ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Gli abiti e gli [...] del regista aprono a Vicenza il Festival [...] Il [...] di Edipo Così Pasolini mascherava i miti Testimone Buttiglione «NOI NON PARLEREMO [...] della Pariet-ti a Venezia, [...] di [...] così apriva il tg [...] sera fa per bocca del suo direttore. /// [...] /// E non poteva essere [...]. Mettere in sommario ciò che [...] ci sarà è, [...] singola-re, provocatorio e umoristico. Si presta alla replica [...] scherzosa: anche noi (nel no-stro piccolo), non [...] cose. Non si può trattare [...] certe scempiag-gini irrilevanti dovrebbe essere la regola, [...] sottoli-neare come vanto. Ci sono poi notizie [...] non ci riguardano o meglio esulano [...] delle mansioni pre-poste. Guardavo sere fa [...] Buttiglione (per fare un esempio) [...] mi chiedevo: perché? E anche: cosa [...] dietro [...] inquietante? Prescindere da ciò che [...] è obbligatorio, credo. Ma riflettendo si arriva alla [...] che [...] inesplicabile, Butti-glione, sta vivendo una [...] che non gli compete, non gli so-miglia, non si [...] permettere. Lo si potrebbe definire [...] «capopopolo». Ma qualcosa impedisce ai [...]. Così si ripiega sul [...] «filosofo» come si fa prodito-riamente da noi [...] a chi studia o inse-gna filosofia (storia [...] a chi elabora teorie ori-ginali. Non ricordo più cosa [...] urgente alla teleca-mera il segretario del [...] sera, ma lo faceva [...] infantile e lo sguardo dal basso in [...] birichini sorpresi in un momento imbaraz-zante (sullo [...] teso verso il barattolo della mar-mellata: Rocco [...]. AD OGNI DOMANDA Butti-glione [...] stia per chiedere, se non un «aiutino», [...] ha per rispondere. Se la risposta gli [...] modo fluente, gongola e ride cogli occhi [...]. Forse chioserebbe volen-tieri con un [...]. Alla fine [...] ha detto: «Grazie onorevole per [...] testi-monianza». È la nuova definizione [...] tg: i politici adesso «testi-moniano», pur se [...] da chiarire o da consolidare con delle [...] parte. Noi non parleremo di Buttiglione. Perché se ne può [...] non lo pretende, la [...] non lo chieda. Ma siamo sicuri di [...] Quale criterio ci fa scegliere il silenzio? E [...] non po-trebbe risultare un giudizio addirit-tura preconcetto? Fede [...] «non parleremo della Parietti e di [...]. Poi però ha intervistato Pierferdi-nando Casini, [...] usare la for-mula «in sostituzione vogliate gradi-re», [...]. Le di-chiarazioni [...] Casini sono delle «repliche», un [...] insieme» o «il meglio di. Av-vengono sì in diretta, [...] passaggio, di ripro-posta, sono [...]. Sto diva-gando? Chi sa. Per chiudere: se Fe-de [...] Parietti una «testimonianza» sulle ultime novità dei [...] con Lam-bert e [...] siamo sicuri non sa-rebbe [...] e utile della «testimonianza» di Casini sui [...] affettivi) con Mastella e Berlusconi? Insomma, non [...] fatui o cretini. Ma modi fatui o [...] le occasioni della cronaca. Attenzione ad esclu-dere gli [...]. Poi, se-guendo quelli proposti, [...] gran nostalgia di quelli taciuti. Una lettura dello stesso Edipo [...] di Medea fatta a due voci da Valeria Moriconi [...] da Pino Micol: così si è inaugurato, [...] Teatro Olimpico di Vicenza, il Festival [...] diretto da Maurizio Sca-parro. Spettacoli, letture, convegni per [...] vista fra storia e utopia. E il 21 debutta [...] di De Musset, regia [...] Scaparro [...] Giulio Scarpati. /// [...] /// Edipo come uno dei [...] e del-la storia occidentale, per non par-lare [...]. Edipo co-me il filo [...] un itine-rario dentro la cultura e i [...] secolo: potrebbe essere questa la chiave di [...] «Pensando a Edi-po» che occupano uno spazio [...] Scaparro, il quale ha [...] suo mandato trien-nale («benedetto», fra [...] da un telegramma del [...] Beni culturali Walter Veltroni), con una mostra dedicata [...] Edipo [...] film girato da Pier Paolo Pa-solini nel [...] delle grandi tragedie scritte nel 1965 e [...] «Manifesto» sul teatro che aveva fatto scalpore. Accompa-gnava la mostra una [...] di Stefano Mar-cucci) delle sceneggiature dei film Edipo [...] Medea, dette da Valeria Moriconi e da Pino Mi-col: [...] successo. Una [...] Le sale solenni [...] del Teatro Olimpico, nato [...] Andrea Palladio, mostrano per la prima volta, [...] del Centro Ricerca [...] Linguaggi per lo Spettacolo [...] Ate-lier Farani di Roma, del Centro Studi e Archivio [...] Comunica-zione [...] di Parma e del [...] Alfredo Bi-ni, gli stupendi costumi ideati da Danilo Donati, [...] foto provenienti [...] di Bini, i disegni, [...] copricapi che resero uni-co quel film che [...] (gli anni Trenta fra i salici del Livenza, [...] legato [...] e [...] di [...] fra [...] e neona-ti) e la [...] del mito che Pasolini am-bientò nei calcinati [...] Marocco. [...] che trasmettono ancora oggi [...] gran-dissima perché neppure per un momento si [...] astrazio-ne dal magnifico cast che li indos-sò. La regina Mangano Ecco [...] e quello nero di [...] che ha lo splendore [...] Silvana Man-gano, le cui immagini ci vengono rimandate [...] film tra-smesso nel corso della mostra che [...] 5 ottobre. Ecco il co-pricapo rotondo [...] Edipo [...] ha il volto bellissimo e crudele di Fran-co Citti. Ecco il cieco, ispirato [...] Tiresia, [...] ha la sacralità del grande Julian Beck [...]. E poco più in [...] costume azzurro cobalto dalla spalla scoperta di Carmelo [...] mentre le fotografie ci [...] una san-guigna Alida Valli e di un Edipo [...] che, guidato dal suo An-gelo (Ninetto Davoli), [...] dello spettatore per sempre. Costumi di grande sa-pienza artigianale, [...] tessuti e realizzati [...] Fara-ni. Non un metro di [...] sughero, ferro battuto, piombo, conchiglie, lino crudo, [...] per restituirci tutto il senso di un [...] stesso raccontava di [...] girato con la voglia [...] inqua-drature», ma anche con un senti-mento della [...] fra tra-gedia e umorismo. Ma quello che ci [...] è un semplice abito beige a pois [...] Trenta, indossato dalla madre di un Edipo ragazzo. Una donna che potrebbe [...] Pasolini stesso, quella [...] ri-dente così diversa dal [...]. Giu-stamente le parole poste [...] bella mostra, curata con forte impatto visivo [...] Roberto Francia, sono quel-le che ci restituiscono il [...] pasoliniana: «Guardò in alto e riconobbe la [...]. Era tutto [...] quello che egli cercava nella [...] tenebra?». Che è stata poi [...] del Peer [...] di Ibsen quando, vec-chio, [...] grembo di Solveig dopo avere vagato [...] che è la scoperta [...] Faust [...] alla fine della [...] vita quan-do vuole tornare [...] della Terra. Anche per que-sta classica [...] memoria ininterrotta, Pasolini non cessa di stupirci. In palcoscenico, subito dopo, [...] leggii e due interpreti come Pino Micol [...] Valeria Moriconi ci comu-nicano come prima cosa il loro [...] in scena. Una «Medea» da leggere È [...] che dobbiamo la ripro-posta dei momenti più [...] Edi-po e di Medea. Un esempio di lettura [...] permette di seguire parola per parola il [...] pasoliniano. Una buona parten-za per [...] Festival [...] che sogna di essere [...] e che propone anche [...] navigando a vista fra os-sessioni e utopie. E con [...] il [...] ricomincia da Platone [...] ROSSELLA BATTISTI [...]. A lezione di [...] da Alfredo [...] è [...] of-ferta ai 18 giovani [...] «scuola di maestri», [...] des [...] diretta da Franco Quadri [...] sesta edizione del corso di perfe-zionamento teatrale [...] sé il regista [...] e lo ha impegnato [...] di arti teatrali a tutto tondo da [...] 30 ottobre. Musica, danza, canto e [...] dal co-cktail [...] teatrali che [...] si prepara a somministrare [...] con la complicità di uno staff in-ternazionale [...] la pluralità [...] che nelle scorse edizioni [...] nomi come Ronconi, Stein e [...] oppure, come [...] volta, in tappe tripartite [...] stes-so [...] fu protagonista a Bruxelles, [...] Dario Fo e [...] imparti-vano lezioni in contemporanea [...] Fi-renze [...] a Fagagna, paesino in pro-vincia di Udine [...] il Centro Servizi e Spettacoli [...] assieme a [...] e altri centri belgi [...]. Nel «cast» insegnante formato [...] e riunito a Fagagna per [...] sezione di allievi figura-no [...] Susana Lastreto, attrice assistente di [...] Thierry [...] danzatore e coreografo belga, Renn Lee, [...] cantante e composito-re di origine australiana, mentre [...] drammaturgia sarà soste-nuto dallo scrittore tunisino René [...] coadiuvato da Lidia Breda. Per [...] è un ritorno in [...] doppiata [...] con i ragaz-zi fatta [...] a Bruxelles, che in un certo senso [...] maturazione con la progettazione di uno spettacolo [...] labo-ratorio (che andrà in scena a Faga-gna, Udine, [...] Valle di Roma il 25 ot-tobre, e quindi [...] Parigi [...] a Bruxel-les). Un percorso trasversale di [...] materiali cinemato-grafici che verranno proiettati e il-lustrati [...] laboratorio. Un brodo [...] ai tre sapori princi-pali di [...] lusso e povertà, i te-mi conduttori del filone [...] secondo [...]. E un apprendistato che [...] ma ricco di spunti. Per i giovani attori [...] il [...] del palcoscenico, per [...] come rivisitazione dei suoi [...]. Antitrust: sì a 17 [...] nel [...] IL DISCO. Con [...] «No code» esce dalle [...] band di Eddie [...] addio. Sono rock i [...] Pearl [...] Cresce da 52 a [...] dei cinema italiani gestiti dalla [...]. [...] garante della concorrenza e del [...] infatti, ha espresso parere favorevole [...] da parte di [...] società di gestione e programmazione [...] sale [...] del gruppo -di 17 nuove [...]. Secondo [...] non determina «la costituzione di [...] posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o [...] in modo sostanziale e durevole la concorrenza». Le 17 sale che [...] «Cinema 5» sono concentrate nel [...] 5 a Verona, 4 [...] Vicenza, [...] a Pescara, La Spezia e Milano, una [...] Genova [...] Ancona. In tutte queste città, [...] il capoluogo lombardo, il gruppo entra per [...] nel mercato [...] cinematografico. La società [...] controllata da Medusa Film [...] controllata indirettamente, mediante [...] dalla [...]. No foto, no interviste, [...] no stucchevole circo del rock. Ma poi basta che [...] e la banda di Eddie [...] dice in un colpo [...] gli altri non riescono a mettere insieme [...] musica. No Code, annuncia-to e [...] aveva il com-pito di rimettere ordine: dopo [...] Neil Young, Grande Spirito Benedicente del [...] dopo le collaborazioni di [...] con il re della [...] Fateh Ali Khan (nella [...] Man [...] era quello di dimostrare [...] con un album pesante. Obiettivo ambizioso, e ambiziosa [...] per [...] perché No Code assem-bla [...] un intero scibile musicale che potreb-be tranquillamente [...] senza etichette aggiunti-ve. Ci sono accenti psichedelici e [...] acustiche, aggressioni punk acidità sparse di scuola [...] ri-ferimenti ai grandi, sfumature [...] e [...] ancora. Una faccenda di equilibrio [...] potenza, ma nulla che sembri artificiale e [...] questa volta realizzato insieme al produt-tore Brendan [...] è Pearl [...] alla fine. Unica conces-sione ai fans [...] minuti di ottima musica, ovvia-mente), la copertina [...] in cartone, contenente nove polaroid con i [...] ma diverse in ogni confezione, in modo [...] mercato dei collezionisti. Tornando [...] No Code è un [...] a tratti uno studio di fattibilità per [...] rock definitivo. Si parte con un [...] frenato [...] per decolla-re subito verso [...] denso [...] e placarsi subito dopo [...] già trasmesso a [...] battente dalle radio di [...] dove è trasparente la le-zione di Mastro Neil Young. Il tem-po di [...] dove vogliono an-dare a [...] Pearl [...] ed ecco [...] una delle canzoni più [...] con le chitarre che inse-guono [...] e quelle strepi-tose dissonanze [...] sembrano piccole vertigini. Da lì in [...] la ca-scata, il muro di suoni, la [...]. E invece la rotta [...] Off the [...] (ancora Young, [...] addirittura caricaturato in forma [...] Red Mo-squito, dove il solco seguito è [...] dai [...]. In più, per gradire, [...] bianca, e la chitarra brandi-ta come ai [...] punk: in [...] ma ancor più in [...] che è una canzone [...] e incontenibile racchiusa in un minuto netto [...]. Si va verso la [...] Pre-sent Tense (rarefatta e pronta a esplodere, con [...] mentre [...] sembra un esercizio rock [...] pop in-glese (come dire ai ragazzini del [...] quello che si può fare), [...] Open è lenta e [...] brano, [...] the [...] gioca di arpeggio e [...] qualche accenno [...]. Il [...] il [...] inteso come [...] è defi-nitivamente alle spalle. E se resta-no nella [...] echi di quelle impostazioni [...] è perché quel suono [...] tanti altri e ha segnato [...] conquistandosi diritto di cittadi-nanza [...] totale. Non è un caso, [...] di tutta [...] del [...] sia rimasto in giro [...] che delle decine di band che diedero [...] scena poche siano ancora in grado di [...]. Ammazzati insieme a Kurt [...] i Nirvana (unici e [...] quasi soltanto i Pearl [...] a denunciare [...] maturazione di quei semi [...]. Come uscire dal [...] in 13 mosse. Ed entrare di diritto [...] etichette, quello dei grandi dischi e delle [...] totale di ritmi e chitarre per la [...] provenienza e stili diversi contano solo come [...] tutto. Uscito da pochi giorni, No [...] altro bel punto a favore dei Pearl [...] una delle poche band [...] che sia riuscita a [...] forte [...] alle spalle [...] di gruppo [...]. /// [...] /// Uscito da pochi giorni, No [...] altro bel punto a favore dei Pearl [...] una delle poche band [...] che sia riuscita a [...] forte [...] alle spalle [...] di gruppo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL