→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2609471365.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vive e lavora a Monaco [...] gestisce la [...] casa di produzione, la «Edgar [...]. Gran-de affabulatore e insieme [...] volentieri alle no-stre domande. Incarna, se si può [...] la figura del grande e poderoso intellettuale [...]. Signor [...] molti in Italia si [...] aspettarsi dopo dei colossi come [...] e [...] 2. Lo spazio che viene [...] degli anni [...] in Germania. La storia inizia con [...] muro di Berlino, il 9 novembre 1989, [...] la fe-sta di capodanno del 2000, il [...] avverrà esattamente du-rante le riprese. Lo svolgimento inizia a Berlino, [...] paesaggio di [...] 1 tornerà ad essere [...]. Anche il paese imma-ginario [...] riapparirà nel film, così [...] di [...] 2, Hermann e Clarissa [...] determinante che attraversa tutti i sette gli [...]. Torneranno anche alcuni per-sonaggi [...] Anton ed Ernst per [...]. E poi ci sarà [...] i figli e le fi-glie di tutti [...] nipoti grandi e piccini. Il tema parla delle [...] speranze che si so-no accese in Germania [...] con la fine della [...] cui però seguiranno anche [...] cambiamenti che que-sto tempo ha portato con [...] dalla globalizzazione e [...] delle nostre esistenze». [...] «Anche se non [...] ancora la certezza della [...] riusciti a mettere insieme i due terzi [...]. Per ora [...] delle riprese è fissato per [...] prossimo, cioé per il [...] ma la sceneggiatura è pronta [...] da tre an-ni. È diventato molto difficile in [...] è facile avviare delle coproduzioni [...]. Si tratterà questa volta [...] episodi, di 90 minuti ciascuno, [...]. Citando Hegel, si potrebbe dire [...] se [...] e [...] 2» era [...] non sono un filosofo e [...] faccio filosofia. Io racconto storie, e [...] più importante terminare il secolo. In [...] il personaggio principale, Maria, [...] nel 1900: i miei racconti ac-compagnano tutto [...] che è il mio secolo, [...] che offre sempre nuove [...]. E in questo contesto [...] sono anni di cambiamenti epocali in tutti [...] nei quali perdiamo molta parte delle nostre [...] che per me è un tema cruciale». Perché i suoi due film [...] avu-to questa attrazione speciale per [...] «Beh, è una cosa su [...] ovviamente ho molto riflettuto, [...] se [...] la possibilità di continuare sulla [...] strada. Vede, il fatto è [...] Germania e in alcuni altri paesi del nord [...] degli artisti nella società ha un peso [...] voi. Gli italiani amano i [...] in [...] 2 viene per [...] raccontata la storia di [...] e che sogna-no di [...] da artisti, un te-ma che è molto [...] cultura italiana e che da voi agisce [...] modo molto più forte. In Germania vi è [...] e [...] molto forte: talmente forte [...] le parole [...] e [...] sono diventate [...]. Di recente ho ricevuto [...] una stazione televisiva tedesca in merito alla [...] dove mi si dice che se prometto [...] un lavoro [...] mi daranno i soldi, [...]. Qualcosa del genere [...] vissuta anche nei paesi [...] in Inghilterra. Non in Fran-cia, non Spagna, [...] non nei paesi [...] un rapporto positivo nei confronti [...] tema [...]. Il che per me è [...] cosa molto bella, che riscalda quello che considero [...] mio cuore [...]. A [...] si è registrato il [...] Roberto Benigni. Lei [...] «No, purtroppo ancora no. Ne abbia-mo sentito parlare, [...] sono stati molto felici del premio, perché [...] ha vinto il film [...]. Perché è [...] grande te-ma di oggi: la [...] con Hollywood. Tuttavia la fruizione del [...] Germania è un capitolo a [...] valore artistico [...] molto rara-mente sono visti, [...] città, qualche volta si vedono volto nelle [...] sempre dopo [...]. [...] verità un nuovo filone [...] ci sono questi ragazzi che han-no molto [...] Germania, che però non si conoscono fuori dai [...] particolare commedie o film sui [...] stili [...] han-no molta presa sui giovani. Sono fatti da giovani [...] scuole di cinema, che sostanzialmente imi-tano i [...] Hollywood. Alcuni non sono male, fanno [...] che fun-zionano. Tuttavia, dopo Titanic non [...] Titanic ha nuo-vamente devastato il paesaggio. Ma a que-sto bisogna [...] cinema non è [...] prodotto americano penetrato nelle [...] quotidianità molte altre cose sono americane, a [...] certo linguaggio. Conosciamo meglio [...] e le movenze di [...] che non di un poliziotto tedesco o [...]. Non sappiamo più che [...] nostra stessa vita. Vede, andare a [...] che il mondo vada [...] sia al proprio posto. Non [...] conflitto su questa terra [...] Usa non si debbano immischiare, tutti gli [...] guardano [...] e da lì traggono [...] per quanto riguarda la civilizzazione e la [...]. [...] in questo senso non è [...] controparte, la cultura eu-ropea è andata perduta. Abbiamo una storia culturale europea, [...] non abbiamo un presente. Non [...] ne [...] persone meravigliose in Euro-pa, meravigliosi [...] cineasti, filo-sofi,e siamo [...] culturale, che in qualche modo [...]. E cosa ne pensa [...] Tarantino, [...] Coen? In qualche modo loro rap-presentano una [...]. Quello che salta agli [...] film è che nella descrizione dei personaggi [...] di Hollywood. Tarantino in Jackie Brown [...] in modo del tutto individuale: non è [...] è ricca e non rappresenta un modello [...]. E la stessa cosa [...] fra-telli Coen: in un film come Fargo [...] interesse per la natura delle persone americane. Come lo-ro, Tarantino è [...] americano, nel profondo. Non ha le caratteristiche [...]. Noi trattiamo queste cose [...]. Nel film di Tarantino [...] co-lore che sta attraversando una crisi esistenziale: [...] assoluta-mente loro, al quale però noi tutti [...] interessarci per-ché è un tema che viene [...] a degli standard americani. Jackie Brown è una [...] al mondo non importerebbe se fosse [...]. Però è certo che [...] statunitense queste sono delle realtà importanti e [...]. Il film americano non è [...] mai, in nessun momento della [...] storia, solo Hollywood. Ha sempre avuto la [...] e delle personalità che la incarnavano». ///
[...] ///
Sono triste per il fatto [...] le cose vadano così male: [...] per me [...] più importante del Vecchio continente, [...] più grandi cineasti eu-ropei erano italiani, fino a qualche [...] fa. Oggi tace anche il [...] attraversando una crisi molto strana, che non [...]. [...] cinema te-desco, il cinema spagnolo. Solo per questo, o [...] Ken Loach ha da raccontare [...] anche quello, ma bisogna [...] sempre potuti andare a Holly-wood, e quelli [...] sono potuti andare hanno tratto forza pro-prio [...]. Noi non abbiamo alcuna [...]. Di Nanni Moretti [...] «Aprile non [...] anco-ra visto, lo aspetto con [...]. Per quanto riguarda Caro diario, [...] sono stato io a [...] in Ger-mania. Con la mia casa [...] siamo impegnati a [...] nelle sale, peraltro con [...]. Ho conosciuto Moretti, andiamo [...]. Caro diario è un [...] sono delle cose meravigliose che non si [...]. Sì, forse tutto sommato [...] ci sono talenti giovani di cui non [...] i loro progetti giaccio-no da qualche parte [...]. Roberto Brunelli [...] IL PROGETTO La più [...] cinema mondiale ha il volto di un [...] dalla profonda pro-vincia tedesca. Il suo nome è Edgar [...] ed è [...] a cui è legata una [...] più incredibili avventure mai realizzate in seno alla settima [...] perseguita con una pervicacia che non ha paragoni, [...] contro tutte le leggi [...] contro ogni regola di mercato, [...] ogni lo-gica da [...] finanche contro il buonsenso, questa [...] la storia di un cineasta che ha deciso di [...] il no-stro secolo. [...] che si è materializzata [...] che hanno lasciato un segno indelebile nella [...] e [...] 2», il primo della [...] 15 ore e mezza, il secondo lungo [...] in tredici episodi. Il primo di questi [...] in queste settimane ha preso a com-parire [...] regolare periodicità, con il mar-chio [...] e la stessa cosa [...] secondo una volta esaurita la prima serie. Ambedue sono stati dei «casi» [...] narrando il pri-mo le vicissitudini [...] una comunità tedesca [...] del secolo fino alla grande [...] ed il secondo le [...] dei profondi mutamenti sociali, culturali [...] esi-stenziali che hanno caratterizzato gli anni [...]. Nessuno aveva mai raccontato [...] che è la Ger-mania con uno stile [...] del barocco -del tutto atipico nel panorama [...] da un senso «protestante» del simbolo -con [...] modifica la stessa nozione di «tempo cinemato-grafico» [...] di narrazione che ha pochi precedenti: le [...] Maria, Anton ed Ernst in [...] e di Hermann, Clarissa [...] amici in [...] 2» hanno creato una [...] moltissimi spettatori, nonché elevato [...] al rango di genio. Mentre in Germa-nia, dove [...] solo in tv, i due film hanno [...] dibattito di natura [...] questa massa immensa di [...] ebbe un impatto straordinario: sale estive e [...] uova, dibattiti a non finire, dotte articolesse [...]. Ma è una storia che [...] finisce [...]. Se tutto va bene, [...] qualche anno avremo un altro [...] 2000». Più che un seguito, [...] più che il racconto [...] sarà il luogo in cui le prospettive [...] tro-veranno il loro compimento, dove però anche [...] aperte. Nella foto grande, gli [...]. Sotto, Edgar [...] atto terzo Avevate i [...]. Ora il vostro cinema [...] «Filmerò la fine del [...] IL TESTAMENTO Il grande attore colpito 4 anni fa [...] detta le sue ultime volontà Dirk Bogarde: «Non [...] mia agonia» [...] di «Morte a Venezia» [...] nostalgie» non è più [...] parlare. LA CURIOSITÀ [...] a Brescia: [...] con 40 band NON È [...] un attore fa-cile, Dirk Bogarde. Meno che mai nelle sue [...]. Che si muovevano sempre [...] che è il rapporto con la morte. Il [...] di ieri ci fa [...] scelte erano mol-to più profonde del semplice [...]. Secondo il foglio in-glese, [...] Bogarde, [...] da un ictus quattro anni fa, avrebbe [...] legale un testa-mento spirituale, nel quale chiede-rebbe [...] terrena facendo ricorso [...]. Troppo delicato è [...] troppo intima la scelta, [...] a quelle che varie asso-ciazioni britanniche si [...] a spendere. Per ribadire i diritti [...] propria autodeterminazione anche [...] giorno, come sottolinea Ludovic Kennedy, [...] volontari [...] alla quale Bogarde è [...] che [...] non ha alcun valore [...] per sottolineare che il com-pito di un [...] in vita il paziente. Insomma, ognuno ha difeso [...]. Come del resto ha [...] il suo lavoro. Cominciato, per il fi-glio del [...] del [...] (e che [...] tradisce nel nome Derek Van [...] olan-dese) con la classica gavetta [...] e una apparizione in «Ballo [...] delitto» di John [...]. Ma bisogna attendere la [...] Sessanta perché Bogarde raggiunga la maturità artistica. Prima con [...] di Losey; in seguito [...] e inten-sa collaborazione con Luchino Vi-sconti ne «La [...] dei» e «Morte a Venezia». Arrivano poi «Portiere di [...] Liliana Ca-vani, [...] di Alain Re-snais, [...] di [...] ed altri ancora, fino [...] Nostalgie» di Bertrand Taver-nier [...] il percorso con una struggente riflessione sul [...] sulla difficoltà del comunicare e sul significato [...]. Ed [...] evocata dal per-sonaggio del film [...] Tavernier che converrebbe rifarsi dopo [...] del [...]. Per chiudersi in un dignitoso [...] rispettoso delle [...] posizioni delle as-sociazioni ma anche [...] legittimo desiderio [...]. Senza cercare di aprire, [...] la porta del dolore [...]. Bruno Vecchi [...] BRESCIA. [...] centinaia di fans dei Beatles [...] che si è scatenato nel pomerig-gio su Brescia, dove [...] tarda matti-nata di ieri, una quarantina di gruppi musicali [...] da [...] hanno celebrato a modo loro [...]. [...] parco [...] ospedale psichiatrico della città, è [...] in memoria della moglie di Paul McCartney, Linda, morta per malat-tia il 17 aprile scorso. Mentre sul pal-co un [...] la pioggia è comin-ciata [...]. Nes-suna paura tra il [...] ha trovato rifugio sotto i por-tici [...] ospedale, dove ha avuto [...] tra le altre cose, la mostra a [...] di Liver-pool e «scatenarsi» alla ricerca di [...] coppia di un 45 giri rite-nuto sino [...]. Giusto [...] per smontare [...] di amplifi-cazione e [...] in un vicino tea-tro e [...] è ricominciato: signori attempati dalla calvizie inci-piente, padri [...] e ragazzi con vistose magliette [...] hanno atteso [...] hanno [...] diffondere le prime note e [...] show è ricomincia-to. Soddisfatto per la buona riuscita [...] manifestazione [...] Rolando Giambelli, presidente [...] «Associazione [...] associati», frenetico e instancabile nel [...] il «verbo» dei quattro di Liverpool. È colpa di Elvis Presley [...] è rivoltato nella tom-ba». [...] Dirk Bogarde in una foto [...]. ///
[...] ///
[...] Dirk Bogarde in una foto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .