→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1968»--Id 261499636.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo scrittore « [...] non nega il proprio disagio. E non nega il [...] volere o no, ogni uomo è chiamato [...] una società dispotica o ipocrita come quella [...] intorno. Anzi, la premessa di [...] non sia essa stessa pura finzione linguistica, [...] disagio di questo rapporto nei suoi termini [...] ancora, sociali in senso largo, economici e [...]. Per cui la stessa [...] convenzioni accettate dalla borghesia e dai suoi [...] un bene di consumo, e [...] è un [...] che vuol vincere la [...] come Ford o Agnelli, e sia pure [...] del brillante modulatore di motivi consolatori o [...] di sogni erotici. Nella società diretta dalla [...] sottoposta a leggi e fluttuazioni di mercato [...] richiami contenutistici ai fatti sociali. Su tutto questo il [...] ha introdotto, in una situazione culturale prevalentemente [...] universitaria « come quella italiana, qualche barlume [...] . La lettura di [...] di Roberto Di Marco [...]. [...] un volumetto della collana [...] La ricerca letteraria » (ed. ///
[...] ///
Manganelli e [...]. Non [...] definizioni dì [...] (nè «romanzo» nò «racconto») [...] del titolo. ///
[...] ///
Può associarsi ai ricordi [...] Telemaco figlio di [...]. Ma [...] anche (come tutti i [...] della [...] tele [...] telegrafia, [...] parola di origine greca [...]. A meno che [...] non vada oltre, spostandosi [...] più recenti. Quelli di Joyce, autore [...] Ulisse come moderna Odissea. [...] pratica sin dal titolo [...] Di Marco ci impone [...] intellettualistica. Un lettore può [...] tutto di parole greche, dì Ulisse. E non per questo [...] potrà essere più « ingenua » o [...] », come invece vorrebbe Dì Marco. Infatti, superato il titolo, [...] complicano nella lettura del testo. A tal punto che [...]. E torna cosi a una [...] ormai un po' scontata, e cioè che deve essere [...] proprio il lettore a [...] il libro che sta [...] ». Ma egli aggiunge qualcosa [...] la pena di riflettere: «La let-teratura non [...] il mondo e ciò che essa va [...] esso; ma deve riuscire a costituirsi, se [...] avere degli scopi intrinseci, come luogo di [...] concreta che appartenga agli Altri, ai lettori [...] quotidiana routine sociale e di prassi ». Prima di affrontare la [...] al libro di Di Marco, [...] ha aggiunto una [...]. E ani cali ci [...] che [...] « non è un [...] intende per solito, almeno, ma piuttosto un [...] cui dalla riflessione si articolano le figure, [...] generano le avventure ». La conclusione potrebbe insospettire. ///
[...] ///
Ma Sanguineti sposta subito [...] terreno più concreto del rapporto fra autore [...] è [...] possibile. Ed è esatto naturalmente [...] di Di Marco vogliano essere « saggistici [...] percorso del libro: più che un tono [...] programma, anche perchè ciò che vuol suggerire [...] (anche quando si lascia andare e racconta [...] incontri quotidiani, amori o altro) non è [...] ma una condizione o [...] fatto. La proposta formulata da Di Marco [...] superfluo [...] ha un notevole valore (ed [...] oltre tutto uno dei temi del libro, che è [...] romanzo del romanzo » oltre [...] « romanzo di formazione ». E cioè il libro [...] disagio della letteratura o il disagio in [...]. Ma, mentre nella tensione [...] » illuministico si cercava di « far [...] le armi polemiche (la contestazione) contro la [...] evo, [...] dal tono della trattatistica [...] oscilla verso un linguaggio fluido e carico [...] polemica (o parodica) un [...] linguaggio fidenziano o « [...] del Cinquecento. Ci riesce difficile capire [...] testo, nella [...] elaborazione programmata. E cioè di contestazione che, [...] ai [...] di linguaggio. Per chiarire e uscire [...] ombra di metafora, [...] parliamo di « impegno [...] subito [...] politico nel quale cerchiamo [...] letteratura, per cui dalla lettura non escludiamo [...] quotidiani nè, soprattutto, i grandi avvenimenti della [...] vietnamita. Il quale ci insegna, [...] con la chiarezza dei fatti (fuori di [...] della riflessione diretta che [...] è totale solo quando [...] cresce, e che cerca e trova i [...]. Ci è difficile immaginare [...] le cose possano . Michele Rago Un affascinante [...] Lorenz Anche gli animali hanno dei «principi [...] inibizioni dei comportamenti aggressivi -1 fatti culturali [...] a un ordine « superiore » a [...] il delizioso libretto di [...]. Lorenz (1) recentemente tradotto in [...] la divertente aneddotica della vita di uno zoologo insieme [...] suoi ani mali, le narrazioni e [...] ni condotte con uno spirito [...] osservazione [...] che ha come risultato una [...] efficacia e una grazia incomparabile. Gli atteggiamenti e i [...] cani e di questi gatti sono colti [...] ne, e così minuziosamente descritti, che vi [...] ritratto dal vero il vostro proprio gatto, [...] divertimento col quale seguite [...] bestiola che vi è cara, diver-timento che [...] un angolo della vostra esistenza come una [...] un capriccio « poco serio», vi viene [...] di una giustificazione, di un alibi (se [...] così chiara fama si diverte tanto a [...] potete [...] anche voi. Ma al di là [...] gli aneddoti di Lorenz propongono quesiti anche [...] certo peso. Un esempio: noi siamo [...] e a gerarchizzare, i comportamenti e le [...] per via biologica, attraverso i cromosomi, e [...] per via [...] e serigrafie del pittore [...] » americano Andy [...] su « Che » Guevara [...] Roma QUANDO [...] NON SI FA CANCELLARE Andy [...] serigrafia della serie per [...] «Che» Guevara, [...] mostre d'arte cominciano a [...] che sono [...] messa in scena, pure [...] nulla: per [...] una sera; e non [...]. Spettacoli regolarmente filmati e [...] strepitose. Stiamo [...] accumulando documenti accusatori dei [...] e della nostra arte stupida. Gli spettacoli però si [...] si perfezioneranno ancora: perché è [...] atto una stolta contesa intellettuale su chi è più [...] e « moderno » nel dare spettacolo. [...] in Italia, stiamo spaccando [...] quattro per scegliere fra un dissolvimento offerto [...] al servizio di chi paga e un [...] tradizione che il potere serve per concorso [...] si stanno mischiando: non si distingue più [...] concorso). Spettacolo quasi sempre ben [...] e di tecnica che hanno radici nel [...] informale, [...] erotica [...] e [...] che è annullamento, dei [...] Pop Art fra gli oggetti, le merci [...] americanisti (e imperialisti). La Pop Art sta [...] poderoso apparato mercantile e propagandistico [...] nordamericana è al suo [...] eredi con le carte in regola ai [...] unicamente americana. La Pop Art, che [...] mezzo secolo il più grosso tentativo americano [...] sta morendo perché è crollato il mito, [...] faceva forte e aggressiva, [...] come « il migliore [...] (lo disse Robert Indiana e il concetto [...] e [...]. Credo che Cuba socialista, [...] e i negri di [...] abbiano contribuito non poco [...] colpo mortale a tale mito. Va però precisato che [...] americani nella loro esperienza avevano cominciato a [...] realtà, pure se partiti [...]. E a tal punto [...] mezzi plastici pop celebrativi del modo di [...] degli oggetti della «grande società» del consumi [...] avevano finito per [...] con valore di critica [...]. E deve essere anche [...] nuovo che, [...] il padiglione americano alla Biennale [...] Venezia scarta correnti e artisti di avanguardia, ignora [...] realisti sociali e si arrocca, con la [...] Edwin Dickinson. Avremo modo di parlare [...] americana in occasione della Biennale. [...] è un pittore il quale [...] avuto una grande influenza sui giovani artisti italiani. Le sue ricerche plastiche [...] invenzioni tecniche sulla fotografia documentaria, [...] meccanica e seriale, sul [...] frammenti più quotidiani e casuali al fine [...] emblema contemporaneo, in relazione al modo di [...]. Certe sue immagini [...] quella, ad esempio, con la [...] ossessiva della bottiglia di [...] oppure quelle col volto -di Jacqueline Kennedy a lutto, oppure ancora quelle varianti [...] i fotogrammi di una esplosione [...] sono tanto tipiche quanto efficaci [...] la scelta e [...] ottica. Priorità del fatto freddamente [...] del fatto e [...]. Si ha notizia che [...] dipinge poco o nulla, [...] di cento, trecento ore: di questa esperienza, [...] sviluppo del suo modo di fare pittura, [...]. Altri pittori, un po' [...] In Italia, hanno fatto il salto verso il [...] lo spettacolo che può essere montato con [...] i mezzi fotografici e filmici. Per queste opere su [...] Che [...] Guevara la tecnica di [...] non ha subito mutamenti: [...] tela fotosensibile e ripetizione seriale fitta con [...] colore che allontana e avvicina, scopre e [...] variazioni serigrafiche con gran numero di sfumature [...] a foglio. [...] di [...] s'è fermato su una [...] fotografie di «Che» Guevara assassinato. Una foto che ha [...] del mondo e anche quello delle nostre [...]. [...] strano, incredibile quasi, come [...] anonimo reporter registrasse la incolmabile supremazia del [...] assassini, come il corpo straziato apparisse intatto [...] la luce si coagulasse su questo corpo [...] privi di testa, i carnefici che si [...]. [...] deve [...] sentito, forse più di altre [...] che la pittura era quasi disarmata di fronte a [...] fotografia. Ha provato a figurare [...] fotogramma e il particolare della testa del [...] Che [...]. La tecnica seriale è [...] quadro ricordato con la bottiglia di [...] ma [...] ottico e psicologico è [...] non è riducibile alla serie, non [...] a cosa, non si fa cancellare, è [...] delle manipolazioni tecniche, mercantili e ideologiche. E credo che la [...] ambigua di [...] finisca per essere un [...] insospettabile. [...] tragico è forse maggiore [...] serigrafie: si parte, anche [...] dal bianco e nero [...] e del particolare, poi con accensioni e [...] svariati. Quel bianco da riempire [...]. Come non riesco a [...] panni neri e ciondoli, [...] generici » romani per ruoli di [...] e indiane. Dicevamo che le cose [...] Ma come si potrà [...] situazione dove da una parte si muore [...] parte si fa il balletto sulla [...] li « gerarchizziamo » [...] poniamo [...] culturale su un gradino [...] rispetto [...] biologica; e, tanto per [...] questi nostri modi dì valutare, ci aspettiamo [...] specie « più evoluta » la gamma [...] tramandati [...] verso la cultura sia [...] la gamma dei comportamenti ereditati attraverso i [...] ristretta; reciprocamente, ci aspettiamo che in una [...] evoluta » sia ristretta la gamma dei [...] », e vasta la gamma dei comportamenti [...] biologicamente. Penso che in linea [...] sia giusta: ma le osservazioni di Lorenz [...] è giusta solo statisticamente, [...] che in una specie [...] » sia ereditato biologicamente un comportamento equivalente [...] in una specie « più evoluta » [...] soltanto probabile: ma non è certo. Si vedano ad esempio [...] alla conoscenza, o al riconoscimento, della specie [...] pettirossi. E non è che [...] taccole esista un differente « gradino di [...] se fra le gazze è un fatto [...] innato, o ereditato biologicamente) quello che fra [...] (si passi [...] un fatto [...] culturale ». Ancor più significativa la [...] scimmie, dunque i più evoluti fra gli [...] capacità di distinguere i felini (gatti e [...] e di [...] paura. Si legga poi la [...] e patetica del pavone che, a causa [...] compiuti durante la [...]. Non vi è, in [...] soltanto un elemento [...] divertente »: c'è, a [...] lezione importante da [...] questa: ogni comportamento necessario [...] alla propagazione della specie viene, in ogni [...] un modo caratteristico: o biologico (ereditario, innato) [...]. Una specie molto evoluta può [...] di una trasmissione biologica proprio in quello stesso campo, [...] cui una specie meno evoluta può invece fruire di [...] trasmissione per acquisizione « culturale ». Senza il pregiudizio che ravvisare [...] un suo comportamento una determinante storica costituisca un [...] elevare » il concetto di [...] uomo ». Senza [...] pregiudizio che la cultura [...] si con-trappongano alla natura, alla biologia. Anzi si integrano, dinamicamente. Un esempio concreto di [...] viene anch'esso dalle pagine suggestive di Lorenz. Non c'è niente che [...] « storico », « culturale ». Afa lo zoo logo [...] animali qualcosa che molto da vicino si [...] principi morali, ed è il sistema delle [...] aggressivi, inibizioni indotte da determinati comportamenti [...]. Cosi, un lupo è impossibilitato [...] mordere un altro lupo, se questo assume un atteggiamento [...] se « si [...] » [...] questa una caratteristica degli ani [...] cosiddetti [...] feroci ». Quanto dire che la [...] specie è affidata a molti meccanismi, alcuni [...] in contrasto, o in [...] uno di questi meccanismi è la selezione [...] (per esempio nelle competizioni sessuali), ma un [...] o in equilibrio col primo, è lo [...] sociali dei comportamenti aggressivi. La trasmissione di tali [...] a meccanismi biologici, si tratta cioè di [...] » nei singoli individui: ma la toro [...] specie fu « storica », si verificò [...]. Sotto questo aspetto, la [...] a Lorenz co me una specie che [...] acquistato un sistema di [...] inibizioni innate », biologicamente [...] come una specie che sviluppa i propri [...] rapidamente delle proprie inibizioni. Certo, stiamo elaborando un [...] da trasmettere per via [...] culturale », f morale [...]. [...] superiore » il sistema [...] lupi, [...] ai cromosomi? Oppure è [...] » il sistema di inibizioni che speriamo [...] e politicamente noi uomini, affidandoci ai trattati [...] sistemi sociali che impediscano al profitto capitalistico [...] guerre? Domanda oziosa, e anche errata: è [...] il dispositivo più efficace. Nel caso degli uomini [...] invece, il meccanismo [...] è più efficace perché [...] di più rapida instaurazione. Mentre la creazione di [...] può avvenire solo in tempi lunghi, in [...]. ///
[...] ///
Laura [...] LORENZ. ///
[...] ///
Si inaugura il 27 [...] La VI Biennale romana Alla rassegna di Arti figurative [...] Roma [...] del Lazio sono presenti 546 artisti con [...]. Alla rassegna sono presenti [...] e stranieri, con 12. Dei partecipanti alla Mostra [...] 367 con 1015 opere: quelli selezionati [...] Giuria di accettazione sono [...] opere. Gli artisti stranieri presenti [...] paesi: Argen-tina. ///
[...] ///
Ungheria, cui si devono [...] Stati Uniti con un liei artisti [...] il gruppo più cospicuo [...] Giappone con «ette. [...] larga rappresentanza di artisti [...] la nostra città testimonia come Roma sia [...] attivo nel campo delle arti anche sul [...] edizione della Biennale presenta alcune novità rispetto [...] è stato ridotto il numero degli artisti [...] quanto riguarda gli artisti invitati. Inoltre, si ha una più [...] presenza di artisti giovani ed una più cospicua rappresentanza [...] stranieri. La selezione operata ha [...] Io [...] di offrire alla critica opere più valide [...] vista artistico e al pubblico la possibilità [...] la propria attenzione: la presenza di numerosi [...] fornire una documentazione quanto mai ampia della [...] ricerca artistica. Una delie novità più [...] sostituito la tradizionale mastra [...] artisti scomparsi, con la esposizione nei progetti [...] concorso per la nuova sette (leali uffici [...] Parlamento Questa iniziativa viene ad assonare I architettura alle [...] presenti della mostra . La rassegna si articolerà [...] del Palazzo delle Esposizioni occupando 73 «te. ///
[...] ///
La rassegna si articolerà [...] del Palazzo delle Esposizioni occupando 73 «te.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL