→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2610862966.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I nove «saggi» hanno [...] odierna che William [...] condannato nel 1980 per [...] Chicago, possa legittima-mente aspirare ad un riesame [...]. [...] sostiene infatti che gli [...] processo equo ed imparziale: il magistrato che [...] suo dibattimen-to, Thomas [...] è stato con-dannato nel [...] quindici anni di carcere per [...] intascato bustarelle in cambio [...]. Gli avvocati di [...] ritengono che nei casi [...] riceveva tan-genti [...] era particolarmente severo con [...] questo modo, evitava accuse di mollezza e [...]. Una Corte [...] aveva re-spinto [...] di [...] argomen-tando che le prove [...] era-no schiaccianti e che non esiste in [...] indizio di un comportamento illecito di [...]. Ma la Corte Suprema [...] il caso merita invece di esse-re riesaminato. Il suo responso è [...]. Nella deci-sione dei giudici [...] anche le roventi polemiche dopo la triplice [...] Ar-kansas. Coco, jazzista ebreo Sfidava [...] suonò nel lager [...]. [...] Coco Schumann, 73 anni, suona [...] jazz nei locali di Berlino. Cominciò alla fine degli [...] Trenta, [...] ogni sera i nazisti con la [...] «musica da negri». Di giorno lavora-va da [...] portava la stella gialla [...] raggiungeva la [...] band e attaccava con [...]. E suonando si salvò [...] a gas del lager di Auschwitz. Dopo [...] trascorso alcuni anni in Australia [...] in Germania. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PAOLO SOLDINI BERLINO I suoi concerti co-minciano tardi. Alle 9, alle 10 [...]. Co-co Schumann è di [...] me-glio di sé lo danno di notte: [...] si scalda ed è come se fos-se [...] sala a guidare le dita sulle corde [...]. È stato sempre così. È così da [...] Heinz Schumann (il nome Coco [...] ha dato una lontana fiamma francese che non riusciva [...] pronun-ciare la [...] di Heinz) suonava già al-la [...] degli anni [...] e sempre di notte. Suonava nella [...] Berlino, al [...] o al «Rosita Bar» sul [...] e a [...] veniva-no i nottambuli. Suonava tardi, Coco, anche [...] motivo. La [...] musica era meglio che [...] orec-chie troppo indiscrete: nel suo reper-torio [...] quello che i nazisti [...] il [...] il jazz dei negri, [...] davvero meglio suonare quando si sapeva che [...] spettatori fidati. Se sulla porta compariva [...] con la faccia che non gli piaceva, Coco [...] a [...] musica, trascinando la band [...] alla moda, come «Rosamunda» che piaceva tanto [...]. Rischiava di brutto, Heinz Schu-mann. E quando cominciò la [...] nel [...] arrivò [...] per gli ebrei e [...] portare la stella gialla sul vestito, rischiò, [...] ogni sera. Coco era figlio di [...] di una ebrea, ma la [...] stella la portava solo [...] sera la scuciva dalla giacca e se [...] tasca. E qualche volta si [...] prendere in giro gli uomini della Gestapo [...] controllare i locali dove si esibiva: «Veramente [...] sono minorenne e pure ebreo», e quelli [...] mentre agli uomini della banda di Ernst [...] lo accompagnava si ac-capponava la pelle. Anche a loro, in [...] un certo senso dello spirito, vi-sto che [...] di seguito, a guerra iniziata, inserirono nei [...] celebre motivo che annun-ciava, alla radio, le [...] inglese: [...] e si poteva finire [...] plo-tone di esecuzione. Poi, quando i poliziotti [...] e gli stivali se ne erano andati [...] non se ne vedevano più, si attaccava [...]. Louis Blues», il «Tiger Rag», [...] «Ragtime» e il «Dixie», la musica nera che [...] anni prima, quando sul [...] ci si divertiva davvero [...] Berlino [...] considerava la metropoli più «americana» [...]. Senza svastiche e stelle [...]. La stella gialla Di giorno Schumann la [...] stella la portava. I nazisti gli avevano [...] come idraulico, men-tre alla madre era stato [...] di parrucchiera, come misura provvisoria fino alla [...]. E la sera nessuno [...] metamorfosi: Coco prendeva la [...] chitarra e raggiungeva il [...] il pianista, [...] alla batteria, e il [...] buffo che si presentava sem-pre in braghette, [...] già il più serio di tutti perché [...] Helmut Zacharias. I concerti non si [...] se suonavano le sirene degli allarmi aerei. [...] ac-compagnava i clienti del [...] antiaereo e lì continuava lo spettacolo. La sfida al destino [...] Co-co Schumann finì nel gennaio del [...] quando i nazisti decisero [...] il momento di deportare tutti gli ebrei [...] Berlino. Fu arrestato e, come [...] nella Grosse Hamburger Strasse, nel vecchio ospedale [...] le SS radu-navano i disgraziati da deportare. Papà Schumann, facendo valere [...] puro» e i propri me-riti nella Grande Guerra, [...] in-tercedere per il figlio e ottenne che Heinz [...] a [...] il lager in Boemia [...] sapeva, già allora, che lasciava qual-che speranza [...]. A [...] i registi del mini-stero [...] avevano messo in scena [...] propaganda ad uso e consumo della Croce [...] dei paesi neutrali. Il campo doveva apparire [...] organizzavano serate danzanti e partite di calcio [...] girò anche un film: «Il Führer regala [...] città». Coco fu reclutato per [...] nel film, nel quale si esibiva anche [...] diretta dal maestro Karel [...] diventato famoso dopo la [...]. Ma anche se a [...] i pri-gionieri venivano trattati [...] la realtà, comunque, era ben diversa dalla [...]. Dei [...] internati tra il [...] e il [...] trentatremila morirono di fame e [...] malattia nel campo, mentre altri [...] vennero inviati nei campi di [...]. Deve la vita alla musica Fra questi [...] Heinz Schumann. Quando arrivò ad Auschwitz, [...] cosa doveva aspettarsi: [...] una sola uscita, ed [...] passava per la ciminiera del cre-matorio». Del periodo passato ad Au-schwitz, [...] altri che hanno condiviso il suo destino, Coco [...] si è rifiutato di parlare. Non una parola sulle torture [...] sulle bastonate durante gli appelli, sui cadaveri car-bonizzati, sui [...] elettrici della recin-zione, [...] insopportabile del-la carne umana che [...]. Soltanto qualche tempo fa [...] convince-re dal regista Paul [...] a parlare di quella [...] andare an-che a [...] ai ragazzi delle scuole. E però è alla [...] «mezzo ebreo» con il nome francese deve [...]. I capi delle SS [...] chitarra e lo costrinsero a suona-re [...] della «rampa», quella che [...] che arrivavano nei vagoni piombati mentre i [...] facevano la selezione: chi avviato subito alle [...] chi mandato, per il mo-mento, a lavorare. La canzone più ri-chiesta [...] SS [...] dai medici della «rampa» era «La Paloma», [...] che si poteva anche bal-lare. Dopo la liberazione Coco [...] Berlino e sposò una ex deportata che se [...] suonare a [...]. Nella cit-tà occupata dagli Alleati [...] per un chitarrista jazz non mancava e Coco [...] fare: fu il primo musi-cista tedesco a [...] elettrica (se [...] costruita da solo). Qualcosa però non andava: [...] di una volta, quando pure [...] ri-schiava la vita ogni notte, era sparita. Coco e la moglie [...] Au-stralia, dove non [...] ricordi troppo duri da [...]. Quan-do tornarono, nel [...] la passione per il jazz [...] finita. Coco dovette adattarsi al [...] e solo per sé [...] amici continuò a far scorre-re le dita [...] Django Rein-hardt o di Duke Ellington. Ha impie-gato molti anni [...] nuova band e intanto [...] diventato vecchio. E invece non è [...]. Reduci si ritrovano 53 [...] BERGAMO Hanno impiegato ben 53 anni per ri-trovarsi, [...] in paesi abbastanza vicini nel Bergamasco, due [...] di Russia che parteci-parono alla storica battaglia [...]. I due vecchi commilitoni [...] Tullio Lazzarini di 75 anni, abitan-te a Gandellino, e Battista Bonezzi [...] 74 anni, residente a Gandino. Insieme, dopo la battaglia di [...] erano riusciti ad uscire [...] russo e avevano trovato la [...] che faticosamente aveva consen-tito loro di [...] in Italia. Da allora, nonostante si [...] erano mai riusciti a ri-trovarsi. Ora, per una circostanza causale, [...] nipote di Lazzarini ha potuto fare in modo che [...] combi-nasse [...] è sta-to commovente, fra [...] di ri-cordi. ///
[...] ///
Ora, per una circostanza causale, [...] nipote di Lazzarini ha potuto fare in modo che [...] combi-nasse [...] è sta-to commovente, fra [...] di ri-cordi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .