KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
LUNEDÌ 14 SETTEMBRE [...] PAGINA 17 [...] La Biennale [...] Venezia [...] Mostra Internazionale [...] Olmi e Paolo Villaggio Il [...] bilancio artistico della [...] Mostra d'arte cinematografica non deve [...] passare in secondo piano tutte le lacune della Biennale Caos politico, organizzativo e di «immagine», straripante presenza tv rischiano [...] di compromettere il futuro della manifestazione Venezia, ultima spia Bilancio della [...] edizione della Mostra del cinema [...] Venezia. Qualche novità e una confortante [...] dei film italiani in un panorama dal punto di [...] artistico [...] disprezzabile. Ma i problemi burocratici [...] elevatissime, la televisione invade, i giornali «gonfiano» [...] esistono. E non sono in [...] annunciano la prossima fine della Mostra. Ogni anno si dice [...] Mostra di Venezia ha toccato il fondo. E [...] dopo si scopre che [...] c'è mal fine. /// [...] /// La situazione si è [...] da esaminare da un unico punto di [...]. La Mostra ha da un [...] dimostrato di [...] ha raggiunto vertici di abiezione [...] i quali forse sarà impossibile andare. Come dice Abatantuono in Mediterraneo [...] frase, si sa, era di Mao) c'è [...] ii cielo, quindi il momento è propizio. Una buona selezione di [...] miracolo! [...] sezione della Finestra sulle immagini [...] portato aria fresca. Fra i giovani italiani, [...] (Martone, Grimaldi, Segre, Mazzacurati) hanno convinto. Il convegno di cineasti [...] travolgente ma [...] di ritrovarsi nel [...] è positivo. C'è una base su cui [...]. Andiamo con ordine. /// [...] /// Meno presente del solito [...] è sbarcata al Lido con tutta [...] che spesso la caratterizza. Il vero personaggio di Venezia [...] stato Piero [...] e questo, con tutta [...] Piero e per la [...] banda, ha provocato più [...]. Perchè [...] è sempre una cartina di [...] lui [...] i personaggi e quelli, esasperati, [...] rivelano per quello che sono. Ecco dunque che, per [...] in miniera», la [...] «stiamo lavorando», altri imprecano, [...] indignano, come gente a cui tutto è [...]. Cosi, se qualche anno [...] Rai sparare sulla Mostra per qualche premio [...] ci ha pensato Gigi [...] direttore di Ciak, a [...]. [...] numero del quotidiano edito durante [...] festival, ha scritto di una Mostra «morta a 49 [...] senza [...] mai amato il cinema», [...] non ha più ragione di [...]. Sarà un caso che una [...] della [...] dica questo proprio [...] in cui i [...] targati Berlusconi sono quasi assenti [...] Lido? O non . Ira Carnevale e festa [...] Redentore, [...] è già comprata mezza [...] Ciak è solo la [...] iceberg. Venezia [...] ha rivelato quanto l'informazione [...] Mostra, [...] sul cinema in generale, sia drogata. Scandali falsi, scoop ridicoli: [...] cronisti che [...] ci guardiamo allo specchio [...] in mille pezzi. Dovremmo veramente riflettere, ripensare [...] di [...] i festival parlando di [...] che dei film. Anche la polemica esplosa [...] sui critici presenti nella commissione di esperti [...] i film che hanno contribuito a selezionare, [...] sintomo. [...] la critica, tutta, che deve [...] esame dì coscienza. Le «incompatibilità» (che non [...] Venezia) sono solo una questione di «stile» [...] responsabilità, [...] la credibilità stessa della [...] che la Mostra, il cinema, la stampa [...] Italia. E la Biennale, espressione [...] poli-tica che sta naufragando in un oceano [...] può essere sana. Certo, [...] dato del bilancio è [...] ha toccato vertici inenarrabili, [...] dalla gestione delle conferenze stampa alla restituzione [...] le caselle riservate ai giornalisti (ieri mattina [...] chiusi e in tanti siamo rimasti con [...] inutile, e senza le 20. Il povero Gillo [...] paracadutato in mezzo a [...] disgustato già alla vigilia, ma ha tenuto [...] buon fine la Mostra. Abbiamo già scritto che [...] ci riprovasse, almeno per un anno, nel [...] prorogano. Ma poi, per II [...] continuare a parlare di scorporo della Biennale [...] della Mostra dalla Biennale, o dì Venezia [...] Mostra. Perchè non si sa [...] Stato stiamo parlando. Stiamo assistendo alla fine [...] politica, e di un sistema politico. La Biennale sarà il [...] di un gigantesco ribaltone a cui tutta [...]. E se [...] la Mostra ha dato segni [...] vitalità, politicamente dovrà [...] totalmente, radicalmente. Se non nel [...] subito dopo. Altrimenti sparirà, dando ragione [...]. /// [...] /// Da «La storia di [...] a [...] Glen Ross» nei film [...] il tema dello scontro tra «codici» e [...] Antieroi senza tetto né legge Pat Garrett e Billy [...] di Sam Peckinpah (in [...] più lunga di 20 minuti) è stato [...] titoli proiettati alla Mostra del cinema. Spettacolare rappresentazione di un [...] molti tra i migliori film del festival. Anche in [...] e Morte di un [...] infatti centrale il tema del contrasto tra [...] che è dentro di noi e le [...] codici. Da Fort [...] Texas, a una piccola agenzia [...] di Chicago, Illinois. Dalla guerra per il [...] Lincoln [...] 1881, ai lividi anni [...] del dopo-guerra del Golfo, della recessione, [...] lunga di Ross Perot. /// [...] /// Ma a Venezia [...] fatto. Stiamo farneticando? Forse. /// [...] /// La Mostra numero 49 [...] i battenti -con [...] «lunga» di Pat Garrett [...] Billy [...] di Sam Peckinpah, recuperata [...] Emanuela Martini per la sezione della Finestra sulle immagini. Circa 20 minuti in [...] e alla fine del film) decisivi. Chissà [...] ora tentiamo di [...] ci è sembrato il [...] Mostra, quello che spiega tutti gli altri a [...] e ci ha subito richiamato alla mente [...] americano, [...] Glen Ross, visto in [...] prima. Il parallelo iniziale tra Fort [...] (il paesino dove il [...] venne ucciso) e Chicago [...] la commedia dì David [...] lancia un ponte tra [...] cosi lontani nel tempo e cosi diversi. E non solo fra [...]. Andiamo con ordine. Pat Garrett e Billy the [...] è un bellissimo western. E fin [...] passi. Personalmente, è uno del [...] Facciamo venti. Ma non più diventi, [...] porteremmo sulla proverbiale isola deserta. E anche questo passi. /// [...] /// È un triste canto [...] la storia dice che Garrett [...] erano amici, poi il [...] e fu costretto a [...] la caccia al secondo, [...]. È anche, questo è [...] grande film politico. Garrett uccide Billy perché [...] al capitale: a [...] e agli altri proprietari [...] trasformare il Texas in un paese per [...] legge a suon di morti e di [...]. [...] Peckinpah, come lutti i [...] West, tralascia la storia (anche il [...] lavorava per latifondisti rivali [...] e fu ucciso in [...] racconta la leggenda: un [...] angelo ribelle, [...] muore nudo e a [...] Gesù. E incornicia il film [...] a suo tempo tagliata, in cui anche Garrett [...] tutto immaginaria) viene assassinato dal medesimi sgherri [...] si era alleato. Per dire che il Capitale [...] ma proprio tutti. Per ribadire che la libertà [...] la [...] scelta possibile. Nossignori, non è un [...] scena non piacesse ai boss di Hollywood. [...] tutto ciò con Venezia? [...]. Perché [...] randagia casualità del festival [...] tema ricorrente, almeno nei film migliori. Peckinpah canta, con le [...] West e la voce di Bob Dylan che [...] meravigliosa colonna sonora, la ballata di un [...] si adegua. Anche se Billy è [...] morale interiore è in [...] Morale di Stato. Garrett lo sa, e [...] lo rispetta, anche se lo uccìde. Garrett è un personaggio [...] coscientemente contro le proprie convinzioni. Ebbene, il tema ricorrente [...] il contrasto fra la legge morale che [...] noi, e le leggi scritte, fissate nei [...]. In La storia di [...] il film più bello di Venezia [...] Zhang [...] ci racconta di una legge [...] uomini che non è mai «al passo» con la [...] di giustizia di una donna. Morte di un matematico [...] Mario Martone, ci mostra un uomo [...] non si mette in [...] la morte al conformismo. La discesa di Acid [...] di Aurelio Grimaldi ha [...] ribelle, se vogliamo in modo più meccanico, [...] i rituali assurdi e violenti di un [...] codici secolari e inviolabili, come quello delle [...]. Il valzer sulla [...] di Lana [...] ci descrive lo strano, [...] due esseri, uno strumento della legge [...] della polizia di Stalin), [...] bambina figlia di deportati). In , Caccia alle [...] tre vecchiette si rifiutano [...] la vita dal Moderno che incombe: solo [...] fermerà, ma moriranno «con gli stivali ai [...] del West [...] c Peckinpah: mai visti [...] opposti e cosi simili) In [...] Ousmane Sem bène rivendica [...] biltà della propria Indigenza preferibile alla carità [...]. In [...] di Bertrand [...] un poliziotto è umano [...] a cui dà la caccia e feroce [...] che gli mettono i bastoni fra le [...]. Persino nel Poliziotto sensibile [...] Kira [...] un film poco riuscito, [...] un «miliziano» [...] che non segue le [...] ruba, non fa il mercato nero, non [...] Piero [...] Prode vinse la guerra dei Leoni La [...] Leoni è finita e il vincitore è lui, [...] Prode Piero. Guidato dai saggi consigli [...] Tatti [...] stratega, [...] eroe della tv ha [...] cinematografari che volevano conquistare Venezia. Con un abile travestimento [...] una terribile arma segreta ha condotto con [...] decisiva battaglia. Ecco la cronaca minuto [...] un fantastico blitz. Il vostro inviato a Venezia [...] vissuto una notte al fronte al seguito [...] Piero [...]. E questa che leggerete [...] di un blitz, immortalato ieri sera su [...]. /// [...] /// Piero [...] In [...] il Prode . Piero) esce [...] Des [...] al Lido, accompagnato dal suo [...] personale Tatti Sanguineti [...] in [...] Tatti lo Stratega). Indossa una tenuta da perfetto [...] completino blu. Cosi gli sarà più facile [...] e sfondare le linee nemiche. Veloce trasferimento con un blindato [...] Rai [...] dero del Casinò e partenza [...] mediata su un motoscafo in [...] razione di Venezia. Durante la traversata il Prode Piero [...] silenzioso e un po' nervoso, forse conscio [...] missione. /// [...] /// Il vostro inviato viene [...] pressi di Piazza San Marco. La folla, intanto, comincia [...] le transenne che delimitano [...] di sbarco del nemico. Attori, attrici, registi e [...] da II, scendendo dalle gondole e sfilando [...] rossa. Poi [...] tra le teste della [...] lunga pertica gialla: è lui, il Prode Piero [...] segreta che inforca è un remo da [...]. Ma del nemico nemmeno [...]. Improvvisamente Tatti lo Stratega [...] (forse un messaggio in [...] due partono a razzo e si dirigono [...] Danieli, [...] di ponte del nemico. Il Prode Piero, sempre [...] Tatti lo Stratega e dai [...] della Rai, fa irruzione [...] (leggi: hall [...]. Comincia a far ruotare [...] remo, mentre gli attoniti nemici sono come [...]. Vengono [...] il generale Villaggio con [...] scozzese e il cuoco spagnolo [...] Luna che tentava di [...] prosciutti. Ma il Prode Piero [...]. Con la [...] spara verso la generalessa [...] Gong Li, lei resiste, ma lui lo [...] un ammiccante; «Al Des [...] la mia stanza è [...]. Poi, nella [...] rete cadono Monica Vitti, Stefania Sandrelli, [...] sconosciuto ammiraglio argentino, un agente dei servizi [...] Franco Nero, Carlo Lizzani e la biondona ausiliaria [...] il comandante supremo Gillo Pontecor-vo e il [...] Francis Ford Coppola, pluridecorato in Vietnam. La scampa solo [...] generale americano, Jack Lemmon, [...] gorilla. I nemici, ormai visibilmente [...] del Prode Piero, tentano la fuga dal [...]. Ma lui, impavido, li [...] ad incunearsi nella falange nemica che sta [...] sorprendendo persino [...] lo Stratega che gli [...]. Il generale Villaggio, ormai [...] del Prode Piero, gli lancia un cortese: [...] con noi». /// [...] /// Tra due ali di [...] Prode Piero con il remo in spalla [...] rientra alla base. I nemici sbarcheranno di II [...]. Ma ormai sono come [...] sconfitti. Molti di loro non [...] gran festa alle Zitelle, dove si sarebbe [...] trionfo nella guerra dei Leoni. E con [...] mesta entrano nel cortile [...] Palazzo Ducale) per compiere il pagano rito [...]. Si dice che, in [...] barban cinematografari, agghindati in costumi lussuosi, usino [...] Leoni. E poi, c'è [...] Glen Ross. Dove la dinamica diventa [...] riallacciandoci a Peckinpah, si capisce che non [...]. Il circolo è chiuso. [...] immobiliare è la patria [...] lupus. E le parabole che [...] sono tutte negative. [...] c'è un segnale che Peckinpah [...] colto nettamente, [...] desìi anni 70, anticipando in Pat Garrett [...] dello yuppismo. Il freddo è calato. Renato Caccioppoli, nel film [...] Martone, [...] in giro con sciarpa e trench anche [...] Napoli è agosto. Nella Tbilisi del Valzer [...] è delicato, ma la [...] piccola Anna viaggia su fiumi ghiacciati, nel Nord [...] vecchia Russia. La bella Gong Li [...] La [...] di [...] perennemente Infagottata, perché anche [...] della Cina si gela. Sono tempi tristi. Non è un caso [...] Venezia [...] abbia raccontato soprattutto storie [...] e irriducibili, dei quali il [...] di Peckinpah è uno [...]. Fai pure, caro Pat, ma [...] oggi, come è invecchiato il tuo paese: [...] nella realtà cruda [...] nelle parolacce dei venditori di [...]. Ascolta cosa dice il [...] (ebreo, si capisce, con [...] di Alan [...] quando il poliziotto lo [...] «Nazista [...] chi gli dà il diritto? Gestapo, è [...] Gesta-po. Non è possibile, è [...] Gestapo nel Duemila. No, non è un [...] realtà, ci stiamo arrivando, ma noi almeno [...] parte stare. Non dalla tua, vecchio Pat. Perché, come diceva John Belushi [...] sarebbe certo entrato in clandestinità con Billy), [...] i nazisti [...]. /// [...] /// Perché, come diceva John Belushi [...] sarebbe certo entrato in clandestinità con Billy), [...] i nazisti [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|