Sarà la Bohème (1896), [...] Manon [...] a segnare la clamorosa [...] di Puccini come il nuovo dominatore delle [...]. Ma questo risultato significa anche, [...] il musicista, fissare il successo della [...] arte in una forma melodica [...] nonostante [...] livella ed edulcora ogni situazione [...] quasi più soltanto gli esiti [...]. Il romanzo [...] de la vie de Bohème [...] e successivamente la riduzione [...] ne fece in collaborazione con Théodore Barrière, [...] soggetto che occorreva a Puccini e ai [...] Illica e Giacosa per ottenere quella miscela di [...] pianto, di amore e di morte che [...] coinvolgimento di straziante emotività con il pubblico [...] a teatro per dimenticare la brutalità (e [...] vita quotidiana. Da ciò si può [...] con cui Puccini contese a Leoncavallo [...] di sfruttare in [...] lirica il libro di [...] che egli giustamente subodorava [...] grandi emozioni; e il ritornare dopo Manon [...] ad un altro soggetto [...] in cui Parigi, e non solo per Puccini, [...] centro riconosciuto della moda e della cultura. Anche se Debussy ha [...] ha cosi ben descritto Parigi in musica [...] Puccini [...] Bohème, in realtà quello che appare più [...] drammaturgica [...] è proprio la caratterizzazione [...] personaggi (un pittore, un musicista, un filosofo, [...] ritengono con goffi balli, falsi duelli e [...] genere di rendere [...] di una scapigliatura giocosa. Certamente la vita dei [...] e aspetti assai più realisticamente drammatici. Leoncavallo stesso nella [...] Bohème (che pure meriterebbe una [...] rivalutazione) ha tentato di [...] come qualche anno dopo [...] nella Louise. Ma a Puccini poco [...] sia pure letteraria usata come materiale per [...]. Nella [...] visione [...] per taluni aspetti può ricordare [...] di certi prodotti del cinema hollywoodiano [...] perfetti nella loro gradevolezza e [...] loro capacità di coinvolgimento -egli poteva impunemente forzare i [...] « allegri » della vicenda, e [...] a modello di quelli goliardici [...] un [...] dozzinali della [...] esperienza personale, per far meglio [...] a contrasto quelli patetici che erano poi quelli a [...] più congeniali. La storia di Rodolfo [...] Mimi veniva cosi costruita con studiato equilibrio alternando [...] tristi a quelli lieti. ///
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La storia di Rodolfo [...] Mimi veniva cosi costruita con studiato equilibrio alternando [...] tristi a quelli lieti.