→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2607894100.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gianfranco [...] ha queste qualità». Parola di Giuseppe Tornatore. Isolano come [...] il regista ha accettato [...] con la [...] società -la [...] -«Il figlio di [...] che sarà distribuito dalla Medusa. Sarà perché, [...] in poi, mi sono sentito [...] dovere di restituire una parte della fortuna avuta. In questi anni ho [...] copioni, per lo più scritti da autori [...] punti di riferimento. Di solito uno si [...] sai mai come rispondere». Con [...] è stato diverso? «Lo [...]. Dopo [...] visto il suo primo film [...] dissi: [...] aiuterò se trovi una storia [...] ti fa vibrare [...]. È stato di parola. Saltati due o tre [...] quali «La bicicletta» scritto con Scarpelli e [...] di [...] secondo Tornatore, «stava entrando [...] in cui uno perde il senso della [...]. Quando mi ha proposto [...] film dal libro di [...] gli ho detto subito [...]. È vero che la Sardegna [...] ma ogni tanto bisogna pure rischiare. Quella storia gli apparteneva, [...] che ci voleva». Dubbi sul titolo? «Certo non [...] proprio appetitoso, ma anche [...] cinema [...] non convinceva nessuno». Alle prese con il [...] «La [...] del pianista [...] (20 miliardi di costo) [...] Odessa e Cinecittà, Tornatore ricorda che i [...] di confrontarsi con produttori che non ti [...] «Quanto costa?», ancor prima di [...] letto la storia. E la visione del [...] lo sta confermando». In basso, Gianfranco [...] (con la barba) e Giuseppe Tornatore [...] set Roberto Calabrò [...] figlio di [...] CAGLIARI. Lo diceva anche Nanni Loy, [...] pure era cagliaritano [...]. [...] effetti gli altri cineasti [...] An-tonello Grimaldi e Giancarlo [...] hanno sempre ambientato le [...] continente». [...] si chiama Gianfranco [...] 43 an-ni, un passato [...] da etnomusicologo e da tecnico del suo-no [...] Eduardo [...] di approdare al cinema. Per il suo film [...] del 1989 molto apprezzato [...] disertato dal pubblico, scelse quasi una sto-ria [...] antropolo-gica. Otto anni dopo, passato [...] di progetti abor-titi (per diffidenza dei produttori [...] sfortuna), [...] è tornato [...] Sardegna, dove però ha [...] vivere. È [...] tra le miniere del Sulcis [...] storico quartiero Castello di Ca-gliari, che sta [...] Il fi-glio di [...] con [...] rigo-rosamente sulla «i», a [...] se gli spettatori afferre-ranno la finezza -che [...] si tratta. Nessun figlio di [...] il capostipite russo [...] moderna, leader bombaro-lo e [...] Sardegna tra gli anni Trenta e Cinquanta. Il «figlio» in questione [...] Tullio Saba, e viene dalla fertile fantasia dello [...] Sergio [...] scomparso due anni fa. Fu lui a scrivere [...] edito da Sellerio (lo si «divo-ra» in [...] quale [...] ha lavorato a lungo, [...] il copione, fino a [...] la versione definitiva. Film a suo modo [...] di comparse, ottocento costumi, quattro decenni di [...] in esame (si parte dai Trenta e [...] Settanta): il tutto per la modica cifra [...] e 450 milioni. Un miracolo produttivo, in [...] e inco-scienza, favorito [...] sponsorizzazione di Giuseppe Tor-natore [...] mili-tante di vari Comuni sardi. Cronaca di [...] «giorna-listica» condotta da un [...] e capelli raccolti a coda di cavallo [...] faccia solo alla fine, Il figlio di [...] in fondo è la [...] -di un «enigma». Chi fu dav-vero Tullio Saba? Antifascista, [...] di folle, minatore, can-tante di matrimoni, leader [...] sciupafem-mine, profittatore. Seguendo li-beramente la struttura [...] procede per testimonianze contraddittorie in prima persona, [...] il ritratto di questo uomo mitico che [...]. Qualche esempio? [...] cono-sciuto a Carbonia. Aveva [...] e non gli piaceva lavorare». ///
[...] ///
Anche dirigente di partito [...]. ///
[...] ///
Pare sia andato in Perù. Sono solo alcune delle [...] partendo da quel so-prannome [...] Saba per vie delle idee «rivoluzionarie» del pa-dre [...] scarpe per i minatori e poi caduto [...] del fasci-smo, utilizzerà sullo [...] di Zelig, di [...] o anche, se si [...] «classi-co», di Quarto potere. Dice [...] «Più che al ritrat-to [...] un conte-sto esotico, il film assomiglierà [...] corale ed epico: scene [...] nello spazio della narrazione, ciascuna delle quali [...] vicenda e di un [...] si riflettono nella fi-gura del protagonista». Ambizioso, soprattutto perché molte di [...] testimonianze «scivoleranno» morbidamente nel flashback senza soluzione di continuità, [...] in una stessa sequenza dagli anni Settanta (insomma [...] dei fatti. Ormai giunto alla settima setti-mana [...] riprese, [...] il cinea-sta parla volentieri della [...] «crea-tura». Martedì scorso, proprio nel [...] 50 mila sardi prote-stavano per le vie [...] Cagliari [...] la periclitante giunta regionale di centrosinistra chiedendo [...] meno pateracchi di partito, si girava la [...]. Siamo negli anni Cinquanta. Una bella ragaz-za, Maria, [...] un funzionario del sindacato nella casa dove [...] Tullio. Ha bisogno di qualcuno [...]. Ma lui non [...] e la fan-ciulla, intimidita e [...] gira per le stanze in attesa che torni [...] sconosciuto. Si aspetta un vecchio [...] bianchi, invece si presenta un uomo «anco-ra [...] che non la toccherà mai. Nel ruolo del protagonista [...] avrebbe voluto Stefano Dio-nisi, [...] ma un problema di date non ha [...]. Ecco quindi [...] Fausto Siddi, viso fiero [...] nei panni di Tullio Saba. Attorno a lui un [...] professionisti, spesso in pic-cole parti, per accentuare [...] della storia. Renato Car-pentieri fa Antoni Saba, [...] ri-belle e mangiapreti inviso ai bor-ghesi di Guspini; [...] Laura del Sol è la bella moglie [...] sartoria; Simona Ca-vallari la [...] cui si innamora Tullio; e poi ci [...] Paolo Bonacelli, Massimo Bonetti, Claudio [...] Luigi Maria Bur-ruano, Francesca Antonelli. Un classico del cinema, una [...] di Nick [...]. Fa cose che, a prescindere [...] volontà, diventano mitiche attra-verso gli [...] di chi [...] cono-sciuto», spiega [...] durante una pausa delle riprese. Per il ci-neasta cagliaritano, il [...] «incarna il passaggio da una cultu-ra a radice rurale [...] una società mo-derna e consumistica. Alla fine uno come [...] più, e in-fatti lo vedremo raccogliere oggetti [...] del [...] ra-dioline, sedie rotte, frigoriferi [...]. Ma Saba, un [...] come [...] che uccise Liberty [...] caro a John Ford, è [...] un personaggio mitico: «Un rocker [...]. O un Robert Mi-tchum [...] casa. Canta nei matrimoni le [...] Billie [...] vive da randagio, ha [...] da giovane, sotto il fasci-smo, rischia la [...] piazza-re una bandiera rossa su un cam-panile [...] Primo mag-gio». Un concetto torna spesso [...] regista, che ha studiato al [...] di Bologna (e si [...] «Bisogna [...] dalla focalizzazio-ne della propria identità». Che si-gnifica sostanzialmente ritrovare [...] dare voce alla Sardegna: «Attenzione, non mi [...] mio essere [...]. Ma credo che queste [...] forte potenziale cinematografico. È una questione di [...] di culture, di uomini solitari e indi-pendenti. La Sardegna è stata [...] scrittori e dalla televisione, poco dal cinema. Io provo con questo [...] le cose. Ma è anche una gros-sa [...]. Scorrendo le prime fotografie [...] legate agli scioperi e alle lotte degli [...] Quaranta, [...] di stare in Galles o in Bel-gio. Le miniere del Sulcis erano [...] sul piano della tec-nologia. In quegli anni si [...] tonnellate di mate-riale al giorno dalle miniere [...] e rame. È anche a loro [...] mio film». Che dovrebbe essere pronto [...] tardi per Venezia. Il figlio di [...] è una scommessa, non [...] nato a tavolino. E sai qual è [...] Che, visto il costo, lo possiamo anche [...]. È un paradosso, ma [...] Tornatore. Michele Anselmi Gianfranco [...] sta finendo di girare [...] Sardegna [...] film epico tratto da un romanzo di [...] Ma il famoso anarchico [...] È la storia di uomo dai mille volti [...]. Muore la [...] costumista del «Gigante» Freccero? «Illusionista [...] Lutto nel mondo del cinema. È morta la costumista Marjorie O. [...] premio Oscar 1949 per «Le [...] Don Giovanni» con Errol [...]. ///
[...] ///
Nel corso della [...] lunga carriera ottenne altre tre [...] una delle quali nel 1956 [...] creato [...] look del «Gigante», il film [...] Liz Taylor, Rock Hudson e James Dean. Nata a [...] la [...] cominciò a lavorare a Hollywood [...] anni Quaranta, presso la Warner [...] nel settore guardaroba. Tra i suoi film più [...] «La più grande storia mai raccontata» e «Un dollaro [...] con John Wayne. ///
[...] ///
A parlare è Luca Barbare-schi, [...] smentisce il titolo [...] di «guastafeste» e in [...] a Roma an-nuncia battaglia in grande stile [...]. [...] è furibondo: «È una vicenda [...]. Ma ieri sera [...] che sia incorso un pignoramento, [...] resta il sospetto di un utilizzo [...] a [...] cui [...]. Tutto comincia un anno [...] meno. Luca Barbareschi sta lavoran-do [...] Il [...] una trasmissione di Canale 5 giocata tutta [...] Luca medesimo che si intrufolava ovunque creando [...] fine, divertimen-to. Con Barbareschi, in video, [...] Massimo Lopez. Ma qualcosa non funziona [...]. Fer-mai una di queste burle [...] diretta perché non mi piaceva. Poi Striscia la notizia [...] giro per la pubblicità occulta, e io [...] Fatma Ruffini perché non volevo prestarmi a [...]. La Ruffini è la [...] ed è su di [...] Barbareschi concentra le accu-se: «A me e a Lopez [...] il programma in modo diverso», «ha pilotato [...] per-sonale durante la mia causa», e via [...]. Ma la dirigente delle [...] velenosa: «Il livore di Barbareschi non mi [...] che i suoi successi televisivi li deve [...] me prodotti». Poi la vicenda che lo [...] mette-re fuori, definitivamente, dalla tra-smissione: [...] a non pagare [...] eurotassa. Durante una puntata, mentre [...] il pubblico, raccomandò ai telespettatori di boicottare [...] Europa, della quale in [...] faceva un gran parlare. Venne messo alla porta [...]. Ma lui ha oggi [...] «Tutti dissero che ero stato cacciato per [...] si è mai saputo nulla che io [...] contro la dire-zione aziendale anche per [...] di-feso il corpo di [...] sfrut-tato e dove le ballerine non erano [...]. Io sono una persona [...] per questo pago le conseguenze». [...] anche -ma poteva mancare? -un [...] meno nobile. Dice anco-ra il «guastafeste»: «Nelle [...] in tribunale contro di me, la [...] scrive che io ho [...] nel parcheggio di Colo-gno Monzese e che [...] miei genitali alla sarta. Se non fos-se una [...] sarebbe da morire dal ridere». Ovviamente la storia continua [...] sce-na, minacce, sollecitazioni, pro-messe. E si mette in [...] la politica. ///
[...] ///
Ma come? Caccia-no proprio [...] Lascia [...] la cau-sa, parliamo e risolviamo tutto». Non [...] più sentito». Ma se Berlu-sconi scompare [...] Fini gli [...]. Poi, a di-re di Barbareschi, [...] di conciliazione e le discussioni tra gli [...]. Adesso basta, chiedo il [...] tre miliardi. E intan-to ho capito [...] artisti dovrebbero stare dieci metri sopra ai [...]. Toni De Marchi «Illusionista [...] alla schizofrenia». Così il settimanale «Le [...] descrive Carlo Freccero in [...] ricostruisce la carriera [...] direttore di [...]. E [...] oggi grida al miracolo». E infatti «i nostri [...] sconcertati». ///
[...] ///
E infatti «i nostri [...] sconcertati».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL