→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2600780912.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE [...] PAGINA 17 [...] La Biennale [...] Venezia [...] Mostra Internazionale [...] Olmi e Paolo Villaggio Il [...] bilancio artistico della [...] Mostra d'arte cinematografica non deve [...] passare in secondo piano tutte le lacune della Biennale Caos politico, organizzativo e di «immagine», straripante presenza tv rischiano [...] di compromettere il futuro della manifestazione Venezia, ultima spia Bilancio della [...] edizione della Mostra del cinema [...] Venezia. Qualche novità e una confortante [...] dei film italiani in un panorama dal punto di [...] artistico [...] disprezzabile. Ma i problemi burocratici [...] elevatissime, la televisione invade, i giornali «gonfiano» [...] esistono. E non sono in [...] annunciano la prossima fine della Mostra. Ogni anno si dice [...] Mostra di Venezia ha toccato il fondo. E [...] dopo si scopre che [...] c'è mal fine. ///
[...] ///
La situazione si è [...] da esaminare da un unico punto di [...]. La Mostra ha da un [...] dimostrato di [...] ha raggiunto vertici di abiezione [...] i quali forse sarà impossibile andare. Come dice Abatantuono in Mediterraneo [...] frase, si sa, era di Mao) c'è [...] ii cielo, quindi il momento è propizio. Una buona selezione di [...] miracolo! [...] sezione della Finestra sulle immagini [...] portato aria fresca. Fra i giovani italiani, [...] (Martone, Grimaldi, Segre, Mazzacurati) hanno convinto. Il convegno di cineasti [...] travolgente ma [...] di ritrovarsi nel [...] è positivo. C'è una base su cui [...]. Andiamo con ordine. ///
[...] ///
Meno presente del solito [...] è sbarcata al Lido con tutta [...] che spesso la caratterizza. Il vero personaggio di Venezia [...] stato Piero [...] e questo, con tutta [...] Piero e per la [...] banda, ha provocato più [...]. Perchè [...] è sempre una cartina di [...] lui [...] i personaggi e quelli, esasperati, [...] rivelano per quello che sono. Ecco dunque che, per [...] in miniera», la [...] «stiamo lavorando», altri imprecano, [...] indignano, come gente a cui tutto è [...]. Cosi, se qualche anno [...] Rai sparare sulla Mostra per qualche premio [...] ci ha pensato Gigi [...] direttore di Ciak, a [...]. [...] numero del quotidiano edito durante [...] festival, ha scritto di una Mostra «morta a 49 [...] senza [...] mai amato il cinema», [...] non ha più ragione di [...]. Sarà un caso che una [...] della [...] dica questo proprio [...] in cui i [...] targati Berlusconi sono quasi assenti [...] Lido? O non . Ira Carnevale e festa [...] Redentore, [...] è già comprata mezza [...] Ciak è solo la [...] iceberg. Venezia [...] ha rivelato quanto l'informazione [...] Mostra, [...] sul cinema in generale, sia drogata. Scandali falsi, scoop ridicoli: [...] cronisti che [...] ci guardiamo allo specchio [...] in mille pezzi. Dovremmo veramente riflettere, ripensare [...] di [...] i festival parlando di [...] che dei film. Anche la polemica esplosa [...] sui critici presenti nella commissione di esperti [...] i film che hanno contribuito a selezionare, [...] sintomo. [...] la critica, tutta, che deve [...] esame dì coscienza. Le «incompatibilità» (che non [...] Venezia) sono solo una questione di «stile» [...] responsabilità, [...] la credibilità stessa della [...] che la Mostra, il cinema, la stampa [...] Italia. E la Biennale, espressione [...] poli-tica che sta naufragando in un oceano [...] può essere sana. Certo, [...] dato del bilancio è [...] ha toccato vertici inenarrabili, [...] dalla gestione delle conferenze stampa alla restituzione [...] le caselle riservate ai giornalisti (ieri mattina [...] chiusi e in tanti siamo rimasti con [...] inutile, e senza le 20. Il povero Gillo [...] paracadutato in mezzo a [...] disgustato già alla vigilia, ma ha tenuto [...] buon fine la Mostra. Abbiamo già scritto che [...] ci riprovasse, almeno per un anno, nel [...] prorogano. Ma poi, per II [...] continuare a parlare di scorporo della Biennale [...] della Mostra dalla Biennale, o dì Venezia [...] Mostra. Perchè non si sa [...] Stato stiamo parlando. Stiamo assistendo alla fine [...] politica, e di un sistema politico. La Biennale sarà il [...] di un gigantesco ribaltone a cui tutta [...]. E se [...] la Mostra ha dato segni [...] vitalità, politicamente dovrà [...] totalmente, radicalmente. Se non nel [...] subito dopo. Altrimenti sparirà, dando ragione [...]. ///
[...] ///
Da «La storia di [...] a [...] Glen Ross» nei film [...] il tema dello scontro tra «codici» e [...] Antieroi senza tetto né legge Pat Garrett e Billy [...] di Sam Peckinpah (in [...] più lunga di 20 minuti) è stato [...] titoli proiettati alla Mostra del cinema. Spettacolare rappresentazione di un [...] molti tra i migliori film del festival. Anche in [...] e Morte di un [...] infatti centrale il tema del contrasto tra [...] che è dentro di noi e le [...] codici. Da Fort [...] Texas, a una piccola agenzia [...] di Chicago, Illinois. Dalla guerra per il [...] Lincoln [...] 1881, ai lividi anni [...] del dopo-guerra del Golfo, della recessione, [...] lunga di Ross Perot. ///
[...] ///
Ma a Venezia [...] fatto. Stiamo farneticando? Forse. ///
[...] ///
La Mostra numero 49 [...] i battenti -con [...] «lunga» di Pat Garrett [...] Billy [...] di Sam Peckinpah, recuperata [...] Emanuela Martini per la sezione della Finestra sulle immagini. Circa 20 minuti in [...] e alla fine del film) decisivi. Chissà [...] ora tentiamo di [...] ci è sembrato il [...] Mostra, quello che spiega tutti gli altri a [...] e ci ha subito richiamato alla mente [...] americano, [...] Glen Ross, visto in [...] prima. Il parallelo iniziale tra Fort [...] (il paesino dove il [...] venne ucciso) e Chicago [...] la commedia dì David [...] lancia un ponte tra [...] cosi lontani nel tempo e cosi diversi. E non solo fra [...]. Andiamo con ordine. Pat Garrett e Billy the [...] è un bellissimo western. E fin [...] passi. Personalmente, è uno del [...] Facciamo venti. Ma non più diventi, [...] porteremmo sulla proverbiale isola deserta. E anche questo passi. ///
[...] ///
È un triste canto [...] la storia dice che Garrett [...] erano amici, poi il [...] e fu costretto a [...] la caccia al secondo, [...]. È anche, questo è [...] grande film politico. Garrett uccide Billy perché [...] al capitale: a [...] e agli altri proprietari [...] trasformare il Texas in un paese per [...] legge a suon di morti e di [...]. [...] Peckinpah, come lutti i [...] West, tralascia la storia (anche il [...] lavorava per latifondisti rivali [...] e fu ucciso in [...] racconta la leggenda: un [...] angelo ribelle, [...] muore nudo e a [...] Gesù. E incornicia il film [...] a suo tempo tagliata, in cui anche Garrett [...] tutto immaginaria) viene assassinato dal medesimi sgherri [...] si era alleato. Per dire che il Capitale [...] ma proprio tutti. Per ribadire che la libertà [...] la [...] scelta possibile. Nossignori, non è un [...] scena non piacesse ai boss di Hollywood. [...] tutto ciò con Venezia? [...]. Perché [...] randagia casualità del festival [...] tema ricorrente, almeno nei film migliori. Peckinpah canta, con le [...] West e la voce di Bob Dylan che [...] meravigliosa colonna sonora, la ballata di un [...] si adegua. Anche se Billy è [...] morale interiore è in [...] Morale di Stato. Garrett lo sa, e [...] lo rispetta, anche se lo uccìde. Garrett è un personaggio [...] coscientemente contro le proprie convinzioni. Ebbene, il tema ricorrente [...] il contrasto fra la legge morale che [...] noi, e le leggi scritte, fissate nei [...]. In La storia di [...] il film più bello di Venezia [...] Zhang [...] ci racconta di una legge [...] uomini che non è mai «al passo» con la [...] di giustizia di una donna. Morte di un matematico [...] Mario Martone, ci mostra un uomo [...] non si mette in [...] la morte al conformismo. La discesa di Acid [...] di Aurelio Grimaldi ha [...] ribelle, se vogliamo in modo più meccanico, [...] i rituali assurdi e violenti di un [...] codici secolari e inviolabili, come quello delle [...]. Il valzer sulla [...] di Lana [...] ci descrive lo strano, [...] due esseri, uno strumento della legge [...] della polizia di Stalin), [...] bambina figlia di deportati). In , Caccia alle [...] tre vecchiette si rifiutano [...] la vita dal Moderno che incombe: solo [...] fermerà, ma moriranno «con gli stivali ai [...] del West [...] c Peckinpah: mai visti [...] opposti e cosi simili) In [...] Ousmane Sem bène rivendica [...] biltà della propria Indigenza preferibile alla carità [...]. In [...] di Bertrand [...] un poliziotto è umano [...] a cui dà la caccia e feroce [...] che gli mettono i bastoni fra le [...]. Persino nel Poliziotto sensibile [...] Kira [...] un film poco riuscito, [...] un «miliziano» [...] che non segue le [...] ruba, non fa il mercato nero, non [...] Piero [...] Prode vinse la guerra dei Leoni La [...] Leoni è finita e il vincitore è lui, [...] Prode Piero. Guidato dai saggi consigli [...] Tatti [...] stratega, [...] eroe della tv ha [...] cinematografari che volevano conquistare Venezia. Con un abile travestimento [...] una terribile arma segreta ha condotto con [...] decisiva battaglia. Ecco la cronaca minuto [...] un fantastico blitz. Il vostro inviato a Venezia [...] vissuto una notte al fronte al seguito [...] Piero [...]. E questa che leggerete [...] di un blitz, immortalato ieri sera su [...]. ///
[...] ///
Piero [...] In [...] il Prode . Piero) esce [...] Des [...] al Lido, accompagnato dal suo [...] personale Tatti Sanguineti [...] in [...] Tatti lo Stratega). Indossa una tenuta da perfetto [...] completino blu. Cosi gli sarà più facile [...] e sfondare le linee nemiche. Veloce trasferimento con un blindato [...] Rai [...] dero del Casinò e partenza [...] mediata su un motoscafo in [...] razione di Venezia. Durante la traversata il Prode Piero [...] silenzioso e un po' nervoso, forse conscio [...] missione. ///
[...] ///
Il vostro inviato viene [...] pressi di Piazza San Marco. La folla, intanto, comincia [...] le transenne che delimitano [...] di sbarco del nemico. Attori, attrici, registi e [...] da II, scendendo dalle gondole e sfilando [...] rossa. Poi [...] tra le teste della [...] lunga pertica gialla: è lui, il Prode Piero [...] segreta che inforca è un remo da [...]. Ma del nemico nemmeno [...]. Improvvisamente Tatti lo Stratega [...] (forse un messaggio in [...] due partono a razzo e si dirigono [...] Danieli, [...] di ponte del nemico. Il Prode Piero, sempre [...] Tatti lo Stratega e dai [...] della Rai, fa irruzione [...] (leggi: hall [...]. Comincia a far ruotare [...] remo, mentre gli attoniti nemici sono come [...]. Vengono [...] il generale Villaggio con [...] scozzese e il cuoco spagnolo [...] Luna che tentava di [...] prosciutti. Ma il Prode Piero [...]. Con la [...] spara verso la generalessa [...] Gong Li, lei resiste, ma lui lo [...] un ammiccante; «Al Des [...] la mia stanza è [...]. Poi, nella [...] rete cadono Monica Vitti, Stefania Sandrelli, [...] sconosciuto ammiraglio argentino, un agente dei servizi [...] Franco Nero, Carlo Lizzani e la biondona ausiliaria [...] il comandante supremo Gillo Pontecor-vo e il [...] Francis Ford Coppola, pluridecorato in Vietnam. La scampa solo [...] generale americano, Jack Lemmon, [...] gorilla. I nemici, ormai visibilmente [...] del Prode Piero, tentano la fuga dal [...]. Ma lui, impavido, li [...] ad incunearsi nella falange nemica che sta [...] sorprendendo persino [...] lo Stratega che gli [...]. Il generale Villaggio, ormai [...] del Prode Piero, gli lancia un cortese: [...] con noi». ///
[...] ///
Tra due ali di [...] Prode Piero con il remo in spalla [...] rientra alla base. I nemici sbarcheranno di II [...]. Ma ormai sono come [...] sconfitti. Molti di loro non [...] gran festa alle Zitelle, dove si sarebbe [...] trionfo nella guerra dei Leoni. E con [...] mesta entrano nel cortile [...] Palazzo Ducale) per compiere il pagano rito [...]. Si dice che, in [...] barban cinematografari, agghindati in costumi lussuosi, usino [...] Leoni. E poi, c'è [...] Glen Ross. Dove la dinamica diventa [...] riallacciandoci a Peckinpah, si capisce che non [...]. Il circolo è chiuso. [...] immobiliare è la patria [...] lupus. E le parabole che [...] sono tutte negative. [...] c'è un segnale che Peckinpah [...] colto nettamente, [...] desìi anni 70, anticipando in Pat Garrett [...] dello yuppismo. Il freddo è calato. Renato Caccioppoli, nel film [...] Martone, [...] in giro con sciarpa e trench anche [...] Napoli è agosto. Nella Tbilisi del Valzer [...] è delicato, ma la [...] piccola Anna viaggia su fiumi ghiacciati, nel Nord [...] vecchia Russia. La bella Gong Li [...] La [...] di [...] perennemente Infagottata, perché anche [...] della Cina si gela. Sono tempi tristi. Non è un caso [...] Venezia [...] abbia raccontato soprattutto storie [...] e irriducibili, dei quali il [...] di Peckinpah è uno [...]. Fai pure, caro Pat, ma [...] oggi, come è invecchiato il tuo paese: [...] nella realtà cruda [...] nelle parolacce dei venditori di [...]. Ascolta cosa dice il [...] (ebreo, si capisce, con [...] di Alan [...] quando il poliziotto lo [...] «Nazista [...] chi gli dà il diritto? Gestapo, è [...] Gesta-po. Non è possibile, è [...] Gestapo nel Duemila. No, non è un [...] realtà, ci stiamo arrivando, ma noi almeno [...] parte stare. Non dalla tua, vecchio Pat. Perché, come diceva John Belushi [...] sarebbe certo entrato in clandestinità con Billy), [...] i nazisti [...]. ///
[...] ///
Perché, come diceva John Belushi [...] sarebbe certo entrato in clandestinità con Billy), [...] i nazisti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL