→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2602213133.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un nostro amico (se [...] a fare il nome: [...] torture) è entrato alla serata di gala [...] «Salvate [...] soldato Ryan» senza [...]. Anzi, [...] aveva una maglietta a righe [...] una giacca chiara. Insomma, il diktat [...] finora è un bluff: Fe-lice Laudadio [...] è vestito «da arti-sta», in nero e [...] Ungaro, [...] detto in anticipo, ma [...] che si entra anche vestiti da gondolieri. Come è giusto, [...] a Venezia. [...] non è Mostra senza queste [...] edificanti, il Lido e la laguna [...]. Prendete le notizie che [...] sulle pagine locali dei giornali Veneziani. Si rompono le obliteratrici [...] Roma e la gente viaggia senza timbrare i [...]. Vi [...] i vaporetti (6. Op-pure: a Mestre tornano [...] polli. È la conclusione a [...] la questura dopo che, da un [...] (sospettati gli extracomunitari, tanto [...]. Il titolo è dop-piamente sbagliato: [...] (direbbe Totò) perché i ladri [...] polli non erano mai andati via, si erano semplicemente [...] al Lido [...] da alber-gatori, gestori di bar, [...]. Non avete la [...] possano costare un caffè o, Dio non voglia, una bibita nei baretti del Lido, in [...] giorni; sono cose che voi umani non potete nemme-no [...]. Siamo noi, gli in-viati [...] Lido, [...] veri martiri della li-bertà. Piccolo aggiornamento sui casi-ni (o [...] sini) organizzativi. Il feno-meno della tessera [...] e nome scritto in pennarello (come quella [...] si diffonde a macchia [...] dopo [...] di Joshua, il com-puter [...] Biennale (ri-cordate [...]. La cosa sarà anche ininfluente, [...] un dettaglio: così come sono, [...] tessere sono facilmente falsificabili. Ba-sta togliere la foto e [...]. I falsari di tessere [...] festival mantengono un pro-prio ruolo e un [...]. A [...] magnetiche (sul serio, non per [...] come [...] a Venezia), so-stituire le fotografie [...] contraffare il nome era [...] di alta scuola spionistica, come [...] un passaporto clandestino. Quia Venezia, [...] un gioco da ragazzi: basta [...]. Poi, potrete entrare a [...]. [...] (come [...] giorno, alla presenta-zione alla stampa [...] film di [...] iniziato da un quarto [...] ma [...] S S ONETTO Volete entrare [...] cinema? Fototessera e attaccatutto ALBERTO CRESPI Sotto, a destra, [...] Palazzo del Cinema al Lido Mostra a ostacoli Il [...] della Sala Grande rivela: il regista mi aveva chiesto [...] aumentare il sonoro. Poi è tornato e [...] Ma è normale che i grandi cineasti [...] Woody Allen invece, ci scrive [...] 3. Le soffitte del palazzo [...] al Lido, sono un posto tranquillo. Ci sono solo le cabine [...]. [...] accostamento che ha permesso [...] ieri era su tutti i giornali: Ste-ven Spielberg, [...] decina di minuti della serata inaugurale (che [...] film Salvate il solda-to Ryan), è salito [...] ha chiesto di correggere lievemen-te il sonoro. Per compiere questa [...] missione, il sommo Steven è [...] davanti alla redazione [...] e i colleghi [...] hanno fatto il loro dovere, [...] la notizia al mondo attonito. Sarebbe finita [...] se non fossi-mo alla Mostra [...] Venezia dove anche un sospiro può nascondere una polemica [...] qualunque con-trollo tecnico può celare qualche rotella [...] del pachidermico ingranaggio chiamato Biennale. Per questo, quando ieri [...] parlare con il proiezioni-sta che aveva conosciuto Spiel-berg, [...] sono state caute, e del resto [...] stampa della Biennale si [...] dif-fondere un comunicato per chiari-re [...]. Il timore che volessi-mo [...] fuoco era palpabile: noi stessi abbiamo do-vuto [...] Salvate il soldato Ryan [...] da 2 interruzioni della co-lonna sonora. Ma stavolta non si [...] cattivoni: si voleva raccontare [...] con il proiettore che [...] ai suoi occhi il regista più ricco [...] del mondo. La prima scoperta è [...] non è stato un mistico incontro a [...] riunione af-follata: in cabina [...] 3 persone perché i [...] la presenza di due proiezionisti e di [...] controllo; e Spiel-berg non era solo, ma [...] decina di persone tra «papaveri» della [...] e guardie del corpo [...] mol-lano mai. Lucio Ramelli, responsa-bile dei [...] della Mostra, mostra il bugigattolo dove si [...] è la saletta di controllo. Quella è la manopola [...] è stata toccata dal-le mani di Steven: [...] alzato il volume dalla tacca 7 alla [...]. Un decibel di differenza. Federico Savina è il [...] che ha compiu-to [...] assieme al Genio. Ed è lui a [...] fon-damentale che scagiona, una volta tanto, la Mostra [...] ac-cusa: «Spielberg è salito una prima volta [...] di film chie-dendo se potevamo aumentare il [...] decibel, che è una differenza quasi impercettibile. Gli sembrava che, con [...] Sala Grande piena di gente, il sonoro venisse in [...] e che fosse opportuno [...]. ///
[...] ///
Lui è tornato in [...] minuti dopo è risalito, [...] di tornare al volume [...]. ///
[...] ///
I grandi registi sono [...]. E Savina lo sa [...] «È [...] che i registi ci ven-gano a trovare [...] con-trollare e molto spesso per ringra-ziare. Woody Allen ci manda [...] Spielberg è venuto di per-sona e non è [...] che lo fa. Nessuna emozione particolare. Semmai, la cosa sorprendente [...] delegazione di persone che lo seguiva». [...] cosa, signor Savina, se possiamo [...] della [...] specializzazione: è vero che Salvate [...] soldato Ryan ha una colonna sonora fuori del comune? «Verissimo. Ormai [...] visto -e sentito -cinque [...] di-stinguere ogni rumore di pallotto-la, ogni scatto [...]. I ru-mori sono «orchestrati». Dal pun-to di vista [...] capolavoro assoluto». Alberto Crespi «Alza il [...] Il [...] racconta Spielberg Claudio [...] VENEZIA. Alla fine in Sala Grande, [...] poltro-ne vuote, qualcuno dice duecento. Eppure tanti sono rimasti [...] a ripetizione del [...] (ma impreparato) ufficio del [...]. Che si scusa così: «Siamo [...] prossima volta faremo meglio». È uno dei tanti [...] Mostra a ostacoli. Caos, accre-diti in ritardo, [...] insufficiente o inadeguato, in-toppi burocratici non più [...] parastato. Funzionano solo i computer [...] e la [...]. La polemica monta. La diretta tele-visiva ha [...] Rossetto di Forza Italia, che tuonava «basta con [...] Rai» [...] di «dilettantismo» a [...] davanti a Spielberg e Hanks. Ma sul fronte traduzioni [...] di un interprete tedesco [...] di Lola [...] male che regista e [...]. Intanto [...] battibecca con Baratta, che [...] le colpe sulla provvisorietà delle strutture e [...] spazi: «Il Comune si impegna al massimo [...] alla Biennale tutti gli spazi richiesti, ma [...] per costruzioni o sopraele-vazioni». Manager ed ex ministro, Baratta [...] della pri-vatizzazione. Mentre il curatore ar-tistico Laudadio [...] estraneità a qualsiasi decisione [...] il [...] delle proiezioni. Sollevato da grane o [...] da parte? Tanti hanno [...] Baratta e Laudadio siano [...]. Già, [...] i film sono la [...] si riesce a [...]. Ogni giorno [...] in con-corso fortemente penalizzata [...] invisibile per chi deve scrivere [...] fare interviste. Le poche occasioni creano [...]. In arrivo una petizione per [...] con-tro la ressa incontrollata [...] delle pere. E i re-sponsabili della Settimana [...] fanno notare che la proie-zione in Sala Grande [...] al pubblico: «Così avremo il parados-so di [...] giornalisti o distributori, figure fondamentali per la [...] di questo tipo, impossibilitati a entrare», osserva [...] Fabio Ferzetti. Un capitolo grottesco è [...]. Per la serata Max Fa-ctor [...] un cartoncino indi-rizzato al «Gruppo Archibugi» ma [...] per il signor Gruppo, non per la [...] Francesca. Mentre Irene Bignar-di, contattata [...] per la soi-rée [...] ha dovuto rifa-re la [...] biglietto in suo possesso andava sostituito con [...] colore diverso. ///
[...] ///
La nuova politica è [...] esterni per utilizzare i dipendenti della Biennale. Peccato che non sappiano [...] cominciare. Al banco accrediti hanno [...] hanno mandato im-piegati amministrativi non in gra-do [...] gli stranieri. Abbiamo visto spagnoli e [...] un desk [...] per ore. In più le tessere [...] ordine alfabetico. In più, per non [...] andare dal tabaccaio che alla modica cifra [...]. Quando dici il senso [...]. Così tra i lavoratori [...] malumore è immen-so. Qualcuno ci spiega che [...] quello dello «sventramento [...]. Mandare a casa i vecchi [...] oppure [...] in uffici periferici, e [...] con gente nuova. Ma non compe-tente. Non parliamo dei ritardi. [...] davanti al Casinò sembra un [...] mentre lo strombazza-to [...] service a prezzi contenuti aprirà [...] oggi. Che è anche il [...] mercato, ancora ieri privo di aria condizionata. I macchinari giacevano su una [...]. Pronta in tempo la [...] con disdetta dei fotoreporter. La balaustra nera -che [...] pellicola -crea un cla-moroso effetto mezzo busto. An-che qualche ospite è [...]. [...] in concorso con Il [...] al Lido, in un albergo defilato, con [...]. Sicco-me il suo giorno [...] è andato ad [...] e si aggira con [...] un turista. ///
[...] ///
Cristiana Paternò [...] 1. E [...] risponde a Baratta. Poltrone vuote e fuori code [...] 1. ///
[...] ///
In genere i cinefili Ve-neziani [...] e anche per il suo nuovo film, [...] non sono mancati fischi e [...]. Ma lui fa bene a [...] suo cinema continua a essere una specie di ufo [...] panorama mondia-le. [...] non teme niente, bordeg-gia [...] ridicolo, piazza bal-letti e coretti dappertutto, gli [...] un sentimentalismo che a tanti appare stucchevole, [...] (finché restano tali) le sue mogli. Da questo punto di [...] Per [...] o per azzardo è un monumen-to amoroso [...] Alessandra Marti-nes, per come il regista di Un uomo [...] filma, insegue, valoriz-za [...] ballerina italiana. E lei ri-cambia, rivelando una [...] fisica e vocale che fa dimenticare certe sue cose [...] per la tv. Il cinema di [...] lo conosce-te: è puro [...] in sce-na, gioco visuale e sonoro, conta-minazione [...] e romanticismo, passione per le nuove tecnologie. [...] è una vecchia canzone di Charles Trenet a fare da collante [...] che porta la protagonista in [...] paesi del mondo: da Venezia a Parigi, dalla baia [...] tra gli orsi bian-chi che saccheggiano le case alle [...] di Acapulco, da Massa Carrara ai villaggi della Turchia. Ex étoile della danza [...] ballerino che gli ha da-to un figlio, Myriam [...] tra le calli veneziane da un fa-scinoso [...] si di-verte a confezionare falsi quadri di [...]. È amore a prima vista, [...] in una botta sola -durante una gi-ta in barca [...] la vita [...] e il bambino. I tre avrebbero dovuto [...] lo stesso che lei, armata di una [...] forse nella segreta intenzione di suicidarsi. Ma la telecamera, [...] finisce tra le mani [...] canadese a un passo dalle nozze: nuovo [...] con relativa ossessione e ricerca di Myriam, [...] in Turchia a filmare la danza dei Dervisci. Raccontato così può sembrare una [...]. In effetti un pò [...]. Che [...] fa [...] applicando ad essa la [...] saggezza che gli ha per-messo [...] superare una brutta ma-lattia e di rimettersi a fare [...]. Meno compatto e divertente di Uo-mini e donne, istruzioni per [...] il nuovo film è una [...] sul potere delle immagini, ma anche un esercizio di [...] sulle coinci-denze [...] e [...] della memoria. Talvolta [...] sbraca, i balletti sui [...] al sorriso, la cornice canadese sembra un [...] ma [...] Per caso o per [...] suo talento, nonché quello di Pierre Arditi, [...] quasi subito. FUORI CONCORSO «Per caso [...] incassa anche qualche fischio [...] coincidenze [...] e di vita Sventure [...] di cuore nella vicenda surreale di Myriam (Martines). Talento e un pò [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL