→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2610345829.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I rapporti del musicista [...] Chiesa Carismatica: «A volte mi ricorda Billy Graham». Se per il fan [...] pantaloncini [...] è una Lourdes, per [...] soprat-tutto un concetto. Al seminario or-ganizzato presso [...] di [...] dal docente di mass [...] di Elvis in giacca e [...] massimo giacca [...]. Tutti rifiutano con un certo [...] di «esperti» di Elvis. Sono an-che quello, ma [...] cultura e storia meridionale, e protagonisti della [...]. Elvis li aiuta a [...]. Completamente in bianco dalle scarpe [...] vestito, la cintura [...] Sam Phillips a [...] anni è un [...]. [...] discografica che aveva ap-pena lanciato, [...] registrare il primo album di Elvis: «Da un lato [...] Blue [...] in Kentucky, [...]. Lo mandai alla rivista Billboard [...] recensire. Anni dopo, il grande critico [...] New York Paul [...] mi disse che era stato [...] dal disco con [...] da un lato, e il [...] conto allora che avevate già [...] problemi, e non [...]. I problemi, spiega Phillips, erano [...] dalla [...] tendenza a spingersi il più [...] verso la musica dei neri, [...] segregata di allo-ra chiamata «race [...] ed Elvis [...]. I due diventarono la cerniera [...] le due metà di [...] dice Ja-ckson Baker, il cronista [...] del settimanale [...] città di fiume e [...] (la cultura del fondamentalismo), [...] il cui principale contributo al [...] oltre alla [...] stati il supermarket moderno, il [...] e il ristorante [...] e le grandi corporazioni come [...]. Il [...] di Sam Phillips ed El-vis [...] un rock che integra degli oppo-sti: [...] e la passione da una [...] la disciplina [...]. Mamma, tutto è sotto [...]. E Peter [...] autore [...] biografia [...] treno per [...] è [...]. La com-plessità della musica [...] Elvis [...] nella [...] natura impura, bastarda come [...] cui proviene. E per 10-12 anni, ogni [...] che usciva un suo disco e [...] imposto. Avevo inventato la più [...] secolo. Ho capito solo dopo [...] gli strumenti interpretativi per comprendere Elvis». Elvis è la potente espressione [...] una ribellione controllata. Ma le rivoluzioni non [...] cambia pochissimo. Ec-cetto che è anche [...] straordinarie. Robert [...] di [...] dice [...] è un posto dove non [...] mai niente, ma invece [...]. Neri e bianchi insieme [...]. Mose [...] dei dischi con Sam Phillips, [...] qualche lira si occu-pava delle pulizie [...]. Ma la sera, a [...] metteva a suonare il piano. Spesso arrivava [...] con lui. David Evans, musicolo-go [...] di blues, racconta di [...] sentito dai membri più anziani [...] gruppo gospel «The [...] Quartet» che nel 1976 Elvis [...] invitò a [...]. Voleva impara-re i loro [...] spetta-colo di [...] che non si tenne [...]. Detto questo, non [...] un fan nero nè [...] di [...] nè tra gli intellettuali [...]. I neri hanno sempre [...] nei confronti di Elvis. [...] la sorpresa, come fa un [...] bianco [...] risentimen-to, ci ha rubato la [...] musica. [...] siamo stati noi ad [...]. [...] deve avere per for-za degli [...] neri. E quando ha comprato la [...] dei suoi sogni, [...] a quello di una piantagione, [...]. [...] poco esplorato e altrettanto [...] della [...] appartenenza alla chiesa carismati-ca [...] di predicatori per i quali era normalissimo [...] il corpo sul pulpito, espri-mendo la tensione [...]. Charles Wolfe, storico e [...] gospel e musica po-polare, suggerisce che Elvis [...] al grande Billy Graham, [...] a Clinton, di quanto [...]. ///
[...] ///
Se ispira sentimenti religio-si, non [...] essere una sorpresa. ///
[...] ///
Sul palco, infatti, assieme [...] musicisti che avevano suonato con lui negli [...] chitarrista Scotty Moore ed il batterista D. Fontana) si è presentato [...] Elvis. Naturalmente [...] trattato di un Presley [...] palco a tre dimensioni. [...] che cantava, si muoveva, [...] fare il «Re». Tanto è bastato, comunque, [...] visibilio le migliaia di spettatori. E a proposito di spettatori [...] da ricordare che [...] momento in cui [...] stata un [...] di tensione con le forze [...] è stato quando gli organizzatori hanno esposto il cartello [...] Out», tutto esaurito. Molte, delle centinaia di persona [...] fila, [...] presa male. Veglia di fans di Elvis [...] a destra imitatrici donne [...] A Ferragosto, concerto in [...] delle zone di Napoli dove più difficile [...] di recupero I suoni del Rione Sanità, [...] evasione Faccia a faccia Ida Rendano, con [...] molto, troppo semplici e i «24 Grana» [...] Napoli dei centri sociali. ///
[...] ///
Un velo di leggera [...] sulle case e sulle strade. Ci so-no pochissimi passanti, [...]. [...] caldo. Come potrebbe essere [...] sembra addormentata sotto il sole. Questo concerto è un [...] un azzardo, è inutile [...]. Mette a confronto due delle [...] spesso dimenticata città: quella po-polare [...] Ida Rendano e quella anta-gonista dei 24 Grana. E per di più [...] carica di storia, di vita e di [...] Rione Sanità. ///
[...] ///
Anche se arriva [...] parte del globo e [...] si accontenta degli itinerari disegnati e prefissati [...]. Per provare a capire [...] la poesia amara e [...] Eduardo sono ancora preziose, anche se [...] in cui egli scrisse «Il [...] Rione Sani-tà» a Napoli sono successe talmente [...] sembrano passati [...]. Qualcuno mi dice che [...] case di Via Vergini è nato Totò. Non mi sa indicare [...] sicuro che sia proprio uno di questi [...]. Ed è un altro [...] al suo posto. Totò era ge-nio, [...] iconoclasta, ma anche amore [...] garantiti», per i «caporali». Il [...] nel cuore quella sottile [...] di vivere che tutti i poeti napoletani [...] rac-contare così bene. Posso chiudere gli occhi e [...] la [...] maschera inconfondibile affacciarsi a una [...]. Il piccolo palco è [...] nel punto in cui comincia il Rione. Mentre il sole scende [...] come arriva dal mare un filo di [...] cominciano a uscire, qualche bottega apre i [...] il carretto [...] che vende bibite, sciroppi [...]. Ecco arrivare le mamme [...] i bambini, gli adulti e i vecchi. Gli adolescenti e i [...] girano a pie-di, in bicicletta, in motorino. Somi-gliano a quelli di [...] città: stesso taglio di capelli, stessi vestiti, [...] cappellini da ba-seball portati al contrario. Soltanto il suono magico [...] distin-gue, anche se qualcuno troverebbe [...] nelle loro parole le [...] provocata dal [...] televisivo. Anche così, tutta-via, questo [...] suo fascino grezzo e vitale. Sono proprio questi ragazzini [...] sosteni-tori più accesi di Ida [...] sa-le in scena [...]. [...] voce educata, un [...] incolore e le sue canzoni [...] melodica [...] modo molto superficiale, senza [...] in al-cun modo. Quel che conta è [...] «modernità» degli arran-giamenti, quel che piace è [...] di fare, il divismo spicciolo di una [...] spesso in televi-sione. Qualche brivido [...] lo provocano solo vecchi classici [...] te [...] che la Rendano inserisce nella [...] per accattivar-si le simpatie dei grandi e degli anzia-ni. Ma alla fine è Napoli [...]. Una Napoli con cui [...] conti e che bisogna provare a capire. Proprio per questo mi piace [...] di questo confronto diretto. Non so quanti lo [...] in fondo, ma anche chi lo ha [...] qualche modo ne è stato coinvolto. Anche perchè i «24 Grana» [...] nulla per [...]. ///
[...] ///
Ed è [...] Napoli, che canta la [...] poesia al Rione Sanità. Quella dei centri sociali, [...] una cultura non omologata e addomesticata, quella [...] orgoglio e interesse al resto del mondo, [...] la melo-dia con le sonorità più attuali [...]. Francesco Di Bella, il [...] 24 Grana trascina la [...] band in un concerto [...]. È così minuto e [...] un soffio di vento potrebbe [...] via. E invece tira fuori una [...] sorprendente, [...] con una padronanza crescente e [...] uno dietro [...] i brani di «Loop», uscito [...] qualche mese fa. Canta anche [...] cover di «Scugnizzi», scritta [...] Eugenio Ben-nato per [...] un richiamo al passato [...] Resistenza per un paese [...] la memoria. Sembrava che [...] giocare «fuori casa», i [...] Grana, [...] in-vece riescono a trattenere tante per-sone davanti [...] come mettersi in gioco, come [...]. [...] tra due delle mille [...] di Napoli possiamo forse trovare la chiave [...] civile e politi-ca per troppo tempo rinviata. Ci pia-cerebbe ricordare questo Ferragosto [...] recupero vero, profondo, fatico-so, sofferto, discusso di [...] di Napoli. Anche (e [...] passa il futuro del nostro [...]. ///
[...] ///
Anche (e [...] passa il futuro del nostro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .