→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2611459296.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esce oggi il film [...] Mario Martone. Protagoniste Anna [...] e Angela [...] fin [...] é Mario Mattone, nel la [...] piccola Il primo romanzo di una [...] scrittrice del [...] tomi ti [...]. [...] fantasticava la [...] bambina [...] Elana Furante (od Moni [...] 22. Ma anche [...] dramma di una viatoria (quella [...] Mia [...] dai [...] di Caserta) ohe [...] protagonista ha rimosso e che [...] Inculi «tinnente [...] «spostamento-; Immagino ohe II trauma [...] vissuto lo. ///
[...] ///
Dalla Immagina, anzi crede [...] tua madre [...] Ila [...] con Caserta, [...] bello «spavaldo titola affari [...] tot» il [...]. E [...] al genitore, dando tomo alto [...] e un dramma [...] proseguirà [...]. Ma Amalia il vendica», Ito [...] mento vecchia e separata dal marito, [...] a frequentare Amalia, [...] occhi di Detta [...] grande, è comunque tonto di [...]. E [...] di Mario Martone rende [...] e omaggio come non mai [...] molesto", cagliando [...] dalle Intenzioni e dei [...] la «torta d'amore di Amelia [...] Mia. I [...] mìo rosso napoletano» Ancora Napoli [...] film di Mario Martone. [...] molesto, tratto dal romanzo di Elena Ferrante, scava nel rapporto tra una madre e una [...] dentro a una città infernale, ma vera. Mentre le due attrici [...] Angela Luce e la figlia Anna [...] si sono affidate alle [...] un conflitto originario e doloroso. ///
[...] ///
La madre è bella, Istintiva. Quando ride, ride con [...]. Suscita negli uomini desideri [...]. La figlia è maschile, [...] nei contini invalicabili che si è costruita [...]. Sorto madre e figlia, [...]. Di verità e dì [...] e di morte. Personaggi di un teatro interiore, [...] del bellissimo libro di [...] Ferrante mollo fedelmente reso nelle [...] e nello [...] che diventano nel [...] corpi reali. Ma senza perdere ambiguità [...]. Mario Mattone parlando [...] molesto usa spesso la parola [...]. Una parola che sembra [...] un [...] sospeso tra 11 passato [...] (gli anni Cinquanta) e un presente infernale, [...] caos dei lavori in [...] e [...] apparente dei pranzi elettorali [...]. Ma la concretezza [...]. E lo faccio, come [...] Mone [...] matematico napoletano, mettendo uno [...] a contatto con le realtà profonde e [...]. Possibilmente senza ideologìe». Lo straniero in patria, [...] Renato Caccìoppoli. Una donna di [...] anni che si è [...] le origini (anche semplicemente perché vive a Bologna [...] parla più il dialetto della [...] Infanzia) ma ora ritorna, [...] annegamento della marte Amalia, e indaga sulla [...] una serie di presenze che sembrano fantasmi [...] sono. Lo «frantoio In [...] quasi un thriller, che [...] le strade di una metropoli brulla, asfissiante [...] un thriller classico ma [...] interiore bruciante, che si [...] giorni». Un percorso psicoana-litico? Non [...] regista: «Il tema del film non è [...] il linguaggio. Il problema è trovare [...] dire la verità: Delia e legata alla [...] Amalia [...] la verità in modo istintivo, non mediato». Due personaggi femminili, dun-que, E [...] che Martone vede conte una compresenza di [...] «I maschi spesso stanno a disagio a Napoli. E dal disagio viene [...] uomini come il marito di Amalia o [...] Filippo. Che tentano di possedere una [...] che sfugge, di [...] Mentre lei è [...] libera. Ecco, mi piacerebbe che [...] liberta di Amalia ci rappresentasse [...]. [...] c'è una possibile lettura politica. Sicuramente c'è una chiave [...] essenziale la mediazione delie [...] (Anna [...] innanzitutto, e poi Angela Luce [...] Licia Maglietta) e delle scrittrici (Fabrizia Ila mondino [...] Elèna Ferrante che, senza uscire [...] volontario. E ricorda che Fabrizia Rimondino [...] del Matematico) fu la prima [...] del [...] -Maé [...] fondamentale anche [...] di Terremoto con [...] dove per la prima volta [...] misuravo con personaggi femminili a [...]. Di Terremoto con madre [...] anche Anna [...] che delta pièce era [...] Valeria Milillo. Come nel testo di Fabrizia Ramondino. Li, una quarantenne che sente [...] figlia adolescente diventare una rivale, [...] la bambina che invidia nella [...] quelle [...] che lei ancora non ha-. Cerio che Delia, [...] nel suo [...] quasi maschile, non e [...] »è il più complesso che ho [...] finora e non solo [...] scena [...] e mezza [...] il rischio di cadere [...] donna rigida, troppo controllata. Oppure di scivolare nel [...] E [...] quando Mario mi ha [...] a me per Delia, ero quasi delusa, [...] essere Amalia, Ma ora penso che sia [...] prova di stima, e anche di amore, [...]. Un ruolo che ira [...] lavoro estremo sul corpo: . Sono dimagrita di tre [...] tagliata i capelli per la prima volla [...] ho messo gli occhiali, E poi mi [...] dal personaggio senza razionalizzare. Il conflitto che vive Delia [...] conflitto originario. ///
[...] ///
La scena più [...] Quella dello scantinato, quando Delia [...] conto di cosa è successo davvero alla [...]. Una scelta coraggiosa Emozioni [...] quelle di Angela Luce. La [...] Amalia (Licia Maglietta da giovane) [...] una donna ingenua e sensuale «che ha preso solo [...] dalla vita e dagli uomini senza [...] perchè secondo me [...] neanche mai [...] il marito e ha semplicemente [...] la corte di Caserta per sentirsi donna». La [...] scena chiave è quella [...]. Ma è un gesto [...] di tutte le paure e le frustrazioni [...]. E Amalia si spoglia davvero, [...] la vestaglia rossa che ha comprato per [...] figlia, e resta [...] con un reggiseno rosso addosso. Una scena coraggiosa che [...] napoletana ha [...] dice, senza falsi pudori [...] qualche perplessità. Ma certo ho discusso [...] Martone [...] questa scella, perché poteva nuocere al personaggio. Poi mi sono convinta pensando [...] Amalfa deve [...] tutto quello che non le [...] per spogliarsi del [...] anni e [...] di carriera [...] Eduardo, Visconti) Angela Luce non [...] sente [...] ad [...] accettato questo ruolo di donna [...] vecchia di lei. Però ero sicura che Amalia [...] nel modo di sentire, E poi la [...] niente con [...] anche se magari adesso [...] nel film e mi dirà che sono [...] Lo sapeva Paola Borboni, una grande attrice e [...] te mando un bacio». Storia del conflitto tra due [...] Una tragedia dell'amore per madre e [...] è il miglior film italiano [...] stagione. ///
[...] ///
E per due buoni [...]. Perché è bello In [...]. E perché segnala [...] come narratore e come [...] giovane come Mario Martone. Si inizia dal passato. [...] di Delia, con quel padre [...] distante e quella madre troppo bella e libera per [...] felice. Poi si viene [...]. Come nel [...] Ferrante (vedere scheda accanto), Amalia [...] annegando in mare, in circostanze a [...] poco strane. Dalla Bologna in cui vive, Delia toma a Napoli, e indaga, Più che una «rielaborazione [...] la [...] è una veta e propria [...] del rimosso: perché c'è [...] un trauma, nel passato di Delia e della [...] famiglia. [...] mole «lo Regia. ///
[...] ///
Mario Mattone Fotografia. ///
[...] ///
Anna dorsi ufo Amalia. Aneti» luce Ama iia g [...] ova ne. Lido Magnolia Zio Filippo. ///
[...] ///
Poppe Lametta Home; Muovo [...] trauma che sembra incarnarsi [...] «Caserta-, [...] che torse è [...] di Amalia negli ultimi [...] vita: ma soprattutto [...] che, come scopriamo pian [...] la famiglia [...] dopo la guerra e [...] Amalia [...] da allora, provocando la [...] gelosia del padre. È una giungla di [...] rancori, quella in cui Delia si ritrova. Ma la donna è [...] prima di tutto i propri ricordi, dove [...] nocciolo dei dramma. Il rapporto [...] (tragico, e conflittuale) si [...] in una sona di viaggio nel feticismo, [...] e inquieti in cui queste due donne [...] e la propria femminilità. In (ondo, [...] il film -cosi come [...] in quella valigia che -Caserta» lascia a Delia: [...] e della biancheria estremamente [...] dire volgari, che costituiscono [...] della madre alla figlia. ///
[...] ///
[...] molesto (prodotto da Lucky Red. La prima per lasciarsi [...] trama, la seconda per [...] certi momenti squisitamente stilistici [...] dissolvenza incrociata, e [...] che fa emergere Napoli [...] Delia) e. Anna [...] (Delia), bravissima, campeggia in [...] partenopeo composto da autentici fuoriclasse Vanno citati [...] Licia Maglietta. ///
[...] ///
[...] Italo [...] e soprattutto Angela Luce, già [...] dei film con Tolò e delle sceneggiate. Talvolta Ippoliti [...] Gianni Ippoliti [...] terza rete non è [...] per chi, avendo un metabolismo [...] e cioè dei bioritmi da lavoratore diurno e non [...] da piano-bar. A me dispiace perdermi molta [...] produzione [...] man. Certo sente fortemente [...] in linea con la [...] e spesso si circonda di personaggi bulli, [...] credibilità: un po' di [...] umano, qualche libertario di periferia, qualche imprevedibile [...] a rappresentare gli imbucati o I malcapitati [...] che vanno in trasmissione convinti di parlare [...] so: [...] lotta fra il bene [...] e invece si trovano coinvolti in tutt'altro. Lo spazia del nostro è [...] chio deformante dei talk show. Spessa fa pensate, nella [...] come basterebbe pinco alle trasmissioni di chiacchiera [...] a quelle sue [...] notturne mirate a un [...] lutto Sono rimasto piacevolmente sorpreso. ///
[...] ///
[...] ERA [...] che giocava il ruolo [...] dopo il bacio principesco («Non so. Lo spettatore divertito forse sentiva [...] concordate con Biagi che ha paragonato [...] a quella [...]. ///
[...] ///
Ma non mi nascondo [...] non solo economiche) che si dovranno affrontare. Troppe star omologhe, [...] e quasi impossibile [...] convivere. Spero di sbagliarmi ma [...] un paradosso analogo a quello [...] via (proprio del quartiere Parioli): [...] unisce piazza Pitagora a piazza Euclide. È una strada normale sulla [...] per non scontentate nessuno, [...] toponomastico ha operato come poteva: [...] diviso i [...] fra personaggi di pari notorietà, [...] metri [...] uno. Da piazza Pitagora la [...] nome di via Slacci, quindi si tra-sforma [...] Antonelli e si conclude come via [...]. Ma [...] solo una strada per andare [...] una piazza [...] i de tronconi, [...] ad [...] di pari peso sono [...] uguali (come potrebbe essere altrimenti?): [...] solo i nomi E sempre in piazza Euclide si [...] a parare. ///
[...] ///
Ma [...] solo una strada per andare [...] una piazza [...] i de tronconi, [...] ad [...] di pari peso sono [...] uguali (come potrebbe essere altrimenti?): [...] solo i nomi E sempre in piazza Euclide si [...] a parare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL