ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sarà la Bohème (1896), [...] Manon [...] a segnare la clamorosa [...] di Puccini come il nuovo dominatore delle [...]. Ma questo risultato significa anche, [...] il musicista, fissare il successo della [...] arte in una forma melodica [...] nonostante [...] livella ed edulcora ogni situazione [...] quasi più soltanto gli esiti [...]. Il romanzo [...] de la vie de Bohème [...] e successivamente la riduzione [...] ne fece in collaborazione con Théodore Barrière, [...] soggetto che occorreva a Puccini e ai [...] Illica e Giacosa per ottenere quella miscela di [...] pianto, di amore e di morte che [...] coinvolgimento di straziante emotività con il pubblico [...] a teatro per dimenticare la brutalità (e [...] vita quotidiana. Da ciò si può [...] con cui Puccini contese a Leoncavallo [...] di sfruttare in [...] lirica il libro di [...] che egli giustamente subodorava [...] grandi emozioni; e il ritornare dopo Manon [...] ad un altro soggetto [...] in cui Parigi, e non solo per Puccini, [...] centro riconosciuto della moda e della cultura. Anche se Debussy ha [...] ha cosi ben descritto Parigi in musica [...] Puccini [...] Bohème, in realtà quello che appare più [...] drammaturgica [...] è proprio la caratterizzazione [...] personaggi (un pittore, un musicista, un filosofo, [...] ritengono con goffi balli, falsi duelli e [...] genere di rendere [...] di una scapigliatura giocosa. Certamente la vita dei [...] e aspetti assai più realisticamente drammatici. Leoncavallo stesso nella [...] Bohème (che pure meriterebbe una [...] rivalutazione) ha tentato di [...] come qualche anno dopo [...] nella Louise. Ma a Puccini poco [...] sia pure letteraria usata come materiale per [...]. Nella [...] visione [...] per taluni aspetti può ricordare [...] di certi prodotti del cinema hollywoodiano [...] perfetti nella loro gradevolezza e [...] loro capacità di coinvolgimento -egli poteva impunemente forzare i [...] « allegri » della vicenda, e [...] a modello di quelli goliardici [...] un [...] dozzinali della [...] esperienza personale, per far meglio [...] a contrasto quelli patetici che erano poi quelli a [...] più congeniali. La storia di Rodolfo [...] Mimi veniva cosi costruita con studiato equilibrio alternando [...] tristi a quelli lieti. /// [...] /// La storia di Rodolfo [...] Mimi veniva cosi costruita con studiato equilibrio alternando [...] tristi a quelli lieti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL