KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tim Burton presenta «Mars [...]. Michael [...] questa sera dal vivo [...] Roma Michael [...] il compositore minimalista noto [...] con Peter [...] e Jane Campion, si [...] Magna [...] La Sapienza di Roma. [...] che sta lavorando ad [...] dedicata al poeta portoghese Fernando Pes-soa, sarà affiancato dalla [...] band e proporrà molte celebri [...] sonore. Imola: Last [...] e Art Ensemble al [...] La rassegna [...] che si ter-rà al [...] Creus di Imola (Bolo-gna) [...] al 13 aprile, ospiterà due concerti in [...] americani Last [...] considerati come gli antesignani [...] che si esibiran-no il [...] lo storico Art En-semble [...] Chicago, in scena [...] aprile. Nella rassegna sono previsti anche Warren G, King [...] and the [...] Boys, il quartetto della chitarrista Barbara Casini con Enrico Rava. Miriam [...] 65 anni da imperatrice Miriam [...] ovvero Mama Africa, compie [...] e giura che canterà fino [...] giorno. Lo scorso anno ha trionfato [...] una [...] in tutto il mondo cul-minata [...] a [...] e con la consegna [...] una cerimo-nia particolarmente significativa dopo [...] di esilio dal Suda-frica. Gli abitanti di Calcata [...] Barbareschi Gli abitanti del borgo medievale di Calcata sfileranno [...] Roma per protestare contro il film di Luca Barbareschi Ardena, [...] è am-bientato nelle viuzze del paese senza [...]. Dal Sud una rassegna [...] Gli spettacoli arrivano da tutta Ita-lia, ma a [...] grandi città del Sud: Napoli e Palermo. Stiamo parlando di [...] una rassegna curata da Matteo Bavera, che propone opere di Moscato, Campobasso, Dona-doni e un [...] di Licia Maglietta. Hollywood «ricicla» anche Kubrick Il [...] riedizione di Guerre stellari, ha convinto gli [...] riciclaggio di vecchi film funziona. In arrivo, dopo ra-pido [...] Il [...] Incontri ravvicinati del terzo tipo, 2001 Odissea [...] Il mago di Oz, Funny girl, Casablanca, Il [...]. /// [...] /// Il Teatro Massimo sta [...] bat-tenti, dopo ventitre anni di chiusura, eterni [...] e pesanti ap-pendici giudiziarie. Il giorno fissato dovrebbe [...] maggio, ricor-renza del centenario, con un con-certo [...] Sir Georg Solti, mentre il 16 dovrebbe [...] Clau-dio Abbado con i [...]. [...] è grande, anche se si [...] di una riapertura parziale. Nel frattempo la stagione [...] corso come sempre al Teatro Poli-teama dove Agrippina [...] pur tra i consueti [...] scenico e di acustica, ha riscosso un [...] pubblico. Il «caro Sassone» aveva [...] la diresse a Venezia nel 1709, a [...] sog-giorno italiano. Oggi colpisce so-prattutto la [...] di tre ore già [...] cui pretesa staticità [...] col [...] è rinvigorita da una [...] invenzioni melodi-che e di colori strumentali, atti [...] psicologie contorte dei protagonisti: Agrippina che tes-se [...] un Nerone mammone e schizofrenico sul tro-no; Claudio, [...] raggirato, Ottone, eroe sublime e generoso. La regia di Alberto [...] pur con qualche caduta [...] il mondo levigato degli affetti sette-centeschi e [...] gli aspetti comici residuali, [...] dei liberti Pallade e Narciso [...] tra le gonne di Agrippina, nel declamare [...] Claudio, mentre tutta la corte mostra visibili [...]. Gli fa gioco il [...] fissa di William Orlandi, giocato sugli ori, [...] il nero vivacizza-to da carri, baldacchini e [...]. Vi si muove a [...] Katia Ricciarelli nei panni della madre terribile. La [...] tardiva vocazione [...] fa rimpiangere che non abbia [...] prima. Oggi la voce risponde [...] alle in-tenzioni e alle ampie colorature del [...] la presenza scenica è ancora indiscussa. Assai meno quella di Tiziana Tramonti, [...] di nessun fascino erotico [...] poco gradevole. Trionfatri-ce della serata è [...] Ber-nadette Manca di Nissa nel ruolo en travesti [...] Ottone, [...] a pos-sedere quel «sentire alto» che fa [...]. Sia Ni-colas [...] che Simon Edwards (Claudio [...] Nerone) [...] limiti nel volume, ma tecniche apprez-zabili e [...] italia-na. Bravo Fabio [...] nel ruolo di Lesbo, [...] Gianluca [...] Doro, Riccardo Ristori e Anna Steiger [...] quelli di Pallante, Narci-so e Giunone. Jean Claude [...] pur senza imprimere slanci [...] concertazione, ha ot-tenuto un suono pulito e [...] lodevoli [...] ridotta del Massimo, sulla [...] il violoncello di Andrea Fossà. /// [...] /// [...] «Ma il marziano sono io» «Bestiame in fiamme! Las Vegas distrutta! I marziani sono arrivati! È lo slogan di [...] Mars [...]. In patria non ha [...] e cinefila la parodia [...] aliena. Soprat-tutto dopo [...] Day. Ma il regista trentottenne [...] preoccupato: «Lavoro bene a Holly-wood, e poi [...] ogni film fa storia a sé». /// [...] /// Forse le tante facce [...] teen-ager che proprio non ce la fa [...] del branco. Chi ama il cinema [...] Tim Burton -e sono tanti -leggerà volentieri «Luna dark» [...] Massimo Monteleone (edizioni Le Mani, 160 pagine, lire 22. Uno che da bambino [...] cimitero, guardare la tv e bazzicare il [...] della madre. E che disse una volta: «Mi piace [...] mi piacciono il dolore, il [...] il fallimento, i film [...] messicani». /// [...] /// Prendendo le 55 fi-gurine [...] del 1963, [...] sul pavimento e scegliendo [...] piaceva-no». È un amabile burlone, Tim Burton, [...] anche un uomo fortuna-to. A 38 anni compiuti [...] regista dei primi due [...] può permettersi di uscire [...] di Mars [...]. Ma può darsi che [...] mercato europeo (in Ita-lia uscirà la settimana [...] parte, alla fine, lo scarso gradimento mostrato [...]. Del resto, dopo il trionfo [...] di [...] Day era difficile far centro [...] nuovo presso il pubblico con una parodia sulfurea e [...] aliena: dove la stupidità di [...] nazione viene messa alla berlina attraverso il ritratto di [...] presidente preoccupato solo di in-dossare [...] blu di Cerruti per dare [...] benvenuto ai marziani ma-crocefali [...] che pacifici. Tra una citazione da Il [...] e una da Ultimatum al-la Terra (ma [...] anche un inchino a Kurosawa: [...] cane che serra tra le mandibole una mano uma-na [...] di netto), Mars [...]. Non a caso i [...] niente di realistico: sembrano pupazzetti usciti da [...] ragazzi, con la testona a forma di [...] fuciletti di plastica. E invece inceneriscono sul [...] confidando sul [...]. La sexy Lisa Marie Di [...] Roma insieme alla fidanzata Lisa Marie, che [...] Mars [...]. È gentile, sorridente, un [...]. Confessa subito di non [...] Day, il che lo [...] da con-fronti imbarazzanti sul piano com-merciale, ma [...] certa delusione. Anche se lavorare a Hollywood [...] insegnato a non nutrire illusioni. Ogni film è una storia [...] parte, non sai mai prima se un progetto avrà [...] o no. E poi io credo di [...] mai avuto un target preciso. A un certo punto [...] Warner [...] convinti che io funzionassi bene con i [...] era vero. Di-ciamo che faccio i [...] chiunque li vada a vedere». Una cosa è certa: [...] di Mars [...]. La televisione è stata La Cosa [...] ha creato la nostra [...]. Siamo cresciuti senza leggere [...] davanti ai tele-schermi: tutti i nostri riferimenti [...] ammette Burton. Non che ne vada [...] oggi, dopo [...] coperto di lodi il [...] di sen-tirsi egli stesso «un alieno», un [...]. Certe associa-zioni ci hanno accusato [...] fare [...] di di-struggere la nostra cultura, [...] poi non sprecano una parola sui gua-sti veri». Un esempio? «Il giornali-smo [...]. Durante la guerra nel Golfo [...] servizi [...] presentati come fossero del-le [...] tanto di sigle, titoli e musiche alla David Lean. Quella sì che è [...]. [...] demolito Burton ce [...] anche con la ten-denza tutta [...] a dimentica-re la propria storia, anche quella re-cente. A suo modo era [...] nel 1969 dal miliardario Howard Hughes, era [...] e bizzarro del Neva-da. Quando abbiamo saputo che [...] essere raso al suolo con la dinamite [...] a un parcheggio abbiamo deciso di [...] nella storia di Mars [...]. /// [...] /// È stato come [...] morire un animale. Che storia può esserci [...] tutto?». Recuperato il buon umore [...] Ro-ma, [...] regista di Ed Wood rivela aneddoti e [...] lavorazione del suo film. Come nel caso della [...]. Viene da una prova effettuata [...] un tecnico della troupe con un [...] da quattro soldi. Otto secondi scar-si che [...] rimon-tato, ottenendo infine quel suono così ridicolo [...]. In attesa di mettere [...] nuovo progetto, Burton sembra vivere il tour [...] Eu-ropa come una specie di vacanza. A Hol-lywood sembra di [...] sempre lo stesso clima, [...] vagamente dissociata, si parla solo di cinema». Accanto a lui, la [...] Lisa Marie, tailleur pantalone scollato e borsetta rigo-rosamente Dolce [...] Gabbana, [...]. Già Vampira in Ed Wood [...] aliena in Mars [...]. È molto innamo-rata e [...]. /// [...] /// La De Angelis e [...] Boccoli [...] su [...] Un [...] a colazione [...] ragione Grillini, il presiden-te [...] che «grazie agli attacchi della Chiesa [...] è diventata un pro-blema [...]. Gli anatemi bi-blici o [...] devono la-sciare spazio a uno sguardo più [...] dei gay, e magari il cinema può [...] le cose, a diradare la neb-bia di [...] anco-ra, in Italia, [...] omosessuale. Se [...] uscito Jeffrey di Christopher Ashley [...] chiave ironica (per quanto possi-bile) la tragedia [...] Beauti-ful [...] va alla radice del [...] al sesso di due [...]. Alla base [...] una fortunata commedia teatrale di Jonathan Harvey alla quale la regista [...] Mac Donald fa «prendere aria», [...] una chiave sentimentale intonata [...] dei protagonisti e al mes-saggio [...] tolleranza che il film veicola. In un clima un [...] Ken Loach, da nuovo cinema in-glese, assistiamo agli [...] da Jamie e [...] due ragazzi vicini di [...] condominio proletario di [...] Estate. Il primo, deriso dai [...] e ribattezzato Rock Hudson, vive la nascente [...] crisi di identità; il secondo, più estrover-so [...] deve fare i conti con un padre [...] fratello spacciatore, en-trambi molto [...]. E poi [...] Leah, una ragazza nera piuttosto [...] sul piano sessuale che affoga la solitudine nel culto [...] di Mama Cass (quella dei [...] and Papas): è lei ad [...] per prima [...] legame clandestino che sta na-scendo [...] chiuso di una came-retta da letto tra i due. Non è un gran [...] Beautiful [...] ma comunica con la [...] precisione antropolo-gica tipiche del cinema britanni-co il [...] omofobia diffu-sa in (quasi) tutte le società [...]. In un intrecciarsi di [...] pulsioni erotiche irrisolte, si precisa così [...] tra Jamie e [...] e se non tutti [...] felicemente nar-rati, bisogna riconoscere alla regi-sta un [...] descri-vere il primo contatto fisico tra i [...] misto di paura e desiderio che avvolge, [...] del sentimento amoroso. Ma-gari [...] a effetto, con tutti [...] donne con donne -che ballano nel cortile [...] suono di [...] a [...] Me risulta un [...] rassicurante e [...] ma certo si esce [...] Beautiful [...] (che non è un [...] per questo potrebbe arrivare a un pubblico [...] di-sponibili a capire, a osservare senza giudicare, [...] delle parole che usiamo quan-do parliamo di [...]. Se non ve ne [...] lo diciamo noi: [...] ha cambiato la [...] faccia mat-tutina. [...] cambiata a strati, prima intervenendo [...] ore antelucane con una nuova elegante impagina-zione [...] e da ieri mandando in [...] anche (ore 9,30) un contenitore della tarda mattinata completo [...] rubriche di ogni genere e intitolato Due come voi. Conducono in studio in [...] contro-senso e invece è [...] molto comune) due signore [...] Wil-ma De Angelis e Benedicta Boccoli che appartengono a [...] di pensiero. Una che, come si [...] sue radici nella grande storia canora nazionale [...] elettronica e virtuale, se non addirittura virtuosa. Il contenitore dura oltre due [...] e ospita ogni tipo di «servizio», dal-la ricetta alle [...] del tempo, come tradizione di questa fascia mattutina che [...] ha mai visto nessuna rivoluzione. Ma di rivolu-zione naturalmente [...] par-la più da nessuna parte e al [...] emotivo ci può venire, come dopo il Congres-so [...] Vienna, dalla reazione e dal-la conservazione. Ecco infatti la re-surrezione [...] Almanacco, ingiustamente abolito da mamma Rai e recuperato [...] televisivo femminile, casalingo, perfino materno. Medicina, [...] economia domestica (co-me a scuola! Per fortuna si tratterà [...] discussione accanita tra diver-si supposti esperti, ma [...] tra un personaggio in studio e il [...]. Il sabato invece [...] mattina-ta sarà dedicata in maniera [...] mirata allo spettacolo e [...] con la speranza, forse, che [...] serva ad indirizzare [...] del tempo libero di fine [...]. Mentre è stata annunciata [...] chiamata Lezioni [...] alla quale tiene molto Be-nedicta Boccoli, [...] che, così, a occhio e croce, sembra [...] anche per i conduttori più collaudati. Quel che abbiamo ca-pito è [...] una «persona semplice» (che cosa vorrà dire in fatto [...] non si capisce) racconterà in studio una [...] storia. Il resto manca. Cioè non lo conosciamo [...] possiamo giudicare. Ma for-se non è [...] vero, co-me è vero, che la sorte [...] è tutta legata non [...] mattutine o serali, e neppure al cinema [...] Cecchi Gori ma ai famosi diritti sul calcio. Diritti comprati, perduti, [...] e ancora sospesi nel [...] futuro che è in mano agli dei [...]. /// [...] /// [...] Mac Donald Sceneggiatura. Jonathan Harvey Fotografia. /// [...] /// Mark Stevenson Musica. John Altman Nazionalità . /// [...] /// Scott Neal La madre [...]. Linda Henry Leah . /// [...] /// Linda Henry Leah . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|