→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2614827156.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Nel [...] (su suggerimento Le numerose [...] Roosevelt) incaricò il romanziere [...] Poi il [...] scrivere una sceneggiatura sul [...] realizzò perché intanto Hollywood Ora [...] Gallimard [...] pubblicata e Washington avevano [...] Stalin De [...] il Di sceneggiature [...] cioè mai tradotte in [...] archivi delle grandi case produttrici. E nessuno ne parla. Ma questa è stata [...] Gallimard: perché aveva per tema Charles De Gaulle [...] dal grande scrittore William Faulkner. Un film mai realizzato, certo, [...] un pezzo di storia politica e culturale [...] degli anni della Seconda guerra [...]. ///
[...] ///
[...] pubblicato, poche settimane (a, [...] William Faulkner (De Gaulle sceneggiatura, 450 [...]. Eppoi, percorrendo le vicende [...] della riscrittura di questo testo, seguendo gli [...] brutali degli [...] del generale, mai contenti [...] ne fa lo scrittore, annoiando I tagli [...] a invenzioni giudicate troppo letterarie, misurando infine [...] la quale Faulkner accetta consigli e critiche [...] più di mille fogli dattiloscritti, si finisce [...] Faulkner che [...] sorprendere gli ammiratori di [...] classiche che sembrano II frutto di improvvise [...] Faulkner [...] quasi scolastico per II [...] paziente nel documentarsi, mai soddisfatto di ciò [...] sempre pronto a rimettersi [...] in nome della fedeltà [...] e alla [...] causa. Ma [...] di questo inedito è [...] appartenenti alla storia politica e culturale [...] del [...] periodo della seconda guerra [...] nel 1943. E [...] è necessario cominciare [...] sulla base delle no-. ///
[...] ///
[...] Faulkner, che ha [...] pubblicato i suoi maggiori romanzi, [...] a coito di quattrini e accetta di buon grado [...] essere assunto come sceneggiatore, a 300 dollari la settimana, [...] Brothers [...]. [...] di Roosevelt lavora quasi [...] guerra e anche le grandi case [...] di Hollywood non fanno [...] e documentari di propaganda, destinati a rendere [...] liberatrice degli Stati Uniti agli occhi di [...] almeno dal punto di vista geografico, non [...] né dai giapponesi né dai tedeschi. In tempi brevi, la [...] un film sul generale De Gaulle. Nessuno o quasi, In America, [...] personaggio: è Roosevelt in persona che avrebbe [...] film [...] Jack [...] intuendo che, prima o [...] De Gaulle sarebbe [...] un prezioso alleato degli [...] decisivo con le forze hitleriane che occupano [...] Pirenei alle porte di Mosca. E Jack [...] non ha un momento [...] di un film [...] delle patriottiche imprese di [...] chi meglio di . Faulkner -il Faulkner di [...] il Faulkner di Scendi Mosè [...] tanti altri mitici e mistici combattenti -potrebbe [...] credibile e al tempo stesso favolosa su [...] la disfatta del [...] ha deciso di ridare [...] Francia [...] perduta [...] si documenta, legge tutto [...] capita sottomano sulla Francia e 1 francesi, [...] e appunti e finalmente affronta la sceneggiatura: [...] due fratelli uno aviatore e [...] carrista, uno collaborazionista di Vichy [...] dal De Gaulle che, [...] scoppio della seconda guerra mondiale, aveva scritto [...] Le (il de [...] contro la guerra di [...] accanto, De Gaulle fotografato [...] Roosevelt [...] Churchill durante il convegno di Casablanca nel [...] In quello stesso periodo lo scrittore americano William Faulkner [...] foto sotto) lavorava al copione di un [...] del generale [...] di movimento, contro la [...] e per lo sviluppo [...] corazzati. E dentro la storia [...] fratelli nemici, [...] la Francia lacerata, c'é [...] gente del villaggio brétone, contadini, pescatori, impiegati [...] curato, il sindaco, il farmacista. E sopra il coro, [...] e soprattutto per citazioni, c'è De Gaulle: [...] De [...] ribelle al governo [...] che diffonde il «verbo» [...] una Francia senza più fede in se [...] suoi [...] riconoscono come colui che [...] I moni, I francesi moralmente defunti. In agosto la sceneggiatura [...] non trova il gradimento né del produttore [...] gollisti. Per il primo la [...] lenta e De Gaulle troppo santificato. Per i secondi De Gaulle [...] mostrato nella [...] vera dimensione di animatore [...] e della lotta di liberazione. ///
[...] ///
E Faulkner si rimette [...]. La seconda [...] é pronta per la fine [...] novembre. Ma anche stavolta nessuno [...]. Allora, nella primavera del [...] Faulkner [...] per [...] volta il testo, taglia, [...] finalmente giura che per lui il capitolo [...]. E non sa che lo [...] gli interessati che, senza far [...] archiviano la sceneggiatura. Ed eccoci alla domanda [...] film non venne mai prodotto? A parte [...] generica spiegazione, (ondata [...] sviluppo della sceneggiatura, le [...] almeno tre e tutte storicamente fondate. Prima di tutto, proprio nella [...] meta del 1942,1 [...] porti tra Churchill e De Gaulle [...] fatti difficili. Tutti sanno, e Churchill [...] nelle sue memorie, che De Gaulle a Londra [...] a casa propria ed era un alleato [...] Ingombrante». DI riflesso anche Roosevelt [...] a trovare De Gaulle un po' troppo [...] I suoi gusti e troppo autonomo rispetto ai [...] Washington e Londra andavano maturando in attesa della [...]. Perché allora [...] un [...] che avrebbe Irritato Churchill [...] al mulino di [...] ragione: quale attore, tra [...] avrebbe potuto Interpretare II generale? Nessuno. Del resto il problema [...] dalla prima sceneggiatura obbligando Faulkner a ridurre [...] la presenza fisica del generale nel film [...] lui: col risultato ovvio di sconcertare gli [...] De Gaulle negli Stati Uniti. Ma la terza ragione, [...] determinante, acquista proprio di questi tempi un [...] tragico e il [...] sco. Verso la fine del [...] partire dal 1943, la [...] in Europa comincia a [...] i lussi passano alla controffensiva, attirano verso [...] e stanno creando le condizioni per lo [...] Normandia. [...] russo, e Stalin in [...] più importanti di De Gaulle. ///
[...] ///
E questo film, Missione a Mosca (ispirato al libro [...] ambasciatore americano [...] Joseph E Davies), é prodotto [...] battente ed esce sugli schermi [...] il 20 aprile del 1943. De Gaulle non ha [...] film di Faulkner per farsi conoscere anche [...] per partecipare, come uno dei «grandi», alla Conferenza [...]. Faulkner non ha avuto [...] sceneggiatura, rimasta inedita fino [...] attribuire il Premio Nobel [...] nel 1950. E oggi che siamo [...] la storia di questo [...] gusto di amaro richiamo ai retroscena della Storia. Una strepitosa [...] e un ottimo Daniel Oren: [...] successo [...] di [...] per orchestra e voce solista Il Teatro [...] ha inaugurato [...] nuovo con una intensa ripresa [...] pucciniana Madama [...]. Riproposta nella sobria regia [...] Aldo Trionfo, ripresa da Silvia Cassini, l'opera si è [...] rigorosa, tragica interpretazione di Raina [...] esaltata dalla direzione di Daniel Oren [...] ha svelato inedite meraviglie della partitura di Puccini. Applausi ed ovazioni alla [...]. ERASMO VALENTE Raina [...] in «Madama [...] mia [...] non piange», dice Raina [...] grande cantante, stupenda interprete [...] (memorabile Elisabetta nel Robert [...] due anni fa) ed ora [...] nel melodramma «giapponese» di Puccini. Ne abbiamo viste e [...] è questa Madame [...] che ha avviato al Teatro [...] nuora, ad avere proprio II sapore [...] assoluta. Anche nel senso di [...] in sé, apparsa, grazie al non piangere [...]. E [...] entra in campo anche [...] suoni, realizzato da Daniel Oren. [...] come una -Madonna», chissà. [...] in platea Luigi Comencini ad [...] commosso, allo spettacolo e, dopo la [...] con una Mimi negra, (orse [...] meditando una [...] da consegnare ai «madonnari» che, [...] non si vedono più, e si vedevano nel suo [...] sulla Bohème. Le componenti [...] vanno considerate insieme. Come ispirato dalla voce [...] canoro e scenico della [...] (un coerente, rigoroso sviluppo [...] passioni, incalzanti fino alla tragedia: un progress [...] di la di ogni ridondanza), Daniel Oren [...] quella vo-ce lo [...] solista di [...] che, a [...] volta, rigorosamente ha concatenato, [...] unitaria, il succederei degli eventi fonici, evitando [...] sbalzi di tensione tra i momenti ritenuti [...] primari. Oren ha avuto, alta [...] anche [...] (sono i più importanti) [...] posto lungamente. Dicevamo di Comencini, ma [...] Goffredo Petrassi, musicista, sempre cosi «curioso» e [...] vicende del suono. Petrassi è venuto a [...]. [...] lo ha convinto: le [...] Tito Varisco, i costumi di Sybille [...] la regia di Aldo Trionfo [...] Silvia Cassini) che ha anch'essa messo via [...] persino il bambino non è in scena [...] suici-dio: ma soprattutto la musica lo ha [...]. Pensa che sia la [...] preziosa partitura pucciniana, con meravigliose soluzioni, «furba» [...] lungaggine, ma. E lo dice, Petrassi, preso [...] una emozione anche lui. [...] che scatta ogni volta [...] II [...] si accende con la fona di un [...]. [...] che quasi ora ci [...] artefici dello spettacolo e del successo. Aderenti ai loro ruoli, Andrea [...] Franco Federici. Monica Trini, Ubaldo Ca-rosi [...] Alessandro Sabbatini. Per una contraddizione, fatale [...] il coro ha raggiunto un massimo di [...] è riuscito «a bocca chiusa» (finale del [...]. Orchestra come si è [...] forma. ///
[...] ///
Si replica domani, il [...] 28 e 31 gennaio. Tutti attorno al cibo [...] di [...]. Una commedia [...] tra i fornelli SAURO BORELLI Il cuoco, il ladro, [...] moglie e [...] regia: Peter [...]. Fotografia: Sacha [...]. Musica: Michael [...]. Interpreti: Richard [...] Michael [...] He-len [...] Alan Howard. Gran Bretagna, 1989. Milano: [...] Il dolore e la [...] ammissione dello stesso autore Peter [...] gli elementi intrinseci di [...] II cuoco, il ladro, [...] moglie e [...] film che, in raccordo [...] le precedenti prove del cineasta inglese (dal Mistero [...] di Compton [...] allo Zoo di Veneree [...] Giochi [...] viene a proporre una torva [...] moderna variamente motivata e [...] cibo c del sesso, [...] del potere dispotico e [...] di affermazione personale. Giusto a proposito de II [...] ladro. Diremmo, anzi, che sta [...] abituale in [...] tra la [...] tipica propensione al gioco [...] simbologia (il paesaggio, [...] i numeri, le contrapposte [...] della morte) e [...] di un «racconto filosofico» [...] etico, di una perorazione civile di [...] riscontro [...] caratteristica di un cinema [...] di un altro appartato -maestro» qual é Manoel [...] Olivei-ra (e nel caso particolare le analogie si [...] proprio ricordando la più recente prova del [...] / cannibali), mutua sa-pientemente dalle più sofisticate [...] espressivi e soluzioni formali di raffinata, efficace [...]. Viene da [...] a questo punto, che [...] effetti un film pur complesso. ///
[...] ///
Quel poco, peraltro, si [...] presto in un ordito metaforico di agevole [...] solo, fornisce poi i [...] impietosi di un fatto, di un apologo [...] tempo, Dunque, in un ristorante di lusso, [...] Ladro esoso e brutale e da un Cuoco [...] francese, si dipana la tragicommedia tutta evidente [...] del sesso, del potere e della morte. La bella moglie del Ladro [...] di un appartato cliente e ne fa, [...] suo furioso oggetto d'amore. Efferatezze e misfatti di [...] subito seguito a tale trasgressivo evento, fino [...] Ladro uccide il suo [...]. Subitanea e feroce risulta, [...] della moglie fedifraga e del valente Cuoco. Il cadavere [...] sfortunato viene, infatti, servito [...] cucinato proprio al medesimo, spietato Ladro. Moderatamente temperato da sotterranee [...]. Certo non è, questo [...]. Un contri-, buto notevole alla [...] ambiziosa della stessa opera la danno, comunque, da una [...] i bravi interpreti (da Bohringer a [...] dalla [...] ad Alan Howard) e [...] le pertinenti musiche di Michael [...] e le [...] atmosfere [...] della nitida fotografia di Sacha [...]. Anna Larina Ho amato [...] grande vicenda di un [...] una fedeltà che proseguono per mezzo secolo [...] solo ora si rompe. Oltre la morte e [...] una storia d'amore che è anche storia [...] lucidamente vissuta. ///
[...] ///
Oltre la morte e [...] una storia d'amore che è anche storia [...] lucidamente vissuta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .