti e realizzati [...] Fara-ni. Non un metro di [...] sughero, ferro battuto, piombo, conchiglie, lino crudo, [...] per restituirci tutto il senso di un [...] stesso raccontava di [...] girato con la voglia [...] inqua-drature», ma anche con un senti-mento della [...] fra tra-gedia e umorismo. Ma quello che ci [...] è un semplice abito beige a pois [...] Trenta, indossato dalla madre di un Edipo ragazzo. Una donna che potrebbe [...] Pasolini stesso, quella [...] ri-dente così diversa dal [...]. Giu-stamente le parole poste [...] bella mostra, curata con forte impatto visivo [...] Roberto Francia, sono quel-le che ci restituiscono il [...] pasoliniana: «Guardò in alto e riconobbe la [...]. Era tutto [...] quello che egli cercava nella [...] tenebra?». Che è stata poi [...] del Peer [...] di Ibsen quando, vec-chio, [...] grembo di Solveig dopo avere vagato [...] che è la scoperta [...] Faust [...] alla fine della [...] vita quan-do vuole tornare [...] della Terra. Anche per que-sta classica [...] memoria ininterrotta, Pasolini non cessa di stupirci. In palcoscenico, subito dopo, [...] leggii e due interpreti come Pino Micol [...] Valeria Moriconi ci comu-nicano come prima cosa il loro [...] in scena. Una «Medea» da leggere È [...] che dobbiamo la ripro-posta dei momenti più [...] Edi-po e di Medea. Un esempio di lettura [...] permette di seguire parola per parola il [...] pasoliniano. Una buona parten-za per [...] Festival [...] che sogna di essere [...] e che propone anche [...] navigando a vista fra os-sessioni e utopie. E con [...] il [...] ricomincia da Platone [...] ROSSELLA BATTISTI [...]. A lezione di [...] da Alfredo [...] è [...] of-ferta ai 18 giovani [...] «scuola di maestri», [...] des [...] diretta da Franco Quadri [...] sesta edizione del corso di perfe-zionamento teatrale [...] sé il regista [...] e lo ha impegnato [...] di arti teatrali a tutto tondo da [...] 30 ottobre. Musica, danza, canto e [...] dal co-cktail [...] teatrali che [...] si prepara a somministrare [...] con la complicità di uno staff in-ternazionale [...] la pluralità [...] che nelle scorse edizioni [...] nomi come Ronconi, Stein e [...] oppure, come [...] volta, in tappe tripartite [...] stes-so [...] fu protagonista a Bruxelles, [...] Dario Fo e [...] imparti-vano lezioni in contemporanea [...] Fi-renze [...] a Fagagna, paesino in pro-vincia di Udine [...] il Centro Servizi e Spettacoli [...] assieme a [...] e altri centri belgi [...]. Nel «cast» insegnante formato [...] e riunito a Fagagna per [...] sezione di allievi figura-no [...] Susana Lastreto, attrice assistente di [...] Thierry [...] danzatore e coreografo belga, Renn Lee, [...] cantante e composito-re di origine australiana, mentre [...] drammaturgia sarà soste-nuto dallo scrittore tunisino René [...] coadiuvato da Lidia Breda. Per [...] è un ritorno in [...] doppiata [...] con i ragaz-zi fatta [...] a Bruxelles, che in un certo senso [...] maturazione con la progettazione di uno spettacolo [...] labo-ratorio (che andrà in scena a Faga-gna, Udine, [...] Valle di Roma il 25 ot-tobre, e quindi [...] Parigi [...] a Bruxel-les). Un percorso trasversale di [...] materiali cinemato-grafici che verranno proiettati e il-lustrati [...] laboratorio. Un brodo [...] ai tre sapori princi-pali di [...] lusso e povertà, i te-mi conduttori del filone [...] secondo [...]. E un apprendistato che [...] ma ricco di spunti. Per i giovani attori [...] il [...] del palcoscenico, per [...] come rivisitazione dei suoi [...]. Antitrust: sì a 17 [...] nel [...] IL DISCO. Con [...] «No code» esce dalle [...] band di Eddie [...] addio. Sono rock i [...] Pearl [...] Cresce da 52 a [...] dei cinema italiani gestiti dalla [...]. [...] garante della concorrenza e del [...] infatti, ha espresso parere favorevole [...] da parte di [...] società di gestione e programmazione [...] sale [...] del gruppo -di 17 nuove [...]. Secondo [...] non determina «la costituzione di [...] posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o [...] in modo sostanziale e durevole la concorrenza». Le 17 sale che [...] «Cinema 5» sono concentrate nel [...] 5 a Verona, 4 [...] Vicenza, [...] a Pescara, La Spezia e Milano, una [...] Genova [...] Ancona. In tutte queste città, [...] il capoluogo lombardo, il gruppo entra per [...] nel mercato [...] cinematografico. La società [...] controllata da Medusa Film [...] controllata indirettamente, mediante [...] dalla [...]. No foto, no interviste, [...] no stucchevole circo del rock. Ma poi basta che [...] e la banda di Eddie [...] dice in un colpo [...] gli altri non riescono a mettere insieme [...] musica. No Code, annuncia-to e [...] aveva il com-pito di rimettere ordine: dopo [...] Neil Young, Grande Spirito Benedicente del [...] dopo le collaborazioni di [...] con il re della [...] Fateh Ali Khan (nella [...] Man [...] era quello di dimostrare [...] con un album pesante. Obiettivo ambizioso, e ambiziosa [...] per [...] perché No Code assem-bla [...] un intero scibile musicale che potreb-be tranquillamente [...] senza etichette aggiunti-ve. Ci sono accenti psichedelici e [...] acustiche, aggressioni punk acidità sparse di scuola [...] ri-ferimenti ai grandi, sfumature [...] e [...] ancora. Una faccenda di equilibrio [...] potenza, ma nulla che sembri artificiale e [...] questa volta realizzato insieme al produt-tore Brendan [...] è Pearl [...] alla fine. Unica conces-sione ai fans [...] minuti di ottima musica, ovvia-mente), la copertina [...] in cartone, contenente nove polaroid con i [...] ma diverse in ogni confezione, in modo [...] mercato dei collezionisti. Tornando [...] No Code è un [...] a tratti uno studio di fattibilità per [...] rock definitivo. Si parte con un [...] frenato [...] per decolla-re subito verso [...] denso [...] e placarsi subito dopo [...] già trasmesso a [...] battente dalle radio di [...] dove è trasparente la le-zione di Mastro Neil Young. Il tem-po di [...] dove vogliono an-dare a [...] Pearl [...] ed ecco [...] una delle canzoni più [...] con le chitarre che inse-guono [...] e quelle strepi-tose dissonanze [...] sembrano piccole vertigini. Da lì in [...] la ca-scata, il muro di suoni, la [...]. E invece la rotta [...] Off the [...] (ancora Young, [...] addirittura caricaturato in forma [...] Red Mo-squito, dove il solco seguito è [...] dai [...]. In più, per gradire, [...] bianca, e la chitarra brandi-ta come ai [...] punk: in [...] ma ancor più in [...] che è una canzone [...] e incontenibile racchiusa in un minuto netto [...]. Si va verso la [...] Pre-sent Tense (rarefatta e pronta a esplodere, con [...] mentre [...] sembra un esercizio rock [...] pop in-glese (come dire ai ragazzini del [...] quello che si può fare), [...] Open è lenta e [...] brano, [...] the [...] gioca di arpeggio e [...] qualche accenno [...]. Il [...] il [...] inteso come [...] è defi-nitivamente alle spalle. E se resta-no nella [...] echi di quelle impostazioni [...] è perché quel suono [...] tanti altri e ha segnato [...] conquistandosi diritto di cittadi-nanza [...] totale. Non è un caso, [...] di tutta [...] del [...] sia rimasto in giro [...] che delle decine di band che diedero [...] scena poche siano ancora in grado di [...]. Ammazzati insieme a Kurt [...] i Nirvana (unici e [...] quasi soltanto i Pearl [...] a denunciare [...] maturazione di quei semi [...]. Come uscire dal [...] in 13 mosse. Ed entrare di diritto [...] etichette, quello dei grandi dischi e delle [...] totale di ritmi e chitarre per la [...] provenienza e stili diversi contano solo come [...] tutto. Uscito da pochi giorni, No [...] altro bel punto a favore dei Pearl [...] una delle poche band [...] che sia riuscita a [...] forte [...] alle spalle [...] di gruppo [...]. ///
[...] ///
Uscito da pochi giorni, No [...] altro bel punto a favore dei Pearl [...] una delle poche band [...] che sia riuscita a [...] forte [...] alle spalle [...] di gruppo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .